Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-04-2008, 16:31   #26
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da OroMatto Visualizza il messaggio
Questione di opinioni...
OroMatto, hai visto che moto ho? E considera che dopo la mia prima e ultima boxer ho avuto quattro K, ho detto tutto.

E' chiaro che nella mia frase "un compromesso molto raffinato tra tradizione, semplicità, tecnologia, ingombri e prestazioni", l'accento cade sulla parola "tradizione". Il boxer resta un motore affascinante perché è il simbolo di una tradizione che dura da ottant'anni, ma anche per lo sforzo che BMW continua a fare per conferirgli livelli di prestazioni vendibili, una vera fatica di Sisifo.

Comunque, la strategia di BMW è largamente vincente, basta vedere il rapporto tra R e K venduti, che credo sia intorno a 10:1, segno inequivocabile che questo motore è davvero affascinante, almeno per una larga maggioranza dei loro clienti.

Pubblicità

Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2008, 16:35   #27
brewer
alias il rambo di Viganello

ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
entro certi limiti e' cosi'.Ma esistono architetture ragionevoli a seconda dell'uso che ci si pone. Un monocilindrico 1200 sarebbe un pentolone che procede a balzi, un 4 cilindri 50 cc si spegnerebbe sotto i 15000 giri.
Se vedi qui:

http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=166872

Parlavo del mitico honda 4t 5 cilindri 125 etc..etc...etc

Appunto il 125 5 ccilindri non aveva minimo ed andava scaldato a 18k giri
Vecchio 10-04-2008, 16:47   #28
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Luponero, il boxer 1200 e' una scemata se lo e' il 1450 harley davidson, se lo e' il boxer della porsche 911 e via discorrendo. Sono strutture che oggi nona vrebbero giustificazione tecnica, una volta potevano averla. Ma avendo fascino e personalita' da vendere sono state perpetuate perche' se qualcuno li vuole qualcuno li produce. Nessun dubbio che il morini 1200 sia anni luce superiore al mio boxer 1200 sotto ogni profilo. Ma se la gente compra il gs significa che (per fortuna) le motivazioni strettamente tecniche e razionali sono minoritarie nell'acquisto di un mezzo.Ho scritto per fortuuna perche' se prevalesse la sola razionalita' le moto sarebbero tutte uguali. Esempio tipico le sportive 600 , dato lo scopo assolutamente preciso di utilizzo, e data la lotta alla performance assolutamente strenua, sono tutte uguali.Stessa cosa si potrebbe dire delle enduro agonistiche, poi i dettagli le renderanno di diversa resa, ma strutturalmente sono copie carta carbone
Vecchio 10-04-2008, 17:32   #29
OroMatto
Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Ma se la gente compra il gs significa che (per fortuna) le motivazioni strettamente tecniche e razionali sono minoritarie nell'acquisto di un mezzo.
La gente compra quelli più bravi a vendere fumo... come nelle elezioni.
OroMatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2008, 01:15   #30
fluido
Mukkista doc

L'avatar di fluido

ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Ecco, questa che all'aumentare dei cilindri diminuisce la coppia la vorrei raccontare ai possessori di Gold Wing e a quelli di qualsiasi auto con motore V8.
Finalmente uno che va controcorrente
Anche un plurifrazionato puo' avere coppia in basso (magari entro certi limiti dovuti anche a questioni di riempimento dei cilindri), basta farlo

Comunque il problema si risolveva con un esempio semplice... Prendiamo un 600 monocilindrico e un 600 quadricilindrico (con stessa corsa tanto per stare nell'ipotesi iniziale)... Pensiamo di saldare insieme gli alberi motore e vediamo che salta fuori
Problemi di vibrazioni non ce ne sono (entrambi erano bene o male equilibrati se presi separatamente), solo che il quadricilindrico non puo' girare in alto perche' l'altra parte con pistone grosso non reggerebbe lo sforzo meccanico ed ai bassi e' al contrario, il quadricilindrico e' meno efficace
Quindi come gia' intuito il peggio delle due soluzioni

Per concludere, secondo me il fatto della "botta in basso" dei monocilindrici e' dato anche dalla rapportatura piu' corta...
Vecchio 11-04-2008, 09:29   #31
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Il boxer è una figata!
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi