Io sono stato in NZ in viaggio di nozze, nel mese di febbraio (quasi quasi abbiamo fatto apposta a sposarci d'inverno per andare là).

Volo Air New Zealand con stop a Los Angeles e Honolulu, al ritorno stopover di una settimana alle isole Cook (un paradiso!).
In 13 giorni, senza ammazzarci troppo coi tempi, abbiamo girato l'isola del Sud in macchina, dormendo in hotel o in bed&breakfast (case private con persone sempre gentilissime e molto ospitali) per pochi soldi.
Ho visto posti meravigliosi e conosciuto gente simpatica e molto curiosa nei confronti degli italiani (abbiamo sempre un certo fascino all'estero...

), è un viaggio che rifarei domani.
Sinceramente non ho trovato la cucina così orrenda e anche con il clima sono stato fortunato, unici problemi le scottature solari (il sole picchia incredibilmente forte) e i moscerini (sandflies) dell'Abel Tasman Park che ci hanno massacrati.
"Casualmente" ho fatto in modo da visitare TUTTI i musei dei trasporti locali (ce ne sono parecchi), un po' ruspanti ma con presenze sorprendenti (una Giulia super a Wanaka, per esempio). Se amate la storia della moto, informatevi su Britten e la sua creatura, stava di casa a Christchurch.
Confermo la necessità di una gita al Milford Sound, la galleria che porta fin giù al fiordo è un'esperienza unica, così come la lotta con i Kea se vi fermate all'imbocco superiore del tunnel per più di mezz'ora

. Confermo anche che le strade sono ricoperte da cadaverini di opossum, evidentemente ai locali piace molto giocare a "schiaccia la bestiolina" (visto che non possono correre si divertono così...

).
Per il resto, in barca a vedere le balene a Kaikoura, in elicottero al Fox Glacier, e se vuoi il parco dei divertimenti più "naturale" del mondo non perderti Queenstown con tutti gli sport estremi immaginabili.
Da non perdere assolutamente la corsa in barca allo Shotover Jet, numeri incredibili tra le gole del fiume con motoscafi a idrogetto, una delle cose più divertenti che abbia mai fatto.
Per il resto si tratta di un posto molto ospitale e sicuro, del resto con 7 milioni di abitanti e 47 milioni di pecore la delinquenza è praticamente sconosciuta. Procurati una Lonely Planet e vedrai che la NZ ti piacerà moltissimo!
ciao e buon viaggio