Quote:
Mapa: “lavare... i tubi con volgare acqua che si porta via il sapone, quindi passare + volte il DOT4”
|
Quote:
Alessandro S.: “L'ideale sarebbe... lavare bene tutto in alcool etilico... Mi auguro che la moto non abbia l'abs”
|
La moto ha l'ABS. Il lavaggio che mi consigliate sarebbe perciò parziale e, quindi, non eliminerebbe la possibilità che nel liquido freni siano presenti molecole di shampoo.
Dunque, lavare con alcool o acqua proprio tutto, compresa la centralina ABS? Non me la sento in via meramente preventiva, ma lo farò se avverto che qualcosa non va nei freni.
Vi aggiorno comunque sulla situazione.
Ho messo in un bicchiere un po' di shampoo e un po' di liquido freni (rispettivamente ¼ e ¾), notando che lo shampoo viene diluito dal liquido freni. Su questo presupposto ho continuato a lavare il circuito ruota anteriore con circa un altro litro di Dot 4.
Alla prova dei fatti, la moto sembra frenare bene come prima.
Se tutto continuerà a funzionare correttamente, per maggiore sicurezza sostituirò il liquido freni del circuito ruota anteriore per tre o quattro volte con intervalli di 20/30 giorni.
Grazie a tutti.