Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-03-2005, 14:46   #26
Bleach
detto Vomitino

L'avatar di Bleach

ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andovai
...
infatti, per quando mi sarò sistemato stavo pensando di comprare un supermotard, per girare in quella pista...
...
Ehm.. ho girato con il GSXr600 con il quale ho fatto il giro della francia

Pubblicità

Vecchio 06-03-2005, 16:37   #27
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
La Triple ha carattere da vendere e, per quanto mi riguarda, è bellissima con quel suo disegno tondo, nudo, tecnico, taurino ...snip...
La Sprint ST ha linee equilibrate, ma anonime, senza lode né infamia ...snip...
E' strano come molti sul forum, me compreso, abbiano confrontato queste due belle Triunz (Triple e Sprint ST) anche con il GS1200. Insomma, ci sono quattro moto abbastanza differenti di concezione (boxer ST, Triple, GS1200, Sprint ST) che vengono considerate in qualche modo come antagoniste. E' segno da un lato che i settori di mercato presentano abbondanti sovrapposizioni e dall'altro che la scelta di una moto è sempre una questione un po' irrazionale.

Non è per contraddirti (tra l'altro, sono del tutto concorde cone le tue opinioni sulle Triumph ed anche sul discorso dell'irrazionalità), ma probabilmente il fatto che si confrontino al GS, mezzi così diversi da lui e tra di loro, dipende proprio dalla "incerta" vocazione del GSsista.
Anzi, proprio questa è la fortuna del GS, il fatto che si rivolge ad un pubblico che non vuole la moto troppo sportiva, non la vuole troppo da enduro, non la vuole troppo carenata ma comunque autostradale ecc.

In effetti, il GS fa di tutto un po' e non si specializza in nulla (non è un difetto, semmai una dote), ma questo non può che lasciare nei suoi acquirenti la sensazione che praticamente in ogni situazione, avrebbero potuto divertirsi di più in sella ad una moto più specializzata.

In questa ottica, personalmente preferisco il nuovo GS, che almeno sembra aver preso una strada diversa dall'RT, con quei 30 Kg di meno.
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea  
Vecchio 06-03-2005, 16:53   #28
Bleach
detto Vomitino

L'avatar di Bleach

ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
predefinito

Ipotenus.. sono contemporaneamente completamente d'accordo e completamente in disaccordo con il tuo post .. mi spiego meglio...

Ho sempre avuto mezzi iper-specializzati.. e con questi ho cercato in qualche modo di avere un uso più ad ampio spettro rispetto a quello che era lo loro effettiva vocazione.. vedi giro della Francia con gsx600 o giro della sardegna con gsx1000.. questo nonostante fossero le stesse moto con cui poi andavo in pista. Anche questo -ovvero il processo esattamente inverso- porta inevitabilmente ad un margine di insoddisfazione: fatti 900km in una tirata con un gsx sotto il diluvio ... come non potresti essere incacchiato ??

Questo non vuol dire che chi prende un GS sia un indeciso cronico... .. solo che dopo aver provato varie strade, si butti su un mezzo che (come giustamente dici tu "GS fa di tutto un po' e non si specializza in nulla") permetta una fruizione più ampia un pò i tutti i campi. Questa però penso che sia una scelta meditata e ben ponderata...
Che poi inevitabilmente sia figlia di molti compromessi è dopo tutto inevitabile.. come spesso accade in tutte le scelte fatte con la "ragione".

E' anche normale che poi a molti possa prendere la scimmia -assolutamente effimera- di avere ANCHE un mezzo "magnificamente inutile" come potrebbe essere una Speed..

Chi di noi non vorrebbe avere 2-3 moto a disposizione ?? Forse tutti, no ?

Eppure alla fine in molti si finisce su un GS.. ..e non è un ripiego, tutt'altro..
è semmai la moto che pur tra mille compromessi riesce meglio di quasi tutte le altre a farti divertire in tutte le situazioni ... la più versatile.

Ho sempre pensato alla moto "totale" come ad una chimera noiosissima e scontata: beh... non mi sembra che il GS sia così.. forse proprio questo spiega parte del suo successo..
Vecchio 07-03-2005, 00:00   #29
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bleach
Ipotenus.. sono contemporaneamente completamente d'accordo e completamente in disaccordo con il tuo post .. mi spiego meglio...

Ho sempre avuto mezzi iper-specializzati ... fatti 900km in una tirata con un gsx sotto il diluvio, come non potresti essere incacchiato ??
Questo non vuol dire che chi prende un GS sia un indeciso cronico ... penso che sia una scelta meditata e ben ponderata ... Che poi inevitabilmente sia figlia di molti compromessi è dopo tutto inevitabile, come spesso accade in tutte le scelte fatte con la "ragione".

E' anche normale che poi a molti possa prendere la scimmia -assolutamente effimera- di avere ANCHE un mezzo "magnificamente inutile" come potrebbe essere una Speed..
la GS è semmai la moto che pur tra mille compromessi riesce meglio di quasi tutte le altre a farti divertire in tutte le situazioni ... la più versatile.
Sapevo di ficcarmi in un ginepraio

Eviterei un post Kilometrico e mi limiterò a dire che le cose che dici non sono in contrasto con la mia tesi. Non volevo sminuire il GS che mi piace molto, anche se non è la moto che fa per me.
Ancora di meno, volevo sminuire i GSisti, che poi non sono neppure tutti uguali.

Io stesso ho fatto una scelta di compromesso, acquistando il mezzo che mi consente di affrontare praticamente la totalità delle situazioni nelle quali mi trovo solitamente e sempre con discreta scioltezza.
Solo che per me, quel mezzo è l'RT
Spero solo che questo nuovo modello, non tradisca le mie aspettative
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea  
Chiudi la discussione