Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-01-2009, 22:59   #26
petit prince
Mukkista doc

L'avatar di petit prince

ubicazione: Roma on R 1200 GSA", K75S "Berenice" & MT-09
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slint Visualizza il messaggio
a parte che sta storia (si vendono da sole) non la capisco...

...........................................
A me fa paura, la lego sempre al palo per paura che si venda da sola.
Vecchio 09-01-2009, 23:10   #27
GianniGS74
Mukkista doc

ubicazione: Mestre
predefinito

Quote:
PS: son convinto che hanno programmato che il 60/70% di K1300 li dovrebbe comprare chi ha il K1200!!!!
E dove mettono quel 60-70% che ritirano? Cambiano 3-4 pezzi e 2 plastiche e le rivendono come 1300 nuove?
GianniGS74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2009, 23:27   #28
calcas
Mukkista doc

L'avatar di calcas

ubicazione: Camerata Picena (AN)
predefinito

io credo che per telefono è difficile instaurare una trattativa, si lotta sul campo, devi andare dal conce e non fare sondaggi telefonici.
poi devi anche considerare che non è mai conveniente vendere un mezzo, qualsiasi, anche una ferrari, così recente, è ovvio che ci rimetterai un botto.
tienila 3 anni e poi vai dal conce e prendi il nuovo modello, vedrai che le cose cambiano.
i concessionari quando hanno troppi soldi fermi e fidi in banca spaventosi devono stare attenti, perchè con l'aria che tira si fa presto a saltare. oggi tutte le aziende cercano di non tenere magazzino, il meno possibile, piuttosto perdono delle vendite ma preferiscono così, tranne rari casi non possono esporsi troppo, le banche hanno chiuso i rubinetti.
ovvimente siamo semnpre noi consumatori a prenderla in culo, ma loro quando lo prendono lo prendono grosso e con la sabbia.
Vecchio 09-01-2009, 23:31   #29
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Vergognoso, oltre alle mezze stagioni e tutto il resto non ci sono più i conc. e i bmwisti di una volta
nossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2009, 23:48   #30
Fado
Mukkista

L'avatar di Fado

ubicazione: Modena
predefinito

Non trovo affatto scandaloso cambiare la moto dopo due stagioni, anche perchè c'è chi fa anche 20.000 km e più all'anno e magari dopo due anni la cosa può avere senso.
Posso capire che facciano una valutazione bassa e che dopo soli due anni uno ci rimetta dei soldi (ma ognuno coi suoi soldi fa quel che gli pare) ma che non ritirino per niente la moto ed uno sia costretto a tenersela per il terzo anno con i soldi in tasca e la possibilità di cambiarla mi sembra molto penalizzante. Hai ragione a lamentarti e se è così credo che BMW perderà qualche cliente.
Vecchio 10-01-2009, 00:23   #31
Stefano63
Romagnolo doc

L'avatar di Stefano63

ubicazione: Forlimpopoli (Romagna Über Alles)
predefinito

A suo tempo quando le vendite tiravano da bestia dovetti andare fuori regione per riuscire a piazzare la mia K1200LT (94.000Km)

Ora in un mercato stanco come questo non mi fà meravilglia che i conce non vogliano la tua K.

Anche se hai un boxer che non sia un GS mi sà che non tiri comunque aria buona, nel mio caso visto i prezzi in saldo che passano su internet il 1200 S che possiedo ora me lo tengo per un pezzo.

Lamps Stefano.
BMW R1200GS Triple Black
Stefano63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2009, 00:52   #32
calcas
Mukkista doc

L'avatar di calcas

ubicazione: Camerata Picena (AN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fado Visualizza il messaggio
Non trovo affatto scandaloso cambiare la moto dopo due stagioni, anche perchè c'è chi fa anche 20.000 km e più all'anno e magari dopo due anni la cosa può avere senso.
.
se ti riferivi a me io non ho detto che è scandaloso, ma si sa che una moto, come anche un'auto, il primo anno perde molto valore, poi scende più piano.
quindi avrebbe più senso attendere il terzo anno di utilizzo per ammortizzare meglio la spesa. poi se ci sono soldi da spendere a stufo allora credo non sia un problema una valutazione scandalosa.
Vecchio 10-01-2009, 01:50   #33
silversurfer
Mukkista doc

ubicazione: Delatore BMW Italia
predefinito

Sarebbe interessante anche discutere sui...numeri e non solo sulle valutazioni personali.
Ad esempio quant'è in soldoni una "valutazione scandalosa"?
silversurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2009, 06:47   #34
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Io chiederei quanti di noi sono disposti a comprare la tua K/R.
E' una grande moto ma con un mercato ristretto.

Mettila su Moto.it, magari in primavera, che prima o poi qualcuno davvero interessato lo trovi.
Vecchio 10-01-2009, 08:31   #35
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da brewer Visualizza il messaggio
Si ma se non riescono a vendere cio' che hanno in casa perche' i concessionari dovrebbero prendere il tuo?
E' proprio questo che ALEX62, ed altri, non riescono a capire...
Il periodo ( invernale e crisi economica ), oltretutto, è pessimo sia per vendere che per acquistare, .
Quando si cambia una moto il concessionario deve pagare la moto nuova, cioè acquistarla da BMW, quindi prende in cambio la tua moto vecchia e, la restante parte, in soldi..., cioè quei soldi che tira fuori il cliente...
In pratica, all'inizio, fino a quando non vende l'usato, quello che caccia più soldi contanti è lui; non so se mi sono spiegato.
Voi fate questo ragionamento e poi vedrete che le cose si possono capire meglio.
E' chiaro che ogniuno tira l'acqua al proprio mulino ma bisogna sempre capire come funziona questo tipo di commercio.
Aggiungo che il guadagno " LORDO " su una moto è di circa il 10%, più dei premi se si raggiungono degli obiettivi " capestro "dettati dalla casa madre.
Non dimentichiamo, anche, quanto "pesa " in termini di interessi passivi e svalutazione il parco usato che, oltretutto in questo periodo invernale, è completamente fermo.
Con questo voglio dire che " non è tutto oro quel che luce "!
E poi, a fronte di investimenti molto onerosi da parte dei concessionari, è anche giusto che guadagnino qualcosa..., o no?

P.S. non sono un concessionario...ma so come funzionano queste cose...
Vecchio 10-01-2009, 08:50   #36
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da Gigi Visualizza il messaggio
Il mercato dell' usato è in crisi d'accordo ma qui stiamo parlando di una persona che ha acquistato un KR da un conce ufficiale BMW è vuole ricomperarne un altro dando in permuta la sua , non stiamo parlando di inserzioni in cui si vuole solo vendere la propria moto o altro
considero molto grave tale atteggiamento personalemnte comprendo tutta l'incazzatura di Alex mentre non giustifico affatto il comportamento di alcuni conce , se le BMW costano quel che costano ci dovrebbe essere pur un motivo....

gigi
Il concessionario deve " acquistare " l'usato dall'utente quindi mi pare giusto che dica quanto è disposto a spendere per ritirarlo, non credi?

Quando la BMW ti scarica nel salone delle moto nuove, invendute, il giorno dopo ( forse 1 settimana...forse no ) cominci a pagare gli ineressi alla banca che ha anticipato i soldi per pagare BMW..., perchè BMW vuole essere pagata subito, sia che tu abbia venduto sia che non lo abbia fatto.

Ora, se tu vai con un usato es. di 10.000 € e vuoi comperare una moto nuova da 20.000 €, il conce dovrà ritirare i documenti della moto, che sono in banca, e dovrà tirare fuori di tasca sua ( o dal fido che ha ) diciamo 18.000 €, che è il costo della moto al concessionario, a fronte di cui riceverà la differenza che dovrai pagare in contanti ed in più...il tuo usato...; quindi, fin quando non avrà venduto la tua moto usata, sarà esposto pesantemente..., per non considerare che l'usato, col passare del tempo, si svaluta anche a lui.
Vecchio 10-01-2009, 08:52   #37
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

Exclamation

Non considerate " la moto " come un investimento, è solo una grossa rimessa di denaro"!
Vecchio 10-01-2009, 09:12   #38
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Comunque non capisco queste affermazioni, sarà che io cambio moto a 100.000km ed auto a 300.000, ma dal tenore di questa ed altri 3d sembra che 40.000km siano tanti. Poi per una bmw, macinatrice di km ...

Certo, dipende come sono fatti quei km, ad un mio amico ad esempio le moto non arrivano ai 10mila.

Non vedo cosa ci sia di scandaloso tenersi una moto per 5-6 anni o 70-100mila km, a cambiarla prima solo per avere il modello all'ultimo grido (spesso peggiore di quello che si svende) ci si rimette, e questo lo si sà, quindi non vedo perchè gridare allo scandalo anche se il concessionario non la ritira.
Vecchio 10-01-2009, 09:36   #39
Papero56
Mukkista doc

L'avatar di Papero56

ubicazione: Barbiano (RA)
predefinito

Personalmente mi pare una normale transazione commerciale, dove ognuno cerca di fare i propri interessi, il cliente e il concessionario.
Sicuramente in questo caso mi par di capire che gli interessi non coincidano, ma non vi è nulla di scandaloso.
Certamente non si possono fare i conti in tasca alla controparte, si puo solamente prendere atto delle sue offerte e trarre le proprie conclusioni.
Ho notato però che sono anni che sento criticare Bmw o i suoi concessionari per come amministrano la loro attività (se continuano così non le vorrà più nessuno, si ridurranno anche loro in brache di tela, e amenità varie) però loro continuano ad aumentare le quote di mercato................
Non è che a qualcuno venga il dubbio che questo sia il comportamento commercialmente più giusto??
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2009, 09:53   #40
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da Papero56 Visualizza il messaggio
...........
Non è che a qualcuno venga il dubbio che questo sia il comportamento commercialmente più giusto??
Esatto, domanda intelligente!
Vecchio 10-01-2009, 10:09   #41
Gusman
Mukkista in erba

ubicazione: In cima al lago di Como...mooolto in cima!
predefinito

E' la triste realtà. Forse siamo tutti abituati troppo bene con le nostre mukke che un tempo tenevano il mercato che era un piacere. Oggi le cose sono cambiate e di molto e anche mamma Bmw ha cambiato di molto la sua filosofia. Ma chi non l'ha fatto? Oggi puoi comprare una Porshe diesel!!!!!! Resta il fatto che i clienti si incazzano e a ragione! Ma detto questo....le cose non cambiano. Almeno per ora.
Vecchio 10-01-2009, 10:20   #42
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da Gusman Visualizza il messaggio
E' la triste realtà. Forse siamo tutti abituati troppo bene con le nostre mukke che un tempo tenevano il mercato che era un piacere. Oggi le cose sono cambiate e di molto e anche mamma Bmw ha cambiato di molto la sua filosofia. Ma chi non l'ha fatto? Oggi puoi comprare una Porshe diesel!!!!!! Resta il fatto che i clienti si incazzano e a ragione! Ma detto questo....le cose non cambiano. Almeno per ora.
Ottimo!
Vecchio 10-01-2009, 10:26   #43
slint
Mukkista doc

L'avatar di slint

ubicazione: NOrd
predefinito

l'ideale è sempre vendere ad un privato,magari svendere (come ho fatto io).

poi in conce su un nuovo,specie adesso,gli puoi tirare fuori anche le tonsille..
Vecchio 10-01-2009, 10:50   #44
craa
Mukkista doc

ubicazione: mondo
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Non considerate " la moto " come un investimento, è solo una grossa rimessa di denaro"!
Sacrosantissima verità!!
E' uno dei motivi per cui ho deciso di tenere la mia nonostante l'elevato Kilometraggio!
L'altro è che ne sono perdutamente innamorato!
craa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2009, 11:42   #45
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da slint Visualizza il messaggio
l'ideale è sempre vendere ad un privato,magari svendere (come ho fatto io).

poi in conce su un nuovo,specie adesso,gli puoi tirare fuori anche le tonsille..
Sì, ma è sempre più difficile anche perchè dal concessionario hai, comunque, la garanzia e sai a chi devi rivolgerti per qualsiasi cosa mentre il privato la garanzia non te le da e non puoi pretenderla, a meno chè non ci sia un " vizio occulto ", nel quale caso anche il privato dovrà rispondere..., ma mettiti a fare una causa...!
Si compera sempre da chi conosci e di cui ti fidi...
Vecchio 10-01-2009, 11:45   #46
CMB
Mukkista doc

L'avatar di CMB

ubicazione: tra marche e umbria
predefinito

Ogni volta che faccio un giro per conce mi meraviglio di come sparino alto con i prezzi dell'usato..anche in questo momento di crisi economica, tengono quotazioni fuori dal mondo, anche per moto con chilometraggi elevati o 'ritoccati'.. e questo non solo in bmw, ma riguarda un pò tutti i marchi.
Il prezzo di un veicolo usato non lo fanno i listini eurotax..
Vecchio 10-01-2009, 11:56   #47
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Un pò come il "teorema" di Ferradini sul trattamento da riservare alle donne

Quote:
a meno chè non ci sia un " vizio occulto ", nel quale caso anche il privato dovrà rispondere
No, anche qui c'è l'escamotage: se tu la vendi con la formula "vista, piaciuta e PROVATA" allora non hai nemmeno quel problema (cfr. le varie sentenze).

Comunque in riferimento ai tempi in cui le bmw tenevano mercato ... c'è da dire che comunque costavano di più delle altre, quindi alla fine facendo 4 conti nell'arco del tempo in cui si teneva la moto ci si rimetteva la stessa cifra.

Anzi, considerando che le bmw necessitavano di maggiore manutenzione, per esempio sostituzione della frizione che nelle jap non serviva, forse alla fine i costi erano ben maggiori.
Cito ad esempio quando avevo il TDM e nello stesso periodo un mio amico aveva preso il GS1150.
Già in fase di acquisto lui aveva speso 4 milioni in più, poi in 100mila km io ho cambiato solo olio, candele e filtri, mentre lui 1 frizione (e la seconda era quasi da cambiare), allineamenti vari, regolazione valvole, alla fine lui l'ha venduta a 3 milioni più del mio tdm, ma di manutenzione ha speso oltre il doppio.

Quindi ...
Vecchio 10-01-2009, 13:22   #48
Alex 62
Mukkista doc

L'avatar di Alex 62

ubicazione: italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Perchè c'è qualcuno che lo pensa? facciamo un'esempio concreto: il mio KR del 2007 pagato full optional 18000 euro, attualmente ha 11000 km ed è perfetto, diciamo che lo voglio cambiare con il 1300 full che costa sempre 18000, che differenza giusta sarebbe da aggiungere? io dico che un qualsiasi conce BMW corretto e che ha voglia di vendere e di fidelizzarsi la clientela, dovrebbe chiedere MAX tra i 4500/5000 di differenza (che sono anche troppi x comprare la stessa moto aggiornata x me) tutti quelli che chiedono di più non fanno altro che deprezzare/disprezzare quello che vendono, anche perchè ricordiamoci che la valutazione è per comprare praticamente la stessa moto!!! se oggi ho dei problemi con la mia , vuol dire averli tali e quali fra 1 anno o 2 con il K1300!! è questo il punto cruciale del mio discorso, tutto il resto sono chiacchere

BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2009, 14:02   #49
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

alex 62, non ti arrabbiare per quelloche sto per dirti...
1)se ha 11000 km ed e' perfetto, perche' cambiarlo aggiungendo millemila miliardi per una moto praticamente identica?
2)se e' una moto che ti soddisfa ma alla prova dei fatti un bagno di sangue economico, perche' perseverare nell'errore e comprarne una uguale per poi piangere di nuovo tra un anno?
Vecchio 10-01-2009, 14:06   #50
Gigi
Mukkista doc

L'avatar di Gigi

ubicazione: jesolo
predefinito

non concordo con chi sostiene che le situazione siano commercialmente cambiate nello specifico conce bmw infatti i prezzi sono rimasti sul nuovo sempre superiore ad altri marchi ; senza parlare dei tagliandi che senza entrare nello specifico risultano generalmente piu' onerosi delle jap,

poi teniamo conto del parco mezzi circolanti moto bmw com è lievitato in questi ultimi consideriamo che almeno per i primi 2 anni di garanzia i tagliandi vengono eseguiti presso i conce.

gigi
Gigi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi