Parlando del sistema speciale per R850/1100GS:
A livello puramente estetico mi piace decisamente di più.
Però faccio alcune considerazioni: lo scarico è praticamente incassato della valigia, il che mi fa dedurre che il calore dello scarico venga trasmesso alla valigia in alu, scaldando conseguentemente il contenuto qualsiasi esso sia.
Leggendo le descrizioni della TT, sembra di capire che il sistema asimmetrico sia più robusto del sistema speciale. Infatti nel sistema speciale non viene riportata la dicitura "a prova di piste e fuoristrada" che può sembrare un particolare ma non lo è imho, e il motivo è forse riconducibile al fatto che la valigia con l'incavo ha 3 fissaggi anzichè 4 (a causa dell'incavo).
Quindi, anche se forse il sistema asimmetrico è forse (soggettivo) più bruttino rispetto al simmetrico, ha però più vanteggi che svantaggi.
La differenza di larghezza sono 4 cm (90cm per il simmetrico e 94 per l'asimmetrico).
Le valigie touring bmw sono simmetriche non fosse che nella valigia lato scarico non ci metti una mazza.... (io ci tengo l'antipioggia).
Nel 1150 ADV anche le alu Bmw sono uguali ma (mi sembra di ricordare) montate asimmetricamente.
Mi sto guardando intorno anch'io... prendendo in considerazione non solo TT, ma anche le Hepco Becker, e
queste.
Se ho detto qualche cavolata attendo correzione! Grazie!