|
28-04-2009, 21:05
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da lelottogs
Francamente in tanti anni di moto...
|
Mi sono spiegato male, intendevo dire : il liquido dei freni all'interno del circuito si scalda, specie se si utilizzano molto i freni (esempio durante lunghe discese) ora il serbatoio che è sul manubrio può dissipare un po' di questo calore, visto che prende aria durante la marcia, se lo copro è chiaro che perdo questa possibilità e quindi l'olio nel serbatoio ha l'effetto opposto cioè non ha più dissipazione.
Ma questa era solo una mia congettura.................
Lamps
Giovanni
Ultima modifica di mattia; 28-04-2009 a 21:45
Motivo: Quoting!
|
|
|
28-04-2009, 22:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
|
il problema dell'olio che si scalda esiste e la conseguenza diretta è la dilatazione dei tubi dei freni che comporta purtroppo l'allungamento della frenata; per risolvere il problema si adottano i tubi in kevlar, noti anche come tubi in treccia o aeronautici; però a essere sinceri segni di cedimento anche dopo lunghe e stressanti sollecitazioni l'impianto frenante a me non ne ha mai dato, e io quando pinzo pinzo ma di brutto brutto brutto eh
|
|
|
29-04-2009, 07:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brianzaland
|
La mia l' ho ritirata la scorsa settimana (anche se è la 650, la vaschetta è la stessa) è confermo che è colore "contenitore per le urine".
Adesso vado a vedermi com'è la protezione touratech e poi magari me la ordino anch' io.
|
|
|
29-04-2009, 12:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
Essendo anch'io tra quelli che considerano esteticamente orribile la vaschetta sul nostro manubrio, tempo fa ho deciso di prendere la protezione in plastica Touratech per camuffarla un pò. Risultato ottimo esteticamente e, grazie ad una guarnizione in neoprene che ho aggiunto, le vibrazioni sono totalmente sparite.
Ma c'è di più... io che sono fortunato ho avuto modo anche di provare l'efficiacia vera e propria della protezione: due simpaticissimi bambini che giocavano vicino alla moto hanno ban pensato di centrare la moto con una pallonata... beccato in pieno il serbatoio freni... spezzata di netto la protezione ma serbatoio sano e salvo.
Ah... per la cronaca... bambini scappati a gambe levate!
|
|
|
29-04-2009, 17:17
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Reggio Emilia
|
ciao mad
dopo il tuo post sto valutando la possibilità di mettere un radiatore sulle mie vaschette
non voglio sembrare irriverente e non voglio mancarti di rispetto ma mi sembra una ca**ata
nel senso che la vaschetta non dissiperà mai l’incremento di temperatura dovuto al forte utilizzo dei freni
anche perché se così fosse dovremmo mettere più esposta quella del freno posteriore….
Io ho la copertura TT in plastica nera
penso che assolva pienamente al suo compito
Sia protettivo che anti apertura da parte di qualche squilibrato giocherellone.
Effettivamente ogni modifica fatta alla moto fa cadere la garanzia ma bisogna dire anche che BMW dovrà provare che tale modifica ha concorso al problema.
Comunque finalmente qui a Reggio è uscito il SOLE non me lo ricordavo neppure più.
|
|
|
29-04-2009, 17:44
|
|
Pivello Mukkista
|
Caro f800Paul, infatti l'avevo premesso in apertura del mio post che poteva essere una ca..ata, però volevo vedere se eravate attenti........
Però l'dea del radiatore non è male, vai avanti con il progetto che poi telo copio.
Lamps
Giovanni
Ultima modifica di doic; 29-04-2009 a 17:47
Motivo: quoting
|
|
|
10-12-2009, 14:51
|
|
Pivello Mukkista
|
Scusate, ma come cavolo si svita il coperchio di questa vaschetta ? Ho provato a farlo a mano ma sembra bloccata, a parte svitarla con l'attrezzo che è citato sul manuale è possibile farlo senza ?
Lamps
Giovanni
|
|
|
10-12-2009, 15:01
|
|
Guest
|
su un lato della vaschetta dovrebbe esserci un lamella di plastica in posizione verticale.....premere e svitare il tappo nello stesso momento......funge da antiautosvitamento
|
|
|
10-12-2009, 15:06
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie Doic, sempre molto efficiente.
Lamps
Giovanni
|
|
|
10-12-2009, 15:15
|
|
Guest
|
toc toc.....mi correggo.....sono due le lamelle e corrisponde al codice 7
|
|
|
11-12-2009, 15:14
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Offanengo (CR)
|
ho notato che il liquido freni della f650 gs del 2010 diciamo è cambiato, avranno migliorato qualcosa ??? sembra più liquido e il mio più denso...probabilmente per via dell'uso e che quell'altra è nuovo ???
|
|
|
12-12-2009, 12:49
|
|
Pivello Mukkista
|
Il liquido è sempre un DOT4 la differenza potrebbe essere la marca dell'olio utilizzato in bmw, però non credo che cambi la fluidità.
Lamps
Giovanni
Ultima modifica di mattia; 12-12-2009 a 19:12
Motivo: Quoting!
|
|
|
12-12-2009, 13:37
|
|
Mukkista
ubicazione: ponte vecchio
|
neanche a me piaceva quella vaschetta e l'ho coperta mettendocici la protezione della touratech nera e ci sta molto bene.
mentre su quella posteriore ci ho messo quella della twalcom in alluminio che è molto più bella della touratech
|
|
12-12-2009, 14:25
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: piacenza
|
cambia la plastica della vaschetta non il liquido, in pratica tutto come prima poi se ad uno gli piace + la nuova.....
|
|
|
12-12-2009, 17:57
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: napoli
|
a spendere due soldi, io avrei cambiato il contenitore per le urine con una normalissima brembo di dimensioni più piccole!
|
|
|
12-12-2009, 23:19
|
|
voglio un GS boxer BMW
ubicazione: Bologna
|
Anche io avevo la protezione nera della Touratech. Alla prima pigna in off la protezione ha fatto il suo lavoro ovvero quello di proteggere il serbatoio delle urine. Purtroppo però lei si è spaccata a metà!  Quindi la prossima che metterò sarà quella della Touratech in alluminio, ma prima di montarla la faccio anodizzare nera, perchè così è inguardabile. 
E una volta scaduta la garanzia della moto, il serbatoietto scomparirà e farò la modifica x metterlo integrato.
|
03-02-2010, 15:26
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Bolzano
|
Protezione in alluminio o plastica nera?
la plastica con il sole crepa.
|
|
|
03-02-2010, 15:34
|
|
a me piace il C1
ubicazione: Milano
|
Alluminio, io ho plastica nera ant e allu post, però e un pò leggerina, anche se non mi si è mai danneggiata...Però la posteriore, mi sembra piu resistente..Anche se sono convinto, che se tiri un colpo e si spacca la plastica, penso che si spaccherebbe anche l'altra, il piu delle volte va a culo
|
03-02-2010, 16:04
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lungo l'Adda
|
Mah!
Sono talmente innamorato della mia moto che dopo vado in garage e la guardo sta vaschetta... possibilie che in 6 mesi non l'ho mai notata?
forse non c'è nemmeno (ecco perchè devo usare le suole per fermarmi) :-)
|
|
|
03-02-2010, 16:44
|
|
a me piace il C1
|
Scusa scherzi o dici sul serio?? O sbaglio io?? magari 3d? Non hai mai notato che la moto ha una vaschetta, davandi e una dietro sul telaio?
|
03-02-2010, 17:02
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lungo l'Adda
|
Dai che stavo scherzando... è impossibile non vederla... ma non mi sembra molto peggio di altre su altre moto...
|
|
|
04-02-2010, 10:08
|
|
Mukkista doc
|
si appunto, anch'io ci ho dato un peso incredibile a sta cacchio di vaschetta che poi alla fin fine... mah... 
mi piacerebbe veramente sapere quanti casi di distacco o di rottura ci sono stati nell'uso normale della moto per il quale è stata progettata;
gli unici due qua dentro che potrebbero aver avuto probl con la vaschetta sono Remo e il Sig Maiale... 
gli altri, me compreso, ci hanno costruito sopra motivi di preoccupazione più o meno fondati viste le ulteriori ansie che la moto ci ha regalato e siccome siamo tutti dei fini esteti e degli apprezzati stilisti lo guardiamo come oggetto da sottoporre a rigorosa valutazione estetica  ( me compreso, lo ribadisco, mea culpa, mea maxima culpa)
ma in un forum è lecito anche questo, e ci mancherebbe altro!   
se no, soprattutto in questa stagione, di che minkia si parla?  
|
|
|
04-02-2010, 10:26
|
|
a me piace il C1
|
La rottura ci può stare, nel senso che dipende come cadi, se si chiude lo sterzo, si richia ri farla partire, io ho "rovinato" soltato la copertura di plastica nera Touratech, però va anche a fortuna...Ne ho solo sentito uno che l'ha rotta, ma si è ribaltato e ha spaccato cupolino fanale e il resto, se prendi una bella trona, penso che la vaschetta sia l'ultima voce della fattura... dietro, preferisco in alluminio piu esposta.. I 3/4 delle preoccupazioni sono, magari per sentito dire, i danni maggiori, sono alle carene, o al max la molletta del radiatore.Il resto, qualche riga sui carter, una pedana piegata, leve, prontamente cambiate, con quelle piu corte. Le leve (frizione, freno, cambio) quelle si che sarebbero da cambiare al volo
|
04-02-2010, 10:40
|
|
Mukkista doc
|
Chicco, tu (e ci metto anche la Med) non fate molto testo sulla media totale; quello che scrivi è tutto vero, ma quanti la usano come te?
e in ogni caso, quando cadi, non sai mai come cadi e dove vai a impattare; si spacca tutto, bisognerebbe fosse fatta di gomma
|
|
|
04-02-2010, 11:20
|
|
a me piace il C1
|
Si va a fortuna, cadi 10 volte niente, e all'undicesima, una distorsione spettacolare...Però ho l'mpressione, che se rompessi la vaschetta, veramente sarebbe l'ultima voce della fattura.Il più e' tornare a casa..Però mi concentrerei piu sulle leve, come protezione, la vaschetta è stata la prima preoccupazione, ma ora mi accorgo che se fosse stata l'ultima sarebbe, non sarebbe cambiato molto.800 per terra, contro alberi, ribaltate, strusciate per metri, ho visto solo delle gran righe. Il cupolino al massimo.Le leve sono indebolite apposta, cosi con il mozzicone torni a casa, però a conti fatti conviene cabiarle subito, quelle corte/snodabili per il cambio, all'impatto hanno un altra reazione.alla fine la moto, è stata studiata bene( il maiale ha il vantaggio di una vaschetta sottodimensionata, mi pare del 450, visto che gestisce solo un disco ant.però in utilizzo misto, o su strada, non ti fermi piu, altro che piedi per terra)
P.S. Mi è stato detto, non ricordo da qualche conce, che si può mettere la vaschetta rettangolare del 1200, però decade la garanzia
|