|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-10-2007, 14:51
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
io i tornanti li affronto rigorosamente in seconda (3 quelli larghi, ma larghi). tiro fuori il piedino e butto giù la moto a mo di motard, tenendo il busto il più possibile dritto rispetto alla strada. il culo si muove sulla sella verso l'esterno e do gas poco prima della metà del raggio del tornante... mi diverto come una scimmia
ex K100rs 8V
|
|
|
01-10-2007, 15:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
consigliatissimo un corso al limite qualche uscita (con consigli) con qualcuno che sa andare in moto
per quel che posso dirti in salita cerca di mantenere la moto piu' dritta possibile e spostarti solo con il corpo (le chiappe lasciale tutt'e due sulla sella  ) cosi' riesci a mantenere un filo di gas che ti permette di nn far spegnere la moto
in discesa frena prima di far la curva e poi falla lentamente quanto piu' pulita e rotonda possibile se devi correggere in curva SOLO col post.
Detto cio' fa' conto che nn ti ho detto nulla (ho una coscienza  ) e ritorna a quello che ti ho detto all'inizio cioe' fai un corso!!!!
Ultima modifica di GHIGO; 01-10-2007 a 15:12
|
|
|
01-10-2007, 16:56
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Alpha Centauri
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
..... come cacchio è che nei tornanti stretti in salita e discesa perdo una marea di tempo e mi caco sotto?
Ho come poi l'impressione che mi si CHIUDA lo sterzo e non mi sento per nulla sicuro...morale: mi ritrovo col motore che nel tornante in salita borbotta quasi a spegnersi ed in discesa non riesco a non mollare i freni....zio cantante...
Ma è colpa mia o del setting dell'anteriore?
|
Suciramente con un buon paio di Ohlins risolvi molto  . E' risaputo che le sospensioni di serie lasciano molto a desiderare. Una buon settaggio della compressione delle molle ti consente di entrare in curva senza problemi (magari con una marcia in meno di quello che di solito usi) .... e nel caso si ripresentassero gli stessi problemi anche con gli Ohlins montati, allora ti rimane sempre l'autostrada.
|
|
|
01-10-2007, 17:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Io non confonderei le curve con i tornanti.
Molti consigli vertono sulle prime e (credo) anche i corsi (e giustamente).
Sui tornanti, anche quelli molto più bravi di me che normalmente fanno le curve molto più velocemente, hanno i loro problemi. Soprattutto quelli che svoltano a destra e sono più stretti.
In salita conviene farli con un filo di gas ( e le 4 cil. scalpitano meno), in discesa occorre attenzione.
Con certi bicilindrici, in salita, può anche accadere che ti si spenga il motore; e allora son cazzi. In discesa tieni pronta anche la frizione.
Certo che Barbasma ne saprà più di me, visto il suo terreno d'azione.
|
01-10-2007, 17:19
|
|
|
Guest
|
|
|
|
|
01-10-2007, 17:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
guardare "la meta" e non ciò che hai davanti (precipizio, guard rail, crostone roccioso; o lo stesso, ma dopo aver scalvalcato corsia), aiuta. gomito interno abbastanza alto/largo anche, perché ti dà la sensazione fisica di aver margini di controllo supplementari.
mi risulta strano il discorso dello sterzo che si chiude. la R e il GS hanno una geometria ciclistica molto simile, non ho mai nemmeno provato una moto che "chiuda" meno davanti del GS... ma forse sopravvaluto le analogie.
poi bisogna piegare. capisco che fa impressione magari a 35 km/h, ma se è pulito e secco per terra, si fa benone, ti assicuro che la moto piega eccome anche a velocità basse. i tornanti a sinistra andando molto piano puoi farli anche non piegando, quelli a destra no se sono stretti. se sono davvero così stretti che non puoi avere una velocità sufficiente a piegare un po', subentra la modalità garage, bisogna non impanicarsi e tenere i gomiti molto su.
io i tornanti su asfalto li faccio con minor impegno col GS che col dominator, forse sono un caso disperato io, ma era solo per dirti quanto sia salda la paciosa neutralità delle R una volta compreso che puoi "crederci".
|
01-10-2007, 18:54
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: MILANO EURODELIRI /GOA
|
fa balà i euch e ciapa i traiettori se no cume te fet a gira sui turnant
tradotto:
Fai molta attenzione a 360° e esaspera le triettorie, se no come fai a girare sui tornanti.
|
01-10-2007, 22:05
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Pinerolo (TO)
|
|
01-10-2007, 22:14
|
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
avevo letto una volta, tre anni fà questa tecnica.
arrivo, punto il punto di corda deciso, tiro la frizione, blocco la ruota posteriore, per i non abs dotati, ma poco prima, 2 decimi, inclino la moto.
A questo punto la moto si intraversa, la lascio andare in derapata, giusto un attimo prima che sia ferma, lascio frizione freno e contemporaneamente do gas...la moto scappa via dalla parte oppusta.
girava su qde nel 2004 sta teoria....
|
01-10-2007, 22:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tortona
|
Quote:
Originariamente inviata da L'arrotino
avevo letto una volta, tre anni fà questa tecnica.
arrivo, punto il punto di corda deciso, tiro la frizione, blocco la ruota posteriore, per i non abs dotati, ma poco prima, 2 decimi, inclino la moto.
A questo punto la moto si intraversa, la lascio andare in derapata, giusto un attimo prima che sia ferma, lascio frizione freno e contemporaneamente do gas...la moto scappa via dalla parte oppusta.
girava su qde nel 2004 sta teoria....
|
Ma e' da imparare a memoria per il corso!??

|
01-10-2007, 22:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
personalmente tornanti sempre di 3, se stretti di 2a, mai messa la prima, col GS1200.
Fidati oltre che delle capacità di piega del freno motore!
io prima con aprilia V60 avevo sempre l'impressione che si spegnesse, mentre il 1200 tiene "da solo" il numero giusto di giri...
Poi inserisco la moto "di manubrio", come suggerivano sopra, essendo una curva stretta il manubrio va un po' girato verso l'interno della curva (mentre in velocità lo spingi dalla parte opposta della curva per fare piegare la moto), e poi una volta inserita uso la pedana interna per dare un po' di stabilità durante la percorrenza.
Comunque se hai la possibilità di fare qualche corso, la pratica con qualcuno bravo è meglio di tanta teoria di gente autodidatta
|
|
|
01-10-2007, 22:39
|
|
|
Mukkista doc
|
Onestamente i tornanti in discesa a destra mi vengono molto difficili, pero' devo dire che sono passaro in abruzzo e devo dire che i tornanti mi venivano veramente bene (almeno per la mia media).
Quello che volgio dire e' che ogni curva o tornante e' un mondo a se, va' interpretata e saputa fare. Qualche curva ti e' piu' congeniale di altre.
Penso che un corso sia importante.
Appena riesco lo faccio al volo, poi e' ovvio che se giri insieme ad altri impari guardando ma il corso e' il corso
|
|
01-10-2007, 23:45
|
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
|
|
hai dimenticato che la ruota anteriore deve puntare verso il cielo!
Quote:
|
poi e' ovvio che se giri insieme ad altri impari guardando
|
ma come fai? stai guidando!
|
02-10-2007, 01:56
|
|
|
Compagno di merende
|
Io di solito nei tornanti scendo e spingo la moto.
Per questo preferisco quelli in discesa.
ma che moto hai?
ZIOPORK!!!!!
Ma le gonfi le gomme??????
Se ti incontro ti insegno io il metodo, ogni tornante toppato rimedi 4 frustate!!!!
Secondo me impari subito e pure da solo!!!
|