Forse sarò saputello... ma almeno io cerco di informarmi prima di rispondere e continuo a pensare che la tua affermazione
"
L'ultimo programma e' x batterie delle auto diesel di grande cilindrata o per batterie molto scariche per dargli una scossa e tentare il recupero" sia quantomeno fantasiosa, per non dire "sbagliata".
I fatti su cui baso questa opinione sono:
Le moto bmw che ho posseduto dal 1988 al 2014 hanno tutte avuto batterie superiori a 14Ah (serie K ed R, versioni LT, RT e GT)
Molte hanno anche avuto batteria AGM di fabbrica.
la differenza tra programma 3 e 4 è la tensione di ricarica (voltaggio), che appunto è più alta per le batterie AGM, che beneficiano per loro natura di una tensione di ricarica leggermente superiore (stiamo parlando di 0,3 volt). Entrambe i programmi hanno la stessa corrente di carica (amperaggio di 3,8Ah)
Il
listino bosch (ho scelto una marca a caso) di batterie per automobili mostra che la loro batteria PER AUTO più piccola parte da 40Ah.
Traduco: qualsiasi auto ha una batteria superiore a 14Ah,
anche la vecchia Topolino 500A a benzina del 1936.
Se nella tua frase "La modalità 3 e' per le batterie auto (superiori a 14 ah
il bmw e' 12 come vedi)" ti riferisci alla foto postata da geppo146, hai letto bene la scritta grande (12Ah) ma non hai letto la scritta piccola (AGM), confermata anche da
una semplice ricerca online con il numero di ricambio BMW .
--------------------
Comunque io non ho mai detto che non possa usarlo sul programma 2, ma solo che se ha una batteria superiore a 14 (anche su una moto... e non solo su un'auto diesel di grossa cilindrata) OPPURE ha una batteria AGM è consigliabile il programma 4 (che è fatto per quello).
Per quanto riguarda il fatto che a 3,8Ah si bruci una batteria AGM di 12Ah... questa è una tua opinione che il costruttore del caricabatterie non condivide, e non mi riferisco solo al produttore di quello della LIDL, ma
anche a ctek ed il venerato optimate (
che sul suo ultimo modello optimate 7 indica addirittura 10A di corrente di ricarica per tutte le batterie da 3Ah a 400Ah.) e nel link spiega che per le AGM siano opportuni i 14,7 volt... selezionabili con un "tastino da pigiare" (cit.)

Per inciso, la spiegazione comunque è che le correnti di carica sono le "correnti massime" e che i caricabatterie elettronici controllano autonomamente la quantità di corrente erogata.