|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-04-2008, 13:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Non sottovalutiamo i pericoli del giretto intorno all'isolato. Notoriamente sono tra i più insidiosi.
E spendiamoli di buon grado i soldi per le protezioni. Parte di questi soldi saranno auspicabilmente impiegati nella ricerca di tecnologie più a misura di uomo e di materiali sempre più leggeri e comodi.
|
|
09-04-2008, 13:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: busto arsizio
|
fra la gitarella di pochi km al viaggio in ferie da migliaia di km, le probabilità di farsi male , in un modo o nell'altro, variano di molto. Ma non variano le fatalità del momento. Che sono sempre in agguato! Indi, a mio avviso, protezioni sempre e comunque. Gli incapaci alla guida sono sempre dietro l'angolo sia in città (soprattutto), piuttosto che sui passi alpini.
Poi ognuno si regola come meglio crede.
|
09-04-2008, 13:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
io ho paura di farmi male, in un paio di una scivolate se non avessi avuto gli stivali con protezione al malleolo invece dei lividi avrei rimediato fratture.
vado in giro bardata e, se devo puzzare, puzzo. chissenefrega.
turatevi il naso e andate in giro in maglietta, se vi sentite più liberi. la pellaccia è la vostra.
|
09-04-2008, 13:16
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bozen
|
sarebbe sì piacevole godersi la moto con vestiti civili (leggi jeans di tutti i giorni) e giacchettina leggera ma, purtroppo, è improponibile se vogliamo leggere la nostra passione in chiave SICUREZZA.
Concordo con chi usa una tuta con le protezioni e rilancio una considerazione:
pensate a quanti girano con semplici scooter che fanno gli 80 km/h, nessuno di loro è vestito con roba tecnica. Talvolta si vede uno con giubbotto tecnico, jeans e scarpine superga, senza guanti e casco aperto. Perchè, forse lo scooter o la motoretta non necessitano di abbigliamento protettivo? mah...
Sono finiti gli anni del vespino con l' infradito, la tecnologia ci da prodotti adeguati ed io li uso... (sebbene mi piacerebbe tanto fare un giro in canottiera). Ho visto gente scorticata all' ospedale e questo mi fa un bel po' paura. ciao
Ultima modifica di bulldog; 09-04-2008 a 13:19
|
|
|
09-04-2008, 13:31
|
|
Mukkista
ubicazione: Forza Roma
|
Io teoricamente ho una posizione di buonsenso: anche sopra il vestito, giacca con protezioni, casco integrale, guanti. E sempre teoricamente guardo con una certa perplessità gli astronauti. Però c'è un però: da buon laico matematico quando sento fare differenze tra il giretto intorno casa e il viaggio lungo mi viene da dire che l'asfalto è altrettanto duro sia se si fanno 3 chilometri sia se se ne fanno tremila. E allora se uno può, protezioni sempre.
|
|
09-04-2008, 13:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
io la mia l'ho scritta su motociclismo di questo mese...non si gioca sulla disinformazione quando si tratta prodotti per la sicurezza.
|
|
|
09-04-2008, 13:57
|
|
Guest
|
Sono d'accordissimo con Dante (anche se mi ricorda momenti scolastici spiacevoli...  ). La moto è piacere, se le togliamo il piacere diventa fastidio e scomodità. E io smetto di andare in moto.
Sono disposto a pagarmi le spese di cura basta che siano fatte pagare anche a chi, indossando le protezioni, si comporta in modo imprudente e irresponsabile. In moto come in tutti gli altri sport, e anche a quelli nei cantieri che si beccano un'asse sulla testa e non avevano l'elmetto.
Se uno scivola in una curva, senza che ci sia alcuna responsabilità di altri e si fa male si paga le spese.
Io sono convinto che la protezione attiva data da una guida consapevole delle proprie capacità e dei pericoli oggettivi della strada, protezione attiva, sia di gran lunga più efficace di tutte le protezioni passive messe assieme. I miei quasi 40 anni di moto senza incidenti e molti aneddoti che si possono citare su gente che si è fatta male pur avendo le protezioni ne sono una prova.
E non veniamo a parlare del rischio che qualcuno ci investa senza che possiamo reagire. Queste evenienze sono, statisticamente, estremamente limitate, come mangiare carne con la mucca pazza o il pollo con la sars o le mozzarelle con la diossina. Se vogliamo proteggerci anche da queste evenienze bisogna che le protezioni e il casco li indossiamo anche quando siamo in giro a piedi. Lo stronzo fatto e ubriaco che ci può investire in moto ci può investire anche a piedi. Per non parlare degli incidenti domestici. Dobbiamo tenere il casco anche in casa.
|
|
|
09-04-2008, 14:07
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Base Alpha
|
Aldo secondo me ha ragione....
...quando la Grande Mietitrice decide di agire.... c'è poco da fare....
|
09-04-2008, 14:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
rispetto l'opinione del "libero arbitrio".
ma le ditte devono essere corrette quando ti vendono le protezioni.
sono due cose ben diverse.
|
|
|
09-04-2008, 14:16
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
|
Quote:
Originariamente inviata da fredbulsara
...quando la Grande Mietitrice decide di agire.... c'è poco da fare....
|
Giusto!
Quindi è del tutto inutile crucciarsi...giubbotti, protezioni......Nulla può contro la grande meretricia...
Siamo in un grande film: il calciatore, ed ognuno di noi sta giocando alla rulot russa....
Idea folkloristica, ma lascio a voi andare in braghe di tela, semmai avrò uan lieve speranza di non farmi male, perchè protetto, sarà la benvenuta.
|
09-04-2008, 14:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
|
Premesso che sta cosa della libertà totale era l'argomento che tiravano fuori quelli che negli anni '70 andavano in giro senza casco quando poi il casco è diventato obbligatorio....
Ora, dico io, ognuno fa quel che vuole, però andare a dire che il buon senso dica che va bene lo stesso anche se non hai le protezioni sempre e comunque, mi sembra un po' eccessivo.
Il buon senso al contrario direbbe di metterle sempre le protezioni e nel modo più adeguato possibile visto che basta una scivolatina a 30-40kmh con bacetto al guardrail per farsi mesi (se va bene) su una sedia a rotelle.
Sento caldo? Ma di che?? Esistono indumenti in rete e PELLE o i pelle traforata per l'estate...
Puzzo? Ecchissenefrega, tanto la doccia a casa funziona, quindi appena torno mi lavo e finisce lì.
Poi ripeto, ognuno fa quel che vuole
R1200GS - 2017 :)
|
|
|
09-04-2008, 14:25
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da L'Emarginato
.....Idea folkloristica, ma lascio a voi andare in braghe di tela, semmai avrò uan lieve speranza di non farmi male, perchè protetto, sarà la benvenuta.
|
Protetto?? Tu ??? Con cosa ?? con i fantastici accessori Lidl????
Almeno rendigliela un pò più difficile (alla Mietitrice, non meretricia che è un 'altra cosa) usando Spidi, Dainese, Sidi ecc come faccio io , No???
|
09-04-2008, 14:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
|
Io in effetti preferisco puzzare un po o sembrare ridicolo ma guido la moto con il vestiario tecnico. Volendo guardare anche il look oggi giorno ci sono capi tecnici con tagli relativamente eleganti.
Di certo ci si fa meno male e io guido la moto più serenamente.
Libertà personali: qui ammetto di essere combattuto perché da una parte le sostengo, dall'altra mi fa incazzare chi guida in infradito, canotta e boxer non pensando a cosa succede se solo cadesso a 30 km/h.
|
09-04-2008, 14:29
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da fredbulsara
Protetto?? Tu ??? Con ..... meretricia che è un ....usando Spid....come faccio io , No??? 
|
Sai che quello che dici tu è ORO COLATO per me.
Se non ci fossi tu, io non saprei cosa fare.
Sei troppo avanti, secondo me puoi battere anche la grande merovingia.
Sei troppo forte Fred, ad avercene maestri di vita come te....
|
09-04-2008, 14:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Che la grande mietitrice sia come Natale...quando arriva arriva! non ci sono dubbi.
Ma io non ho tanto paura di morire.
Ho paura di passare la vita bloccato su una carrozzella o a letto.
Non so se mi spiego
|
|
09-04-2008, 14:32
|
|
Mukkista in erba
|
@L'Emarginato... e dai era x giocare.....nun me fà er permaloso !!!!
|
09-04-2008, 14:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
Motociclismo ha pubblicato il supplemento abbigliamento.
Nella parte sulle protezioni non indica mai se e a quale normativa Europe/UNI sono conformi.
|
Cosi non sbaglia e nel dubbio prende i soldi da tutti ...
Suzuki GSF1250SA
|
|
|
09-04-2008, 14:33
|
|
Mukkista
ubicazione: Montebelluna (TV)
|
Quoto Aldo al 100%
|
|
09-04-2008, 14:34
|
|
|
Ho messo la faccina di culo anche io!!! 
Io scherzo, sono povero in canna e non posso seguire i tuoi consigli!!!
Potrei al più vendere la moto e comprarmi la stritguard, ma dici che in metropolitana sarei protetto adeguatamente? 
|
09-04-2008, 14:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
..mah, io giro sempre ben protetto. Un paio di anni fa, l'unica volta che non ho indossato guanti e scarpe adatte son caduto con la tenere' e mi son fatto male proprio alle mani e ad un piede. La sfiga ci vede benissimo....
Tornando al discorso del thread, ammetto che sarebbe bello non avere protezioni e guidare con i capelli al vento, ma col passare degli anni, e con due bambini piccoli, piu' volte sono stato sul punto di decidere di smetterla con le moto.
Lo stimolo a non smettere me lo son dato aumentando il livello delle protezioni. Guardandomi indietro mi considero un sopravvissuto. Quando avevo 16 anni facevo delle cose che a ripensarci mi fanno star male. Ho avuto c... e quallo aiuta sempre. Ma adesso, che di anni ne ho trenta di piu', non potrei guidare come facevo allora.
Concludendo. Ognuno ha una percezione del rischio molto personale. Pero' arrivati a 40 anni io credo che non sia saggio girare senza le protezioni adeguate, come fanno i ragazzi di oggi e come facevamo noi ieri.
Quindi son d'accordo con Motociclismo. Chi non la pensa cosi', senza offesa, evidentemente deve ancora maturare...
|
09-04-2008, 14:42
|
|
|
Io credo non sia saggio girare a nessuna età senza protezioni.
E sarei dell'idea che una legge che imponga alcune cose, oltre al casco, non sia una legge inutile.
Inutile è la polemica, quella si, ma purtroppo in qualche modo i giornali devono vendere...
|
09-04-2008, 14:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: mondo
|
Quote:
Originariamente inviata da pm1964
Io teoricamente ho una posizione di buonsenso: anche sopra il vestito, giacca con protezioni, casco integrale, guanti. E sempre teoricamente guardo con una certa perplessità gli astronauti. Però c'è un però: da buon laico matematico quando sento fare differenze tra il giretto intorno casa e il viaggio lungo mi viene da dire che l'asfalto è altrettanto duro sia se si fanno 3 chilometri sia se se ne fanno tremila. E allora se uno può, protezioni sempre.
|
Quoto al 100% ... ma per necessità.  Usando la moto quasi quotidianamente anche per lavoro, ed avendo la necessità di essere vestito in giacca e cravatta, mi è praticamente impossibile indossare il pantalone, gli stivali tecnici nonché il paraschiena. So che è vero che .... "l'asfalto è altrettanto duro sia se si fanno 3 chilometri sia se se ne fanno tremila", ma in quel caso sono praticamente costretto ad accettare il rischio. Naturalmente quando vado in giro per diporto, sono protetto da capo a piedi.
|
|
|
09-04-2008, 14:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Chiaro che l'eta' non e' una scusante, tutti dobbiamo protegerci, ma e' anche vero che se uno di 16 ani mi fa un certo discorso posso capire perche' me lo fa (a volte manco ha i soldi per un paraschiena), una persona matura, che tra l'altro spende 20000 euro per una moto, non e' scusabile...o semplicemente non e' matura.
Sarebbe buona norma far fare a ognuno un giretto in ortopedia di un qualunque ospedale prima di dargli la patente...
|
09-04-2008, 14:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Gallia Insubria - Dolomiti BL
|
Allora..io arrivo dall'HD..ambiente nel quale sembra che chi indossa protezioni sia un povero bamba. Al massimo c'è qualcuno che ha un giubbino in pelle con protezioni.
Ben in pochi usano paraschiena o pantaloni con protezioni.
Tutto in nome del look da selvaggio che sembra debba contraddistinguere chi cavalca un' HD.
Io assieme alla moto mi sono comprato pantaloni Spidi e Giacca spidi ..tutti sfoderabili e con protezioni.
Dopo un paio d'anni è arrivata la giacca traforata estiva, sempre con protezioni..poi il paraschiena.
Ho un paio di pantaloni Darien della Aerostich, made in USA. che si possono indossare sopra ai pantaloni "borghesi" in 20 secondi e toglierli nello stesso tempo.
Quando esco indosso sempre uno o l'altro capo. Anche per un giretto di pochi km.
Per me è diventata un'abitudine. Senza protezioni adeguate semplicemente non mi sento a posto con me stesso.
Resta inteso il fatto di inorridire quando si vedono scooteristi in infradito e maglietta, Harleysti in jeans, gilet di pelle (talvolta a torso nudo) e T shirt..nonchè smanettoni e Zavorrine in gita domenicale abbigliati per l'aperitivo al Royalto zigzagare in autostrada ai 180 km/h..
L'asfalto gratta tutti nello stesso modo. Chiedere anche ai ciclisti...
|
09-04-2008, 14:54
|
|
|
A meno di casi eclatanti di trovatelli fortunati, o figli di desaparecidos, se comprerò a mio figlio la moto, lui avrà le protezioni annesse.
Se vorrà andare in giro senza protezione, ci andrà senza moto.
Semplice e lineare.
Non sono previste altre possibilità, finchè vivrà con me in casa, se vorrà andare via, gli auguro tutto il bene del mondo...ma non lo potrà fare!!!!  
|