|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-01-2009, 20:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Quote:
Originariamente inviata da emmegey
|
O.T.:

Cos'ha di tanto antiquato il motore 1200 bmw uscito nel 2005 rispetto ad una media sportiva jap di pari periodo 
|
09-01-2009, 20:48
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: PARMA
|
Non capisco bene questo sfogo contro BMW (anche se noto che va molto di moda in questo forum sparare su BMW), se una moto ha poco mercato risulterà difficile venderla anche se costa un sacco di soldi d'acquisto.
In questo periodo di "crisi" ed in questo momento, in gennaio, anche per una concessionaria è difficile vendere moto...
A volte ho l'impressione che, solo per il fatto di avere una BMW, uno non debba avere problemi di sorta, sia di meccanica/elettronica che di compra/vendita; beh, secondo me non è proprio così, anche le grandi possono avere problemi sia tecnici che commerciali.....
|
09-01-2009, 20:52
|
|
|
Guest
|
è il prezzo da pagare al mercato per averlo voluto inseguire a tutti i costi, BMW oggi è esattamente come qualunque altro soggetto produca moto sul mercato con tutto ciò che ne consegue.
|
|
|
|
09-01-2009, 21:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
io lo leggo sui visi
|
09-01-2009, 21:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NOrd
|
a parte che sta storia (si vendono da sole) non la capisco...
quando volevo vendere la mia R,di gente interessata ne trovavo,ma quando gli comunicavo il prezzo  chi non la conosce non ha idea che costi cosi tanto,e sopratutto che ci sia tutta sta differenza con le jap...
cmq sta cosa non mi torna,se facevi la maxirata in conce all'ora te la ritiravano?
ti consiglio di sentire anche il conce BMW di grosseto,a me ha fatto una bella valutazione della mia,se ero meno barbone accettavo e la prendevo nuova...
poi se ci vuoi spiegare perche' capitera' anche ai gs...
ps.io me la tengo!
|
09-01-2009, 23:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma on R 1200 GSA", K75S "Berenice" & MT-09
|
Quote:
Originariamente inviata da slint
a parte che sta storia (si vendono da sole) non la capisco...
...........................................
|
A me fa paura  , la lego sempre al palo per paura che si venda da sola.  
|
10-01-2009, 00:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mestre
|
Quote:
|
PS: son convinto che hanno programmato che il 60/70% di K1300 li dovrebbe comprare chi ha il K1200!!!!
|
E dove mettono quel 60-70% che ritirano? Cambiano 3-4 pezzi e 2 plastiche e le rivendono come 1300 nuove?
|
|
|
09-01-2009, 21:51
|
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
E' intollerabile un mercato che non consente di permutare senza problemi una moto, un'auto, un frigo o una lavatrice ad un ventesimo della sua "vita utile", con una più nuova di un anno, due al massimo! Ma dove andremo a finire, dico io?!? *
|
|
09-01-2009, 21:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellarano (RE)
|
Il 2008 è stato un anno dove BMW Italia ha imposto dei numeri stratosferici ai concessionari ufficiali, c'è chi è riuscito a fare i numeri ( e si è preso un sostanzioso premio ) chi invece (molti....) non è riuscito a raggiungere il budget.
Ora tutti i concessionari, visto anche il calo degli ordinativi, sono molto più restii a prender dentro l'usato, figuriamoci poi quando si parla di modelli non propio commerciali..........
|
10-01-2009, 00:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Camerata Picena (AN)
|
io credo che per telefono è difficile instaurare una trattativa, si lotta sul campo, devi andare dal conce e non fare sondaggi telefonici.
poi devi anche considerare che non è mai conveniente vendere un mezzo, qualsiasi, anche una ferrari, così recente, è ovvio che ci rimetterai un botto.
tienila 3 anni e poi vai dal conce e prendi il nuovo modello, vedrai che le cose cambiano.
i concessionari quando hanno troppi soldi fermi e fidi in banca spaventosi devono stare attenti, perchè con l'aria che tira si fa presto a saltare. oggi tutte le aziende cercano di non tenere magazzino, il meno possibile, piuttosto perdono delle vendite ma preferiscono così, tranne rari casi non possono esporsi troppo, le banche hanno chiuso i rubinetti.
ovvimente siamo semnpre noi consumatori a prenderla in culo, ma loro quando lo prendono lo prendono grosso e con la sabbia.
|
|
10-01-2009, 00:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Vergognoso, oltre alle mezze stagioni e tutto il resto non ci sono più i conc. e i bmwisti di una volta
|
|
|
10-01-2009, 00:48
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Modena
|
Non trovo affatto scandaloso cambiare la moto dopo due stagioni, anche perchè c'è chi fa anche 20.000 km e più all'anno e magari dopo due anni la cosa può avere senso.
Posso capire che facciano una valutazione bassa e che dopo soli due anni uno ci rimetta dei soldi (ma ognuno coi suoi soldi fa quel che gli pare) ma che non ritirino per niente la moto ed uno sia costretto a tenersela per il terzo anno con i soldi in tasca e la possibilità di cambiarla mi sembra molto penalizzante. Hai ragione a lamentarti e se è così credo che BMW perderà qualche cliente.
|
10-01-2009, 01:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Camerata Picena (AN)
|
Quote:
Originariamente inviata da Fado
Non trovo affatto scandaloso cambiare la moto dopo due stagioni, anche perchè c'è chi fa anche 20.000 km e più all'anno e magari dopo due anni la cosa può avere senso.
.
|
se ti riferivi a me io non ho detto che è scandaloso, ma si sa che una moto, come anche un'auto, il primo anno perde molto valore, poi scende più piano.
quindi avrebbe più senso attendere il terzo anno di utilizzo per ammortizzare meglio la spesa. poi se ci sono soldi da spendere a stufo allora credo non sia un problema una valutazione scandalosa.
|
|
10-01-2009, 02:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Delatore BMW Italia
|
Sarebbe interessante anche discutere sui...numeri e non solo sulle valutazioni personali.
Ad esempio quant'è in soldoni una "valutazione scandalosa"?
|
|
|
10-01-2009, 01:23
|
|
|
Romagnolo doc
ubicazione: Forlimpopoli (Romagna Über Alles)
|
A suo tempo quando le vendite tiravano da bestia dovetti andare fuori regione per riuscire a piazzare la mia K1200LT (94.000Km)
Ora in un mercato stanco come questo non mi fà meravilglia che i conce non vogliano la tua K.
Anche se hai un boxer che non sia un GS mi sà che non tiri comunque aria buona, nel mio caso visto i prezzi in saldo che passano su internet il 1200 S che possiedo ora me lo tengo per un pezzo.
Lamps Stefano.
BMW R1200GS Triple Black
|
|
|
10-01-2009, 07:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Io chiederei quanti di noi sono disposti a comprare la tua K/R.
E' una grande moto ma con un mercato ristretto.
Mettila su Moto.it, magari in primavera, che prima o poi qualcuno davvero interessato lo trovi.
|
|
10-01-2009, 10:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barbiano (RA)
|
Personalmente mi pare una normale transazione commerciale, dove ognuno cerca di fare i propri interessi, il cliente e il concessionario.
Sicuramente in questo caso mi par di capire che gli interessi non coincidano, ma non vi è nulla di scandaloso.
Certamente non si possono fare i conti in tasca alla controparte, si puo solamente prendere atto delle sue offerte e trarre le proprie conclusioni.
Ho notato però che sono anni che sento criticare Bmw o i suoi concessionari per come amministrano la loro attività (se continuano così non le vorrà più nessuno, si ridurranno anche loro in brache di tela, e amenità varie) però loro continuano ad aumentare le quote di mercato................
Non è che a qualcuno venga il dubbio che questo sia il comportamento commercialmente più giusto??
|
|
|
10-01-2009, 10:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Quote:
Originariamente inviata da Papero56
...........
Non è che a qualcuno venga il dubbio che questo sia il comportamento commercialmente più giusto??
|
Esatto, domanda intelligente!
|
|
10-01-2009, 11:09
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: In cima al lago di Como...mooolto in cima!
|
E' la triste realtà. Forse siamo tutti abituati troppo bene con le nostre mukke che un tempo tenevano il mercato che era un piacere. Oggi le cose sono cambiate e di molto e anche mamma Bmw ha cambiato di molto la sua filosofia. Ma chi non l'ha fatto? Oggi puoi comprare una Porshe diesel!!!!!! Resta il fatto che i clienti si incazzano e a ragione! Ma detto questo....le cose non cambiano. Almeno per ora.
|
10-01-2009, 11:20
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Gusman
E' la triste realtà. Forse siamo tutti abituati troppo bene con le nostre mukke che un tempo tenevano il mercato che era un piacere. Oggi le cose sono cambiate e di molto e anche mamma Bmw ha cambiato di molto la sua filosofia. Ma chi non l'ha fatto? Oggi puoi comprare una Porshe diesel!!!!!! Resta il fatto che i clienti si incazzano e a ragione! Ma detto questo....le cose non cambiano. Almeno per ora.
|
Ottimo! 
|
|
10-01-2009, 11:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NOrd
|
l'ideale è sempre vendere ad un privato,magari svendere (come ho fatto io).
poi in conce su un nuovo,specie adesso,gli puoi tirare fuori anche le tonsille..
|
10-01-2009, 12:42
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da slint
l'ideale è sempre vendere ad un privato,magari svendere (come ho fatto io).
poi in conce su un nuovo,specie adesso,gli puoi tirare fuori anche le tonsille.. 
|
Sì, ma è sempre più difficile anche perchè dal concessionario hai, comunque, la garanzia e sai a chi devi rivolgerti per qualsiasi cosa mentre il privato la garanzia non te le da e non puoi pretenderla, a meno chè non ci sia un " vizio occulto ", nel quale caso anche il privato dovrà rispondere..., ma mettiti a fare una causa...!
Si compera sempre da chi conosci e di cui ti fidi...
|
|
10-01-2009, 15:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Calderara di Reno - BO
|
Ma a quali concessionari hai chiamato? giusto per curiosità.
Ad ogni modo il K è sempre stato poco commerciale; io ho avuto il precedente K12RS e non è stato permutato ad un ottimo prezzo, diciamo buono, ma niente di che!
Bologna e dintorni resta un mercato monopolista sulle moto
|
|
10-01-2009, 15:45
|
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Quoto ovviamente Papero e Mary.
Come fate a pretendere che un conce, libero imprenditore, ci debba rimettere per voi o per BMW?
Ricordatevi che se un conce va male, BMW non gli da nemmeno la corda per impiccarsi!
Ora il mercato e' questo.
Cmq anche privatamente si vendono le moto, pero' tutto al giusto prezzo.
Io ci ho messo 20 gg a vendere un S di 4 mesi.
|
|
10-01-2009, 15:57
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: In cima al lago di Como...mooolto in cima!
|
Alla fine di tutto il cinema.....ti consiglio di tenerla! Magari poi scopri che la 1300 è una delusione ( ricordi i primi GS 1200???? ) e quelli che vorranno una K compreranno il buon "vecchio" 1200...!
Tanto che hai da perdere a questo punto?
Auguri
|