Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-12-2007, 16:05   #1
PERANGA
Mukkista doc

L'avatar di PERANGA

ubicazione: chiavari
predefinito

Tra l'altro la rapid bike consente veramente di intervenire su tutti i parametri compreso l'anticipo di accensione.
Però attenzione a non trafficare senza adeguata preparazione.
Anticipare troppo l'accensione o smagrire troppo potrebbe al limite bucare i pistoni
Quindi riversate le mappe che vi danno o fatevele fare da qualche preparatore serio
Vecchio 06-12-2007, 16:23   #2
Alexetadv
Mukkista doc

L'avatar di Alexetadv

ubicazione: tra Veneto e Friuli
predefinito

Antanik non stiamo parlando di "chi ce l'ha più lungo"

ma della convenienza dell'una o dell'altra.
e per questo si valutano COSTI ed EFFETTI (almeno in economia).

avendole provate entrambe io posso darne una valutazione (personale, dirai tu, te lo concedo, ma vorrei che anche tu provassi l'altra), che come si evince dalle mie discussioni, non propende certo verso la frk.

Ultima modifica di Alexetadv; 06-12-2007 a 17:00
Alexetadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2007, 16:46   #3
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Oddio... confrontare la FRK step2 con la centralina Rapid Bike è cosa azzardata... e dire che è meglio l'una o l'altra è cosa ancora più ... più... quello che volete

Con la FRK ci sono dei miglioramenti di erogazione ma non aumenti ne di coppia ne di potenza... smussa i buchi causati dalla miscela magra e toglie l'on off... almeno sul GS.

La centralina RB è decisamente un'altra cosa, sarà invasiva (che parolone).. Praticamente, in due parole, rende il motore esattamente come lo desideri... con o senza aumento di coppia e di potenza... e viceversa..

La differenza di prezzo tra le due non mi farebbe dubitare cosa comprare.. soprattuto per quello che danno..

Se non si vuole toccare la moto e lasciarla di serie... la FRK è cosa buona, ma costosa... se invece si cerca qualcosa di più... la centralina RB sicuramente.. ma se il delta è basso!?!?!
Vecchio 06-12-2007, 21:29   #4
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Oddio... confrontare la FRK step2 con la centralina Rapid Bike è cosa azzardata... e dire che è meglio l'una o l'altra è cosa ancora più ... più... quello che volete

Con la FRK ci sono dei miglioramenti di erogazione ma non aumenti ne di coppia ne di potenza... smussa i buchi causati dalla miscela magra e toglie l'on off... almeno sul GS.

La centralina RB è decisamente un'altra cosa, sarà invasiva (che parolone).. Praticamente, in due parole, rende il motore esattamente come lo desideri... con o senza aumento di coppia e di potenza... e viceversa..

La differenza di prezzo tra le due non mi farebbe dubitare cosa comprare.. soprattuto per quello che danno..

Se non si vuole toccare la moto e lasciarla di serie... la FRK è cosa buona, ma costosa... se invece si cerca qualcosa di più... la centralina RB sicuramente.. ma se il delta è basso!?!?!
concordo perfettamente
il neo della frk è che da quando la commercializza andreani è diventata cara
quando la vendeva il buon maurizio il prezzo era alla portata di tutti e per chi voleva quel qualcosa in piu era perfetta......150 euro bene spesi anche se qualcuno dirà che vale 30 euro

la rapid bike costa forse il giusto per quello che fa ma per me rresta comunque cara
poterla prendere con il 40% di sconto però..........
Vecchio 06-12-2007, 17:02   #5
antanik
Mukkista doc

L'avatar di antanik

ubicazione: UD
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alexetadv Visualizza il messaggio
Antanik non stiamo parlando di "chi ce la più lungo"

ma della convenienza dell'una o dell'altra.
e per questo si valutano COSTI ed EFFETTI (almeno in economia).
Ni. Nel senso che la prova al banco che tu chiedi come riscontro alle nostre impressioni significa mezza giornata persa e credo qualche centinaio di euretti. La mia economia a questo punto è andata a signorine che passeggiano.

Quote:
avendole provate entrambe io posso darne una valutazione (personale, dirai tu, te lo concedo, ma vorrei che anche tu provassi l'altra), che come si evince dalle mie discussioni, non propende certo verso la frk.
Se le tue impressioni sono queste fai bene a scriverlo. Il forum serve anche o soprattutto a scambiarsi esperienze

Io non ho provato la RAPID BIKE e quindi non posso dire se sia meglio o peggio della FRK e di quanto.

Quello che faccio è confrontare i riscontri che ho con quelli degli altri. Di solito a parità di condizioni sono simili.

Magari continuiamo la discussione davanti ad un buon bicchiere in occasione degli auguri di Natale e non inquiniamo il post di slow...
Vecchio 06-12-2007, 16:59   #6
Alexetadv
Mukkista doc

L'avatar di Alexetadv

predefinito

beh, non direi rispetto alla frk
Vecchio 06-12-2007, 17:04   #7
Alexetadv
Mukkista doc

L'avatar di Alexetadv

predefinito

SARA' FATTO!!! davanti a buon bicchiere si ragiona meglio
Vecchio 06-12-2007, 17:12   #8
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Mi intrometto perchè al banco ci sono andato sia con la FRK che con la centralina RB...

Da precisare che la centralina RB fornisce diverse mappe, quindi si evita di andare al banco comunque.

Detto questo... la differenza tra le due soluzioni non è poco percettibile.. ma è Macroscopica...

Se poi si fanno dei raffronti economici sui listini ed il delta, spesso supera i 150 €... allora si possono fare le considerazioni sul caso... legate però a cosa si desidera da una modifica...

Se poi, ci sono delle campagne commerciali aggressive su un prodotto, questo se ne avvantaggerà non poco, soprattutto se il prodotto è versatile ed utilizzabile indipendentemente dalla moto posseduta..
Vecchio 06-12-2007, 21:13   #9
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

maremma maiala....i cavalli crescono....
penzierino della sera......:

stupefacenti effetti del marKKetting (ovvero fare le markette), vi inoculano anche la possibilità di cambiare anticipi su sistema con controllo detonazione.

Allora domani con calma vi racconto come ho trato fuori 123,71 KW dal carotone........
riducendo i consumi
OVVIO
Vecchio 07-12-2007, 09:59   #10
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto Visualizza il messaggio

Allora domani con calma vi racconto come ho trato fuori 123,71 KW dal carotone........
riducendo i consumi
OVVIO
Hai fuso il motore?
Vecchio 07-12-2007, 10:28   #11
andrea cominetti
Mukkista doc

L'avatar di andrea cominetti

ubicazione: Racconigi
predefinito

Quote:
maremma maiala....i cavalli crescono....
penzierino della sera......:

stupefacenti effetti del marKKetting (ovvero fare le markette), vi inoculano anche la possibilità di cambiare anticipi su sistema con controllo detonazione.

riducendo i consumi
OVVIO
hai messo il motore del GS
Vecchio 06-12-2007, 22:11   #12
slow_ahead
Mukkista doc

ubicazione: NordEast
predefinito

@ diavolaus:
nessuno (perlomeno non io) ha mai parlato di amento impressionante dei cavalli (cavalli=KW=potenza)
qui si afferma -e a ragion veduta- che per qualche motivo l'integrazione (c'e' un matematico qui che spieghi al colto e all'inclita il significato di integrazione???) offerta dalla FRK sulla gestione motronic del boxer - per qulache motivo - migliora il risultato durante l'utilizzo!!!

@pacifico:
per quel -pochissimo- che ti conosco tu della FRK te ne fai un baffo; tu vuoi una "pallottola bicilindrica" sotto al c@lo ...tant'e' vero che la tua 1200 ADV non ha quasi piu' niente di originale... insomma e' un carotone con il marchio BMW...

@pepot: qui il punto NON e' -secondo me- il costo ..il fatto e' che FRK non modifico nulla, Rapid Bike ..sono in mano "straniere" per la gestione del motore...

@tutti:
se proprio debbo "stravolgere" il mio boxer allora l'unica scelta ragionevole (IMHO) e' BBPower ...porgettate e testata dal papa' della motronic ..almeno LUI sa cosa fa quando cambia le mappe...
Vecchio 07-12-2007, 09:56   #13
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead Visualizza il messaggio

@tutti:
se proprio debbo "stravolgere" il mio boxer allora l'unica scelta ragionevole (IMHO) e' BBPower ...porgettate e testata dal papa' della motronic ..almeno LUI sa cosa fa quando cambia le mappe...
Ogniuno è libero di "stravolgere" la propria moto come gli pare... ma che un tecnico qualsiasi ne sappia meno di Mr. BBP... ho notevoli dubbi..

Cambiare le mappe è come cambiare i calzini la mattina..
Vecchio 07-12-2007, 09:49   #14
antanik
Mukkista doc

L'avatar di antanik

predefinito

x Diavoletto

i +N^x KW alla ruota sono nell'altro topic non in questo. Slow ha descritto le sue impressioni e non mi pare abbia parlato di +x kw.

Ho controllato i consumi per circa 1000 km. Con la MIA guida ed il tipo di strade che percorro di solito nell'uso quotidiano ho notato un riduzione di circa 2/3 km/litro tra FRK e FRK II.

Il perchè questo accada non lo so. Alla stessa maniera non so se cambiando lo stile di guida i risultati possano cambiare. Questa e solo la mia esperienza.
Vecchio 07-12-2007, 12:15   #15
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antanik Visualizza il messaggio
x Diavoletto

i +N^x KW alla ruota sono nell'altro topic non in questo. Slow ha descritto le sue impressioni e non mi pare abbia parlato di +x kw.

Ho controllato i consumi per circa 1000 km. Con la MIA guida ed il tipo di strade che percorro di solito nell'uso quotidiano ho notato un riduzione di circa 2/3 km/litro tra FRK e FRK II.

Il perchè questo accada non lo so. Alla stessa maniera non so se cambiando lo stile di guida i risultati possano cambiare. Questa e solo la mia esperienza.
scusa ma è una opinione.

a parità di stile di guida se migliori di 2/3 km litro i consumi vuol dire:

scenario 1 guida spinta:
prima facevi i 14 con un litro e ora fai i 17 ovvero hai avuto un abbassamento dei consumi del 21%

scenario 2 sei un po' paracarro e quindi facevi i 17 con un litro mediamente e ora fai i 20 circa il 17% di miglioramento

io sono certo che ci sia adeguata incertezza nelle misure fatte....

in tutte le misure fatte....

camprese quelle dei fantacavalli
Vecchio 07-12-2007, 19:12   #16
antanik
Mukkista doc

L'avatar di antanik

predefinito

Quote:
scusa ma è una opinione.
Mah si. Mi sono fatto questa opinione facendo il pieno di benzina, azzerando il trip, percorrendo circa 1000 km, aggiungendo e rifacendo il pieno alla fine e dividendo km per litri

Ho fatto questa verifica un po' per abitudine di azzerare il TRIP ad ogni pieno e poi per non regalare soldi ai petrolieri visti i mie 20.000 km anno. Se fosse venuto un numero basso, la scatolina sarebbe ritornata magicamente da chi me l'ha venduta. Stessa cosa se le migliorie fossere state in zone del contagiri che di solito non uso

Non è certo una centralina che mi trasformerà da paracarro al V. Rossi di turno.

Quote:
scenario 2 sei un po' paracarro e quindi facevi i 17 con un litro mediamente e ora fai i 20 circa il 17% di miglioramento
...eccomi queste sono CIRCA le mie "misure". Paracarro compreso

Se becco il compagno di merende "resing" gli chiedo se ha dato un occhio ai consumi, ma ne dubito.

Quote:
io sono certo che ci sia adeguata incertezza nelle misure fatte....
Non ho certo fatto misure in laboratorio visto che della FRK mi importa tanto quanto incide sul mio portafoglio/piacere di guida.

Se la riserva mi entra a 300+ km sono più contento di quando mi entrava a 270+ km

PS: è solo la mia opinione. Le van tutte bene per definizine

Ultima modifica di antanik; 07-12-2007 a 19:20
antanik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2007, 21:11   #17
Alexetadv
Mukkista doc

L'avatar di Alexetadv

predefinito

le scimmie sono sempre tante (almeno qui dentro)

il peggior difetto della FRK è il fatto di non poter essere modificata per adeguarsi a qualche scimmia impellente
es. cambio lo scarico, ci metto il filtro aperto, cambio i collettori, anche non necessariamente in blocco, ma anche cambiando uno degli elementi suddetti, si otterrà un risultato negativo sulle prestazioni.

basterebbe poco per renderla effettivamente (in termini di costi) più flessibile, vedrete che alla fine lo capiranno e adegueranno (serviranno altri due anni di clientela cavia) e arriveranno due/tre trimmer regolabili sulla scatolina.

Ultima modifica di Alexetadv; 07-12-2007 a 21:13
Vecchio 07-12-2007, 22:57   #18
slow_ahead
Mukkista doc

ubicazione: NordEast
predefinito

Quote:
le scimmie sono sempre tante (almeno qui dentro)

il peggior difetto della FRK è il fatto di non poter essere modificata per adeguarsi .......

..... più flessibile, vedrete che alla fine lo capiranno e adegueranno (serviranno altri due anni di clientela cavia) e arriveranno due/tre trimmer regolabili sulla scatolina.
il miglior pregio della FRK e' che non devi fare nulla se non "installallarla" cioè 8 minuti e tre viti da svitare e riavvitare.

....inoltre non c'e' affatto bisogno di trimmer e regolazioni perche' -se si vuole capire il principio di funzionamento- semplicemnte ogni altro cambiamento non puo' fare altro che sommarsi (algebricamente, cioe' in meglio o in peggio) all'effetto della frk medesima....

questo E' IL TUNING ..per chi vuol capire qualcosa di motori...
Vecchio 08-12-2007, 01:38   #19
Alexetadv
Mukkista doc

L'avatar di Alexetadv

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead Visualizza il messaggio

....inoltre non c'e' affatto bisogno di trimmer e regolazioni perche' -se si vuole capire il principio di funzionamento- semplicemnte ogni altro cambiamento non puo' fare altro che sommarsi (algebricamente, cioe' in meglio o in peggio) all'effetto della frk medesima....

questo E' IL TUNING ..per chi vuol capire qualcosa di motori...
abbiamo fatto un passo in avanti, con una regolazione potrebbe ........... anche migliorare, non solo peggiorare...... son già contento così
Vecchio 07-12-2007, 21:57   #20
antanik
Mukkista doc

L'avatar di antanik

predefinito

...evviva i trimmer

PS: che minghia sono i trimmer ?? assi quelli tipo la radio di una volta... VOSTRIIIIIIII.... figurati se devo anche mettermi a spippolare con quelle rotelline
Vecchio 08-12-2007, 13:41   #21
klaus
Pivello Mukkista

ubicazione: vicino a me, più qui che lì
predefinito

scusate ma con step II, si dovrebbe utilizzare anche il filtro K&N ?????
quando ho chiamato da Andreai così dicevano, che si avrebbe avuto miglior resa, con l'uso di un filtro meno restrittivo dell'origianle.
questo almeno per il GS1200
klaus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2007, 13:45   #22
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

predefinito

restano da scegliere due alternative
una per moto di serie
una per moto con scarico, y e filtro aria

Ultima modifica di pepot; 08-12-2007 a 14:05
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2007, 23:10   #23
Fabio
Mukkista doc

L'avatar di Fabio

ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
restano da scegliere due alternative
una per moto di serie
una per moto con scarico, y e filtro aria
Quindi io che ho solo akra e filtro k&N cosa dovrei mettere?
(lo so che ci sono post kilometrici in merito...ma non ho ancora capito)
Vecchio 08-12-2007, 13:50   #24
klaus
Pivello Mukkista

ubicazione: vicino a me, più qui che lì
predefinito

quale scarico???? scusa
klaus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2007, 14:05   #25
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot