|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-02-2008, 13:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino e......dintorni del mondo
|
Mamma mia quante parole, tutti prof da queste parti.................
Se non sbaglio volevi solo sapere perchè il diverso limite della ruota ant. con la post. non preocuparti è normale, guarda quella ant. per il limite, finchè ne hai lì puoi andar giù. Con il GS gratti i cilindri (prima devi limare pedane e cavalletto centrale) e la gomma ant. non è ancora al limite.
|
|
|
24-02-2008, 15:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MILANO MM
|
Onestamente avrei detto di no spk .
Ma il manico è manico  .
Sono cose che per me comune mortale sono innarrivabili    
Figuriamoci su un K ahahahahahahahah
|
|
24-02-2008, 15:58
|
|
Guest
|
x camelsurfer
E' vero che l'anteriore ha un profilo differente dal posteriore e che questo può concorrere (in parte) a spiegare la minore usura sui bordi.
Il raggio di curvatura è però necessariamente lo stesso per le due ruote, dato che altrimenti si avrebbe strisciamento. Credo che tu non abbia bene in mente cosa sia il raggio di curvatura. 
Inoltre, se le gomme fossero uguali davanti e dietro quella davanti si consumerebbe ancora meno. Il maggior consumo dietro dipende infatti dalla trazione che incide di più della frenata che grava sull'anteriore, una cosa che si vede molto bene nelle moto di chi ha il "polso pesante".
In effetti, la gomma post si usura sul bordo di più nelle moto di chi apre in curva che di chi la percorre anche con pieghe notevoli, ma senza accelerare.
--------------------------
L'entità della piega in pista è sostanzialmente una questione di stile. Incidono la traiettoria e la staccata, ma non così tanto, dato che alla lunga sono confrontabili tra piloti ugualmente veloci.
Si possono fare curve identiche alla stessa velocità con pieghe diverse, perché l'anatomia del pilota e il suo stile variano da caso a caso. Ad esempio, chi si sposta di più lateralmente può (anzi deve) tenere la moto più dritta. Chi si sposta meno sulla sella finisce per forza di cose (equilibrio dinamico) col piegare di più e far lavorare la gomma di più sui bordi.
|
|
|
24-02-2008, 16:04
|
|
Guest
|
Guanaco & C.....ma avete mai visto il manubrio della vostra moto mete siete in piega? E' esattamente dalla parte opposta della curva, ergo le due gomme non lavorano uguali in curva. A pneu dietro finito corrisponde almeno 1 cm ancora da "sfruttare" all'anteriore...che non verra' mai sfruttato se non, in rari casi, in pista (parlo di moto e gomme standard). Mia personalissima esperienza.
|
|
|
24-02-2008, 22:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
|
Per guanaco: per raggio di curvatura del pneumatico intendevo il profilo in sezione.
E per le gomme uguali davanti e dietro... era una battuta.
|
|
25-02-2008, 11:52
|
|
Mukkista
ubicazione: terre del Prosecco DOC
|
Quote:
Originariamente inviata da Ramrod
langs, il tuo ragionamento non fa una piega! 
|
... bellissima  
|
25-02-2008, 12:02
|
|
la mia moto un ammasso di ghisa
ubicazione: Ghisolandia
|
Quote:
Originariamente inviata da faggio
Qualcuno ci ha limato le teste..vedi tu!!
|
prima delle testate poggiano i pedalini 
sul GS1200 i pedalini sono piu bassi... sanno che il possessore tipo della plasticosa al massimo spiattella centralmente le gomme
il consmo dell'anteriore rispetto alla posteriore dipende da che tipo di curve si affrontano normalmente e anche come si prendono... quindi se la curva e veloce, lenta, stretta, lunga e ovviamente se si cercano traiettorie particolari o se si usa una guida da staccata all'ultimo ecc... dipende da tante cose ed ogniuno di noi ha un consumo diverso dall'altro.
cala fino a quando te la senti ma soprattutto fino a quando te lo permette l'asfalto
|
|
25-02-2008, 12:24
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Brusca
Guanaco & C.....ma avete mai visto il manubrio della vostra moto mete siete in piega? E' esattamente dalla parte opposta della curva, ergo le due gomme non lavorano uguali in curva. A pneu dietro finito corrisponde almeno 1 cm ancora da "sfruttare" all'anteriore...che non verra' mai sfruttato se non, in rari casi, in pista (parlo di moto e gomme standard). Mia personalissima esperienza.
|
Hai ragione a citare l'effetto in questione, ma ti sbagli nella sua interpretazione...
Quello cui tu alludi è la reazione dovuta all'effetto giroscopico, ma non funziona così...
In pratica, se tu giri il manubrio da una parte la moto tende a piegare dalla parte opposta, fenomeno che si può sfruttare al manubrio per favorire l'inserimento in curva.
Ma - attenzione -  se tu non fai nulla al manubrio e semplicmente pieghi (col corpo), allora il manubrio tende a chiudersi verso l'interno della curva, cioè esattamente l'opposto rispetto al caso precedente e rispetto a quello che dici tu.
Quello che si può dire è che alcuni motociclisti inconsciamente girano un poco il manubrio verso l'esterno per indurre la piega dall'altra parte. E' un riflesso condizionato che si matura con l'esperienza e che riguarda più che altro le velocità non basse (diciamo dai 60-80 km/h in su).
Se invece non si fa nulla, la tendenza della ruota a chiudere semplicemente viene scaricata sul telaio.
Infine, nelle curve strette la ruota anteriore deve necessariamente chiudere un po' verso l'interno, proprio per questioni di raggio di curvatura, cioè perché il centro di rotazione istantanea è uno solo. Se non facesse così striscerebbe alla grande.
Sull'effetto giroscopico abbiamo discusso molte volte...
Comunque, puoi vedere anche qui (link già da me postato):
http://www.kalidoxa.com/index.php?ac...sub=show&id=87
In definitiva, talora la ruota davanti chiude rispetto a quella dietro, talaltra resta più aperta. Dipende dalle condizioni e da come si guida.
|
|
|
25-02-2008, 12:34
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da camelsurfer
Per guanaco: per raggio di curvatura del pneumatico intendevo il profilo in sezione.
(...)
|
Ok, è tutt'altra cosa...
Il raggio di curvatura delle ruote è quello indicato in figura dalle linee blu.
Ovviamente, la moto sta percorrendo una curva lenta (vedi post più sopra).
|
|
|
25-02-2008, 13:55
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
queste si che son pieghe, altro che!
|
|
|
25-02-2008, 14:04
|
|
imbalsamato odc
ubicazione: MILZA
|
si vabbe' ma ora parliamo di botanica.....
|
25-02-2008, 18:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Ramrod
noto che il pneumatico posteriore lo uso praticamente tutto... mancano solo un paio di millimetri ad usarlo completamente invece quello anteriore non raggiunge mai lo stesso limite anzi.... manca parecchio....
che vuol dire? a quale pneumatico devo daer retta  devo "insistere" e scendere ancora o meglio di no???
|
con il GS (almeno il 1150, ma credo anche il 1200) è normalissimo con tutte le gomme avere 4/8 mm (la sproporzione, cioè il minor consumo relativo di anteriore, cresce col carico, cioè bagagli e passeggero) per lato di anteriore "inutilizzato" col posteriore pulito. penso derivi dalle misure di gomme e ruote. non capisco che problema ci sia. tu piega come ti senti e non preoccuparti dei mm, che mica siamo nei cessi delle scuole medie. se ti sentirai di più, piegherai di più. per farsi male in moto non c'è come costringersi controvoglia. e comunque il limite è presto detto: prima di finire l'appoggio dell'anteriore il gs lo fresi. e, diversamente che per certe stradali, qui dove scivoli al limite della spalla, scivoleresti anche 5 mm prima, mettiti l'animo in pace.
guanaco, ma com'è possibile che giri ancora sta confusione tra il controsterzo e la pressione interna per tirar giù la moto? ma non è che leggendo ste cose qualcuno poi si fa male?
e da quand'è che far scorrere la moto in percorrenza è uno stile poco piegoso? è LO stile piegoso per antonomasia...
|
25-02-2008, 19:41
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Torino
|
A proposito di pieghe, secondo voi e' corretto che la mia posteriore (Tourance) abbia ora piu' o meno questo profilo in sezione?
Prof.JPG
Ultima modifica di 3go; 26-02-2008 a 18:32
|
|
|
25-02-2008, 20:00
|
|
Guest
|
Io mi fermo a raschiare le spaonette degli stivali.....e con le traiettorie fatte bene e' più che sufficente...e la gomma dietro e' tutta consumata (sul GS).
Ora ho la R..ed ho notato che già ieri..che c'era la strada brutta..sono ad 1,5 cm ancora di spalla e poi basta.......E' solo questione di stile di guida....comunque, sempre...se si va forte..si piega tanto e le gomme si consumano tutte.. (il post)
PS. tenendo le punte dello stivale sulle pedane!!
|
|
|
25-02-2008, 21:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Comunque ora sembra che " piegare al limite " sia una cosa cui non poter rinunciare...
Quando poi vi fate male vorrei sapere a cosa è servita questa " piega "!
Ogniuno faccia quello che può.
|
|
25-02-2008, 21:33
|
|
Guest
|
Concordo.
|
|
|
25-02-2008, 21:36
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
guanaco, ma com'è possibile che giri ancora sta confusione tra il controsterzo e la pressione interna per tirar giù la moto?
|
Mangiato pesantino, eh?
Una volta c'era l'Alka-Selzer...
Prendilo e vedrai che anche tu capirai.
Minkia... controsterzo...

|
|
|
25-02-2008, 21:39
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
dateci del gas....ma tutto!
|
25-02-2008, 21:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cesatebeach
|
|
25-02-2008, 22:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Rumâgna
|
Si ma quest'ultimo è rivettato alla sella, per forza inclina così tanto la moto!
altro quesito, guidando il gs 1200 del mio vecchio, come è possibile che in una curva destra abbia toccato con la staffa del pedale freno posteriore, e non con la pedana dx?
non dove si spinge con lo stivale, ma nella parte che rimane sotto alla pedana..
gli ho portato via mezzo cm di ferro e non ho capito come sia stato possibile, contando che non ho frenato..
|
|
|
25-02-2008, 23:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zambana
|
Io sapevo che dipendeva dall'altezza della spalla del pneumatico. Per esempio un 190/50 a parità di piega con un 190/55 si pulisce prima. Insomma essendo più tondi hanno più superficie d'appoggio e per usarla tutta bisogna piegare di più.
Io chiudo anteriore e posteriore sia sul GS che sulla Triple.
|
26-02-2008, 00:22
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Mangiato pesantino, eh?
Una volta c'era l'Alka-Selzer...
Prendilo e vedrai che anche tu capirai.
Minkia... controsterzo...

|
si sente dell'alitosi? ma più all'anteriore o più al posteriore?
devilman, io qualche giorno fa ti ho letto scrivere una cosa brutta sul paramotore tubbbolare. ti manderò un mp in quanto sono curioso, tappati il naso quando lo apri...
|
26-02-2008, 08:47
|
|
Mukkista doc
|
Zel scrivevo una cagata perchè ne sto cercando uno usato, allora cercavo di condizionarlo negativamente per farmelo vendere!
|
26-02-2008, 09:10
|
|
Mukkista doc
|
sappiii, figliuolo, che esso paracilindri tubbolare ha piglio arrogante nel minacciar leva quando lo fresi al suolo (e se chiudi l'anteriore coi gonfiaggi della Casa sei veramente a un'ostia dal farlo, credo anche sul 1100), ma s'appoggia come pudibondo agnello al paratesta quando ficchi il costato della mucca, in moto seppur timido, nella terra fredda e negra. 
poi cosa sarebbe successo senza, sabato, non lo so.
|
26-02-2008, 09:24
|
|
Mukkista doc
|
Zel non ho capito se il paratesta ha fatto danni o no, comunque aspetto il tuo PM! Adesso sono curioso...
Uso le pressioni della casa e d'estate quando fa molto caldo le aumento!
|