Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-05-2010, 07:42   #1
T]-[e Ce||@
Pivello Mukkista

ubicazione: Ascoli Piceno
Smile

Quote:
Originariamente inviata da gianfry62 Visualizza il messaggio
Io ho l'originale ma... per tirare la moto su... che fatica, ma è normale...ormai evito di usarlo, sarò fatto vecchio ma...è un problema solo mio???
ciao
io sono un neofita ed ho delle difficoltà ha tirarla sul cavalletto centrale originale, cmq è solo questione di tecnica, afferrare con la mano sx la manopola sx e con la mano dx il sostegno dx x il passeggero,portare a terra il cavalletto centrale poi tirare con le braccia e fare leva con tutto il corpo sul cavalletto.
Le prime volte ero terrorizato dalla paura di un'eventuale caduta, magari fatti aiutare da qualcuno, solo per prevenire eventuali sbilanciamenti, io ho fatto così
Vecchio 10-12-2010, 12:44   #2
ffella
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Legnano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianfry62 Visualizza il messaggio
Io ho l'originale ma... per tirare la moto su... che fatica, ma è normale...ormai evito di usarlo, sarò fatto vecchio ma...è un problema solo mio???
No anche mio ,in un'oocasione ho dovuto farlo 4 volte di seguito e ho avuto mal dischiena per 2 giorni.
Sarà l'eta ........................
Vecchio 10-05-2010, 09:24   #3
-REMO-
Mukkista doc

L'avatar di -REMO-

ubicazione: MILANO
predefinito

aho!!!! ma che state a sposta? Lo Shuttle???
Ma una sana presa di coscienza prima di acquisare una moto no??? Se per vari motivi non siete in grado di "gestire" una moto pesante 220 kg... Cari amici, lasciate perdere, rischiate di farvi male!!
..farsi aiutare da qualcuno a mettere la moto sul cavalletto!! Francamente siete pericolosi!!! Prima con voi stessi...poi per gli altri!!!
Vecchio 10-05-2010, 15:11   #4
gianfry62
Mukkista in erba

L'avatar di gianfry62

ubicazione: Palermo
predefinito

Caro Remo , purtroppo ti devo dire che la coscienza non c’entra niente, qui siamo in un forum dove ogni uno da i suoi pareri, fa costatazioni che possono essere giuste o anche no… magari ,cercando di essere utili grazie alle proprie esperienze, agli amici frequentatori di questo forum.
Di certo non mi faccio aiutare a mettere la moto sul cavalletto, ma in base alla mia esperienza pluridecennale e plurimarche ho semplicemente fatto notare,che, pur usando la giusta tecnica consigliata anche da altri amici, la difficoltà soggettiva causata sempre secondo me, da un difetto di progettazione, che magari è presente sul 650 e non sul 800 tu che moto hai ???
gianfry62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2010, 19:22   #5
T]-[e Ce||@
Pivello Mukkista

ubicazione: Ascoli Piceno
Talking

Quote:
Originariamente inviata da -REMO- Visualizza il messaggio
aho!!!! ma che state a sposta? Lo Shuttle???
Io l'ho detto, sono un pivello, ho la moto da 3 settimane, non posso fare paragoni xchè questa x me è la prima moto in assoluto.
Le prime volte ho preferito avere la presenza di un'altra persona non per aiutarmi a tirarla su, ma solo riprendere la moto dal lato opposto al mio nella malaugurata situazione di uno sbilanciamento.

Non penso di fare un'esame di coscienza
Per fortuna mamma mi ha fatto bello grosso

In un forum si riportano le proprie esperienze x poterle condividere.
Magari, parlandone, salta fuori che un layout differente del cavalletto, potrebbe migliorare l'operazione..non trovate interessante questa cosa?

Ultima modifica di mattia; 12-05-2010 a 12:12 Motivo: Quoting!
T]-[e Ce||@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2010, 11:32   #6
MagnaAole
Mukkista doc

ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

facci un po' di strada e prendi un po' di confidenza con i pesi della moto,
il cavalletto va bene così com'è
non si può arrivare a pensare che per ogni piccolo problema, tra l'altro dovuto a una riconosciuta scarsa esperienza, si debba modificare una moto fatta invece da gente che di esperienza ne ha un pochina di più visto che quest'anno celebra il 30° dei GS!
quella è la moto e sei tu che ti devi adeguare un po' a lei, ma se sei bello grosso non vedo che problemi potresti avere, perfeziona solo un po' la tecnica
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2010, 11:50   #7
MagnaAole
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da T]-[e Ce||@ Visualizza il messaggio
Le prime volte ho preferito avere la presenza di un'altra persona non per aiutarmi a tirarla su, ma solo riprendere la moto dal lato opposto al mio nella malaugurata situazione di uno sbilanciamento.
lo sbilanciamento avviene solo se tutte e due le zanche non appoggiano bene per terra perchè può succedere che tenendo per prudenza la moto piegata verso sn, cioè il lato dove siamo posizionati, la zanca dx non tocchi per terra (mentre invece è matematico che con la zanca sn ci tocca sempre); quindi, dopo aver fatto scendere il cavalletto fino a terra, piega la moto una attimino verso destra per accertarti che tocchi anche con la zanca destra, tenendo sempre la moto con la mano sn sulla manopola sn, la mano dx sul maniglione passeggero e il piede dx che tiene il cavalletto a terra.
Quando sei certo che tocca per bene su entrambi i lati, sali di peso e dai un colpo deciso e il gioco è fatto
Prova e facci sapere

Chicco, la tecnica per rialzare la moto da terra da solo la spieghi tu però eh!

Ultima modifica di MagnaAole; 11-05-2010 a 11:53
Vecchio 11-05-2010, 12:03   #8
nestor97
Mukkista doc

ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

E' per quello che di serie c'è la stampella ..........
Vecchio 21-09-2010, 08:22   #9
grava
Pivello Mukkista

ubicazione: trento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nestor97 Visualizza il messaggio
E' per quello che di serie c'è la stampella ..........
giusto, in bmw conoscono la bmw, ed i tedeschi non saranno il massimo in design -cosa per cui ogni tanto chiedono aiuto a noi, noti esteti- ma in fatto di bruta praticità hanno pochi rivali...
Vecchio 10-05-2010, 09:34   #10
ciccio77
Mukkista in erba

L'avatar di ciccio77

ubicazione: MODENA
predefinito

e il GS è una piuma...io che non sono un gigante tiravo su il varadero...il peso è relativo ragazzi. Avete mai sentito il vecchio detto datemi una leva e solleverò il mondo?? non era una barzalletta...
ciccio77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2010, 09:50   #11
Absotrull
Mukkista doc

L'avatar di Absotrull

ubicazione: Milano
predefinito

Non so se è un problema di gestione dei pesi o di conformazione del cavalletto centrale, eppure la mia precedente moto (una Yamaha FZ6 Fazer) la tiravo su con una mano sola con il solo peso del corpo (a chili dovremmo essere lì, con la GS); con la F800 faccio più fatica, mah! ...
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2010, 15:52   #12
brusuillis
Mukkista doc

L'avatar di brusuillis

ubicazione: Trieste
predefinito

Ehi, chiedi a Remo che moto ha? Hai letto proprio poco di questo forum eh...

Ad ogni modo, responsabili o no, in grado o no di gestire 220 chili... ragazzi, il 1200 va su decisamente in maniera più facile.

Non diamo dei cretini a chi non riesce a tirar su l'800 perchè, dobbiamo ammetterlo, se sei pieno non va su proprio facile eh!!!
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2010, 16:27   #13
gianfry62
Mukkista in erba

L'avatar di gianfry62

ubicazione: Palermo
predefinito

[QUOTE=brusuillis;4755917]Ehi, chiedi a Remo che moto ha? Hai letto proprio poco di questo forum eh...

So benissimo che lui ha l'800... sono io che ho il 650, è quindi possibile che ci siano delle differenze...
gianfry62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2010, 16:40   #14
chiccof800
a me piace il C1

ubicazione: Milano
predefinito

Ma spiega come fai a mettere la moto sul cavalletto?
Io trovo "difficolta" con la moto carica tris bauli e robe varie appese, tipo zingaro insomma, a moto scarica, non mi sembra cosi difficoltoso, forse sbagli nei movimenti..
Se ti cade la moto, riesci a sollevarla da solo? se si, non dovresti avere problemi..
Vecchio 10-05-2010, 17:44   #15
MagnaAole
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chiccof800 Visualizza il messaggio
Se ti cade la moto, riesci a sollevarla da solo? se si, non dovresti avere problemi..
ehehe, bella domanda Chicco, da vecchia volpe
perchè se uno non dico riesce, ma almeno sa come tentare di rimetterla in piedi, è matematico che mette anche la moto sul cavalletto senza troppi problemi, anche se da carico la 800 con tris e sacramenti vari fa un po' ostiare ed è altrettanto vero che il 1200 vien su solo a guardarlo: è una questione di miglior bilanciamento e di baricentro più basso.

L'importante è accertarsi che entrambe le "zanche" del cavalletto poggino bene sull'asfalto, poi la si tira su un po' col proprio peso salendo sull'estensione laterale del cavalletto e lasciandovisi cadere a peso morto e un po' tirando indietro la moto col braccio destro attaccandosi al maniglione passeggero.
Non bisogna essere titubanti o incerti perchè allora si lavora solo con la schiena e si fa fatica; quando si è sicuri che il cavalletto poggia su entrambe le zanche, un colpo deciso col piede dx sul cavalletto e la moto vien su da sola
Vecchio 10-05-2010, 17:55   #16
Bebeto
Mukkista doc

L'avatar di Bebeto

ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
....la si tira su un po' col proprio peso salendo sull'estensione laterale del cavalletto e lasciandovisi cadere a peso morto e un po' tirando indietro la moto col braccio destro attaccandosi al maniglione passeggero.
Non bisogna essere titubanti o incerti perchè allora si lavora solo con la schiena e si fa fatica; quando si è sicuri che il cavalletto poggia su entrambe le zanche, un colpo deciso col piede dx sul cavalletto e la moto vien su da sola
appunto ....
questa è la descrizione dettagliata della tecnica corretta che intendevo io

grazie Magna
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2010, 17:48   #17
Bebeto
Mukkista doc

L'avatar di Bebeto

ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

confemo anche io che abituato a fare leva col peso del corpo sul cavalletto non faccio alcuna fatica

ammetto pero' che le prime volte con questo cavalletto "anomalo" avevo anch'io un po' di difficoltà , ma ripeto una volta fatta l'abitudine e col movimento giusto ormai la sollevo senza nessun problema (e fra l'altro la devo parcheggiare fra macchina e muro del garage in spazio strettissimo !!!)
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2010, 12:14   #18
-REMO-
Mukkista doc

L'avatar di -REMO-

ubicazione: MILANO
predefinito

non me ne vogliate... io non ce l'ho mai in modo particolare con nessuno! Prendo spunti dai vs. post per alzare il "dovuto" polverone affinchè possiate concentravi sul fatto che abbiate fatto o no una pirlata! Il solo fatto che voi ci ripensiate mi consente di raggiungere lo scopo di farvi essere più consapevoli...
Poi in sinergia con i miei interventi, come potete ben notare, arriva la consueta quanto indispensabile spiegazione tecnica da parte di Marco (MagnaAole). Con la sua spiegazione abbiamo alla fine raggiunto lo scopo prefissato da tale stanza: rendervi l'uso del GS800 quanto più semplice possibile...
Però non esagerate con il rompere i cojoni... Marco ha un limite alla pazienza!!!
Io no! posso cazzeggiare a vita!!!
Vecchio 11-05-2010, 16:48   #19
Incendio
Pivello Mukkista

L'avatar di Incendio

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da -REMO- Visualizza il messaggio
non me ne vogliate...
ahahah... la vecchia storia del poliziotto buono e quello cattivo..... speriamo di risparmiarci almeno le botte!!!

Ultima modifica di mattia; 12-05-2010 a 12:13 Motivo: Quoting!
Incendio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2010, 13:47   #20
brusuillis
Mukkista doc

L'avatar di brusuillis

predefinito

Ma dai, che se noi "pivelli" non scrivessimo tutte ste cazzate, voi "fighi" non avreste cosa fare in queste stanze...
Vecchio 11-05-2010, 14:42   #21
MagnaAole
Mukkista doc

predefinito

Brus, tu non sei un pivello
stendi la moto e poi gira il video che ci fai vedere come si fa a rialzarla, dai che lo sai come si fa
Vecchio 11-05-2010, 15:20   #22
brusuillis
Mukkista doc

L'avatar di brusuillis

predefinito

Mi riesce solo quando sono incazzato nero per essere andato giù... così a "freddo" non mi viene... farei una figura di m...rda!

Vecchio 11-05-2010, 15:24   #23
brusuillis
Mukkista doc

L'avatar di brusuillis

predefinito

Beh dai, a parte gli scherzi, per non abusare della pazienza di Marco e per "erudire" un po' che non ha dovuto imparare da solo... ecco il videocorso per tirarla sul centrale:

http://www.youtube.com/watch?v=lDNqC...next=1&index=5

Ma decisamente più utile questo, per tirarla su da sa terra:

http://www.youtube.com/watch?v=pPjYw...eature=related

E non dite che non vale perchè è un modello vecchio!
Vecchio 11-05-2010, 16:17   #24
ciccio77
Mukkista in erba

L'avatar di ciccio77

ubicazione: MODENA
predefinito

Datemi una leva e solleverò il mondo...
ciccio77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 17:26   #25
SteMN
Mukkista doc

L'avatar di SteMN

ubicazione: JN55EA
predefinito

io ho il motech ed e' perfetto.
Stabile e meno invasivo dal punto di vista estetico... e costa meno dell'originale.
Secondo me su Bikerfactory non hanno aggiornato la foto... il cavalletto sara' sicuramente nero

Giusto per aggiungere un esperienza, ho ordinato ieri mattina il cavalletto a bikerfactory, è arrivato subito oggi (tot 111 €uris compreso spedizione).
Il cavalletto è marchiato motech ed è nero. Ho appena finito di montarlo (c'è da bestemmiare un po con la molla) e che dire... esteticamente lo preferisco alle "corna di bue" perchè non si vede, e per via del fare il suo lavoro lo fa egregiamente..
SteMN non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi