Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
2. il peso? e quando mai 220 kg (GS1200 std, arrotondati per difetto) hanno fatto la differenza rispetto a 250 kg (Stelvio, arrotondati per eccesso), in un qualsiasi tipo di utilizzo in fuoristrada?
2a. quanto pesa il 1150 Adv?
2b. quanto pesa il 1200 Adv?
3. l'ingombro della Stelvio TT con le valigie? ma avete mai visto DI FRONTE un GS1200 Adv?
4. la verità è che la Stelvio è un passo avanti al GS da tutti i punti di vista, è un progetto più moderno ed equilibrato (telaio, freni, ciclistica, motore, trasmissione, ecc...), e se oggi non sta nel mio garage al posto della sua antenata de fero è semplicemente perché trovo inaccettabile che vibri come un frullatore esattamente come il modello che dovrebbe sostituire. Che poi è lo stesso motivo (oltre al prezzo esagerato) per cui non prendo il GS e mi tengo la Quota con buona pace del mio conto in banca... 
|
per il punto 2:
è vero che non sono moto adatte al fuoristrada, ma è anche vero che 30 kg in più non sono bruscolini!
per il punto 2a e 2b e 3:
ti quoto al 100%
per il punto 4:
assolutamente tutto sbagliato:
1: la Guzzi NON frena meglio della GS (stando sia ai rilevamenti strumentali che alle MIE sensazioni di guida, avendo provato l'una e possedendo l'altra);
2: la ciclistica della Stelvio, pur essendo di tipo parzialmente regolabile NON HA alcun che di specifico, quindi non trovo nessun elemento per giudicarla positivamente rispetto a quella della GS. Se poi parliamo di ESA la Stelvio in confronto rimane all'età della pietra.
3: il motore ha avuto sino ad ora delle grosse pecche in fatto di erogazione, difetto che parrebbe essere stato smussato negli esemplari di attuale costruzione. Ciò rende la Stelvio molto meno piacevole da guidare, soprattutto su determinati percorsi che invece sono il pane della GS, e dove quest'ultima esalta anche i più scettici smanettoni (come me quando ancora non l'avevo!) abituati a ipersportive da 1000cv!
4: in quanto a trasmissione, non so attualmente, ma su moltissimi esemplari della prima serie, sono stati riscontrati frequenti malfunzionamenti del cardano, dovuti (a detta degli stessi meccanici Guzzi) ad un super lavoro a cui questo è sotto posto visto la potenza e il peso della moto.
5: NON ultimo l'aspetto delle vibrazioni! Non so per te, ma io credo che un bicilindrico che abbia velleità di Macina Kilometri dovrebbe avere un punto di forza nel comfort e non il contrario.
Insomma, se l'anima guzzista tifa per il prodotto italiano, io non me la sento di investire una somma consistente per una moto che ha ancora tante piccole pecche. Preferisco spendere 500 euro in più (vedasi preventivi) per un mezzo sicuramente meglio riuscito come il mio GS del 2007 che, essendo un fineserie, già beneficiava di tutti i piccoli interventi e migliorie del caso.
Per il 2008 è un'altra storia...