|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-06-2009, 15:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sanremo
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
ma perchè invece di prendere una moto con 105 cv con un sistema che ne taglia la metà quando non siete capaci d'usarli, non ne prendete una con 60 e basta ?
|
c'è voluta la bellezza di 10 interventi prima di leggerne uno "mode serio on" ...ma belin...
|
17-06-2009, 22:19
|
|
Guest
|
A me ha salvato in una rotonda larga dove ho fatto un po' il cretino con il gas ...
Lieve sbandatina poi tutto a posto .... GRANDE ASC !!!
|
|
|
17-06-2009, 22:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salento-Trinacria
|
Fosse per me i sistemi di sicurezza attiva e passiva li metterei anche sui cinquantini.
|
|
17-06-2009, 22:30
|
|
Mukkista
ubicazione: Sul campo di volo
|
Beh io ero convinto che la moto, appena presa (novellino di BMW), avesse l'ABS e ci credevo. Alla prima uscita una tizia che viene dalla direzione opposta ha la grande idea di infilarsi nel cancello di casa sua girando secca a sinistra e fermandosi esattamente davanti a me  . Un pò perché andavo pianino, in attraversamento di paese, un pò perché il K è una grande moto, insomma mi attacco ai freni e la moto si ferma senza scomporsi, solo una leggera inchiodatina del posteriore  . Mi dico: "che figata avere l'ABS" (dopo aver mandato la tizia dove potete immaginare). Poi, quando incontro gli altri Kappisti a Lucca e ci fermiamo tutti insieme, scopro che la mia l'ABS non ce l'ha, c'è solo scritto sul libretto...... 
Fate voi.....
|
|
|
17-06-2009, 22:35
|
|
Mukkista
ubicazione: Pozzuoli (NA)
|
Quote:
Originariamente inviata da alemeni
Beh io ero convinto che la moto, appena presa (novellino di BMW), avesse l'ABS e ci credevo. Alla prima uscita una tizia che viene dalla direzione opposta ha la grande idea di infilarsi nel cancello di casa sua girando secca a sinistra e fermandosi esattamente davanti a me  . Un pò perché andavo pianino, in attraversamento di paese, un pò perché il K è una grande moto, insomma mi attacco ai freni e la moto si ferma senza scomporsi, solo una leggera inchiodatina del posteriore  . Mi dico: "che figata avere l'ABS" (dopo aver mandato la tizia dove potete immaginare). Poi, quando incontro gli altri Kappisti a Lucca e ci fermiamo tutti insieme, scopro che la mia l'ABS non ce l'ha, c'è solo scritto sul libretto...... 
Fate voi..... 
|
Asfalto asciutto e pulito?
Riprovaci con asfalto bagnato o sporco e poi ci fai sapere
|
|
17-06-2009, 22:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Io li ho visti quelli col manico. Sono quelli che regolano la velocità della moto in base anche alla velocità dei loro riflessi. Sono quelli che la strada non aspettano a guardarla quando gli passa sotto l'anteriore. Sistemi di sicurezza va bene, ma cercarsela è tutta altra storia.
|
|
17-06-2009, 22:45
|
|
Obsoleto DOCG
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
|
io il santino lo porto sempre con me ma non si chiama nè abs nè asc
asangiovanni casomai
poveri motociclisti quelli che imparano con questa tecnologia....se gli mettiamo sotto le chiappe un suzu 500 2t o un maico250 che c'azzeccano!?!?!?!?
|
|
18-06-2009, 08:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da briscola
poveri motociclisti quelli che imparano con questa tecnologia....se gli mettiamo sotto le chiappe un suzu 500 2t o un maico250 che c'azzeccano!?!?!?!?
|
beh briscola.... la risposta e' dentro il tuo garage.... hai la fortuna di possedere una buona fetta dell'evoluzione motoclistica, le differenze tra le moto anni 50 / 70 / 90 sono sensibili e non di certo limitate all'elettronica, una ciclistica anni 50 con tutto il corredo dell'epoca per quanto riguarda freni, gomme, leve al munubrio, fanno dei motoclisti dell'epoca dei semidei......
bisogna poi vedere come si andava in giro, quanto veloce, su che strade e quando si doveva frenare prima di spalmarsi sul muro della casa all'angolo....
tra 20 anni probabilmente la gente guarderà all'ASC e penserà che eravamo matti a girar con questi catenacci...
|
|
18-06-2009, 09:44
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
tra 20 anni probabilmente la gente guarderà all'ASC e penserà che eravamo matti a girar con questi catenacci...
|
C'è mica bisogno d'aspettar tanto.
|
|
18-06-2009, 09:52
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Savona
|
Quote:
|
Tra 20 anni ci saranno in giro un sacco di bei pilotoni con delle gran moto con ABS ASC ABC EFG HIL MNO che guideranno da Dio e il giorno che per sfiga la centralina da di matto e si spegne la luce dell'elettronica si capottano nel parcheggio...
Il problema non e' l'aiuto, il problema e' l'assuefazione. Bello che l'ABS mi aiuti a fare frenate di emergenza, ma io devo essere capace a farle senza 
Tutto questo ovviamente IMHO...
Lamps!
|
|
|
18-06-2009, 11:26
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da TopoTopo
Tra 20 anni ci saranno in giro un sacco di bei pilotoni con delle gran moto con ABS ASC ABC EFG HIL MNO che guideranno da Dio e il giorno che per sfiga la centralina da di matto e si spegne la luce dell'elettronica si capottano nel parcheggio...
Il problema non e' l'aiuto, il problema e' l'assuefazione. Bello che l'ABS mi aiuti a fare frenate di emergenza, ma io devo essere capace a farle senza 
Tutto questo ovviamente IMHO...
Lamps!
|
un po' come me e te che probabilmente non siamo in grado di fare 400 metri con un Guzzi Falcone....., compresa la gestione dell'anticipo, della carburazione ecc ecc
se uno vuole tenersi allenato, spende 1000 su un catenaccio di saltafossi e fa un giro con i Maiali, e li quello che non hai mai provato lo provi, quello che non sai lo impari, e quello che sai fare fai
per strada però, con valige e morosa, preferisco la sicurezza.
per l'affidabilità: e' indubbio che cio' che non c'e' non si puo' rompere, tuttavia se non si ha intenzione di andare in paesi dove l'assistenza non e' presente, non credo ci sia di che preoccuparci.
e comunque alla fine della fiera, il mulo che ha un impianto elettrico da ritardato mentale (diciamo elementare? o a prova di guasto elettronico?), con un fusibile dico uno! e due lampadine, mi ha lasciato a piedi.
|
|
17-06-2009, 23:41
|
|
Mukkista
ubicazione: Pozzuoli (NA)
|
Quote:
Originariamente inviata da willy_1272
Io li ho visti quelli col manico. Sono quelli che regolano la velocità della moto in base anche alla velocità dei loro riflessi. Sono quelli che la strada non aspettano a guardarla quando gli passa sotto l'anteriore. Sistemi di sicurezza va bene, ma cercarsela è tutta altra storia.
|
Come non quotarti  
Mi viene spontanea una domanda per coloro che per partito preso sono contro gli ausili elettronici per la sicurezza: visto che oggi tutte le auto sono dotate di ABS e ESP, che fate, continuate ad andare con la vecchia 500 per fare la doppietta quando scalate e sentirvi tutti manici?
Domanda polemica ovviamente ma insisto con il dire che si vede la cosa dall'angolazione sbagliata.
Non si stà giudicando quanto si può andare forte o meno ma di quanto possano aiutare a salvarti la vita i sistemi elettronici quali ABS e ASC.
P.S. Se parlo di vite salvate o perdute in riferimento ai sistemi di sicurezza parlo a ragion veduta
|
|
18-06-2009, 11:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: vicenza
|
ho l'abs e l'asc.
L'abs si è inserito 3 volte, sul bagnato e al posteriore. In due con borse. sinceramente la moto non ha battuto ciglio e nemmeno mi spaventai
L'asc si è acceso una 12 di volte... spalanconi in 2 per alzarla e dimentico di sconnetterlo.... 
tre volte frenate di emergenza per auto su strisce e asfalto strano. nemmeno inserito l'infame abs.
Insomma direi che li ho montati per niente. se la moto scoda di potenza, blocca al post mi esalto... si li ho montati per sbaglio e con grave errore..
come l'assicurazione infortuni di un mio amico... non gli serviva...diceva.
|
18-06-2009, 11:46
|
|
Mukkista doc
|
Come al solito si trascende il caso specifico contenuto nel primo post, dove viene ammesso in modo chiaro che due momenti prima di metter la ruota sull'olio Roger non stava guardando la strada, accorgendosi della macchia quando ormai era tardi per correggere.
Sicuramente il dispositivo elettronico ha fatto bene il suo lavoro e siamo ovviamente tutti contenti che sia andata così, ma la dinamica dell'episodio evidenzia un vizio di forma nel valutare la strada da parte del nostro amico.
Mettersi nelle condizioni di accorgersi di una macchia d'olio o di un ostacolo fisso (inteso come già presente sulla strada e non proveniente in coincidenza, che è un altro discorso) a "giochi fatti" è imprudente tanto quanto guidare senza casco. Tutti dovrebbero sapere che in moto la strada la devi guardare da lontano, e se non la vedi moderi la velocità per poter correggere la traiettoria anche in curva. E' una stupida regola che, ne sono sicuro, ha salvato e salverà molte più motociclette e motociclisti di quanto possano tutti gli ASC messi insieme.
|
|
18-06-2009, 12:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
Quote:
... ma la dinamica dell'episodio evidenzia un vizio di forma nel valutare la strada da parte del nostro amico.
Mettersi nelle condizioni di accorgersi di una macchia d'olio o di un ostacolo fisso (inteso come già presente sulla strada e non proveniente in coincidenza, che è un altro discorso) a "giochi fatti" è imprudente tanto quanto guidare senza casco. Tutti dovrebbero sapere che in moto la strada la devi guardare da lontano, e se non la vedi moderi la velocità per poter correggere la traiettoria anche in curva. E' una stupida regola che, ne sono sicuro, ha salvato e salverà molte più motociclette e motociclisti di quanto possano tutti gli ASC messi insieme.
|
Accipicchia! che mago...eri lì a vedere com'è andata e com'era la strada?se era giorno o buio?e se c'era la visibilità per accoggersi della chiazza? e se c'era spazio o la possibilità di fare monovra? se non veniva nessun mezzo, da senso opposto, che ha stretto la curva?
Tutti bravi a far da giudici.
|
18-06-2009, 14:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da 63roger63
Accipicchia! che mago...eri lì a vedere com'è andata e com'era la strada?se era giorno o buio?e se c'era la visibilità per accoggersi della chiazza? e se c'era spazio o la possibilità di fare monovra? se non veniva nessun mezzo, da senso opposto, che ha stretto la curva?
|
Se era buio, non c'era visibilità, non c'era via di fuga o veniva un camion di faccia vuol probabilmente dire che la velocità di percorrenza era eccessiva per quella strada...
|
|
18-06-2009, 14:07
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da 63roger63
|
Guida con prudenza e guarda sempre la strada, invece di avanzare improbabili (chissà perchè solo adesso e non nel primo post) attenuanti.
Quando scrivi qualcosa su un forum pubblico è sottointeso che questa è soggetta al giudizio degli altri utenti. Non vedo perchè non possa giudicare il tuo come un vizio di forma sulla base di ciò che hai scritto nel primo post.
|
|
18-06-2009, 12:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LUCCA
|
Quote:
.....non stava guardando la strada....
|
dove sta' scritto?? ha detto che ha affrontato una S e che aveva già aperto il gas....pensa se fosse successo la notte senza ASC...personalmente preferirei averlo.
Come è successo per le auto dopo anni si è riusciti ad avere l'ABS obbligatorio..farei lo stesso per i sistemi abs-antipattinamento su tutte le moto sia che abbia 10Cv o 200Cv....perche' una situazione come quella di Roger metterebbe a rischio entrambe le moto e anche il pilota....hai voglia di essere un manico!! contro una macchia d'olio si finisce per terra ...stop!
|
|
18-06-2009, 12:17
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
asc --> ottimo optional
|
18-06-2009, 12:21
|
|
Mukkista doc
|
se proprio ti si chiude la vena, asc ed abs sono disinseribili....
poi se devi scannare in ingresso curva, tanto che un eventuale inserimento dell'abs ti pregiudica la staccata, hai sbagliato sia moto che contesto
gli abs di oggi sono tarati in modo da non risultare troppo invasivi, insomma intervengono poco prima del bloccaggio, certo un sportiva potrà avere un punto di inserimento dell'abs appena spostato, ma non so cosa si debba guadagnare per strada staccando al limite oltre le capacità dell'ABS
mi sembra un discorso, oltre che trito e ritrito, un pelo presuntuoso ed irrispettoso per gli altri utenti della strada....
|
|
18-06-2009, 12:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
Quote:
se proprio ti si chiude la vena, asc ed abs sono disinseribili....
poi se devi scannare in ingresso curva, tanto che un eventuale inserimento dell'abs ti pregiudica la staccata, hai sbagliato sia moto che contesto
gli abs di oggi sono tarati in modo da non risultare troppo invasivi, insomma intervengono poco prima del bloccaggio, certo un sportiva potrà avere un punto di inserimento dell'abs appena spostato, ma non so cosa si debba guadagnare per strada staccando al limite oltre le capacità dell'ABS
mi sembra un discorso, oltre che trito e ritrito, un pelo presuntuoso ed irrispettoso per gli altri utenti della strada....
|
Ti quoto alla grande.
|
18-06-2009, 13:26
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
|
siccome l'ho scritto io faccio una precisazione. Il mio stile di guida e' veloce ma fluido, tanto e' vero che le pastiglie freni mi durano un chilometraggio tale che mi vergogno a dirvelo (vi stupirebbe!).
Ma mi piacciono stradine strette di montagna, e le traiettorie sono talmente obbligate che anche 30-40 cm di allungamento non previsto non mi farebbero chiudere bene la curva o comunque mi farebbero prendere un bel cagotto. Forse gli ultimi abs necessitano di esser scannati per arrivare a tanto, ma fino a poco tempo fa non era affatto difficile avere interventi fin troppo invasivi, e chi ha bmw dovrebbe saperlo MOLTO bene.
|
18-06-2009, 12:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia
|
facciamo degli adesivi ?
quelli del ABS....
|
18-06-2009, 12:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia
|
sono ragazzi..... perdoniamoli..... capiranno....
ma avranno mai guidato una moto e che moto ?
chi sà ? cominciano a metterlo anke sulle super sport....
|
18-06-2009, 12:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
|
|