Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-05-2008, 10:17   #26
SONNY66
Mukkista in erba

ubicazione: piacenza
Smile

Quote:
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
è stata fatta al banco ma non da me nè sulla mia moto
un amico di padova ha fatto il lavoro sulla sua moto ed alla fine ha tirato fuori la mappatura che ho anche io
ci vado per curiosità e per vedere il tracciato
Se vai al banco e riescono a rimappare la tua trovrai sicuramente varie differenze perche la mia e quella di pacifico sono decisamente differenti anche se la configurazione e simile. Grazie Ciao
Vecchio 11-05-2008, 13:20   #27
Mone
Mukkista doc

L'avatar di Mone

ubicazione: Copparo
predefinito

comunque sono contento di notare che scatalizzando si guadagna solo e i grafici confermano le mie impressioni.
Vecchio 11-05-2008, 22:34   #28
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

ubicazione: Lazio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mone Visualizza il messaggio
comunque sono contento di notare che scatalizzando si guadagna solo e i grafici confermano le mie impressioni.
volendo essere precisi, non si guadagna nulla (almeno sulla mia) ma si ripartiscono differentemente coppia e cavalli.

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2008, 16:45   #29
Flute
Mukkista doc

L'avatar di Flute

ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mone Visualizza il messaggio
Vi invito a riflettere un momento prima di prendere decisioni delle quali poi potreste pentirvi.

Considero la situazione più comune, quella che cioè ha in mente il 99% dei possessori di R1200XX e cioè:

- eliminazione del catalizzatore
- montaggio dei collettori aperti (es. Aros, Laser, ecc.)
- montaggio di un terminale aftermarket (Akra, Laser, Zard, ecc.)
- montaggio di centralina (es. Rapidbike) o di "accrocchio" tipo FRK

lasciando quindi da parte modifiche più "meccaniche" quali cambio alberi a cammes, lucidature condotti, equilibratura albero a gomito, ecc...

Premetto che conosco molto bene la Rapidbike avendo fatto da "sviluppatore" del modello per Yamaha TDM nel lontano 2004, e so che in mani esperte è un ottimo prodotto in quanto permette di modificare praticamente tutti i parametri (iniezione, anticipo, sensibilità all'apertura del gas, per citare i più importanti).

Bene: se guardate ai grafici di banco, con le modifiche di cui sopra vedete come nel 99% dei casi fino ai 4.000 giri circa non vi siano sostanziali miglioramenti; addirittura nel caso venga tolto il cat vi sono perdite di coppia anche abbastanza significative.

Inj altre parole, ciò che si guadagna sopra i 4.500 - 5.000 giri si perde normalmente in fluidità di erogazione e perdita di coppia ai bassi regimi.
La moto diventa si più "cattiva", magari si alza anche in seconda solo spalancando la manetta, ma a che prezzo?

Nel mio caso, dopo aver fatto le modifiche di cui sopra, sono tornato ad una configurazione praticamente standard, tenendo solo il terminale ZARD (per estetica e suono) e la FRK che mi "lima" un pelo i picchi tra i 3 e i 4mila giri ed i seghettamenti (on-off) fino ai 2.500-3.000 giri.
Rispondi