Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-02-2005, 09:52   #1
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito

Tomb ti ho mandato un messaggio.
MarcoR non è in linea  
Vecchio 03-02-2005, 10:09   #2
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito

Non per tediarvi oltremodo, ma volevo giusto darvi un aggiornamento. Ieri sera sono andato a Milano in moto in superstrada (faceva freschino). Il rumore diciamo e' tollerabile (con i tappi) fino ai 120-130 oltre diventa proprio fastidioso.

La causa principale e' sicuramente il parabrezza perche' alzandosi in piedi il rumore diminuisce. In particolare oltre alle turbolenze, mi semrba il problema sia il flusso d'aria che passa sotto il parabrezza e va a colpire la struttura del casco da una dirzione diversa da quella per cui e' stato progettato il casco.

Stamattina (arrivando un poco piu' tardi del soltio al lavoro) ho fatto la prova con il casco integrale. C'era molto vento percio' la prova non e' proprio nelle stesse condizioni. Comunque il rumore (senza tappi.. pero' come detto i tappi tagliano le alte frequenze), il rumore era minore, non tantissimo pero' meglio.

Probabilmente cambiando verso un casco integrale decente il rumore rientrera' a rivelli "normali" per una naked non progettata per il cupolino.

Curiosita': ma tanti di voi usano i tappi. I caschi tipo quello della Schuberth valgono davvero quello che costano in questo sneso.
MarcoR non è in linea  
Vecchio 03-02-2005, 12:31   #3
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

i tappi li ho provati ma servono a poco perchè bloccano le alte frequenze e non le basse generate dalle turbolenze...

con il risultato che invece che sentire...

BRROOOOOOOOOOOO

senti

BRUUUUUUUUUUUUUUU che è quasi peggio...

il casco S1 schuberth è indubbiamento strasilenzioso... sopratutto grazie al sottogola che avvolge completamente il collo... e all'aereodinamica...ma se hai delle turbolenze non può risolvere tutto...
Vecchio 03-02-2005, 19:25   #4
cardine
Pivello Mukkista

L'avatar di cardine

ubicazione: Varese
predefinito Re: Il mio casco e' rumoroso, o e' la moto?

Quote:
Originariamente inviata da tomb
Quote:
Originariamente inviata da Mtobaccocaye
Ho un casco apribile, di una marca mediocre. Volevo chiedervi un consiglio.

Con la mia R850 R oltre i 100 il rumore del vento secondo me e' eccessivo anche per una naked.

E' vero che probabilemente sono anche influenzato dalle precedenti moto (Tenere' e Transalp) e quindi meno abiutato al vento.

Il mo dubbio e': e' normale e mi tengo il rumore, o mi conviene cambiare il casco?
In questo caso mi consigiate di rimanere sull'apribile o passare proprio all'integrale?

Ciao e grazie
e' lo stesso mio problema ,avevo aperto un altro topic,ma la silvia x fortuna mi ha fatto notare il topic uguale

dicevo, con il mio r850r cupolino medio bmw da 80-100-in su fa un a gran confusione, il mio casco e'un vemar modulare,se mi alzo in piedi ........x incanto sparisce.......boh!!
penso sia propio il cupolino che scarica addosso al casco
anche sulla mia r850r da quando ho montato il cupolino avverto un un fastidioso rumore/turbolenza. lo trovo così fastidioso che penso di toglierlo appena potrò! ha snaturato la vocazione della mia moto "naked tutto esposto"! al momento di montarle il cupolino pensavo che mi avrebbe riparato dal vento e dal freddo e invece, se non sto in posizione rannicchiata con il casco appena sotto la parte superiore , il rumore e gli spostamenti del casco sono tali che fare un giro anche di poche centinaia di km mi stanca moltissimo!!!
Vecchio 03-02-2005, 20:37   #5
orso bruno
Pivello Mukkista

ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
x pierilpolso

se io sul carotone a 150kmh mi alzo in piedi sulle pedane....

IL CASCO E' MENO RUMOROSO... (ho un S1)

proprio perchè l'aria arriva diretta e l'aereodinamica del casco non è disturbata da nulla... si sente solo un sibilo naturale dell'aria...

dietro al cupolino invece c'è un rumore continuo e sordo... sul GS mi faceva diventare pazzo...

logico che stiamo parlando di cupolini bassi (gs e lc8 e simili).... se mi metto dietro a quello di una GOLDWING posso girare con un JET e non sentire niente...

tutto questo ci è stato confermato da BERGAMASCHI quando ci ha consegnato i caschi per i test...

quando sviluppano un casco lo provano in galleria del vento sulle NAKED... o sulle sportive.... ma poi subentrano variabili come l'altezza del pilota... la distanza dal cupolino... l'altezza del cupolino...
ho una rt con cupolone speciale (che ho fatto fare su misura da Isotta e lo trovi su internet denominato Altissimo) e devo confermare che la rumorosita' e' comunque evidente , anche in assenza di turbolenze , senti di + il motore e altri rumori di sottofondo . In autostrada sempre i tappi (ho casco bmw apribile di circa 3 addietro)
Sono indeciso se acquistare il serie 5 o integrale che dovrebbe essere + silenzioso
Vecchio 04-02-2005, 19:04   #6
tomb
Mukkista doc

L'avatar di tomb

ubicazione: firenze-campy valley
predefinito

ma x 850r,quanti tipi di parabrezzaoriginali ci sono ??2 o piu'??