|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-12-2007, 20:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trasferito a Bergamo
|
eccolo, preso dal sito di radio 24 qualche tempo fa'.
Se una persona si trova in autostrada, su quale corsia deve viaggiare? In particolare, si può procedere in qualsiasi corsia o si è obbligati a tenere la corsia più libera a destra? Valerio Staffelli, dopo aver interpellato, nei panni di un comune cittadino in cerca di chiarimenti, i comandi di polizia di alcune città campione in giro per l'Italia, ha intervistato la Dottoressa Rosanna Ferranti, vice questore aggiunto del Ministero dell'Interno - sezione della polizia stradale. La dott.sa Ferranti ci spiega che la fattispecie è descritta nell'art 143 del codice che prescrive la regola generale dell'obbligo di utilizzare la corsia di destra più libera, essendo quelle di sinistra riservate alla sola manovra di sorpasso. La sanzione pecuniaria prevista in caso di infrazione è di 33,60 euro e quattro sono i punti che vengono decurtati dalla patente. A proposito delle corsie autostradali, la novità introdotta dal 1 agosto 2003, data di entrata in vigore della legge che stabilisce le nuove norme del codice della strada, è che la corsia di estrema destra non è più riservata alla marcia dei mezzi pesanti. Aggiunge poi la dott.sa Ferranti: "chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra, che è libera davanti a se, e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra, perché sta semplicemente effettuando il superamento di un veicolo che è in contravvenzione, cioè si sta tenendo a sinistra nonostante ci sia una corsia libera a destra sulla carreggiata. Tecnicamente, infatti, - precisa Rosanna Ferranti - il provenire da dietro e proseguire la marcia sulla propria corsia senza spostamenti ne' a destra ne' a sinistra non integra mai il concetto di sorpasso che ha come presupposto iniziale che io debba deviare la mia traiettoria iniziale per superare un ostacolo davanti a me; proseguire la marcia sulla propria corsia perché è libera, in quanto le altre, quelle di sinistra, sono occupate da veicoli che si intrattengono contro legge su quelle corsie, non integra il concetto di sorpasso a destra, quindi io proseguo la marcia paradossalmente a velocità superiore del conducente che si trova alla mia sinistra.
La violazione del sorpasso a destra, invece, si realizza quando qualcuno, ad esempio in autostrada, prosegue a zig zag, quindi si sposta da destra a sinistra e viceversa, e cerca di utilizzare gli spazi liberi tra un veicolo e l'altro, da una corsia all'altra, per accelerare la propria marcia. Questa manovra è assolutamente vietata dal codice.
10 ottobre 2003
A cura di Anita Ariotti
consiglio di stampare e tenere tra i documenti
|
04-12-2007, 20:31
|
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Prendo atto e stampo grazie Mauro!
|
|
04-12-2007, 20:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MB
|
per un periodo lo scrissero anche sui pannelli a messaggio variabile ... solo che in italia finchè non cominceranno a dare multe e detrarre punti a tappeto ci sarà sempre quello che viaggia a 80 km/h in corsia centrale con autostrada deserta!
|
|
|
04-12-2007, 20:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
io sempre mi sembra il minimo
|
04-12-2007, 20:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Camerata Picena (AN)
|
se gli lampeggi insistentemente di solito si tolgono, comunque io non sorpasso mai a destra, è pericolosissimo, quando mi passano a destra mi incazzo come una iena, gli faccio cenno di fermarsi perchè voglio menargli, spero solo di non incotrare mai uno che me le dà di brutto! questo ovviamente in auto, perchè in moto per me è anarchia assoluta, passo a destra, corsia di emergenza ecc...!
|
|
04-12-2007, 20:58
|
|
|
L'ultimo dei logorroici!
|
|
|
|
04-12-2007, 21:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MB
|
da quando hanno aperto la 4^ corsia sulla A4 c'è gente che fa la gita in terza... per loro sembrerà una conquista... mah
|
|
|
04-12-2007, 21:41
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova (nei bricchi)
|
Evviva non sono il solo!!!!!!!!
Fino ad oggi pensavo di essere un alieno, l'unico a cui dava fastidio mortale quelli che viaggiano al centro nonostante corsie libere e/o desolate.
Secondo me, come qualcuno ha già detto, la stradale dovrebbe cominciare seriamente a sanzionare questi imbecilli, basta prendere un'auto di servizio e percorrere una qualsiasi autostrada a tre o più corsie, farebbero una strage di pecoroni, inoltre raddoppierei i punti di patente da ritirare (come minimo).
In auto rispetto il limite dei 130 Km/h e tengo rigorosamente la corsia a dx più libera, se raggiungo un tanardo che stà inchiodato al centro lo passo a dx ponendo molta attenzione alle sue mosse.
Sulla legalità della manovra mi ero già informato tempo fa.
|
04-12-2007, 21:46
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Addirittura a volte fantastico di avere un buldozer capace di andare ai 150 Km/h e schiacciare letteralmente sti idioti, mamma mia che soddisfazione sarebbe!!!!!!
|
04-12-2007, 21:51
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Mestre
|
sono proprio contento. pensavo che a nessuno interessasse l'argomento e invece.....
speriamo che facendo girare la voce sia nel foum che con amici e familiari almeno un pò di rinco..ti "centristi" vengano convertiti.
p.s. Mamba continua così, non sei solo.
|
04-12-2007, 21:59
|
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
|
Originariamente inviata da calcas
(..) quando mi passano a destra (..)
|
..vuol dire che stai viaggiando in corsia centrale.. spostati no! 
Quote:
|
Originariamente inviata da calcas
(..) io non sorpasso mai a destra, è pericolosissimo (3 righe sotto) in moto (..) passo a destra (..)
|
..quelli coerenti mi piacciono da morire.. sei libero sentimentalmente? 
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ra+superamento
Ultima modifica di paolo b; 04-12-2007 a 22:03
|
|
|
05-12-2007, 00:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Camerata Picena (AN)
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
|
non sono libero, però magari un'avventura......
in moto è diverso che in auto, sei più stretto, più agile, a me quelli che mi fanno incazzare sono chi mi lampeggia e alla fine mi passa a destra nonostante ci sia davanti a me una coda di auto che stanno sorpassando un camion, quindi il coglione di turno che cazzo ci guadagna a passare se poi non può proseguire, ma deve mettersi sulla sinistra.
io sono un automobilista ed essendo un automobilista sono sempre, costantemente, zzzzato come una bestia!!!!
|
|
04-12-2007, 22:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
il più bello è, quando siamo in giro io e il Pradu, sfilare il deficente di turno, che viaggia imperterrito sulla centrale, io a dx e lui a sx, ma rientrandogli, a volte, subito davanti al muso per raggiungere la corsia a dx, liberissima.... lo fa lui che ha un'accelerazione migliore della mia, nel caso dovesse servire....
talvolta la manovra sortisce l'effetto di convincerli a rientrare, li curo sempre negli specchietti e spesso vedo che qualcuno capisce l'antifona.....
|
04-12-2007, 22:28
|
|
|
Mukkista doc
|
sembra che siano cambiate le regole: ma siamo diventati tutti inglesi????
questo succede purtroppo anche nelle strade non a pagamento purtroppo.....
|
|
04-12-2007, 22:38
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Per far capire l'antifona a certa gente ci vuole un bel cannoncino da 25 mm montato davanti - ratatatatatatatatatatata- alla Mad Max  
|
04-12-2007, 23:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Io non ho mai avuto auto prestanti e quindi la corsia di destra è spesso la mia corsia.
Ho sentito il comandante dei vigili di Monza che mi ha spiegato la differenza tra "sorpasso" e "superamento", sorpasso è quando cambi corsia per soprassare (appunto) un'altro mezzo, superamento è quando "rimanendo nella stessa corsia" superi un altro mezzo che viaggia su una corsia più a sinistra della mia.
Quando vado a MI (oramai quasi tutta a 4 corsie) "supero" da destra con disinvoltura auto che restano in seconda, terza o quarta corsia, sia in moto che in auto e me ne frego di chi staziona su una corsia senza che ci siano altri veicoli alla loro destra.
Io non vado a 70kmh perchè uno in Panda ritiene umiliante percorrere la corsia più a destra libera.
Di spostarmi di tre corsie con 25qli di auto solo perchè un pistola ha deciso di restare in mezzo alla autostrada non ci penso nemmeno. E se hanno qualcosa da ridire li mando a quel paese.
|
|
05-12-2007, 00:47
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cillium (Venezia)
|
finora facevo lo slalom 1-3-1 per sorpassare gli imbecilli, ma nessuno ha mai capito l'antifona. forse non mi sono spiegato bene con loro.....
|
05-12-2007, 01:05
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Brianza, ma LungoTevere nell'anima
|
quello che mi fa inc@zz@re è che stanno adeguando le varie autostrade per aggiungere la terza o quarta corsia che verranno raramente frequentate...
Quanti patentati conoscete a cui siano stati decurtati i punti per non aver occupato la corsia + libera a dx??
Adesso so che non è punibile il superamento a dx, finora avevo confidato nella fortuna di non essere seguito da una pattuglia in borghese.
A volte anche io sorpaso i soliti rinco passando dalla prima alla terza corsia per poi tornare a quella di dx. A volte lampeggiano o suonano, quasi sempre continuano a dormire......
|
|
|
05-12-2007, 08:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
|
io quasi sempre in Italia sono in terza corsia... spesso é liberissima! senza andare a 200 km/h..... ma tranquilli....130, non devo continuare a frenare e quando capita sorpasso.
|
05-12-2007, 10:00
|
|
|
Guest
|
|
|
|
|
05-12-2007, 10:01
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Riano (Roma)
|
Sul GRA qui a Roma è una costante: quelle (rare) volte in cui il traffico è scorrevole sembra di stare in Gran Bretagna dove la corsia più frequentata è quella di sinistra, seguita da quella centrale, mentre quella di destra è molto spesso completamente deserta per lunghi tratti!
Io non mi faccio problemi, tengo la destra e la mia velocità, si incazzassero pure i cretini che rimangono in fila indiana al centro e a sinistra.
In più ho stampato quanto riportato da Mauro nella pagina precedente e ne terrò una copia in auto e una con il libretto della moto.
|
|
|
05-12-2007, 10:38
|
|
|
Arrosticino
ubicazione: L'Aquila centro
|
|
|
|
05-12-2007, 12:00
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
A destra, se libera, sempre. E dritto come un fuso (mi pare che per il cds il sorpasso si intenda come "manovra per superare un veicolo"; visto che non compio nessuna manovra, ma procedo lungo la mia carreggiata – libera – sarebbe curioso vedere come andrebbe un ricorso ben fatto in caso di contravvenzione). Aggiungo una variante: quando siete sulla corsia di dx, e c'è il fesso che sopraggiunge su quella di mezzo, e voi vi apprestate a sorpassare: quante volte vi è capitato che al suddetto signore non passi nemmeno per l'anticamera del cervello il fatto che c'è una terza (o quarta) corsia dove spostarsi per agevolare la vostra manovra? Quanta gente se ne resta lì a strombazzarvi invece di usare la corsia più libera?
|
|
05-12-2007, 12:11
|
|
|
Entrare da dietro
ubicazione: torino
|
io invece non sopporto gli stronzi che fanno i fari per passare, magari non rispettando i limiti. Mi scivola il piede dall'acceleratore e li tengo dietro per calmarsi (auto blu comprese)
|
05-12-2007, 15:46
|
|
|
Pivello Mukkista
|
anche a me non piace essere flashato da chi mi segue....certo che se però mi trovo sulla corsia di sx o quella centrale e la corsia di destra è libera devo dedurre che lo stronzo sono io, a prescindere dalle velocità (questo è un altro problema).
|