Nolan N103 N-com
Comprato accessoriato di sistema di comunicazione, provato ed il giorno dopo riportato al venditore che, con molta professionalità, lo ha ritirato.
E' un casco che la Nolan, azienda serissima da sempre, dovrebbe avere il coraggio di ritirare dal mercato. Credo che si tratti di un errore progettuale.
Partiamo con l'insonorizzazione: rumorosissimo oltre ogni immaginazione. Provato a velocità max di 70 km.ora con tre mezzi differenti: scooterone parabrezzatissimo, moto naked e moto con riparo, stesso identico risultato è molto meglio aperto che chiuso...imbarazzante, non oso immaginare un viaggio...con il "minipimer" in testa.
Continuiamo con il sistema di comunicazione dove lo spazio tra microfonino e mentoniera è insufficiente. Risultato microfonino praticamente in bocca. Anche in questo caso faccio fatica ad immaginare un viaggio in queste condizioni. Poi tanti altri piccoli e più veniali difettucci. Per esempio la visierina parasole interna che sfiora ed in qualche momento appoggia sul naso e giuro ho un naso assolutamente normale. Comunque quello che mi ha lasciato veramente basito, insisto, è la rumorosità insopportabile. Ma la Nolan dove lo ha provato...in macchina a finestrini chiusi?