Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-12-2008, 02:20   #26
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Non c'è bisogno di prove... si fa un esposto-denuncia contro ignoti, poi sarà l'organo che riceve l'atto a trasmetterlo (eventualmente nella forma di comunicazione di notizia di reato, se ravvisati gli estremi) al magistrato competente, il quale deciderà se archiviare il tutto o avviare delle indagini.

Pubblicità

Vecchio 02-12-2008, 02:29   #27
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
il fare ricorso è come se fosse un' ammissione di colpa alla quale io voglio cercare di trovare una soluzione estrema
Scusami, ma dal punto di vista giuridico questa affermazione è completamente sbagliata... non sta né in cielo né in terra. Il ricorso altro non è che l'applicazione di un diritto costituzionale, quello alla difesa, garantito a tutti i cittadini. Si fa ricorso per dimostrare la propria estraneità ai fatti, punto.

Quote:
con detta raccomandata ( ovviamente non sono stato completamente esatto nel post) io rimando il problema a loro
Con detta raccomandata, il problema resta esattamente dov'è, ovvero sulle tue spalle. Sul verbale din contestazione è scritto molto chiaramente qual'è l'unica maniera di opporsi all'atto sanzionatorio: essa è il ricorso al giudice di pace o al prefetto. Altre strade non ve ne sono, anche se - in certi casi - una semplice segnalazione all'organo accertatore ha portato all'annullamento del verbale in autotutela.

Ma questi sono casi molto rari, e sono demandati alla completa discrezionalità dell'organo accertatore.
Vecchio 02-12-2008, 02:35   #28
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Exclamation

....se ravvisati gli estremi..........appunto.......con quali estremi??.....una contravvenzione??....che uno dice che non è vera??.....pensa se ci fosse la fila dai CC con la gente con le multe in mano a dire ....ah non ero io ....mi hanno clonato la targaaaaaa......tutto è fattibile......anche fare un esposto al vicino di casa che tira l'acqua alle 3 del mattino......gli archivi nelle stazioni CC sono pieni di carta...... quello che conta è la realtà dei fatti....... ripeto per l'ennesima volta....NON è un problema tuo!!.....con una semplice A/R ti scarichi dalla responsabilità e dalle rotture di cazzo........ovviamente non devi veramente essere stato li dove ti viene contestato il verbale ...ne tu ne la macchina/moto.....stà a loro dimostrare il contrario....dalla tua hai il lavoro e mille altre prove che attestano la tua estraneità...è su questo che devi contare......un ricorso al Prefetto si fà quando, coscente della natura della contestazione, cerchi di far valere le tue eventuali ragioni.......eccesso di velocità...divieto di sosta..ecc. ecc. ...infatti, anche quando fai ricorso, non viene interrotta la contravvenzione ...ne tantomeno annullata.....e puntualmente...PAGHI!!
Vecchio 02-12-2008, 02:38   #29
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

casi rari??.......due su due........allora vado a giocare al superenalotto.......sono troppo fortunato!!!
Vecchio 02-12-2008, 02:47   #30
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

Guarda, io non pretendo di scalfire le tue granitiche convinzioni, ma per favore pensa bene a quello che scrivi, non foss'altro che per il fatto che qualcuno potrebbe darvi credito.

Lo dico per l'ultima volta, tanto per essere chiari: non serve a NIENTE dimostrare che IO non ero sul posto; l'unica cosa che serve è dimostrare che LA MOTO non era sul posto. E' chiaro o devo fare un disegno?

E tanto per concludere: l'inversione dell'onere della prova, in questo caso non si applica affatto.
Scusami, ma se non credi a me, chiedi lumi a un legale o a qualche tutore dell'ordine.
Vecchio 02-12-2008, 07:58   #31
orsowow
Mukkista doc

ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito

A parte le "questioni di principio" che non condivido, in quanto alla fine si vince la battaglia ma si perde la guerra, vediamo di fare un minimo di ordine.

1- l'unico modo per opporsi ad una multa è il ricorso al Prefetto (o al GdP, ma non conviene in considerazione della distanza):
2- la racc.a.r. ha solo una veste contestativo/informativa, ma non è un ricorso. Ciò significa che loro dicono che c'eri e tu che non c'eri. Tutto qui.
3- Un ricorso al Prefetto è sempre un salto nel buio a meno che non vengano prodotte prove INCONFUTABILI dell'impossibilità della presneza a Napoli (una multa presa a Taranto alla strssa ora, un Autovelox).
4- Il chiedere a Zio Peppino di dire che la moto era, al momento della rilevazione dell'infrazione, nel suo fienile e non era a Napoli, è inutile.
5- Le carte di credito e la presenza in un pubblico ufficio o il poter provare che il proprietario era a Taranto e non a Napoli (ad esempio, in quel momento era testimone in un processo a Taranto) non serve a nulla. La multa certifica che LA MOTO era a Napoli e NON che fosse a Napoli anche L'INTESTATARIO della medesima.
6- Sicuramente il verbalizzante ha letto male la targa.
7- Il discorso del modello della moto è fuori luogo: i vigili prendono solo la targa; POI vanno al terminale collegato con il PRA e vedono che marca e modello è la moto e POI stampano la multa.
8- Se dovesse in un futuro riproporsi il medesimo problema, consiglio di fare una denuncia cautelativa, avendo timore del clone della propria targa.
9- Se si tratta di poche decine di euro e non c'è decurtazione di punti, consiglio di pagare e basta.
Vecchio 02-12-2008, 09:47   #32
The Lock
Mukkista doc

ubicazione: Gallia Insubria - Dolomiti BL
predefinito

Era successo anche a me circa 4 anni fa...arrivata una busta verde da Caserta..secondo il vigile stavo circolando senza casco...e non mi sono fermato al suo fischio.

Targa corretta, nessuna indicazione del tipo/marca moto. Tot euro di multa e -5 punti.
Dato che a Caserta non ci sono mai stato e mi separano circa 800 km..ho chiesto ad un mio amico Maresciallo dei CC cosa fare:

Ricorso al prefetto: dichiarazione che a CS a quell'ora e a quel giorno non ci potevo essere-se necessario possibilità di produrre testimoni-
Copia identica al comenado Polizia municipale CS
Denuncia ai CC , per SOSPETTA clonazione di targa , contro ignoti.

Il mio amico mi ha scritto la bozza della lettera, mi sono recato alla stazione CC del mio paese, fatta denuncia e consegnato tutto a loro che hanno provveduto ad indirizzare le missive a ai vari destinatari.

dopo un paio di mesi hanno suonato alla porta i CC consegnandomi la notifica dell'archiviazione della pratica.
Non ho speso un euro..

(dovrei avere ancora il tutto se vuoi "copiare")
Vecchio 02-12-2008, 10:41   #33
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Fai denuncia per sospetta clonazione targa e ricorso dimostrando l'impossibilità di essere a Napoli come da statino del posto di lavoro.
Vecchio 02-12-2008, 11:00   #34
craa
Mukkista doc

ubicazione: mondo
predefinito

Quoto The Lock e orsowow, ma non nella parte in cui afferma che sia inutile tentare di provare che sia la moto che il suo conducente erano a Taranto e non a Napoli. Questo è sempre possibile, ma devi fare una causa innanzi al Giudice di Pace e articolare una prova testimoniale indicando i testi.

Per Animal: son curioso di sapere cosa fai nella vita, perché, per scrivere ciò che scrivi, certamente non sei un avvocato e non hai dimestichezza né con l'apparato burocratico né con la legge.

Per gigiboxer: fai ricorso al Giudice di Pace di Napoli, e cerca di fartelo scrivere e "seguire" da un avvocato (anche sul forum ce ne sono molti che potrebbero aiutarti .... su Napoli mi viene in mente Pepot). Contemporaneamente, a maggior suffragio delle tue ragioni, fai una denucnia contro ignoti per presunta clonazione della targa, nella quale spieghi tutta la vicenda, e indichi dei testi (che saranno gli stessi indicati nel ricorso al Giudice di Pace) che possano attestare che sia tu che la tua moto eravate a Taranto e non a Napoli!

Buona fortuna!
craa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2008, 11:03   #35
tristano
Mukkista

ubicazione: Umbria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da orsowow Visualizza il messaggio
A parte le "questioni di principio" che non condivido, in quanto alla fine si vince la battaglia ma si perde la guerra, vediamo di fare un minimo di ordine.

1- l'unico modo per opporsi ad una multa è il ricorso al Prefetto (o al GdP, ma non conviene in considerazione della distanza):
2- la racc.a.r. ha solo una veste contestativo/informativa, ma non è un ricorso. Ciò significa che loro dicono che c'eri e tu che non c'eri. Tutto qui.
3- Un ricorso al Prefetto è sempre un salto nel buio a meno che non vengano prodotte prove INCONFUTABILI dell'impossibilità della presneza a Napoli (una multa presa a Taranto alla strssa ora, un Autovelox).
4- Il chiedere a Zio Peppino di dire che la moto era, al momento della rilevazione dell'infrazione, nel suo fienile e non era a Napoli, è inutile.
5- Le carte di credito e la presenza in un pubblico ufficio o il poter provare che il proprietario era a Taranto e non a Napoli (ad esempio, in quel momento era testimone in un processo a Taranto) non serve a nulla. La multa certifica che LA MOTO era a Napoli e NON che fosse a Napoli anche L'INTESTATARIO della medesima.
6- Sicuramente il verbalizzante ha letto male la targa.
7- Il discorso del modello della moto è fuori luogo: i vigili prendono solo la targa; POI vanno al terminale collegato con il PRA e vedono che marca e modello è la moto e POI stampano la multa.
8- Se dovesse in un futuro riproporsi il medesimo problema, consiglio di fare una denuncia cautelativa, avendo timore del clone della propria targa.
9- Se si tratta di poche decine di euro e non c'è decurtazione di punti, consiglio di pagare e basta.
sul 7- leggendo il modello al terminale e non riportando marca e modello effettivamente visti in azione commettono un falso, non so quanti vigili sono disposti a mettere in pratica questo sistema evidentemente illegale.
Qualcuno di loro potrebbe passare dei guai o comunque ritrovarsi con un processo penale.
Io chiamerei comunque i vigili e chiederei quale moto (marca e modello) ha commesso l'infrazione. E' comunque vero che per le sardomobili il tutto è più facile.
sul 5- è vero che la presenza del proprietario in un luogo non significa automaticamente che anche il mezzo fosse con lui ma il dichiarare che il mezzo si trova sempre nella propria esclusiva disponibilità è sempre un qualcosa che si aggiunge al quadro che si presenta alla municipale per contestare la multa.

Ultima modifica di tristano; 02-12-2008 a 11:11
tristano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2008, 11:50   #36
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

a me e' capitato 3 volte, una con una macchina e due col ciclomotore di mia moglie. Con la macchina e' stato facile, avevano verbalizzato fiat 127 verde e la mia era una ritmo beige.Col ciclomotore rilievo sbagliato per sosta vietata una volta a genova e una a rimini. Ho fatto una mail circostanziata al comando vigili urbani e in entrambi i casi hanno archiviato senza ulteriori strascichi. Quelli di rimini mi hanno anche mandato una lettera di scuse, ovviamente quelli di genova no.....
Vecchio 02-12-2008, 14:18   #37
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tristano Visualizza il messaggio
sul 7- leggendo il modello al terminale e non riportando marca e modello effettivamente visti in azione commettono un falso, non so quanti vigili sono disposti a mettere in pratica questo sistema evidentemente illegale.
Qualcuno di loro potrebbe passare dei guai o comunque ritrovarsi con un processo penale.

Beh, non sta scritto da nessuna parte che l'agente accertatore debba essere in grado di individuare a vista marca e modello del veicolo. Altrimenti di notte non si stilerebbe nemmeno un verbale...
Vecchio 02-12-2008, 14:33   #38
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

craa...quello che faccio nella vita a tè non deve interessare.....quello che ho scritto è dettato da quello che mi è capitato direttamente ed ho risolto im maniera semplice e funzionale.......poi possiamo scrivere mille altri modi...ricorsi, denunce giudici di pace.......procedure infinite....siamo in Italia e le vie per raggiungere un obiettivo sono mille......quello che conta per mè è il risultato ...io l'ho ottenuto così....e ben due volte......per il resto ...ognuno è responsabile delle proprie azioni......... e comunque non ho obbligato nessuno...ho solo riportato la mia esperienza e comunque penso di conoscere abbastanza bene certi ambienti.......se poi tu sei così "istruito" mandi un MP a chi ha posto il quesito e lo indirizzi secondo il tuo parere.....io ho dato il mio senza chiedere ad altri niente ......... tu fai lo stesso.....di la tua e basta....
Vecchio 02-12-2008, 14:35   #39
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

...dimostrazione del fatto...leggi post di aspes........non sono l'unico
Vecchio 02-12-2008, 14:42   #40
tristano
Mukkista

ubicazione: Umbria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wildweasel Visualizza il messaggio

Beh, non sta scritto da nessuna parte che l'agente accertatore debba essere in grado di individuare a vista marca e modello del veicolo. Altrimenti di notte non si stilerebbe nemmeno un verbale...
certamente, ma non puoi neanche ricavare il modello dal PRA e scriverlo poi sul verbale originale (perchè commetti un reato).
Per questo consigliavo di telefonare ai vigili per vedere se sul verbale originale c'è scritto marca e modello del motoveicolo.
In ogni caso se non si è potuto riconoscere la marca a maggior ragione puoi sostenere che è altamente probabile che il vigile ha anche letto male i numeri della targa. Ce ne sono a iosa di decisioni favorevoli o di accoglimento del prefetto.
Vecchio 02-12-2008, 14:45   #41
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

Leggete un po' qua...

http://www.comuni.it/servizi/forumbb...ic.php?t=55723
Vecchio 02-12-2008, 14:50   #42
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

...hanno fatto ricorso e nemmeno se li sono cagati......inoltre hanno ricevuto un altro verbale......qui si che ci va la denuncia....nella migliore delle ipotesi è un errore....nella peggiore...qualche soggetto li ci marcia alla grande.....chissà come mai!!!!!!!
Vecchio 02-12-2008, 14:59   #43
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

nel caso del ciclomotore di mia moglie sono stato fortunato che hanno compreso, perche' avendo il targhino, non era nemmeno vincolato al veicolo ma al proprietario, e quindi sebbene io abbia fatto notare che non avevano verbalizzato il tipo e colore del veicolo, sapevo che questo appiglio nel caso specifico era ininfluente. Pero' hanno compreso e archiviato lo stesso. E se per rimini era facile spiegare che un ciclomotore di uso cittadino a chiavari non poteva essere a rimini (col buon senso), per genova sarebbe stato gia' piu' difficile, eppure mi han creduto e hanno archiviato.E nemmeno son dovuto andare ai comandi, mail e telefono. Chiaro che bisogna parlare con persone ragionevoli e non burocrati ottusi, li' va un po' a fortuna e allo stile con cui te la giochi....
Vecchio 02-12-2008, 18:09   #44
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

...centrato in pieno aspes.....questione di gestione diretta della cosa.....poi ci stà di tutto e di più.......data la complessità del ns. sistema giuridico.....non a caso ogni minima stupidata sei costretto ad andare dall'avvocato.....
Vecchio 02-12-2008, 19:07   #45
gigiboxer
Mukkista

ubicazione: Statte (Ta)
predefinito

voglio ringraziare tutti per i consigli, credo che contatterò comunque Napoli e sporgerò denuncia contro ignoti nell'eventualità della clonazione della targa, vi terrò sicuramente aggiornati sugli sviluppi del caso..

gigiboxer
Vecchio 02-12-2008, 19:17   #46
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Talking

bruciala..............
Vecchio 02-12-2008, 20:34   #47
craa
Mukkista doc

ubicazione: mondo
Thumbs down

Quote:
craa...quello che faccio nella vita a tè non deve interessare.....quello che ho scritto è dettato da quello che mi è capitato direttamente ed ho risolto im maniera semplice e funzionale.......poi possiamo scrivere mille altri modi...ricorsi, denunce giudici di pace.......procedure infinite....siamo in Italia e le vie per raggiungere un obiettivo sono mille......quello che conta per mè è il risultato ...io l'ho ottenuto così....e ben due volte......per il resto ...ognuno è responsabile delle proprie azioni......... e comunque non ho obbligato nessuno...ho solo riportato la mia esperienza e comunque penso di conoscere abbastanza bene certi ambienti.......se poi tu sei così "istruito" mandi un MP a chi ha posto il quesito e lo indirizzi secondo il tuo parere.....io ho dato il mio senza chiedere ad altri niente ......... tu fai lo stesso.....di la tua e basta....
Di quel che fai nella vita effettivamente me ne frega poco o nulla!!
Il fatto che qualcuno ed anche tu abbiate avuto la grossa fortuna di risolvere il problema in modo semplice, non ti autorizza a dare consigli che potrebbero essere fuorvianti, e che certamente, in uno stato fortemente burocratizzato, laddove il cittadino è oggetto quotidianamente di mille vessazioni ed è sottoposto a una burocratizzazione assurda, sono campati in aria e fuori luogo!
E continui ad insistenre nonostante qualcun'altro ti stia facendo notare l'errore, ed io, in modo garbato, abbia tentato di rimarcarlo!!

C'è una sola via, in questi casi, che ti consente di metterti "al sicuro" ed è quella legale!!!
craa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2008, 09:54   #48
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!

L'avatar di The Duck

ubicazione: Roma e dove mi porta il network
predefinito

Ha me è capitato un fatto analogo. Ho telefonato al maresciallo dei vigili "incriminato" e gli ho fatto presente che nel suo paese non ci ero mai stato. Mi ha detto mi mandi una mail. Pre completezza e su suggerimento di un legale ho fatto seguire alla mail una raccomandata. Il tutto0 avveniva il 5 maggio 2008. Il 7 maggio 2008 ricevevo il progedimento di archiviazione. Segue testo mail/raccomandata:
"GentileM.llo xxxxxxxxxx,
a miglior conferma del fax da me inviato in data 5 Maggio 2008, le confermo di seguito quanto da me in esso indicato in merito al Verbale n°XXXX/2007 del 19/12/2007.
In tale verbale si afferma che il conducente del veicolo BMW SERIE3 320D targato FXXXXX avrebbe violato l’art. 142 comma 8 del codice della strada in Via Campo dei Fiori km 3+950 ex ss 430 in direzione di Rocca d’Evandro il giorno 18/09/2007 alle 16,20.
Il Verbale è stato notificato in data 22/4/2008 alla XXXXX SpA, Via ......................................., la quale, a sua volta, mi informava in quanto assegnatario esclusivo dell’autoveicolo in questione.
Come anticipatole prima telefonicamente, quindi via fax, io non ho mai transitato nel vostro Comune o nelle sue pertinenze con l’autovettura a me assegnata. Inoltre nella data indicata dalla contestazione io risulto essere stato presente presso gli uffici della nostra Società in Via XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX e di tale presenza esiste riscontro documentale. Stante il fatto che utilizzo abitualmente l’autovettura indicata nel verbale per recarmi in ufficio posso assicurare che essa si trovava nel medesimo luogo.
A seguito di quanto esposto Le richiedo gentilmente l’archiviazione del verbale n°XXXXXXXXXXXX/2007 del 19/12/2007.
In attesa di Suo gentile riscontro La saluto cordialmente."
Vecchio 03-12-2008, 09:59   #49
Roadwarrior
Mukkista doc

ubicazione: Bulagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gigiboxer Visualizza il messaggio
oggi tornato a casa dal lavoro, ricevo questa gradita sorpresa targata Polizia Municipale Napoli....
curioso ho letto il contenuto, ho quindi scoperto di aver preso una multa andando con la mia mukka sul marciapiede di una via napoletana. Ora mi chiedo, com'è possibile se io a Napoli non ci sono mai stato????: rolleyes:

accetto consigli su come comportarmi:
Carabinieri?
Giudice di pace?
Avvocato?

gigiboxer
Niente paura, è capitato anche a me. Anzi, è inquietante, ma mi è capitata quasi la stessa cosa, ovvero multa per parcheggio moto sul marciapiede. Ho chiamato i vigili di Napoli facendo presente che io lì non c'ero mai stato, e loro mi hanno consigliato di fare una denuncia alla Polizia per targa clonata (infatti da un controllo fatto in questura è emerso che la targa del mio k12r era su un cinquantino...mah...). La polizia stessa ha poi provveduto ad inoltrare il verbale ai vigili di Napoli e tutto è finito lì.
Roadwarrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2008, 17:42   #50
Animal

L'avatar di Animal

Talking

Quote:
Di quel che fai nella vita effettivamente me ne frega poco o nulla!!

Il fatto che qualcuno ed anche tu abbiate avuto la grossa fortuna di risolvere il problema in modo semplice, non ti autorizza a dare consigli che potrebbero essere fuorvianti, e che certamente, in uno stato fortemente burocratizzato, laddove il cittadino è oggetto quotidianamente di mille vessazioni ed è sottoposto a una burocratizzazione assurda, sono campati in aria e fuori luogo!

E continui ad insistenre nonostante qualcun'altro ti stia facendo notare l'errore, ed io, in modo garbato, abbia tentato di rimarcarlo!!

C'è una sola via, in questi casi, che ti consente di metterti "al sicuro" ed è quella legale!!!
....e continua su questa strada.....

Grossa fortuna la consideri tu...per mè è normale procedere per gradi....faccio telefonata....mando lettera A/R (che ha valore legale!)...se poi non risolvo e se avrò voglia di pagare qualche centinaio di euro per un avvocato, lo farò.....

Modo garbato....lo considero poco....sputare merda denigrando ed accusando una persona che, secondo il tuo parere non può esprimere ne un giudizio (purtroppo siamo in democrazia che ti piaccia o no!!) ne tantomeno riportare un'esperienza che oltretutto, si è risolta positivamente (e non solo la mia!)e di certo non era campata in aria...

inoltre proprio tu, sottolinei che c'è solo la via legale.....a dimostrazione che senza un intervento "legale" certe situazioni non si possono risolvere....ed invece i fatti ti danno torto.....e comunque, ti ripeto, la raccomandata HA valore legale...per cui chi la riceve DEVE notiziare in merito.....poi se non dovesse bastare si passa a successive fasi e se vuoi arrivi anche in tribunale......

A conclusione di tutto, io qui scrivo quello che voglio senza obbligare nessuno a fare quello che io ed altri abbiamo fatto....il diretto interessato che ha sollevato il problema, non penso che sia ne minorato mentale ne tantomeno sprovveduto, anzi , molto gentilmente ha tirato le sue conclusioni ed ha ringraziato senza inveire contro nessuno........
Se poi tu sei così portato a dette pratiche ...ti apri un bel post con scritto "Consulenze Legali Gratuite e di sicuro risultato" e rispondi ad ogni quesito....così sarai tranquillo che folli ed ignoranti come mè, non darranno più consigli stupidi, obbligando la gente a seguirli, magari puntando una pistola alla tempia!!!

Ed ora mi faccio anche una risata!!:l ol:
Rispondi