|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-05-2008, 18:17
|
|
|
posso doc
ubicazione: Padova
|
io ho una grandiosa idea su come dimezzare il prezzo della benzina...la volete sapere???
|
|
|
27-05-2008, 23:39
|
|
|
Doc
ubicazione: in the neighbourhood
|
Quando il prezzo di GPL e Metano sarà equiparato a quello di Diesel e Benzina?
Equiparando i prezzi dei carburanti fossili per autotrazione, potrebbe essere possibile introitare proventi fiscali senza danneggiare eccessivamente nessuno.
Probabilmente ci sarebbe un aumento di entrate per lo stato.
Piaccia, o non piaccia, questa e' la direzione verso cui si muoveranno il presente ed i futuri governi.
|
28-05-2008, 09:41
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
|
Quote:
Originariamente inviata da Gary B.
Quando il prezzo di GPL e Metano sarà equiparato a quello di Diesel e Benzina?
Equiparando i prezzi dei carburanti fossili per autotrazione, potrebbe essere possibile introitare proventi fiscali senza danneggiare eccessivamente nessuno.
Probabilmente ci sarebbe un aumento di entrate per lo stato.
Piaccia, o non piaccia, questa e' la direzione verso cui si muoveranno il presente ed i futuri governi.
|
Il prezzo del metano per autotrazione e' gia' indicizzato al prezzo del gasolio.
|
28-05-2008, 00:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
quoto slow aehad, e son pronto a scommettere che fra un po' pure il GPL cominciera' a salire....
|
28-05-2008, 10:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vicino Roma, dove l'aria è più pulita.
|
Quote:
Originariamente inviata da TANK
quoto slow aehad, e son pronto a scommettere che fra un po' pure il GPL cominciera' a salire....
|
0,47 cent/litro 5 anni fa. Oggi, circa 0,62 se non ricordo male, il che fa + 32%.
|
|
|
28-05-2008, 00:37
|
|
|
posso doc
|
Il metano non ha una sola origine fossile...è anche prodotto....da ...ehm...ecco lo sapete no?
|
|
|
28-05-2008, 10:27
|
|
|
posso doc
|
in che senso andela?
|
|
|
28-05-2008, 10:40
|
|
|
Mukkista doc
|
A Roma il GPL gia' non lo trovi a meno di 0.690...
|
28-05-2008, 10:53
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Reggio Emilia
|
C'è comunque un effettivo aumento dovuto alla speculazione finanziaria.
Leggevo sul sole 24 ore che facendo il conto del petrolio scambiato sui vari mercati nelle varie forme (futures etc.) si evidenzia come questo sia altamente superiore al petrolio consumato a livello effettivo.
Il fatto che il prezzo di una merce non sial il risultato della elgge della domanda e dell'offerta reali del mercato non è una novità, l'oro sale continuamente ma in realta viene utilizzato molto poco per lavorazioni di vario genere rispetto al peso quotidianamente scambiato sui mercati.
Le borse vanno male e gli investimenti vengono indirizzati sulle materie prime.
L'ultimo investimento di tipo etf che mi è stato proposto punta su granturco, grano, soia, colza e girasole.... chissà perchè?
|
28-05-2008, 11:30
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Schienadilegno
C'è comunque un effettivo aumento dovuto alla speculazione finanziaria...
Il fatto che il prezzo di una merce non sia il risultato della legge della domanda e dell'offerta reali del mercato non è una novità...
L'ultimo investimento di tipo etf che mi è stato proposto punta su granturco, grano, soia, colza e girasole.... chissà perchè?
|
Hai toccato il nervo del problema. E qui l'andamento delle borse c'entra poco, tanto quelle risalgono. Il problema riguarda invece il dollaro che scende e con esso i tassi, ed il mercato immobiliare USA. E lo speculatore, vedi Hedge Funds, riesce ad indebitarsi a basso costo in Yien dove in Giappone i tassi sono vicini a 0, per investire sugli indici sulla borsa mercantile di Chicago, facendo lievitare i prezzi di quei generi alimentari dei quali vedremo sicuramente crescere la domanda in futuro, ma che ad oggi, se venisse rispettata la legge della domanda e dell'offerta, avrebbero prezzi certamente più contenuti. In altre parole, si gioca con la fame.
Personalmente mi occupo di investimenti, e devo dire che sto rivalutando molto Marx.
Ora, la buona notizia è che qualcuno sta organizzandosi per prendere provvedimenti. Ovviamente non gli USA, troppo liberali anche a costo di darsi la zappa sui piedi, non noi europei perché l'iniziativa non ci appartiene, ma la Cina ed altri paesi della zona, che hanno deciso la creazione di un superfondo di decine di miliardi di dollari, da usare per "inc....re" gli speculatori. La Cina in particolare, che negli anni 50 ha avuto carestie, mai ufficiali, che hanno portato alla morte circa 25 milioni di persone, sanno che il loro sistema politico, oramai anacronistico visto il sistema economico al quale si sono convertiti, potrà reggere solo evitando le tante rivolte che già ci sono nelle zone più povere del paese. E la fame è una miccia molto pericolosa.
|
|
|
28-05-2008, 11:08
|
|
|
Mukkista doc
|
Schienadilegno hai ragione. Siamo vittime di una grossa presa in giro, un po' come quella del PIL. Tutti perseguono l'aumto del PIL. Sembra che il benessere sia legato a questoi parametro. Se sale siam tutti piu' felici. Ma e' chiaro che non e' cosi'. Anche dopo un gran terremoto il PIL sale, ma vallo a raccontare a chi sta sotto le macerie.
E anche quando mi han svaligiato casa pure io nel mio piccolo ho incrementato il PIL. Ho infatti dovuto risistemare tutta casa e ricomprare le cose sparite. Saran stati contenti gli economisti, ma io un po' meno.
Di questo passo andra' a finire che ci faranno rimpiangere pure i delinquenti...
E potremmo continuare all'infinito....
|
28-05-2008, 12:39
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Reggio Emilia
|
USA e zappa sui piedi.... ecco io ho paura di un altro bel 29!
Questi svalutano il dollaro, abbassano i tassi, gli aumenta l'inflazione e continuano a pagare il petrolio coi dollari.
A questo punto cosa possono fare? Mica posso fare come con i reichmarc, no?
Dico stampare soldi così a cdc.
E allora cosa succede? Cercano di suicidarsi?
|
28-05-2008, 13:03
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Schienadilegno
USA e zappa sui piedi.... ecco io ho paura di un altro bel 29!
Questi svalutano il dollaro, abbassano i tassi, gli aumenta l'inflazione e continuano a pagare il petrolio coi dollari.
A questo punto cosa possono fare? Mica posso fare come con i reichmarc, no?
Dico stampare soldi così a cdc.
E allora cosa succede? Cercano di suicidarsi?
|
Il '29 c'è già stato, anzi, un paio negli ultimi dieci anni. Solo che oggi abbiamo strumenti di politica monetaria che allora non c'erano, e la cisi è stata circoscritta.
Tranquillo, gli USA non cercano il suicidio. Ed è per questo che dopo aver trainato l'economia mondiale per un secolo, hanno deciso di farsi trainare a loro volta per riprendere fiato. E lo stanno facendo. Perché è fuori di dubbio che il sistema creditizio ha rischiato il collasso, solo che non hanno avuto l'aiuto dagli americani intesi come popolazione, perché anche questi sono colmi di debiti (mutui, credito al consumo, carte di credito). Ed allora si son detti, "andate avanti voi, e se volete comprarci, va bene, ci vendiamo. Comprate i nostri immobili che valgono la metà di prima, comprate le nostre banche che valgono la metà di prima (vedi il sostegno dei fondi sovrani del Dubai, Cina ecc.), nel frattempo ci rimettiamo in carreggiata."
Il punto è che sono attrezzati per farlo. Noi, forse.
|
|
|
28-05-2008, 12:48
|
|
|
Mukkista doc
|
...temo un 29 grosso come un 48...
|