Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Consiglio urgente!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=139790)

1200rt 25-09-2007 22:11

Consiglio urgente!!

sono volato all'uscita di curva su una lunga striscia di gasolio !!Io e mia moglie al pronto soccorso e per fortuna solo brutte contusioni!.La Moto distrutta dall'asfalto!!!La cosa che chiedo a chi ne sa qualcosa è la seguente.Il comune proprietario della strada deve risarcirmi i danni e se si come mi devo comportare?.Grazie a chiunque ha voglia di darmi una mano!!

pepot 25-09-2007 22:13

la risposta è si
ma sarebbe stato meglio farti fare un verbale di constatazione subito chiamando i vigili o una pattuglia
se non hai nulla del genere devi dimostrare la circostanza con testi nel corso del giudizio

Guanaco 25-09-2007 22:15

In linea teorica puoi farti risarcire, ma devi dimostrare la presenza del gasolio e che l'incidente è dipeso appunto solo da quello. Non sono avvocato, vado per logica.
Ad ogni modo, mi spiace molto per l'accaduto.
meno male che non è andata peggio...

;)

1200rt 25-09-2007 22:20

i vigili sono usciti subito e hanno constatato la presenza della chiazzona .Ma proprio uno di loro mi diceva che si fosse trattato di una buca il comune è tenuto a risarcire mentre per la macchia d'olio..........!!!!!!!!E qui il mio terrore .Chi mi risarcisce ??

brontolo 25-09-2007 22:22

Si, ma a parte constatare, hanno certificato?

pepot 25-09-2007 22:22

se non lo fa il comune non lo fa nessuno
ma io ci proverei se hanno fatto il verbale

Enzofi 25-09-2007 22:23

tutta la mia solidarietà.
purtoppo puoi solo ringraziare il simpatico dieselista che ha fatto il pieno raso, perdendone un po' ad ogni curva.
ogni volta che mi é capitato di trovare gasolio per strada all'estero, c' era sempre un camper o un auto italiana che pisciava. Forse da noi vendono veicoli con i serbatoi che perdono ?

pepot 25-09-2007 22:24

comunque ti hanno detto una cagata
leggi questa sentenza sul tema (chiazza di olio) favorevole
http://www.cittadinolex.kataweb.it/a...7594&idCat=119

Paolo Grandi 25-09-2007 22:24

Credo che il Comune se la caverà, in quanto sarà ben difficile poter dimostrare che la presenza della chiazza (lasciata quasi sicuramente da un camion) sia dipesa dalla negligenza del Comune nel manutenere la strada...:(

pepot 25-09-2007 22:26

mi devi € 500,00 per la consulenza :lol:

il franz 25-09-2007 22:30

So che è successa una cosa simile a Zoria. Penso che il comune non c'entri... ci sarebbe responsabilità solo se la stessa chiazza avesse già creato altri incidenti e i vigili non la segnalavano o pulivano.

pepot 25-09-2007 22:33

Quote:

Originariamente inviata da il franz (Messaggio 2298625)
So che è successa una cosa simile a Zoria. Penso che il comune non c'entri... ci sarebbe responsabilità solo se la stessa chiazza avesse già creato altri incidenti e i vigili non la segnalavano o pulivano.

ma che c'entra.......
si risarcisce solo dal secondo che cade in poi....?
ed il primo no?
e se il primo muore e poi dopo viene pulito?
non si paga perchè è stato il solo?
ma che modo assurdo di ragionare....... ;)
privo di fondamento giuridico
ho appena citato una sentenza ma ne esistono a morire

1200rt 25-09-2007 22:35

ma io sono stato lo sfigato che ha fatto il primo incidente !!!è certo che il primo motorino passato sarebbe stato certamente a terra!!

1200rt 25-09-2007 22:37

pepot ti ringrazio davvero!!
avere a che fare con le amministrazioni pubbliche non sai mai cosa ti devi aspettare!!

il franz 25-09-2007 22:37

Scusa Pepot... ovviamente non sono preparato in materia.

ho detto quello che mi sembrava logico (a me ovviamente ;) )... se quello davanti a me gli esplode il motore e io cado sull'olio... che c'entra il Comune?
Almeno per me è così.

polis63 25-09-2007 22:42

Per opportuna notizia le sentenze del Giudice di Pace non fanno Giurisprudenza (solo quelle della Corte di Cassazione ( a Sezioni riunite) e Corte Costituzionale in materia Penale e Consiglio di Stato in materia Amministrativa, percui vanno citate solo se passate in giudicato ossia se non sono state appellate nè dalla Procura Generale e nè dalla Difesa...!!!!!!!

pepot 25-09-2007 22:43

Quote:

Originariamente inviata da il franz (Messaggio 2298646)
Scusa Pepot... ovviamente non sono preparato in materia.

ho detto quello che mi sembrava logico (a me ovviamente ;) )... se quello davanti a me gli esplode il motore e io cado sull'olio... che c'entra il Comune?
Almeno per me è così.

questo è un caso diverso
se il fatto (perdita olio) accade davanti ai tuoi occhi ovviamente il comune non paga
il tempo materiale per ripulire infatti non ci sarebbe stato
questo giustificherebbe il ritardo
però il comune dovrebbe sapere che la perdità è avvenuta in simultanea alla caduta
ovviamente il danneggiato deve dimostrare che la macchia era li da un pò

pepot 25-09-2007 22:56

Quote:

Originariamente inviata da polis63 (Messaggio 2298654)
Per opportuna notizia le sentenze del Giudice di Pace non fanno Giurisprudenza (solo quelle della Corte di Cassazione ( a Sezioni riunite) e Corte Costituzionale in materia Penale e Consiglio di Stato in materia Amministrativa, percui vanno citate solo se passate in giudicato ossia se non sono state appellate nè dalla Procura Generale e nè dalla Difesa...!!!!!!!

infatti non ho parlato di giurisprudenza
anche le sentenze di merito, comunque, vengono seguite e fanno orientamento per molti giudici
prima che un caso venga trattato e deciso a sezioni unite infatti passa parecchio tempo e nelle more, molti giudici seguono il filone di merito piu "accreditato"
ci sono giudici poi che non ritengono di seguire nè la cassazione maggioritaria nè la corte costituzionale motivando "questo giudice ritiene di non aderire alla sentenza della corte costituzionale"

questo è il paese di pulcinella

vi faccio anche un caso pratico reale:
deposito un decreto ingiuntivo in materia di lavoro
la legge prevede testualmente che non occorre il tentativo obbligatorio di conciliazione introdotto dalla legge biaggi del piffero

alcuni giudici particolarmente cervellotici hanno sempre ritenuto che anche per il decreto ingiuntivo ci volesse il tentativo obbligatorio di conciliazione argomentando la loro visione in maniera allucinante ..... ma tant'è
a napoli i visionari sono 3 su 40 giudici lavoristi

finalmente la corte costituzionale interrogata sul punto dice che non sussiste la questione perchè il tentativo in parola non occorre assolutamente

ebbene oggi ancora una volta un giudice mi motiva la mancata concessione di un decreto ingiuntivo sul presupposto che manca il tentaivo obbligatorio di conciliazione

la cosa bella è che nel suo provvedimento fa menzione della sentenza me se ne infischia

questa è l'italia della legge.........

fabgal 25-09-2007 23:15

mi sembra chiaro che il comune sia responsabile, la pulizia della sede stradale spetta a loro. Peraltro stipulano annualmente rc con cifre da capogiro proprio per coprirsi da questi rischi... 1200 rt ti consiglio di chiedere i danni direttamente al comune con raccomandata, magari allegando copia del verbale redatto dai vigili e qualche foto del luogo che non guasta mai. Se hai voglia di rivolgerti ad un professionista ti consiglio un bravo perito che si occupa di infortunistica stradale od un avvocato pratico della materia... ;)

andy 26-09-2007 01:09

ehm ehm ......io sono volato su una chiazza d'olio in centro a Milano.
Vigili che costatano e ci scivolano sopra mentre mettono a verbale.
Successo qualcosa come 10 anni fa', ma Z E R O. Auguri a te e a tua moglie.

cilindro 26-09-2007 07:30

la stessa cosa è successa ad un' amica, non ricordo la procedura seguita ma è stata rimborsata

craa 26-09-2007 09:38

Senza sapere né leggere e né scrivere, se il Comune risponde "picche", rpoprio sulla base del verbale di constatazione dei vigili io farei una denuncia contro ignoti per lesioni colpose e un successivo un tentativo anche nei confronti del Fondo di Garanzia Vittime della Strada ......

1200rt 26-09-2007 21:05

Sarebbe interessante sentire qualcuno che ha già affrontato questo problema e sentire comi si è mosso!

Tricheco 26-09-2007 21:10

mi spiace molto

zoria 26-09-2007 21:27

Come diceva il Franz,anche a noi due capito' la stessa identica cosa,e nonostante il verbale della P.S.dichiarasse che la caduta fu causata dal gasolio presente sul manto stradale,ne' la mia assicurazione,ne' il comune,ne' ente preposto alla manutanzione del tratto stradale ci risarcirono un solo euro.Adosso ci rimasero:
- puzza di gasolio
- 1800 euro di danno alla moto
- strizza al culo ogni volta che poi si vede una macchia
- molta delusione per tutto ciò
- stupendo ricordo di come ci trattarono i Signori che per primi ci soccorsero!!!!
Spero veramente che per voi vada molto meglio,ciao ciao ed auguroni

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04.