|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-02-2005, 23:36
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
PRIMO la ktm vende le 950 che produce... poche... le vende tutte...
il DUKE990 ha già esaurito le moto 2005 e parte del 2006...
secondo non me ne frega nulla del marketing BMVV... come hai giustamente scritto... vendono a caro prezzo con successo una moto che nulla ha in più delle altre... COMPLIMENTI A LORO..
però a me di moto non ne vendono più... e a quanto leggo su questo forum... non sono il solo a pensarla così...
però non serve essere dei grandi esperti di marketing per dire all'aprilia che ha sbagliato veramente tutto nella CAPONORD... linea e target... stessa cosa sulla FUTURA...
ha sempre rappresentato la sportività... doveva fare una enduro stradale alleggerita e non una varadero squadrata...
e poi tirarci fuori un SM bicilindrico... ben prima della KTM... e avrebbe stravenduto...
e questo gli ha impedito di vendere una moto veramente ottima... sicuramente più versatile del GS... migliore sia nel turismo... confort maggiore... migliore ciclistica.... migliore motore... beh se è vecchio il rotax rsv... allora il boxer va a carbone...
peccato che abbiamo cannato la rapportatura e la ripartizione della coppia del motore... ma d'altronde l'RSV è nato con tanti cv.. per la sportiva...
|
03-02-2005, 23:54
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Gradisca d'Isonzo (GO)
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
|
Si si come no...
è proprio perchè le vende tutte che regalano 1000€ d' abbigliamento + un tagliando gratuito etc..
|
04-02-2005, 00:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
CN: gran bella moto
|
|
|
04-02-2005, 01:56
|
|
Guest
|
Secondo me è un ottima moto, il rapporto qualità prezzo per chi decide di acquistarla oggi è fantastico! io ho avuto l'rsv 1000 modello 2000 stesso telaio e praticamente motore. Moto eccellente. Il motore è veramente TOSTO però vibrava come un trattore!(penso che abbiano in parte risolto con le varie evoluzioni) io ero indeciso con la rally raid ma poi ho scelto lc8 è troppo più.......più tutto! Ti saluto e facci sapere!
|
|
|
04-02-2005, 01:58
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Io l'ho avuta da marzo a Settembre/04, la versione normale/04 non la Rallye e ci ho fatto ca. 6.000 Km.
Gran motore, allunga molto, non sembra un bicilindrico;
In basso è un pò vuotina, se vuoi andare davvero, e davvaro và, devi aprire...
Grandissimo telaio, il migliore che io abbia fino ad ora provato.
Sella parecchio alta da terra (optional una più bassa) e posizione di guida piuttosto caricata in avanti, per essere un enduro.
Paga un pò di peso in eccesso che la penalizza in maneggevolezza, ma rimane una gran moto.
Non vibra!!!!
Prima del GS-1200 era senz'altro la migliore, ora, sinceramente, la GS, che ho provato a lungo, è nettamente meglio, ma a che prezzi!!
Spero di esserti stato utile.
FJR-1300
Burgman 650 exe.
sai, per la cittÃ*....
[FONT=Arial][SIZE=1]__________________[/SIZE][/FONT]
|
|
|
04-02-2005, 08:18
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da strike1
Quote:
|
Si si come no...
è proprio perchè le vende tutte che regalano 1000€ d' abbigliamento + un tagliando gratuito etc.. 
|
perchè volevano esaurire i pochi 2004 rimasti e far venire la gente dai conce....
comunque c'è anche il tagliando gratuito... neh...
comunque attualmente riesci a portarti a casa un LC8 accessoriato (valige touratech e scarichi akra in titanio a 12.500 euro circa... considerando la dotazione che le altre moto si sognano.... fai tu...
|
04-02-2005, 08:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brianza InQuinata
|
Grazie mille a tutti per le risposte.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il vuoto ai bassi. (ed il peso...)
Chissà, magari prima o poi ne riuscirò a provare una...
|
|
|
04-02-2005, 09:50
|
|
|
sta faccenda del vuoto ai bassi è risibile nel senso che basta tenere il motore un pò su di giri...
quando sono passato dal GS al KTM pensavo di dover strappare ai bassi tutto il giorno... invece...
sono motori totalmente diversi come erogazione e la moto stessa va guidata in modo diverso... più fluido...
il boxer ti permette di sbagliare marcia e di uscire comunque da un tornante... l'RSV o LC8 (che comunque ha più coppia in basso dell'aprilia) perdona meno... come per altro il DUCATI....
ma in due e con bagagli mai avuto problemi di coppia in basso... ma forse qualcuno qui vuole tirare la roulotte con la moto sui passi alpini... o girare in 6a a 15 kmh....
|
04-02-2005, 09:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brianza InQuinata
|
come faccio a mettere una foto?[/list]
|
|
|
04-02-2005, 11:22
|
|
Mukkista in erba
|
CN
Quote:
Originariamente inviata da draker
Chissà, magari prima o poi ne riuscirò a provare una...

|
Attenzione, qui si parla di vuoto in basso... ma siamo tarati sulle mukke, che danno il meglio di loro proprio lì
In realtà si tratta sempre di un 1000 bicilindrico,che va fin troppo per una enduro
Basta aver l'accortezza di non voler riprendere sotto i 2500rpm con le marce alte.
Per quanto riguarda il peso... io ho avuto modo di provare:
AT,GS1150,Adv,1200,LC8, Caponord, varadero, eh eh ho rotto a tutti gli amici 
Chi più chi meno, da fermo son tutte pesanti, ma appena ti muovi nessuna
sembra particolarmente pesante o impacciata.
Piuttosto che il peso, della CN mi infastidivano le dimensioni del gruppo strumentazione, talmente grande ed avvolgente da sembrarmi uno scooter
A me piace riuscire a vedere dove sta andando la ruota davanti, e per questo son stato molto felice di vedere che BMW con il 1200 non ha seguito la strada di honda ed Aprilia ma ha ridotto le dimensioni del tutto, a vantaggio dellla visibilità. 8)
Concludendo:
Fai come ho fatto io, PROVALE TUTTE, non c'è nulla di meglio da fare.
|
04-02-2005, 11:25
|
|
|
bisognerebbe prenderne una e levare tutta quella carena.... faro da enduro con strumentazione touratech e via...
che figata sarebbe.... :P
|
04-02-2005, 11:36
|
|
Mukkista in erba
|
CN
Caponord ReVamp
|
04-02-2005, 11:53
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da draker

|
peso??
Un falso problema imho.
Io da anni guido una Moto Guzzi California che pesa quasi 280 kg. Li per li sembra un elefante poi appena parte....e deliziosa.
Al max avresti qualche problema nelle manovre da fermo. Ma anche li è questione di abitudine
|
|
|
04-02-2005, 11:54
|
|
|
veramente prima dei problemi in APRILIA e del divieto ai grossi bicilindrici alla DAKAR c'erano voci di una versione più enduristica VERA... ma poi sono crollati...
la base buona c'è.... secondo me 20kg di robaccia da quella moto calano al volo....
se nuova la danno a 8000 euro... un usato te lo regalano quasi...
|
04-02-2005, 12:52
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da retio
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Quote:
Non mi ha mai convinto la storia del pignone...
Accorci i rapporti, ma in basso tira sempre e comunque poco
Allora tanto vale che sto con una marcia più bassa... il risultato sarà sempre l'usare il motore, a parità di velocità, a regimi + alti 
|
Giusto.
Una rapportatura differente non può mai supplire a una carenza motoristica. Sposta semplicemente la finestra di utilizzo preferenziale. E' un po' diverso.

|
Per essere precisi, non è propriamente così. Essendo scalati i rapporti
con percentuali via via decrescenti di distanza con quello superiore, con un motore scarso in basso avresti un certo vantaggio, a parità di condizioni, di inserire la marcia successiva ad un numero di giri più
alto. Cioè sposti l'utilizzo del cambio nella parte dove i rapporti sono
più appiccicati e il motore soffre meno.
|
Non seguo il tuo ragionamento.
A parità di condizioni?... Di quali condizioni?
Che significa spostare l'utilizzo nella parte dove i rapporti sono più 'appiccicati'? Comunque, se intendo bene, mi pare che tu sia un po' fuori strada.
La modifica ai denti di corona o pignone non altera minimamente le rapportature del cambio che, appunto, sono stabilite dagli ingranaggi del cambio e da null'altro. Cambi solo il rapporto di trasmissione finale, allungandolo o accorciandolo.
Questo fatto, per una data velocità di avanzamento, ha una ricaduta sui giri del motore. Viceversa, per dati rpm ha una ricaduta sulla velocità di avanzamento. Lo stesso dicasi modificando ev. il diametro della ruota (coperture differenti). Tutto ciò attiene alla semplice cinematica, cioè al modo in cui le velocità di rotazione dell'albero motore si trasformano in velocità angolari della ruota.
Poi subentra un discorso dinamico, dove contano le forze e i momenti torcenti. Ci sono momenti motori (coppia motrice) e momenti resistenti. La coppia motrice dipende unicamente dall'unità termica, cioè dalla curva di erogazione, mentre la coppia resistente dipende dai rapporti di trasmissione (cambio, corona, pignone, ruota), nonché dai vari attriti interni ed esterni.
Questo secondo discorso è molto delicato e viene fatto dai progettisti al momento di stabilire come distribuire la coppia resistente in base a quella motrice disponibile, cioè all'atto della scelta dei rapporti. Se però tu hai un buco di erogazione costituzionale te lo tieni. Non è che la modifica alla trasmissione te lo elimini. Semplicemente, sposta le velocità di percorrenza stradale alle quali quel buco è presente.
Fai attenzione, non è affatto detto che modificare corona e/o pignone accorciando i rapporti comporti un utilizzo medio del motore a rpm più elevati. Comporta solo che in un dato rapporto e per una data velocità il motore gira più veloce. E' ben altra cosa. Certo, con un rapporto globale più corto puoi spingere di più, perché hai meno momento resistente, ma questo significa solo che cambi marcia prima, passando al rapporto superiore, laddove senza modifica avresti invece potuto ancora spingere col rapporto inferiore, mantenendo rpm più elevati e usufruendo in quel tratto di velocità di una condizione più favorevole (meno coppia resistente). Tutto dipende dal percorso che ti ritrovi a battere con la moto. Sarebbe bello poter contare su rapporti finali modificabili a piacimento all'occorrenza.
Per concludere, le modifiche a pignone/corona incidono relativamente sul momento resistente della trasmissione, a meno di non stravolgere la trasmissione stessa con pignoni/corone molto diverse (e conseguenti possibili danni meccanici). L'impatto maggiore si nota più che altro sulla velocità massima, quando sei grosso modo in presa diretta.
|
|
|
04-02-2005, 13:26
|
|
Guest
|
Quote:
stiamo parlando comunque di una moto che nuova costa come un F650.. ha 100cv e una ottima ciclistica...
|
Un'ottima ciclistica? Ma l'hai mai provata? E poi dici che il Gs 1200 ha sospensioni di m@@@@a?
|
|
|
04-02-2005, 14:17
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Tonyvilla
Quote:
stiamo parlando comunque di una moto che nuova costa come un F650.. ha 100cv e una ottima ciclistica...
|
Un'ottima ciclistica? Ma l'hai mai provata?
|
Veramente tutte le prove che ho letto di questa moto, da Motociclismo a Inmoto a S.W e via dicendo affermano questo: ottima ciclistica.
poi boh...
|
|
|
04-02-2005, 14:24
|
|
Guest
|
Se la guidi senza forzare, ok, ma se provi ad adottare una guida un pò sportiveggiante, devi abituarti ai "galleggiamenti" delle sospensioni... d'altra parte quando ti sei abituato al telelever, tutto il resto fa schifo
|
|
|
04-02-2005, 15:59
|
|
|
questa fa proprio ridere.... se ti abitui al telelever tutto fa schifo...
infatti nella MOTOGP e in tutte le gare usano il TELELEVER vero?
io per esempio ho sempre guidato con telelever e adesso con delle ottime WP tradizionali non tornerei mai più indietro...
il telelever serve per mascherare delle sospensioni merdose... annullando l'effetto affondamento... ma messo al limite... reagisce da spavento.... manca totalmente di sensibilità sulla ruota anteriore...
basta provarlo in fuoristrada per accorgersene....
diciamo che è una ottima soluzione per moto turistiche.. STOP... perchè perdona gli errori.. infatti accoppiato alla servofrenata e all'abs invece che guidare una moto pare di guidare un MONOVOLUME... :x
|
04-02-2005, 16:10
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Genova
|
Re: CN
Quote:
...........i punti negativi invece:il livello di finitura delle plastiche, lo scarso tiro e la ruvidità del motore in basso, le forcelle anteriori troppo cedevoli, il mono posteriore che dura poco ed i freni non particolarmente esaltanti.
......................

|
Hai detto niente...
|
04-02-2005, 16:23
|
|
Guest
|
Barba, tu non fai testo, scrivi pure quello che vuoi, non ti ascolto....
|
|
|
04-02-2005, 16:25
|
|
Guest
|
E comunque ricordati che è sempre e solo una questione di manico!
|
|
|
04-02-2005, 16:30
|
|
Guest
|
E poi che c'entrano le gare? Sei sempre pronto a tirar fuori qualche motivo per giustificare le tue prese di posizione. Ma lo sai che le sospensioni delle moto da gara non sono nemmeno lontane parenti di quelle usate su qualsiasi moto stradale? Facciamo così: prenditi una moto ultra preparata con le sospensioni che vuoi (Ktm o Bmw è lo stesso), e poi facciamo una bella sfida io e te! Mi ci gioco la camicia che con le mie sospensioni di cacca ti sto davanti!
senza polemica, naturalmente...
|
|
|
04-02-2005, 16:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
|
|