Non so. A me lo spot piace "tecnicamente", ma non sono sicuro sul tipo di messaggio.
Comunque,
di quelli che passano in televisione, ce ne sono parecchi.
Il mio preferito e' di Leo Burnett:
http://www.youtube.com/watch?v=X3za8pC_0OY
stressa molto sulle conseguenze della perdita della patente.
Questo lo avevo gia' postato tempo fa, e' sempre sull'alta velocita', non alcool:
http://www.youtube.com/watch?v=wvlkTO8bsWs
Sinceramente non so quanto queste campagne shock funzionino.
A me questo mi ha fatto semplicemente stare male. Perche' (come molti) ci sono passato, perche' anche io ho ricevuto la telefonata alle 5 di mattina e tutto quello che purtroppo ti cambia la vita da un momento all'altro.
Penso che bisogna tenere la testa collegata, ma non si puo' nemmeno continuamente far sentire "criminalizzata" la gente o spingerti a fare le cose con ansia o con paura (che e' anche peggio).
In qualsiasi caso, tutti gli spot inglesi non sono minimamente applicabili in Italia. La mentalita' e'
completamente differente.
Qui non puoi guidare se bevi (e qui, come si sa, hanno un problema con il consumo di alcoolici). Al massimo un bicchiere di vino, ma gia' sei a rischio. Il bello che il limite e' come in Italia,
ma se ti beccano qui ti fanno il culo a strisce. Vai al gabbio senza passare dal via.
Nessuno usa la macchina per uscire la sera (se vivi a Londra almeno). perche'?
Risposta:
Perche' la sera voglio bere! Non puoi guidare se bevi. Prendi un autobus o un cab.
Questo mio collega inglese di 23 anni.
Io a 23 anni un ragionamento cosi' non l'ho mai fatto ad essere sinceri.
Se prendi i mezzi per muoverti non sei considerato uno sfigato (anche se a me sta sulle palle ancora oggi...) ed ormai ho fatto l'abitudine a tornare la mattina all'alba a casa discretamente brillo sui sedili posteriori di un "black cab" inglese (finche' ho i soldi per pagare le corse...).
La macchina la uso per uscire da Londra i week-end quando capita, o se vado a cena fuori durante la settimana, etc...
Faccio un discorso del genere ai miei amici a Roma, mi mandano a cacare in due secondi.
Esempio pratico: il giovedi' sera romano al pub, qui non esisterebbe. Almeno non andremmo via in moto.