|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
20-12-2008, 12:21
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
per geko e gianni c
io sono stato fotografato da una postazione fissa che, per pura sfiga, non ho visto uscendo da una galleria (sole in faccia) altrimenti avrei rallentato....andavo a 120km/h che è il limite svizzero....la lettera, ripeto, arriva tramite Procura della Repubblica e non con posta normale...per cui non c'è niente da pensare .......pago o non pago....... li paghi e basta...perchè vieni convocato come persona informata dei fatti......
|
|
20-12-2008, 20:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A 714metri S.l.m.
|
Il limite in galleria è 100
|
|
|
20-12-2008, 23:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: penisola italica
|
|
|
|
20-12-2008, 23:08
|
|
Guest
|
In fatto di criminalità ordinaria, dogana, ecc. la Svizzera ha stretto accordi bilaterali con molti paesi europei. Quelli stipulati con l'Italia sono molto precisi e vincolanti per l'utente delle strade. Questi risalgono al 10/09/1999 e al 17/09/2002 (non entro nei dettagli) e hanno condotto all'istituzione di appositi centri di cooperazione in ambito di polizia e dogana. Si chiamano CCPD e uno importante è a Chiasso.
Ovviamente, questi centri sono deputati anche a occuparsi di questioni di violazione del codice stradale. In caso di ricerche possono eseguire azioni investigative e reperire informazioni specifiche sulle persone. Va ricordato anche a questo proposito che, grazie agli accordi di Schengen, la Svizzera accede a livello europeo al sistema informativo denominato SIS, come pure a uno scambio informativo con l'Europol.
In sostanza, se la Svizzera dispone solo di un numero di targa (foto o filmato) nulla le vieta di ottenere più informazioni sul proprietario (che se non è il trasgressore si vede quindi comunque esposto a un "disturbo" della privacy). A quel punto l'autorità elevetica invia allo stesso la notifica della trasgressione. Questi è allora obbligato a indicare chi era alla guida del veicolo.
Nel 2005 le richieste su targhe italiane sono state circa 24mila, 60mila nel 2006 e 70mila nel 2007. Siamo in crescendo.
Nei casi più gravi (dove sono chiamate in cause le cosiddette aliquote giornaliere) il formulario di richiesta va compilato, indicando anche i redditi e la sostanza. Su questa base il giudice elvetico decide l'entità della multa complessiva finale (che per i più abbienti può essere stratosferica).
La riscossione viene richiesta attarverso le autorità locali della residenza del trasgressore. Tipicamente, viene coinvolto il Procuratore della Repubblica della città vicina, ma possono essere chiamate in causa anche altre autorità, come il Consolato. Se la riscossione non ha luogo scatta la segnalazione sui registri nazionali e internazionali di Polizia, gli stessi accessibili in base agli accordi bilaterali di cui sopra. Questo spiega perché anche con poche multe banali un trasgressore può trovarsi a essere fermato in dogana, oppure può ritrovarsi i ceppi alle ruote. Dopodiché può scattare il sequestro del veicolo o l'incarcerazione se il responsabile non provvede al pagamento seduta stante.
Quindi... occhio...
|
|
|
21-12-2008, 00:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: penisola italica
|
è semplicemente gente seria...
è invece lo stato italiano a cui piace farsi in*ulare.
|
|
|
21-12-2008, 03:12
|
|
|
Guanaco....praticamente quello che, molto sinteticamente, ho detto nei post precedenti.......
...a riprova che in Svizzera ...non c'è via di scampo.....
Per chi diceva del limite in galleria....è vero....spesso è 100Km/h ma quando esci sei nuovamente con il limite a 120Km/h......per cui sarei stato in regola....
|
|
21-12-2008, 09:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Animal
per geko e gianni c
io sono stato fotografato da una postazione fissa che, per pura sfiga, non ho visto uscendo da una galleria (sole in faccia) altrimenti avrei rallentato....andavo a 120km/h che è il limite svizzero....la lettera, ripeto, arriva tramite Procura della Repubblica e non con posta normale...per cui non c'è niente da pensare .......pago o non pago....... li paghi e basta...perchè vieni convocato come persona informata dei fatti......
|
Io ho sottolineato che in caso di infrazione rilevata da una pattuglia, solitamente si viene fermati. Chiaro che se passi davanti ad una postazione fissa, nessuno ti ferma , ma la contravvenzione arriva!
Morale è che bisogna essere ossequiosi delle norme del codice della strada e avere anche un po' di c..o, che non guasta mai.
|
|
|
21-12-2008, 11:54
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: osnago (lecco)
|
Il penale scatta con il superamento del limite di oltre 30 Kw/h.
Sperimentato personalmente quest'estate, 123 Km/h con limite a 80.
Risultato 1.500 franchi di multa e osservazione per i prossimi due anni con sanzione di 10 giorni di carcere se si ripete l'infrazione.
occhio.....
mao
|
|
21-12-2008, 12:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
Ma io ero in moto la foto mi è stata fatta davanti percui niente targa,al posto di blocco non sono stato fermato quando fermavano tutti quelli in multa,percui mi è andata bene spero
|
21-12-2008, 14:32
|
|
|
Quote:
Il penale scatta con il superamento del limite di oltre 30 Kw/h.
Sperimentato personalmente quest'estate, 123 Km/h con limite a 80.
Risultato 1.500 franchi di multa e osservazione per i prossimi due anni con sanzione di 10 giorni di carcere se si ripete l'infrazione.
occhio.....
mao
|
Cakkio!!....come mè!!....la mia rilevata era 122....meno 4 di scarto 118 pari a 38Km/h di eccedenza.....ma guarda che ho riletto il discorso dei 2 anni.....è relativo al pagamento in misura ridotta......se paghi in toto non c'è problema
|
|
21-12-2008, 14:43
|
|
|
6.3se la sanzione pecuniaria viene comminata completamente o parzialmente con la condizionale, la parte condizionata non viene eseguita in caso di buon comportamento durante il periodo di prova stabilito. La parte condizionata della sanzione pecuniaria risulta pertanto provvisoriamente non da pagare. Se durante il periodo di prova l'imputato commette un crimine o reato, ne può essere ordinata l'esecuzione. In tal modo questa parte della sanzione pecuniaria diventa pagabile.
6.4L'ammenda e relativa pena detentiva sostitutiva vengono commisurate alle condizioni del colpevole in modo tale che questi subisca la pena appropriata alla sua colpevolezza
Un' ammenda non può essere comminata con la condizionale. Pertanto, è sempre da pagare.
Avendo pagato tutto senza condizionale, presumo che non ci sia ol periodo di due anni............spero!!  
|
|
22-12-2008, 10:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Quanto scritto sopra da Guanaco,farebbero bene a leggerselo certi figaccioni,che su questo forum affermano,se mi arriva una multa dalla Svizzera col cactus che la pago!A belli,con quelli non si scherza!
|
22-12-2008, 10:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LVGA (Legio Va Gallia Alpina)
|
uheilà italici trasgressori vi dico solo questa:
-quando si è in autostrada e si vede una testa di c@xxo che palesemente viola il codice è d'uopo telefonare alla polizia segnalando il trasgressore in tempo reale.
Personalmente quando l'ho visto fare da un mio collega la prima volta (era il 1989) sono rimasto scandalizzato da buon italiota, poi con il tempo e con i lustri che passavano di residenza svizzera mi sono chiaramente uniformato alla regola, ne vale della mia sicurezza, della sicurezza dei miei figli e dell'altrui sicurezza, ora io stesso non esito a segnalare sistematicamente alla forze dell'ordine chi trasgredisce. Viaggio spessissimo verso Zurigo e per tratta due/tre segnalazioni ci scappano sempre.
L'ultimo l'ho segnalato settimana scorsa, targa italiana una grossa bmw, mi sfanalava nella galleria del gottardo standomi attaccato al paraurti, li vi è il limite degli 80 all'ora ed una distanza di sicurezza di almeno 50 metri con l'auto che precede, ero in direzione nord ed ho chiamato la polizia del Kanton Uri fornendogli i dati dell'auto in questione. Ho avuto la soddisfazione di vederlo fermare all'imbocco del tunnel a Goeschenen, entrata nord. Credo gli abbiano contestato tre/quattro infrazioni.
Ben gli sta, tolleranza zero.
|
|
|
22-12-2008, 10:38
|
|
Mukkista doc
|
Aggiungo che:
negli ultimi due anni lavorando in Italia come informatore medico, sono spessissimo in strada sulle italiche strade/autostrade, facendo ca.50/60.000 km l'anno, non ho mai preso una multa e giro con targa italiana quindi ne deduco che ciò che ho imparato all'estero ovvero il rispetto sistematico del codice, sia nettamente positivo e dia i suoi frutti anche al di qua delle alpi.
Ps: segnalo anche in Italia alla polstrada chi trasgredisce, ma fin ora devo ammettere che la polizia Svizzera reagisce con molta più solerzia ed apprezza il servizio di segnalazione, è un vero piacere vedere le pattuglie della Kantonalpolizei in azione...

|
|
|
22-12-2008, 10:44
|
|
Guest
|
per la mia esperienza sò ke:
rimasto senza benza in autostrada ,arrivata la pattuglia,mi ha chiesto la causa della "panne"ho risposto "angelico rottura del motore,il "polino" mi ha chiesto le chiavi,ha controllato,visto che era secca la macch,mi ha informato che in Svizzera "nn si può restare senza benza in autostrada,quindi multa,e carro attrezzi,altra batosta!!
parcheggiato male a Lugano,macchina prelevata alle 21.30 di sera(sono salito in casa d una amica,nn c sono stao più di mezz'ora...)mi sono recato al comando della polizia,mi hanno fatto pagare subito la contravvenzione,ed ho atteso fino a mezzanotte la pattuglia ke mi portasse nel deposito(vicino al carcere di Lugano,la Stampa) per ritirare l'auto,la quale aveva tutto il paraurti storto,e sotto il tergi un "nn si risponde dei danni al veicolo causatio durante la rimozione forvata dello stesso""
se volete qualche altro anedotto,chiedete,nè ho beccate cosi tante....ahh dimenticavo il utto successo 25 ANNI FA........questa è la Svizzera,là le regole si rispettano.......la nostra polizia in Italia,sapra e uccide chi và a vedere una partita di pallone !!!!!!!!!!!!!!IMHO
|
|
|
22-12-2008, 10:50
|
|
Mukkista doc
|
X ambroeus:
bhe che ci sia scappato il morto è veramente triste ma per questo non condannerei sicuramente l'intero corpo di polizia dello stato! 
Com per tutte le cose generalizzare lascia il tempo che trova, è sicuramente un episodio drammatico ed un errore madornale che la persona in questione pagherà. (si spera)
Ti assicuro che il morto purtroppo ci scappa di tanto in tanto per episodi analoghi anche all'estero, non è un problema di polizia italiana.
|
|
|
22-12-2008, 11:00
|
|
Guest
|
bè,quando un genitore nn rivede più tornare a casa il proprio figlio,ed è"" Stato ""chi dovrebbe essere garante della sicurezza.....permettimi,il fatto poi che tu dica pagherà"si spera"la dice lunga SULLA NOSTRA GIUSTIZIA E ISTITUZIONI.
e tutti lo sappiamo...intercettazioni comprese !!!
non voglio polemiche,voglio l'agente Spaccarotella condannato a venti anni di carcere,SOLO QUESTO............IMHO
|
|
|
22-12-2008, 11:13
|
|
Mukkista doc
|
...che la giustizia italiana sia un colabrodo è assodato, purtroppo.
Non credo tuttavia paghi in quel senso (20 anni)
-l'omicidio non è intenzionale
-ci sono un tot di attenuanti
Sinceramente mi da (da italiano) molto più fastidio che un rumeno ubriaco abbia ucciso quattro 4 ragazzi tra i 17 ed i 21 anni e che sia quasi diventato una star con proposte di contratto e domicilio in un residence vista mare! 
Il tipo s'è beccato credo 6 anni ovvero le vite di 4 ragazzini valgono 6 anni in totale!!!!!!

Ora ragiono da "sfizzero"  :
Qui ci stavano i 20 anni di carcere duro 51bis, revoca illimitata vita natural durante della patente e all'espiazione della pena successiva espulsione, sempre a vita, con diffida.
Questo sarebbe un bel "segnale".
Ps: con il 51bis li manderi a lavorare in miniera o in cava fino alla completa espiazione della pena.
|
|
|
22-12-2008, 11:18
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da ambroeus2003
non voglio polemiche,
|
nemmeno io, e non voglio neppure OT su un argomento che ricordo essere i velox i svizzera e no l'omicidio colposo da parte di un agente ps.
grassie
|
|
|
22-12-2008, 11:35
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da stuka
nemmeno io, e non voglio neppure OT su un argomento che ricordo essere i velox i svizzera e no l'omicidio colposo da parte di un agente ps.
grassie
|
sono scivolato...nel OT
rientro
thanks
|
|
|
22-12-2008, 12:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
|
Sul limite in galleria, credo che si riferisse invece al tratto di auostrada dopo il Gottardo (appunto nel canton uri) dove in diversi punti il limite è a 80 km/h.
In Galleria in autostrada è 120 a meno che diversamente segnalato (e di solito è segnalato, ma ci sono diverse gallerie a 120 km/H).
Il problema sui limiti in Italia Calimero è che sono in moltissimi casi irrealistici. Il fatto di non essere beccati dipende più che altro dall'eseiguità dei controlli, per il resto concordo con te.
|
|
22-12-2008, 13:45
|
|
|
...ad ogni modo...la certezza della pena porta anche ad "educare" la gente....dove non c'è certezza...il popolino scazza come pare e piace....sempre a discapito di chi poi rispetta le regole...
|
|
22-12-2008, 13:51
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Varese
|
Ciao ,non è del tutto vero che devi pagare subito.
ero in macchina con un amico quando ha preso la multa dopo il Maloia.
Hanno voluto sapere anche il suo numero dei calzini, ma la multa gli è arrivata poi a casa .
|
|
|
22-12-2008, 13:53
|
|
|
ha trovato uno clemente!!ahhahahahahhhaha...
|
|
22-12-2008, 15:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
|
Per il momento mai presa multa con radar e quindi non so cosa dirti. Se comunque ti hanno fotografato dal davanti ed eri in moto penso ti sia andata bene.
Limite in autostrada da noi : lasciamo perdere.... se per distrazione ti "perdi" un cartello non sai piu se puoi andare a 80 o 100 o 120. Nel dubbio vado a 90 e guardo le altre auto a quanto viaggiano. Il limite da Chiasso e Basilea cambierà quante volte ? 100 ?
ma zio braccobaldo !
|