|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
15-02-2008, 10:54
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
intendi dire di lasciar perdere lo xeno e di mettere una alogena che va ad innestarsi a baionetta sui miei portalampada?
ci starà poi nel faro ?
|
15-02-2008, 10:54
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
klt
nel caso in cui tu abbia anabb + abbagliante su tutte e due le lampade credo sia necessario un kit come questo
anabb+abb.......!!
http://www.dwtshop.com/site3.asp?lan...sk=230&rif=197
|
15-02-2008, 10:58
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
|
Per tutti, è BEN spiegato sul link che ha postato KLT.
KLT, procurati il materiale, è di una semplicità disarmante, tanto pià che quelle spiegazioni sono GENIALI.
Si puoi montare benissimo le h4, ed io te le consiglio in quanto con una lampada diversa NON potresti usare la parabola, che sarebbe la parte rilfettente già usata in origine dalle lampade a baionetta.
La scelta delle h4 è quasi obbligata se non si vuole mettere mano alle parabole, ed alle inclinazioni della luce.
In definitiva ti serve un kit AUTO (quindi con due lampade/ballast) h4 5000k o 6000k fascio HI/LOW.
Il resto lotrovi presso i vari ricambisti auto.
|
15-02-2008, 11:01
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da etyenne11
allora se è così hanno il funzionamento delle h4
quindi quando accendi anche gli abbaglianti si accendono entrambi?
non sai che formato monti di lampada?
|
boh volevo mettere una foto ma non le trovo in rete....
|
15-02-2008, 11:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: correggio(re)
|
kappa bisognerebbe vedere com'è fatto il tuo faro
lo xeno effettivamente scalda meno delle lampade normali almeno nel bulbo ma parecchio nell'attacco
ne parlavo giusto l'altro gg x l'applicazione su fanali di vecchia concezione(in quel caso di una citroen ds)
c'è il pericolo che la calotta(specie se in plastica di vecchio tipo)
possa avere dei problemi e coli con il calore
|
15-02-2008, 11:04
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da panda
|
putanassa...200 euro
SE, decidessi di non montare le xeno potrei montare le H4 normali con una spesa di poche decine di euro?
comprando adattatori (che vanno ad innestarsi sul portalampada attuale) e lampadine?
GIUSTO???
|
15-02-2008, 11:06
|
|
|
Grassie etyenne
|
15-02-2008, 11:07
|
|
Piccante doc
|
Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
putanassa...200 euro
SE, decidessi di non montare le xeno potrei montare le H4 normali con una spesa di poche decine di euro?
comprando adattatori (che vanno ad innestarsi sul portalampada attuale) e lampadine?
GIUSTO???
|
klt hai mp...........
|
15-02-2008, 11:24
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: N
|
ciao a tutti,
c'è qualcuno che vuole acquistare con me un kit bi-xenon H4 HI/LO.?
(si potrebbe o dimezzare un kit auto oppure acquistare contemporamente + KIT moto tutti dello stesso modello)
magari si riesce a spuntare un prezzo migliore.
disponibile per accordi in mp.
grazie.
|
15-02-2008, 13:51
|
|
|
Gasi, perchè non provi a prenderlo tu uno solo, diretto da solo e senza altre complicazioni?
http://cgi.ebay.it/KIT-XENON-MOTO-35...QQcmdZViewItem
Quello di Panda è perfetto, e trovando il relè magari era ad un buon prezzo.
Quello che ho visto io è costato quanto il mio, ma quello è nuovo quindi mi pare un buon prezzo...
|
15-02-2008, 14:30
|
|
Mukkista in erba
|
ciao ema,
non è per il prezzo che non ho comprato quello di panda.
non riesco a trovare quel maledetto rele.
quando mi sono recato in autoaccessori sembrava che chiedessi la luna.
il primo " noi vendiamo solo kit completi", il secondo " mi devi portare quello che è montato!!!!???? nel kit ooriginale " e tante altre paturnie.
alla fine ho dovuto rinunciare a malincuore.
tu mi sai indicare qualche ricambista ???
ciao
grazie per il link. brixiamoto mi sono messo in contatto stamattina per chiedere informazioni sul loro kit.
non mi sembra un bi-xenon ma se lo fosse lo prendo al volo ( mi sono fatto fare anche un offerta per un bi-xenon aspetto un risposta)
Ultima modifica di qasi; 15-02-2008 a 14:33
Motivo: integrazione
|
|
|
18-02-2008, 10:18
|
|
Mukkista in erba
|
Ciao a tutti,
a seguito della  xenon sulla moto mi sto documentando il più possibile onde evitare si fare c@zzate.
Sabato mi sono recato dal mio elettrauto di fiducia e gli ho esposto quello che intendevo fare al faro della motocicletta.
La sua risposta è stata che dal punto di vista pratico tutto è possibile, ma poi mi ha detto di stare attento a due possibili problematiche.
(revisione motocicletta)
La prima è legata all’omologazione del nuovo impianto luci che dal punto di vista strettamente della legalità può essere aggirato in quanto non si modifica il faro ma solo la lampadina.
Un kit xenon però deve essere supportato da un impianto lavafari e del correttore automatico dell’assetto e su di una moto la vedo dura installarlo.
(Ingiallimento della parabole del faro)
la seconda conseguenza è l’ingiallimento della parabola del faro dovuta al calore sviluppato dalla lampadina( 6000K),che tradotti all’interno del faro corrispondono a circa 300°C.
Ora chiedo a coloro che hanno già montato questo kit xenon , qualcuno a riscontrato questo tipo di problematica?
Grazie e buona giornata
|
18-02-2008, 10:27
|
|
|
Gasi,
non per cattiveria, ma di queste cose se ne è parlato a profusione già tanto tempo fa, e trovi tutto sul forum.
A) Grazie al Meccanico....TUTTO quello che non è di serie è problematico in fase di revisione, non vedo quale sia la novità.
La baggianata del cambio lampadina coem scrociatoia legale, è una baggianata.
Ti dico anche un segreto, se ti fermano e si accorgono che hai una luce diversa dall'originale, e parlo prorpio di lampadina, POSSONO pure sequestrati il libretto e farti rifare la revisione.
B) se questa cosa te l'ha detta il meccanico o elettrauto sono dell'idea che abbia sbagliato mestiere...o scuole....
6000K sono la temperatura della luce (gradi kelvin), e non della lampada, che riscalda MOLTO MENO di un'alogena, visto che ha meno watt di dissipazione 35 contro i 55/60 del gruppo h4 normale.
Le lampade hanno tutte il filtro UV che non ingiallisce,tranne le tarocche del supermaket (ma anche quelle adesso le fanno)...
Insomma Gasi, possiamo anche riscrivere il trattato sulle xenon, ma è già tutto scritto...
|
18-02-2008, 10:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
|
ATTENZIONE!!
prendo spunto dal quesito di qasi (quello diciamo legale) per proporvi le informazioni che ho acquisito la settimana scorsa direttamente alla Motorizzazione
ho proposto infatti il quesito direttamente al direttore e ai tecnici che effettuano le revisioni, col risultato che....
HO RICEVUTO RISPOSTE DIFFERENTI A SECONDA DELL'INTERLOCUTORE
la domanda è stata: ho una moto che esce di fabbrica con una normale lampada H7 e che non annovera, come ricambio originale, la possibilità di acquistare un kit xeno. Comprandone uno aftermarket, cosa succede se porto la moto a revisione, sia per eventuale contestazione in sede di controllo da parte delle pattuglkie delle FF.OO. e per semplice scadenza periodica? l'obbligo di dotazione del dispositivo lavafaro e del correttore di assetto espressamente prescritto dal C.d.S. per le auto, si intende necessario anche per le moto?
RISPOSTE:
ingegnere responsabile: "per noi la moto è in regola fin quando, misurando i fasci di luce anabbaglianti ed anabbaglianti, la proiezione di luce risponde ai previsti requisiti di altezza e prescritta asimmetricità, non interessa se la lampada è di tipo tradizionale o allo xeno. I dispositivi lavafaro e di compensazione d'assetto sono prescritti per le auto, non anche per le moto, ergo per noi è sufficente la corretta regolazione del fascio di luce in sede di misurazione"
1° tecnico collaudatore: "....stessa risposta del suo capo..."
2° tecnico collaudatore (rivolgendosi al primo...): " ma che stai a dì??? lo xeno sulle moto non è montabile a meno che la casa costruttrice non lo preveda in origine, per cui l'aggiunta dello stesso aftermarket non è passabile in sede di revisione perchè costituente modifica strutturale delle caratteristiche costruttive..."

a quel punto ho chiesto di avere indicazioni di eventuali circolari ministeriali al riguardo.... m'hanno guardato come un marziano....
tenete presente che la stessa domanda l'ho proposta alla Polizia Stradale, ottenendo le stesse diverse indicazioni
per cui, ognuno tragga le proprie conclusioni tenendo presente che la casistica delle xeno su moto, non essendo stata contemplata dal legislatore, resta oggetto di interpretazione ed evidentemente si entra nel campo delle opinioni, tanto di chi controlla su strada, quanto di chi effettua le verifiche tecniche ed ancora, se tanto mi da tanto, di eventuali periti assicurativi....
fate vobis....
|
|
18-02-2008, 10:44
|
|
|
Esatto, siamo tutti fuori legge, perhcè non c'è legge.
Ricordo infine che l'unica moto a me nota con kit xenon all'origine è la bmw kgt, ma non ho mai capito se abbia o meno il kit lavafari e regolazione dinamica.
|
18-02-2008, 10:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
|
per l'Emarginato: vero, e ti dirò di più, rispetto alla dotazione xeno del kgt e, credo, del Lt, inizialmente l'avevano previsto, ma pare che neanche per quella moto sia possibile averlo di fabbrica, anche loro sono in attesa di "lumi"... (è proprio il caso di dirlo...  )
|
|
18-02-2008, 11:07
|
|
Mukkista in erba
|
grazie a tutti per le risposte.
quindi il problema ingiallimento delle parabole non sussiste.
Penso che essendo lo xenon una tecnologia relativamente nuova possa dar luogo a diverse scuole di pensiero e ad interpretazioni diverse anche dal punto di vista della legalità.
Buona giornata
|
18-02-2008, 11:12
|
|
|
Io la vedo in modo diverso: la regola dell'omologazione vale sempre, per cui se quella cosa NON è omologata per la moto, allora nel momento in cui mi fermeranno avrò BEN poco da obiettare.
Certo, c'è gente che mette i marmittoni per fare rumore, ed io vorrei solo vedere di più, ma questo non giustifica nulla.
Quindi io NON vedo interpretazioni sulla legalità: se mi fermano magari non si accorgo, ma non sono in regola....
|
18-02-2008, 11:22
|
|
Piccante doc
|
ooooooooooooh
non fatemi arrabiare a michele.....!!!!
zioxenon..!
|
18-02-2008, 11:23
|
|
Mukkista in erba
|
ok il concetto da te espresso è molto chiaro , nulla da obbiettare.
HAI PIENAMETE RAGIONE !!!!!
resta il fatto che spesso circolano mezzi che definire in regola con le omolgazioni è come dire una barzelletta.
es: luci di posizione azzurre,marmitte esagerate ,alettoni ,ecc
eppure circolano!!!????!!!!
|
18-02-2008, 11:37
|
|
|
Qasi, c'è gente che UCCIDE e stupra bambini.
Se ci paragoniamo a chi non è in regola, non se ne esce più.
Il mio messaggio e', e lo riscrivo per chiarezza:
NON SIETE IN REGOLA, SE VI FERMANO E SCATTA IL SEQUESTO DEL LIBRETTO, NON PRENDETEVELA CON NESSUNO.
E' UNA DELLE POSSIBILITA'.
Io ho il kit xenon, desidero solo avvertire, visto che qui leggono anche persone che non sanno queste cose.
|
18-02-2008, 12:07
|
|
Mukkista in erba
|
ok emargianto,
infatti in caratteri MAIUSCOLI ho scritto che HAI PIENAMENTE RAGIONE.
non volevo certo farti INCAZZARE del resto è un forum, domadare è lecito rispondere è solo cortesia.
la mia era solo una considerazione ...... penso che solo un idiota possa accampare qualche colpa a qualcuno solo perchè c'è scritto in un forum.
nei forum del resto si scrivono moltissime cose interessanti ma talvolta anche grandissime C@zzate. tutto stà nel capire dove finisce il serio e inizia lo scherzo.
Ultima modifica di qasi; 18-02-2008 a 12:12
Motivo: integrazione
|
|
|
18-02-2008, 12:11
|
|
|
|
18-02-2008, 12:16
|
|
Mukkista in erba
|
ok 20 euro buttati nel cesso ma per uno che spende 15000 euro per un moto cosa sono.
magari era scomodo ad andare in concessionaria BMW e ci ha provato.
|
18-02-2008, 12:18
|
|
|
Non sono d'accordo con te.
Ciao
|