R1100GS - Calo di prestazioni
La moto :
R1100GS del '94 con 80000KM acquistata di seconda (terza..)mano all'inizio dell'anno.
Fatti una serie di interventi di manutenzione std. e vari miglioramenti incluso cambiare lo scarico con un GPR e completa carburazione e registrazione valvole compreso cambio filtro aria (sempre con quello di serie).
Il problema:
Ieri primo giro "serio" di alcune centinaia di km dopo aver cambiato lo scarico.
Il pomeriggio ho notato un vistoso calo di prestazioni in termini di velocità e spunto.
Era come avere la ruota posteriore frenata..il motore prende tutti i giri in maniera consueta ma passati i 4000giri si sente proprio come se la moto fosse "trattenuta".
Mi sono fermato e controllato che entrambe le ruote non avessero problemi troppo evidenti come cuscinetti o pastiglie freni inchiodate ma senza fortuna.
La velocità massima che sono riuscito a raggiungere non toccava i 170km/h quando solo poco tempo fa eravamo oltre i 190km/h.
Comunque il vero problema non è tanto il fatto che va più piano ma la sensazione che il motore sforzi e la ruota dietro sia rallentata . Per essere più precisi questa sensazione si manifestava in maniera alterna (come se frenassi con il freno posteriore e poi lo rilasciassi) e peggiorava con l'aumento della velocità.
Ad orecchio non ho sentito rumori di trascinamento venire dal posteriore ma non posso essere completamente sicuro.
La domanda:
Cosa succede?? Potrebbe essere un problema relativo al filtro aria non più adatto a far "respirare" il motore.
Oppure il filtro benzina sporco (ma in questo caso il problema si manifesterebbe con una alimentazione irregolare credo..)
Capisco che non sia facile con solo questa descrizione poter dare un parere ma ogni vostro suggerimento sarà cosa gradita.
Grazie !!
R1100S '04 R850R '03
Ultima modifica di stefanov1; 21-07-2008 a 15:43
|