|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-05-2009, 21:35
|
|
Mukkista
ubicazione: Bazværa
|
Inversione di marcia?! Panico!!!
L'ultima volta che rincasando con la mia vecchia Adventure ho dato retta al tomtom (Percorso più breve...), sono stato portato su una spersa fantastica e strettissima strada che ha iniziato a scendere prima dolcemente poi con inclinazione sempre più preoccupante per poi diventare improvvisamente mulattiera con sassi grossi ed appuntiti. Terrorizzato, ho fermato la moto con la ruota davanti puntellata alla colonna di un cancello. Di fare inversione non se ne parlava, a proseguire me la facevo sotto. Fortunatamente al di là del cancello contro il quale mi ero fermato c'erano due pensionati che quando hanno realizzato che sono un babi, sono usciti ed hanno iniziato a litigare perchè uno diceva che potevo scendere in quanto quella strada lui la faceva tutti i giorni "con quella macchina là" (Sì, un vecchio land cruiser che sembrava preparato per un raid in Islanda) mentre l'altro lo pregava di notare che avevo paura e che era inutile insistere. Un quarto d'ora tragico. Poi si sono messi d'accordo e mi hanno dato una mano a girare la moto. Un Fi-gu-ro-ne!
|
|
|
25-05-2009, 21:35
|
|
Mukkista
ubicazione: torino dintorni
|
Quote:
Originariamente inviata da ste02
Troppo complicato!
Devi cercare di fermarti almeno a 45 gradi rispetto al bordo strada. Metti saldo a terra il piede a monte. La inclini il più possibile verso monte. Proprio tanto tanto! tanto la pendenza strada contraria ti aiuta a tenerla su. Afferri saldo il manubrio e inizi a scuoterlo violentemente destra sinsitra destra sinistra sempre a moto tutta inclinata verso monte. Vedrai che la ruota ant inizia a scivolare e saltellare verso valle ad ogni manubriata ! In meno di 5 minuti probabilmente dovresti essere riuscito a farla scivolare tutto verso valle e in grado di ripartire!
|
proverò a fare cosi come dici , cosi almeno rigo anche la tetta destra ......  
|
|
|
25-05-2009, 21:41
|
|
L'ultimo dei logorroici!
|
Una gazzella dei carabinieri saliva su per la montagna in retromarcia,un contadino gliene chiese il motivo e loro dissero che non erano sicuri di trovare posto per l'inversione.Dopo un pò lo stesso contadino li rivide scendere,sempre in retromarcia....avevano trovato posto!!
|
|
|
25-05-2009, 21:41
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da cocram
L'ultima volta che rincasando con la mia vecchia Adventure ho dato retta al tomtom (Percorso più breve...), sono stato portato su una spersa fantastica e strettissima strada che ha iniziato a scendere prima dolcemente poi con inclinazione sempre più preoccupante per poi diventare improvvisamente mulattiera con sassi grossi ed appuntiti. Terrorizzato, ho fermato la moto con la ruota davanti puntellata alla colonna di un cancello. Di fare inversione non se ne parlava, a proseguire me la facevo sotto. Fortunatamente al di là del cancello contro il quale mi ero fermato c'erano due pensionati che quando hanno realizzato che sono un babi, sono usciti ed hanno iniziato a litigare perchè uno diceva che potevo scendere in quanto quella strada lui la faceva tutti i giorni "con quella macchina là" (Sì, un vecchio land cruiser che sembrava preparato per un raid in Islanda) mentre l'altro lo pregava di notare che avevo paura e che era inutile insistere. Un quarto d'ora tragico. Poi si sono messi d'accordo e mi hanno dato una mano a girare la moto. Un Fi-gu-ro-ne!
|
ti capisco mi è capitata anche a me una situazione del genere , solo che io sono sempre con la zavorrina , che puntualmente quando siamo in una situazione di pericolo lei ride a crepapelle,...
|
|
|
25-05-2009, 21:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Oslo
|
Io ho risolto in altro modo: ho cambiato moto
|
25-05-2009, 21:48
|
|
Mukkista
|
penso che non è questione di moto , il problema sono io ...
|
|
|
25-05-2009, 21:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
hai mai pensato ad una elegante veronica
|
eccolo la ora sta a vedere se nn si finisce in cantina
Ultima modifica di bugiardo; 25-05-2009 a 21:56
|
|
|
26-05-2009, 01:11
|
|
Mukkista
ubicazione: Sul campo di volo
|
Quote:
Originariamente inviata da cocram
L'ultima volta che rincasando con la mia vecchia Adventure ho dato retta al tomtom (Percorso più breve...), sono stato portato su una spersa fantastica e strettissima strada......
|
Beato te che stavi con l'Adventure.... a me è successo con il camper 
|
|
|
26-05-2009, 01:16
|
|
Guest
|
nel momento in cui ti giri...peso a monte....controbilanciando il peso della moto a valle e sterzando nella direzione voluta "seguendo il suo peso"...il tutto in piedi!!!!
Ultima modifica di Unknown; 26-05-2009 a 01:19
|
|
|
26-05-2009, 01:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G
|
Quote:
Originariamente inviata da vitone44
e cosi che sono andato giu perche il piede interno curva non arrivava all'asfalto....
|
...e da quando in quà è il piede interno che tocca terra nelle inversioni ad U in salita????  E mettere giù il piede all'esterno....cioè verso la parte di mondo più vicina...no?
|
|
26-05-2009, 07:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
non puoi andare su in retro?
cosi quando vuoi girare basta che riparti in avanti.............
|
|
|
26-05-2009, 09:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
|
io sono alto 1,92 e sul GS 1150 std. con la sella originale non ho mai avuto questi problemi: mi bilanciavo tranquillamente coi miei trampoli 
Poi ho avuto la brillante idea di comprare la sella Touratech Sport ALTA  comodissima nei viaggi perchè le ginocchia non erano più compresse  , ma nella situazione da te descritta ho cominciato ad avere problemi anch'io 
E' inutile ... la mukkona pesa troppo!
|
|
26-05-2009, 09:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
Quote:
Originariamente inviata da chomo
falla in due tempi.......
|
Ma lui mi par di aver capito che ha un 4 tempi....
La deve fare due volte?
|
|
26-05-2009, 10:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin
Ma lui mi par di aver capito che ha un 4 tempi....
La deve fare due volte?
|
 ma poi così torna dove era....
mah, a sto punto lasciala lì e comprati un'altra moto per la direzione opposta
|
26-05-2009, 10:56
|
|
Mukkista
ubicazione: In una galassia lontana lontana
|
Mi viene in mente Felice Caccamo quando spiega della nuova invenzione delle scarpe con il tacco davanti .. "per andare in discesa come se andassi in salita" ......
Nessuno te lo ha chiesto fin'ora ... ma Perchè vuoi fare inversione a U in salita ?
|
|
26-05-2009, 11:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelli Romani
|
Quote:
Originariamente inviata da blacksurfer
.... E' inutile ... la mukkona pesa troppo!
|
ma dai!!!!
è solo una questione di equilibrio perchè qualunque 2 ruote in linea si dispone sempre in modo perpendicolare al "centro della terra"; per esempio al semaforo su strada con pendenza a destra, la moto resta dritta e ti appoggi col piede sinistro, che è il più vicino all'asfalto.
Se avessimo una livella, la moto resta sempre in bolla.
a me è capitato spesso di fare l'inversione ad U in salita e strada anche stretta con la KLT (600 kg con zavorrina e bagagli, molti bagagli anche sopra il topcase) e:
- mi metto il più possibile a sinistra e nel senso di marcia in salita
- comincio ad indietreggiare, per gravità, girando il manubrio a dx; tanto da mettermi perpendicolare, o a 90°, rispetto al senso di marcia in salita, col piede dx poggiato per terra e la 1° ingranata, e frizione tirata da mollare lentamente per fermare la moto senza usare i freni
- a questo punto, sono di traverso alla strada, tengo la moto un po' inclinata a monte e giro il manubrio a sin. per scendere lungo la strada, ma aspetto di essere esattamente nel senso di marcia in discesa per dare gas, ed il gioco è fatto.
- se non riesco subito a mettermi in piena discesa, riavanzo dritto (col manubrio dritto) di nuovo al limite della carreggiata ed da qui giro ancora a dx il manubrio e ritorno indietro (la moto scende di nuovo per gravità).
- tengo la moto sempre in verticale e leggermente inclinata a monte, fino a quando non sono di nuovo nel senso di marcia, questa volta in discesa.
vale la pena provare questa manovra con una bicicletta, perchè poi diventa tutto facile
Ultima modifica di frank50; 26-05-2009 a 11:15
|
|
|
26-05-2009, 11:12
|
|
Felice di essere un Vectrix
ubicazione: TREVISO
|
Bisogna essere ottimisti, andare sempre avanti, mai tornare indietro sui propri passi.
|
|
26-05-2009, 11:17
|
|
Mukkista
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
|
...eeeh, sembra facile! La fregatura di essere già volati non facilita il riprovarci... comunque, in discesa è, come già detto dagli altri, molto più facile; su una strada adeguatamente larga non ci sono grossi problemi. In salita per chi ha le gambe corte è più critica; l'unico suggerimento (sempre su una strada larga abbastanza) è fidarsi di più della moto e fare l'inversione non a "velocità critica da caduta quasi da fermo" ma accelerando dolcemente (partendo da fermo o leggermente lanciato) per mantenere l'equilibrio dato dalla "velocità". Meglio fare il tutto in prima, il rischio che la moto si "pianti" in seconda a bassissima velocità è notevole.
|
|
26-05-2009, 11:19
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: in garage
|
io arrivo a randa...inchiodo con l'anteriore e manubrio tutto sterzato,così cado di brutto e qualcheduno generoso che mi soccorre e mi gira la moto...lo sempre trovato
|
|
|
26-05-2009, 11:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: acqui terme-grognardo
|
Io l'inversione la faccio a "G", basta trovare il punto giusto.
|
|
|
26-05-2009, 11:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da pio
|
addirittura l'inversione ci fai?!  
i miei complimenti
|
26-05-2009, 11:45
|
|
Mukkista
ubicazione: In una galassia lontana lontana
|
Quote:
Originariamente inviata da pio
|
Lollissimo .. ma quindi è sottinteso che chiedi aiuto alla compagna !!! ....
ma risolto il problema della lunghezza della strada come fai con l'ingomro del veicolo ? ( trank ... non necessito di risposta .. mi mando affanculo da solo !! )
|
|
26-05-2009, 11:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Rivalta di Torino
|
Vitto, la soluzione sono le ruotine!!! ;O)
R 1150 GS '02-la Ex
|
|
|
26-05-2009, 13:03
|
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
|
Quote:
Originariamente inviata da pezzato
arrivo sul cucuzzo,cerco lo spiazzo adatto ed eseguo inversione "in piano"
il problema e' a che distanza sei dalla cima....l'ultima volta ho fatto piu' di 40 km...
|
Io tendo a usare questo metodo, tuttavia una volta, nei dintorni di Genova, mi sono perso, io K1100RS ed un mio amico K100RS. Ad un certo punto ci siamo trovati impiccati su di una salita veramente ripida e chiusa da un cancello che non portava da nessuna parte. In quell'occasione applicai i concetti quì meravigliosamente esposti da Wotan e Frank50 con una difficoltà aggiuntiva, sia il mio amico che io eravamo in preda al fou-rire per esserci cacciati in una situazione tanto Fantozziana!!!!  
|
26-05-2009, 14:11
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
wotan e frank50 in pratica descrivono los tesso metodo che va benissimo se la strada e' troppo stretta per farla in un colpo o si ha paura a farla in un colpo.
Farei solo notare che se si vuole poter frenare col freno dietro evitando slittamenti della ruota anteriore, basta invertire la destra con la sinistra, la controindicazione e' che si tiene impegnata la corsia opposta nel bel mezzo della manovra
|