|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-11-2008, 21:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Boh,io non me ne intendo.Prima dell Arai avevo un Suomy.Io ho la testa piccola,Tg S.Con l Arai son molto piu comodo,e mi stanco la meta.Ergonomicamente lo trovo superiore a quello che avevo prima.
|
02-11-2008, 22:08
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Bello, bello.
Se leggeste il forum QdE per la Sicurezza stradale, sapreste dell'esistenza del programma SHARP da sei mesi...
|
|
|
03-11-2008, 07:30
|
|
Guest
|
pero' lo Schubert ....
|
|
|
03-11-2008, 08:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MILANO
|
Quote:
Originariamente inviata da stuca
pero' lo Schubert ....
|
hai ragione stuca... musica come quella di franz schubert non ne fanno più! Con un maestro come Salieri... nella musica sacra è insuperabile! Bravo ad averlo ricordato!!
|
03-11-2008, 08:40
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Mi permetto di dire una cosa: non dubito del test, ci mancherebbe! Mi rallegro del fatto che un'azienda italiana sia al top come sicurezza ma a parte le considerazioni fatte da altri un casco non si compra solo perchè è + sicuro di altri dato tra l'altro che i caschi devono essere omologati e quindi avere un minimo di sicurezza ma vogliamo parlare delle qualità degli interni ad esempio? Io ho Arai integrale e Airoh da enduro: l'Airoh l'ho usato molto meno dell'Arai e gli interni dell'Airoh (staccabili come quelli Arai) tutte le volte che metto e tolgo il casco si staccano, i bottoni automatici non tengono! L'Arai ha gli interni che sembrano nuovi e che non si muovono anche quelli del casco che ho pensionato e usato 5 anni!
|
03-11-2008, 09:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Andiamo bene........ ho l'S1 che praticamente è il peggior casco in circolazione , praticamente giro con una scodella nn omologata
Cmq se danno questi giudizi avranno avuto i loro motivi.
A quanto ho capito le stelle vengono date in base al confronto di 22 test diversi a cui sottopongono i caschi . Ma i risultati di questi test si vedono da qlc parte sul sito ?
Una cosa che mi lascia perplesso è che ad es HJC ha caschi a 5 stelle e caschi a 2 ...... mi sembra un bel divario tra modelli della stessa casa .
Cmq di questi test tocca tenerne conto , avevo intenzione di rivolgermi a schuberth anche in futuro , perchè con l's1 mi trovo bene , ma se poi dal punto di vista della sicurezza sono delle autentiche chiaviche , prendero' in considerazione altri marchi
|
|
03-11-2008, 09:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Interessante. Grazie.
|
03-11-2008, 18:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sardinia Kingdom
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Bello, bello.
Se leggeste il forum QdE per la Sicurezza stradale, sapreste dell'esistenza del programma SHARP da sei mesi...
|
Prima di postare mi ero limitato a fare un Search su Walwal digitando SHARP è ottenendo 0. Ora vedo che nel forum sulla sicurezza c'è il link al sito inglese, ma solo il link: non è che se ne sia proprio parlato! Vedo anche che nikoska ha riportato il link sul forum "Caschi, abbigliamento ecc.", ma senza alcun commento e senza ricevere risposte.
Data l'importanza del tema, valeva la pena parlarne sul forum più frequentato di QDE spiegando che cosa è il programma SHARP ("Safety Helmet Assessment and Rating Programme") del governo inglese. Approfitto per ribadire che nessun costruttore si è permesso di contestare i risultati, anche quando clamorosi!
Per dare un'idea dell'importanza assegnata allo SHARP, è stato ufficialmente calcolato che se tutti i motociclisti inglesi comprassero caschi a 5 stelle ci sarebbero 50 morti in meno all'anno! Ciò detto non ne farei una psicosi: l'importante è (poter) essere informati, dopodichè io compro caschi apribili, non certo 5 stelle, perchè porto gli occhiali e mi sono troppo comodi ... è un po' come essere informati sui pericoli del fumo: nessuno deve nascondere i dati, ma poi ciascuno fa quello che gli pare, ci si può anche mettere in testa una scodella nera e partire con un'Harley .
Il filmatino ufficiale SHARP.
|
|
03-11-2008, 19:31
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
io ritengo ridicolo omologare un casco jet... quando la maggior parte degli urti avviene di faccia... e i reparti ospedalieri di maxilofacciale... possono confermarlo...
|
03-11-2008, 19:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
mi trovo nello stesso imbarazzo di bugiardo. Ho uno Schuberth S1 con cui mi trovo molto bene, e su cui avevo letto solo recensioni positive e test lusinghieri. Ora cosa devo pensare? Mentivano tutti?
|
|
04-11-2008, 02:22
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Nooo Abii.....tieni lo schubert.....io ho un C2 e va di gran molto bene....
Quando feci il giro delle 7 chiese per provare i caschi (compreso il blasonato shoei) alla fine mi orientai sul C2...caratteristiche oggettive e test a parte.....a pelle mi dava e mi da tutt'ora un senso di robusta sicurezza....
|
|
04-11-2008, 07:06
|
|
Mukkista doc
|
Il tentativo è lodevole, il risultato ambiguo. Poca chiarezza sui metodi e nella metodologia di calcolo finale, oltre a non pubblicare i singoli risultati per ciascun casco. Giudizio finale sospeso in attesa di ulteriori dettagli.
Qui il report citato.
ftp://ftp.cordis.europa.eu/pub/cost-...cs/327-rep.zip
|
|
04-11-2008, 07:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Una domanda, forse banale:
avete notato che l'AGV è un casco molto poco veduto in testa ai motociclisti italiani?
Addirittura pensavo che non si facesse più...
Qual'è il motivo, secondo voi?
|
|
04-11-2008, 10:50
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quote:
Originariamente inviata da Rado
Prima di postare [...]
|
Rado, non ce l'avevo con te, hai fatto benissimo a postare qui questo argomento.
Segnalavo solo che il forum sulla sicurezza e la pagina dei link sulla sicurezza non sono frequentati quanto vorrei, pur essendo pieni di informazioni utili.
|
|
|
04-11-2008, 10:53
|
|
alias il rambo di Viganello
ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
|
Il mio marushin ha tutte le stellette
|
04-11-2008, 11:05
|
|
Mukkista doc
|
La tecnologia dei caschi è in procinto di un cambiamento epocale.
Tra qualche anno saranno più sicuri e peseranno circa 500gr, inoltre risulteranno più aderenti e piccoli.
Di più non posso dire perchè ci sono brevetti in corso.
|
04-11-2008, 12:33
|
|
sciolto Doc
ubicazione: Johannesburg
|
ziobò curteo! che faccio? aspetto a cambiarlo?
|
04-11-2008, 13:34
|
|
Mukkista doc
|
oddio, münchener... curteo parla di "qualche anno"...
|
|
04-11-2008, 14:36
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Matu
Il tentativo è lodevole, il risultato ambiguo. Poca chiarezza sui metodi e nella metodologia di calcolo finale, oltre a non pubblicare i singoli risultati per ciascun casco. Giudizio finale sospeso in attesa di ulteriori dettagli.
Qui il report citato.
ftp://ftp.cordis.europa.eu/pub/cost-...cs/327-rep.zip
|
Purtroppo quel link non sembra funzionare, comunque la pagina del progetto COST 327 è questa
Il programma SHARP peraltro recepisce le indicazioni di quel progetto, e le amplia, ad es. sulle velocità di prova. La velocità di impatto più bassa dei test Sharp è di 6 m/s, la più alta è di 9,5 m/s (la normativa ECE va da 7,5 a 8,4). Quindi parliamo di velocità da 21,6 km/h a 34,2 km/h, che possono sembrare basse ma non è così. Gli urti sono infatti totali, mentre nella realtà spesso il casco tende a scivolare, per cui l'impatto può essere minore anche a velocità più elevate. Ma non è detto ... e questo deve far riflettere: in un frontale pieno a "soli" 50 km/h si muore, nessun casco può garantire sicurezza in tale situazione.
Da notare che non viene testata la mentoniera, perchè a tale riguardo gli esperti del SHARP ritengono adeguate le normative ECE.
E' vero poi che il disciplinare tecnico delle prove Sharp non è pubblico, come non sono pubblici i dettagli dei test sui singoli caschi. PERO':
- Il garante dei test è il Governo inglese, con l'unico interesse di favorire la diffusione dei caschi più sicuri;
- Tutti i test sono effettuati in collaborazione con i costruttori, che hanno modo di presenziare e verificarne le modalità (i caschi però sono presi in negozio, non dalla prima scorta dei produttori come per l'omologazione ECE!).
Quindi, semplicemente, sono test attendibili quanto mai prima.
|
|
04-11-2008, 15:50
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da the_one
Si tratterebbe insomma di un semplice fraintendimento che però ha fatto crollare verticalmente la credibilità e l'autorità di questi test,
|
Molto esauriente, grazie
|
04-11-2008, 16:20
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da the_one
un semplice fraintendimento che però ha fatto crollare verticalmente la credibilità e l'autorità di questi test
|
Tipo Twin Towers?  Chi lo dice oltre all'autore del messaggio? E fornire documenti, links validi ...?!
Da wikipedia: SPIN DOCTOR= termine inglese la cui traduzione è "dottore del raggiro, manipolatore di opinioni". Spin è un effetto particolare che si dà alla palla da baseball, e questo significato è stato assunto per indicare l'effetto particolare che il consulente di comunicazione dà alle notizie da divulgare.
|
|
04-11-2008, 16:26
|
|
Mukkista doc
|
Rado a me il link si apre e scarico il report.
|
|
04-11-2008, 16:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
Una domanda, forse banale:
avete notato che l'AGV è un casco molto poco veduto in testa ai motociclisti italiani?
Addirittura pensavo che non si facesse più...
Qual'è il motivo, secondo voi?
|
Ti posso dire il mio, di motivo...
Ho avuto due AGV in vita mia. Uno era un casco economico, in policarbonato e senza particolari pretese. E' durato sì e no un anno, dopodiché hanno letteralmente cominciato a sfaldarsi gli interni e l'ho buttato.
Ho allora comprato un AGV di fascia alta, il Quasar 2 Biaggi replica, che era in fibra, meglio rifinito e più curato. Costava anche molto di più.
Peccato che dopo uno/due anni abbia cominciato anche questo a rovinarsi, senza contare che il confort non era il massimo e aveva problemi sia di appannamento della visiera che di sibili e fruscii un po' dappertutto.
Arrivato il momento di cambiare anche quello ho provato un Arai... e ho scoperto un altro mondo!! Nemmeno paragonabile per confort e finiture. E il prezzo era solo di poco superiore.
Ora sono al mio terzo Arai e non credo che tornerò indietro. Il che è un po' un partito preso se vogliamo, dato che sicuramente AGV nel frattempo avrà migliorato i suoi prodotti (il Biaggi replica era di parecchi anni fa), ma sai ... chi lascia la strada vecchia per quella nuova...
Ultima modifica di tommygun; 04-11-2008 a 17:00
|
|
|
04-11-2008, 16:55
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Ho allora comprato un AGV di fascia alta, il Quasar 2 Biaggi replica
|
Vedi? Biaggi non fa andar bene nemmeno i caschi...
|
|
04-11-2008, 17:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
X TOMMYGUN:
C'è il motivo per cui non si compera...
Valentino Rossi ha l'AGV da sempre...
Comunque in giro non se ne vedono..., a chi li venderanno?
|
|