Premessa: questo non vuole essere l'ennesimo post polemico (anche se un po' di sana rivalità non fa mai male) ma semplicemente uno spunto di riflessione verso due moto che spesso sono considerate come alternative.
Assunto: tutti sostengono che la Carota vada ben di più della plasticosa.
Io per primo ho provato la moto arancione e le SENSAZIONI che ho avuto sono state le seguenti:
- motore prontissimo a salire di giri
- motore molto aggressivo che dava quasi l'impressione di "essere collegato con la manopola del gas": appena aprivi la moto "tirava via" e riprendeva con vigore.
Detto questo, anch'io ho avuto la SENSAZIONE che spingesse di più del mio GS.
Spesso però le sensazioni non trovano riscontro nei dati strumentali ed oggettivi. Mi spiego meglio: può capitare che un mezzo con un'erogazione appuntita ed aggressiva dia l'impressione (magari grazie ad una entrata in coppia molto netta e brutale) di spingere di più di un altro con una erogazione lineare e dolce; ma poi analizzando i tempi ci si accorge che è la moto più dolce a spingere di più e meglio con migliori risultati sia in accelerazione sia in ripresa.
Di seguito allego i risultati strumentali della prova di motociclismo che confronta tra loro le due moto.
Curva di potenza: si vede chiaramente che la potenza massima del GS è superiore a quella della KTM e rimane
sempre superiore a qualsiasi regime!!!!
Curva di coppia: anche qui il confronto è quasi impietoso! Il valore massimo è decisamente inferiore e tutta la curva di coppia si mantiene sempre
ben al di sotto di quella del GS!!!!
Guardando i grafici, quindi, qualsiasi persona sarebbe portata a pensare che il GS performi decisamente meglio..... Potenza e coppia maggiore sia in termini assoluti sia a qualsiasi regime.... mi sembra evidente.
Tuttavia il K pesa un po' meno rispetto al GS (215 contro 232 KG) e pertanto potrebbero esserci sorprese nelle prove dinamiche.
Ma anche qui il GS è superiore in tutto:
- Velocità Max (non me ne frega niente!): vince il GS con 216 contro i 213 del K
- Accelerazione (0-400m): leggero vantaggio del GS con 11,78 secondi contro i 11,84 del KTM
- Ripresa da 50Km/h: anche qui
il GS rifila un secondo al KTM: 12,65 contro i 13,65 del KTM
Le foto sono allegate di seguito.
Pertanto, a fronte dei
dati oggettivi che vi riporto di seguito come fate ad affermare che la carota va più del GS? In base a quali valori affermate ciò?
Un mio amico sostiene che il K va più del GS semplicemete avendole provate per ben 10 minuti ed in momenti temporali diversi!!!! "Io me ne frego delle riviste... io apro il gas e percepisco quale delle due moto va di più... solo così si capisce veramente quale moto performi maggiormente" A me me pare 'na strunzata.... Mica c'avete il cronometro collegato direttamente con il polso destro!!!! 

Mi aiutate a capire, please????