Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Bello, bello.
Se leggeste il forum QdE per la Sicurezza stradale, sapreste dell'esistenza del programma SHARP da sei mesi...
|
Prima di postare mi ero limitato a fare un Search su Walwal digitando SHARP è ottenendo 0. Ora vedo che nel forum sulla sicurezza c'è il link al sito inglese, ma solo il link: non è che se ne sia proprio parlato! Vedo anche che nikoska ha riportato il link sul forum "Caschi, abbigliamento ecc.", ma senza alcun commento e senza ricevere risposte.
Data l'importanza del tema, valeva la pena parlarne sul forum più frequentato di QDE spiegando che cosa è il programma SHARP ("Safety Helmet Assessment and Rating Programme") del governo inglese. Approfitto per ribadire che nessun costruttore si è permesso di contestare i risultati, anche quando clamorosi!
Per dare un'idea dell'importanza assegnata allo SHARP, è stato ufficialmente calcolato che se tutti i motociclisti inglesi comprassero caschi a 5 stelle ci sarebbero 50 morti in meno all'anno! Ciò detto non ne farei una psicosi: l'importante è (poter) essere informati, dopodichè io compro caschi apribili, non certo 5 stelle, perchè porto gli occhiali e mi sono troppo comodi ... è un po' come essere informati sui pericoli del fumo: nessuno deve nascondere i dati, ma poi ciascuno fa quello che gli pare, ci si può anche mettere in testa una scodella nera e partire con un'Harley .
Il
filmatino ufficiale SHARP.