Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-04-2008, 14:40   #26
Meteco
Pivello Mukkista

L'avatar di Meteco

ubicazione: Rimini
predefinito

Mah......prima o poi riuscirete a convincermi che con l'ABS non si fanno più incidenti
A sentire le testimonianze dei "pro-ABS" tutte le collisioni sono accadute per mancanza degli ultimi 2 metri di spazio e con il dispositivo elettronico non sarebbe successo.....

Rimango dell'idea che sia una scelta del tutto soggettiva e comunque rispettabile.

Pubblicità

Meteco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2008, 14:58   #27
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

L'ABS (acronimo di Antilock Braking System o Antiblockiersystem) è un sistema di sicurezza che evita il bloccaggio delle ruote dei veicoli in fase di frenata. Permette il mantenimento della guidabilità durante le frenate di emergenza e una riduzione degli spazi di frenata.

Mai senza
Vecchio 07-04-2008, 15:19   #28
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
Thumbs up Grazie ABS

Pochi giorni fa il mio invece mi ha salvato per la seconda volta.

Sul basalto in panic stop con passeggero.

Mi ha lasciato senza freni ma alla fine ho tamponato l'auto che mi precedeva perfettamente dritto!

Non sono caduto, senza danni perché la mia gomma anteriore è davanti a tutto, il suo paraurti ha assorbito la botta senza rompersi.

Che dire?
grazie ABS!!
Vecchio 07-04-2008, 15:20   #29
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide Visualizza il messaggio
L'ABS (acronimo di Antilock Braking System o Antiblockiersystem) è un sistema di sicurezza che evita il bloccaggio delle ruote dei veicoli in fase di frenata.

e qui nulla da dire.

Quote:
e una riduzione degli spazi di frenata.

anche qui nulla da dire

Quote:
Permette il mantenimento della guidabilità durante le frenate di emergenza

ecco, qui urge spiegazione.
a leggerlo così sarei quasi indotto a crederci. in realtà... di guidabilità mentre stai schiacciando con tutta la forza la leva per evitare qualcosa, pensi a tutto, meno che a dirigere la moto verso una via di fuga.
... a meno che non parliamo di auto dove dai la sterzatona... o, se parliamo di moto, che non ti chiami supermen che ha dei riflessi notevoi e ragiona alla velocità della luce, naturalmente perchè lui di sicuro riuscirebbe a mantenere la freddezza nello svoltare con le ruote che attaccano staccano per piegare verso qualche altro punto...
Vecchio 07-04-2008, 15:26   #30
susty
Mukkista doc

L'avatar di susty

ubicazione: soverato
predefinito

Lo so...ora mi linciate,ma non e' che il problema sono le vostre moto che frenano troppo?Provando un gs 2007 con abs per poco mi accappottavo.....
Vecchio 07-04-2008, 16:03   #31
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
a leggerlo così sarei quasi indotto a crederci. in realtà... di guidabilità mentre stai schiacciando con tutta la forza la leva per evitare qualcosa, pensi a tutto, meno che a dirigere la moto verso una via di fuga.
[...]
o, se parliamo di moto, che non ti chiami supermen che ha dei riflessi notevoi e ragiona alla velocità della luce, naturalmente perchè lui di sicuro riuscirebbe a mantenere la freddezza nello svoltare con le ruote che attaccano staccano per piegare verso qualche altro punto...
Io non sono Superman, bensì Mansuel

La prima volta che ho goduto dei preziosi servigi dell'ABS è andata proprio che ho manovrato per evitare l'ostacolo.

Panic-stop (con passeggero) con sufficiente distanza dal veicolo che mi precedeva, entra l'ABS e mi ritrovo senza freni, ho spazio per evitare l'ostacolo ed improvviso lo zig-zag alla fine del quale il sistema inchioda di nuovo per fermare il tutto.

Fatta tanta cacca ma tutto è filato liscio

Di sicuro meglio che schiantarsi al suolo dopo la prima pinzata
Vecchio 07-04-2008, 16:57   #32
aldo
Guest

predefinito

L'ABS è utile in molti casi. Nel tuo caso particolare probabilmente non saresti caduto ma avresti tamponato senza cadere. Non so se avresti fatto più o meno danni. L'ABS non crea gli spazi di arresto ti consente di sfruttare al meglio quello che hai (quasi sempre). Se non è sufficiente picchi comunque.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2008, 22:15   #33
cambronne
Pivello Mukkista

L'avatar di cambronne

ubicazione: Este (PD)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jjerman Visualizza il messaggio
l'ESP è un cosa un po' diversa rispetto all'antislittamento.

cmq dopo moto con ABS credo sia un po' difficile riabituarsi a non averlo.
soprattutto in situazioni dove l'istinto ti porta a pinzare con
quanta forza possibile
Lo so... l'antislittamento è solo una delle funzioni dell'ESP, che gestisce tutte le possibili situazioni di perdita di aderenza e di perdita di traiettoria ...
Comunque nel mio caso sarebbe bastato l'antispin per evitarmi l'incidente, che tutto sommato è stato molto meno grave di quello che poteva essere. Ho accelerato eccessivamente (mea culpa) su asfalto bagnato per trarmi d'impaccio da una situazione difficile. Un'auto si era affiancata nella corsia alla mia dx, e dalla mia sx un'altra auto stava partendo da una sosta stringendomi verso il centro. La mia auto si è caricata come una molla e poi è partita come impazzita con una serie di testa coda .... finendo poi contro un'auto ferma allo stop di una laterale. Il tutto è avvenuto in pieno centro città alle 18.00 circa, e per fortuna che non ho urtato pedoni, ciclisti o motociclisti....
Mi è andata bene ..... a parte i danni alla mia auto e al mio portafoglio ....
Viva l'ESP e tutti i ritrovati che migliorano la sicurezza!!!!
cambronne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2008, 22:35   #34
Alting
Mukkista doc

L'avatar di Alting

ubicazione: Genova Pegli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DIAZEpam+ Visualizza il messaggio
Caduto due mesi fa:
macchina davanti che inchioda di brutto su strada rettilinea, affondo con il frano anteriore con la sensazione di non aver spazio a sufficenza e ,a circa un metro dalla macchina ormai quasi fermo, ho perso l'anteriore cadendo rovinosamente sul fianco dx senza riportare grossi danni (fisici e materiali)
Sono convinto che con ABS sarei rimasto in piedi..
Esattamente lo stesso. Strada viscida, l'auto davanti si ferma (un po' bruscamente) per l'attraversamento. Io dietro pinzo troppo, ruota anteriore bloccata, sterzo chiuso e moto a terra sulla dx. Io niente, ma freccia dx, paratesta dx a pezzi col paramotore che ha fatto il suo lavoro.
Con ABS e un po' di distanza di sicurezza in più...
Vecchio 07-04-2008, 22:36   #35
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

L'ABS è un dispositivo che aumenta la sicurezza.
Di molto....
Dà garanzie impensabili fino a qualche anno fa.....
Non si discute sull'ABS e sulla sua validità.
Ma avere il casco non garantisce che non ci si romperà la testa.
Anche il casco infatti ha dei limiti.
Avere l'ABS e girare in mutande e maglietta è un pò come avere l'ABS e girare a 200 all'ora.....
L'ABS è molto utile...su certe moto poi, in certe condizioni è indispensabile ma l'unica cosa che veramente dà garanzie è la prudenza.

Io ho un GS 1200 con L'ABS.

Ma sto comprando un' HP2.

Ultima modifica di Zio Erwin; 07-04-2008 a 22:38
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2008, 22:53   #36
beegio
Mukkista doc

L'avatar di beegio

ubicazione: Modena
predefinito

dissento sul fatto che la prudenza dia garanzie. Di certo contribuisce alla sicurezza.
Ho notato che anche altri sono caduti sulla dx, c'è una ragione precisa o è un caso?
Vecchio 07-04-2008, 23:01   #37
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Potrebbe avere un senso il fatto che ha un freno unico a sinistra.
Può essere che in frenate brusche si generino delle flessioni/torsioni sulle forcelle...ma non dirlo ad alta voce perchè altrimenti arriva il solito baucco con la KTM che dice che le sospesioni BMW fan cagare....mentre la KTM ha le WP che sono il meglio in commercio........
Rispondi