Nel lontano 1990 decisi di acquistare una Africa twin 750 (appena uscita!)
Andai dal conce Honda della mia città...e trovai un tipo giovane e intraprendente (giovane lo ero anch'io in quegli anni

) con cui trattare. Ne aveva due in casa,...una in esposizione e una nel capannone-officina. Stessa colorazione (ne esistevano due).
Guardando quella in esposizione (allora ero ancora più maniaco di adesso) mi accorsi che sul cupolino mancavano due fregi adesivi e che la leva e la pedana dx erano segnate...indizi evidenti di una caduta. Senza dirglielo in faccia feci il finto tonto chiedendo come mai in una mancasse quel fregio colorato che l'altra aveva...e lui rispose che essendo le prime arrivate del nuovo modello 750 alcune lo avevano e altre no.
Dalla risposta capii che questo era un simpatico imbroglione...ma siccome gli altri conc erano lontani gli dissi: io la voglio, ma tu mi immatricoli quella che hai di la nel capannone! "Ok non c'è problema, sono entrambe libere" fu la risposta.
Il giorno del ritiro..rituale di consegna abb sbrigativo..ma sufficiente per vedere che la moto NON era quella giusta! Lui era in ufficio al telefono...il meccanico mi disse che erano identiche...ed io gli dissi "la provo e torno così nel frattempo "lui" si libera...
Fu così ignorante da cambiare pedana e leva ma di non rendersi conto che anche il manubrio era storto!!
Tornai e gli dissi "ma la tua mamma che lavoro fa??? Questa moto è caduta, non te lo ho detto in faccia ma dalla mia richiesta MOLTO ESPLICITA di immatricolare l'altra pensavo avessi capito che non sono alla prima moto e che non sono completamente stordito!" Risposte "ma no...non pensavo...non credevo...dev'essere stato un errore della segretaria quando ha preso i documenti da mandare all'agenzia..."
"Trova una soluzione perché io questa moto non la ritiro....chiamo in banca e blocco l'assegno!"
Per farla breve sapete cosa mi propose?
Era venerdì...mi disse "guarda...portala a casa..così se nel w.e. avevi intenzione di andare in moto lo puoi fare...ti stacco il contakm, e lunedì vengo a portarti l'altra e riprendo questa!"
Lo avrei ammazzato...ma se tu str......anch'io str...!
Presi la moto e andai via....feci un giro domenica....e questo il lunedì pomeriggio arrivò con l'altra moto sul furgone, la scaricò, smontò la targa da quella nel mio garage e la montò su quella "sana", caricò l'altra e se ne andò!
(Tutto questo successe sotto gli occhi di mio suocero perché io la mattina presto dovevo partire per lavoro e stavo via tutta la settimana, se no sarei andato io in conce e lo avrebbe fatto in officina tutto il "truscio")
Lo str... aveva chiesto il cambio di n. di telaio all'agenzia che aveva immatricolato, infatti ebbi il libretto con molto ritardo e dovetti cambiare programma ferie perché col foglio provvisorio non si poteva espatriare.
Dopo un annetto circa il conc chiuse...e lui ebbe problemi con la giustizia!
Morale di tutta questa pappardella: chi ha pelo sullo stomaco fa cose impensabili e nega anche l'evidenza! Ma spero che siano soggetti rari e che, come questo, vengano eliminati in breve tempo!
Romargi...non volevo metterti dubbi...ma solo raccontare questo aneddoto che ancora oggi ricordo come una delle cose più assurde che mi siano capitate in questo ambito!
Auguri per la tua nuova moto! (sempre tetesca o hai cambiato?)