Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-09-2007, 21:31   #26
Alexetadv
Mukkista doc

L'avatar di Alexetadv

ubicazione: tra Veneto e Friuli
predefinito

teoria interessante, ma bisognerebbe avere la casistica, ... dei risarcimenti, se poi chi interviene sono i vigili dello stesso comune (molto probabile).... te lo scrivono sul verbale che esisteva una chiazza che ha provocato lo slittamento?????
poi sarebbe da considerare anche gli importi risarciti, può anche verificarsi il caso del Comune che paga in prima istanza ma per valori ..... irrisori, per cifre consistenti ......... non penso.

Pubblicità

Alexetadv non è in linea  
Vecchio 26-09-2007, 21:37   #27
rolis
Pivello Mukkista

L'avatar di rolis

ubicazione: faenza
predefinito

innanzitutto auguri........una cosa simile anzi identica e' accaduta ad un mio amico circa quattro mesi fa.
i vigili urbani intervenuti sul luogo allertarono i pompieri per ricondizionare la strada e in seguito seguendo le traccie dello sgocciolamento e chiedendo a testimoni riuscirono a trovare l'untore che ha risarcito i danneggiati tramite l'assicurazione.
la cosa e' andata a buon fine per i malcapitati perche' fu' una vera ecatombe di motociclisti essendo avvenuto il tutto in una ora di punta su una strada di grande comunicazione.
rolis non è in linea  
Vecchio 26-09-2007, 21:42   #28
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

ubicazione: Napoli
predefinito

ragazzi........ un comune non si muove se non viene chiamato in giudizio
se volete avere qualcosa lo dovete fare solo nelle sedi opportune
a livello amministrativo non rispondono neanche
siamo in italia...........
Vecchio 26-09-2007, 21:47   #29
Alexetadv
Mukkista doc

L'avatar di Alexetadv

ubicazione: tra Veneto e Friuli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
ragazzi........ un comune non si muove se non viene chiamato in giudizio
se volete avere qualcosa lo dovete fare solo nelle sedi opportune
a livello amministrativo non rispondono neanche
siamo in italia...........
pienamente d'accordo....... se non vengono citati in giudizio...
Alexetadv non è in linea  
Vecchio 26-09-2007, 21:50   #30
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

X1200rt

mi dispiace molto per quello che ti è successo spero che non capiti mai a me l'importante che non vi siete fatti gran chè

Comunque non preoccuparti c'è Pepot che lavora gratis
Vecchio 26-09-2007, 21:58   #31
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide Visualizza il messaggio
X1200rt

mi dispiace molto per quello che ti è successo spero che non capiti mai a me l'importante che non vi siete fatti gran chè

Comunque non preoccuparti c'è Pepot che lavora gratis
io faccio tutt'altro
sono specializzato in diritto del lavoro e tra l'altro difendo quasi esclusivamente aziende
l'esperienza che ho è strettamente personale
faccio queste cose (opposizioni a multe, cartelle ecc.) solo se riguardano me o i componenti della mia famiglia
un esempio......
per la mia vecchia moto avevo ricevuta la notifica della confisca (ricordate la il vecchio codice) perchè trasportavo un passeggero senza casco.
ho avuto la sentenza di annullamento del giudice di pace in 3 mesi
Vecchio 26-09-2007, 22:13   #32
appostosemo
Mukkista in erba

ubicazione: trapani
predefinito

Sicuramente dovrai dimostrare che la chiazza di gasolio non era avvistabile e che quindi la stessa poteva essere intesa come "insidia" non ravvisabile dalla comune diligenza, per prima cosa l'ora del fattaccio, localizzazione del gasolio (ad es. dietro una curva). In soldoni se il gasolio era visibile si mette male.
Vecchio 28-09-2007, 15:18   #33
1200rt
Mukkista doc

L'avatar di 1200rt

ubicazione: mi
predefinito

il gasolio era assolutamente invisibile e in piena curva||
1200rt non è in linea  
Vecchio 28-09-2007, 15:21   #34
1200rt
Mukkista doc

L'avatar di 1200rt

predefinito

i viglili del comune hanna redatto il verbale dove hanno segnalato la presenza della macchia di gasolio e il fatto che la stessa era nel centro della curva|
1200rt non è in linea  
Vecchio 28-09-2007, 15:24   #35
Marzi
Mukkista doc

L'avatar di Marzi

ubicazione: Treviso
predefinito

Mi è successo 3 anni fa e sono stato risarcito dal Comune.

Ho fatto richiesta allegando il verbale dei VVFF e mi hanno pagato. Un consiglio? Affidati ad uno studio di infortunistica, a meno che tu non abbia tempo di chiamare 3 volte al giorno il Comune e scontrarti con la sua burocrazia.
Vecchio 28-09-2007, 15:26   #36
1200rt
Mukkista doc

L'avatar di 1200rt

predefinito

marzi mi puoi dire come ti sei mosso?
1200rt non è in linea  
Vecchio 28-09-2007, 15:29   #37
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1200rt Visualizza il messaggio
i vigili sono usciti subito e hanno constatato la presenza della chiazzona .Ma proprio uno di loro mi diceva che si fosse trattato di una buca il comune è tenuto a risarcire mentre per la macchia d'olio..........!!!!!!!!E qui il mio terrore .Chi mi risarcisce ??
io la sapevo così....
Vecchio 28-09-2007, 15:32   #38
1200rt
Mukkista doc

L'avatar di 1200rt

predefinito

ma non vi sembra davvero assurdo che si debba praticamente rimanere cornuti e mazziati perchè nessuno si assume la responsabilità di un fatto cosi grave che solo per una splendida casualità non ha procurato danni gravissimi a delle persone?
1200rt non è in linea  
Vecchio 28-09-2007, 15:36   #39
Bostik
Mukkista in erba

L'avatar di Bostik

ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Senza sapere né leggere e né scrivere, se il Comune risponde "picche", rpoprio sulla base del verbale di constatazione dei vigili io farei una denuncia contro ignoti per lesioni colpose e un successivo un tentativo anche nei confronti del Fondo di Garanzia Vittime della Strada ......
quoto al 100%
Vecchio 28-09-2007, 15:37   #40
Marzi
Mukkista doc

L'avatar di Marzi

predefinito

Ha fatto tutto uno studio di infortunistica, io gli ho solo dato le info e consegnato il verbale dei VVFF che erano usciti a pulire. Le agenzie di infortunistica fanno tutto al posto tuo e poi vengono pagate dall'assicurazione di chi risarcisce; quindi arrivi allo stesso risultato - a volte migliore - senza fatica.
Vecchio 28-09-2007, 15:38   #41
Marzi
Mukkista doc

L'avatar di Marzi

predefinito

Il Fondo per le vittime della strada risarcisce i danni fisici, non certo quelli materiali del veicolo incidentato.
Vecchio 28-09-2007, 17:17   #42
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marzi Visualizza il messaggio
Il Fondo per le vittime della strada risarcisce i danni fisici, non certo quelli materiali del veicolo incidentato.
esattamente...............
Vecchio 28-09-2007, 18:27   #43
1200rt
Mukkista doc

L'avatar di 1200rt

predefinito

comincia ad essere un pò più chiaro il panorama delle probabilità!
1200rt non è in linea  
Vecchio 28-09-2007, 18:50   #44
Smokey
Guest

predefinito

aggiungo: l'insidia deve essere tale da aver consentito all'ente proprietario o manutentore l'intervento per il ripristino. giudici romani ritengono che data la vastità della rete stradale urbana, la responsabilità del Comune (Art. 2051 c.c.) vada confermata sulla base della possibilità che esso aveva d'intervenire, poiché altrimenti il caso fortuito, che viene inteso in modo estensivo dalla giurisprudenza, è idoneo ad interrompere il nesso causale tra cosa in custodia e danno. grazie a dio l'onere di provare tale circostanza grava sull'Ente, poiché al danneggiato che agisce basta solo dimostrare il nesso tra la cosa in custodia ed il danno patito.
In sostanza, se l'Ente dimostra che, nello specifico, la chiazza di gasolio era appena stata versata da terzi e che non vi era stato il tempo tecnico per intervenire, c'è la possibilità che il Giudice ritenga ciò come rientrante nel caso fortuito tale da escludere la responsabilità dell'Ente custode o proprietario.
Ciò non accade per le buche, che per loro natura non si formano improvvisamente e, quindi, non consentono all'Ente di sostenere il caso fortuito come causa esimente di resposnbilità oggettiva di cui appunto all'art. che ti ho sopra citato.

Vecchio 28-09-2007, 18:54   #45
1200rt
Mukkista doc

L'avatar di 1200rt

predefinito

......!!!!!!!!!!!!!!!!!!
1200rt non è in linea  
Vecchio 28-09-2007, 18:59   #46
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Smokey Visualizza il messaggio
aggiungo: l'insidia deve essere tale da aver consentito all'ente proprietario o manutentore l'intervento per il ripristino. giudici romani ritengono che data la vastità della rete stradale urbana, la responsabilità del Comune (Art. 2051 c.c.) vada confermata sulla base della possibilità che esso aveva d'intervenire, poiché altrimenti il caso fortuito, che viene inteso in modo estensivo dalla giurisprudenza, è idoneo ad interrompere il nesso causale tra cosa in custodia e danno. grazie a dio l'onere di provare tale circostanza grava sull'Ente, poiché al danneggiato che agisce basta solo dimostrare il nesso tra la cosa in custodia ed il danno patito.
In sostanza, se l'Ente dimostra che, nello specifico, la chiazza di gasolio era appena stata versata da terzi e che non vi era stato il tempo tecnico per intervenire, c'è la possibilità che il Giudice ritenga ciò come rientrante nel caso fortuito tale da escludere la responsabilità dell'Ente custode o proprietario.
Ciò non accade per le buche, che per loro natura non si formano improvvisamente e, quindi, non consentono all'Ente di sostenere il caso fortuito come causa esimente di resposnbilità oggettiva di cui appunto all'art. che ti ho sopra citato.
lo sto dicendo da giorni ma pare che non afferrino il concetto
Vecchio 28-09-2007, 19:03   #47
Smokey
Guest

predefinito

capisco la tua perplessità.

Vecchio 28-09-2007, 19:06   #48
Smokey
Guest

predefinito

pepot, la questione è abbastanza tecnica....
comunque, che io sappia, il fondo vittime della strada copre anche i soli danni materiali. ovviamente esige prove, preferibilmente testimonianze rese in udienza.

Vecchio 28-09-2007, 19:12   #49
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

predefinito

hai ragione
la questione è tecnica
è meglio che chi ha la sventura di capitare in una cosa del genere si affidi ad un buon avvacoto, poco venale e molto competente
Vecchio 28-09-2007, 19:35   #50
Sampei
Mukkista doc

ubicazione: Tra Ancona e Roma, praticamente sulla Somma!
predefinito

1200rt...mi spiace..te la butto li'..ci sono benzinai vicino al luogo d'incidente?
Di solito queste cose succedono con i camion che fanno il pieno e scordano il tappo...se facessi qualche piccola indagine e scopri che qualcuno ha lasciato il tappo magari torna e trovi chi ha causato l'incidente..

[SIZE="4"][COLOR="DarkOrange"]R1200GS[/COLOR][/SIZE]
Sampei non è in linea  
Chiudi la discussione