|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
31-08-2007, 10:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
anch'io lascerei le leggi come sono, cercando di farle applicare.....suggerirei però alle assicurazioni di indicare CHIARAMENTE che nel caso di incidente, non viene corrisposto nessun indennizzo a chi non conforme alle normative: scarichi, appendici, caschi e ammennicoli vari NON omologati, mi sa che il "tanto a me l'incidente non succede" se c'è in ballo il rischio di non prendere dei soldi, viene ridimensionato
|
|
|
31-08-2007, 10:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
r11r
Non suggerirei proprio niente alle assicurazioni....
già ci pensano da se a cercare tutte le scuse per poi non pagare.....
|
31-08-2007, 11:01
|
|
Guest
|
... e bravo! così poi mi devo mettere l'integrale anche per fare un giretto sulla moto da trial!
naturalmente se diventa obbligatorio l'integrale non si potrà più girare neppure con il modulare aperto...   
mavaffa......
dobbiamo farci proprio scassare le palle volontariamente?
...e a quello che ieri girava con la bambina di 3 anni circa in piedi fra i due sedili, a quello le palle non le deve rompere nessuno?
|
|
|
31-08-2007, 10:58
|
|
Guest
|
gli obblighi evono esserci solo per i minori- che vanno tutelati- non per le persone adulte, che hanno o dovrebbero avere capacità di raziocinio e sopratutto la responsabilità delle proprie scelte...
|
|
|
31-08-2007, 11:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
|
sarei per non obbligare a mettersi il casco.
ovviamente se cadi e resti mezzo scemo o ti sbucci un dito non prendi un franco.... pardon... un euro.
|
31-08-2007, 11:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trasferito a Bergamo
|
Tsof, ieri da te c'erano 39 gradi col 70% di umidità, sei proprio sicuro?
|
31-08-2007, 11:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Karalis - Ichnos
|
Uhm, Paolo, thread rischioso questo...
Tu sai che io in città e oltre uso spesso il jet...
|
31-08-2007, 11:59
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Monastir, South Sardinia
|
Quote:
Originariamente inviata da Giacam
Uhm, Paolo, thread rischioso questo...
Tu sai che io in città e oltre uso spesso il jet... 
|
Mi pare che il recente incidente che hai subito (e per cui per fortuna non hai avuto conseguenze importanti ) ti abbia insegnato che la prudenza non è mai troppa, se avessi avuto la giacca (tolta solo per poche centinaia di metri) non ti saresti fatto quasi nulla, o sbaglio?
Lo stesso concetto vale per il casco, con un jet è protetta la calotta cranica ma il viso non è assolutamente protetto.
Il rischio si valuta come prodotto della magnitudo (cioè l'importanza dell'effetto) per la probabilità. Che ci piaccia o no, siamo comunque soggetti ad una probabilità di cadere e farci male anche al viso. Il casco integrale o modulare (naturalmente se chiuso) riduce gli effetti (e dunque la magnitudo) del possibile incidente.
Perchè non dovremmo fare tutto il possibile per ridurre i danni permanenti e i morti per caduta? Se grazie al casco integrale morisse anche solo una persona in meno all'anno non varrebbe ugualmente la pena di adottare una norma di questo tipo?
Il fatto è che quando si fanno questi ragionamenti è facile pensare che capiti solo agli altri ...
|
|
31-08-2007, 11:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
loskianta
il fatto è che attualmente i cavilli si scoprono solo quando ci si inciampa dentro, fino ad allora non ci si pensa e si fa quello che si vuole....e le assicurazioni ridono.
Tutti devono poter agire liberamente, ma se sbagliano devono pagare loro per loro stessi: mi piace fumare in auto?? mi è andato il fumo negli occhi e non ci vedo più, o mi cade la palina accesa sul sedile e mi distraggo....to, ho urtato quello davanti....bravo pirl@, perchè io assicurazione devo pagarti quando oltre al normale pericolo della circolazione, rischi aggiungendo 1 altro pericolo??
Solo che norme attuali spesso non sono chiare o lasciano libere interpretazioni ma soprattutto non vengono fatte rispettare.
|
|
|
31-08-2007, 11:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Camerata Picena (AN)
|
Se tutti portassero il jet, ma buono e sempre ben allacciato e l'integrale non esistesse ci sarebbero molti meno morti. Il problema non è jet o integrale, anche se il secondo è più sicuro, ma sta nel fatto che la maggior parte delle persone mette il casco per non prendere la multa e non per la sicurezza.
|
|
31-08-2007, 12:00
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da calcas
Se tutti portassero il jet, ma buono e sempre ben allacciato e l'integrale non esistesse ci sarebbero molti meno morti.
|
Se tutti portassero l'integrale ce ne sarebbero ancora meno ...
|
|
31-08-2007, 12:33
|
|
Mukkista
ubicazione: Forza Roma
|
Cazzata per cazzata io lancerei la petizione del tutti a casa, o del tutti in macchina, anzi abolirei le moto, anzi pure le macchine (ci ho ripensato) e pure le gambe (hai visto mai che casco e me faccio male?), e anche gli aerei e i treni. E adesso che ci penso anche biciclette e pattini, oppure biciclette e pattini con armatura (medievale) integrale e casco da palombaro. Anche il windsurf lo farei col casco integrale. Tutto ovviamente obbligatorio e con sanzioni da duemila euro di multa e 400 punti di penalità (quando finisci tuoi tolgono quelli delle persone che conosci, cugini, amici e ex compagni di scuola).
Per trombare me lo fai levare il casco????
|
|
31-08-2007, 11:51
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: MILANO EURODELIRI /GOA
|
ne abbiamo già abbastanza di obblighi. se uno si vuole fare male sono azzi suoi. pensate se dovessero mettere le cinture di sicurezza sui treni o i bus piuttosto. non lo fanno perchè costa. eppure su treni e bus si ammazzano come mosche. obblighi al privato sempre e solo per businness. L'Italia anni fa "si è dovuta adeguare al codice stradale europeo per cui il privato doveva dotarsi di un particolare triangolo e un particolare giubbotto. pensate alla stronxata abissale di obbligare una nazione sovrana a elementi secondari così caxxuti e l'Inghilterra circola bellamente contromano. Tutto molto ridicolo.
Per me uno può mettersi una pentola in testa. io per trovare un jet veramente protettivo per mio figlio quando era piccolo, ricordo che dovetti prenderne uno non omologato. era palesemente più sicuro. tutto è relativo. Il sistema omologa senza sapere cosa.
Ultima modifica di andy; 31-08-2007 a 11:54
|
|
|
31-08-2007, 22:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da andy
ne abbiamo già abbastanza di obblighi. se uno si vuole fare male sono azzi suoi.
|
Ho letto vari giudizi su questo 3d.
Insindacabili, poichè esiste la libertà di espressione...
Vi espongo il mio.
Vedi Andy, sono d'accordo sul fatto che ognuno è libero di farsi i caxxi suoi, purchè avendo scelto "liberamente" di non indossare il caso o le cinture si schianti contro un platano senza coinvolgere nessuno. Se la sua "imbecille" vita cessa per una sua personalissima scelta, a me non me ne può fregar de meno...
Diverso il fatto dell'incidente stradale in cui "io" - responsabile dell'evento - causi la morte di uno stronzetto che viaggia senza casco oppure con una scodella non allacciata.
Le mie responsabilità penali si aggraverebbero notevolmente, diversamente dal fatto che, se l'antagonista avesse indossato un integrale, le lesioni si sarebbero ridotte e la sua zucca sarebbe rimasta integra...
Quanto dico è per estremizzare il concetto ed è solo un esempio.
Ai detrattori, per partito preso, di ogni ogni sistema di sicurezza personale pongo il quesito: sareste felici di uccidere un imberbe che non indossava il casco "prescritto"?
Lo stesso vale per il mancato uso delle cinture, nel caso in cui le gravi lesioni riportate nel sinistro siano ascrivibili al fatto del non "prescritto" utilizzo.
Pensateci e, qualora accadesse, vi auguro di allenarvi all'uso di una buona bicicletta per i mesi di sospensione della patente...
|
|
|
31-08-2007, 12:14
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Se tutti portassero anche giacca, pantaloni con le protezioni, paraschiena, guanti, stivali.. ancora meno.
Anzi, meglio una tuta di pelle intera.
E' una iperbole, ma la strada è quella... e, francamente (anche se jet non ne ho, nè li ho mai usati) non mi trova d'accordo (senza contare che questa delle "petizioni on line" mi pare una gran strunz.. proprio lo "strumento" in sè)
Ultima modifica di paolo b; 31-08-2007 a 12:25
|
|
|
31-08-2007, 12:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
baciami pure le chiappe.....io non firmo un caxxo come disse pino daniele a bob geldof
|
31-08-2007, 12:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
|
e io butto lo shurbert j1....
Siamo alla follia
|
31-08-2007, 12:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pv
|
e ancora sta scusa del cacchio del servizio sanitario... e se un domani un politicante del cacchio proponesse che tutti quelli che vanno in moto si pagano l'ospedale indipendentemente? va che il concetto è quello
siamo o non siamo in un paese libero? le tasse per che cazzo le paghiamo? per poi avere 2 miliardi di obblighi e non poter fare niente?
|
|
|
31-08-2007, 13:01
|
|
la mia moto un ammasso di ghisa
ubicazione: Ghisolandia
|
ascolta... non so dove abiti tu ma ti posso assicurare che da queste parti quando è estate fa davvero caldo, a fine luglio la temperatura è arrivata a 50° e l'umidità è sempre ai massimi livelli, la cosa dura a sbalzi da maggio a ottobre!!!
io propongo invece che se vuoi diminuire le spese sanitarie proponiamo l'ordinanza nella tua città o magari regione visto che da voi si puo fare... cosi almeno diminuiamo comunque le spese sanitarie e sei contento uguale
lamentati invece del vero parassita italiano... IL VATICANO!
|
|
31-08-2007, 13:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia - Italy
|
mi pare una cagata ...
io sono contro i caschi jet in senso assoluto ma ognuno è libero di farsi del male come meglio crede ...
sul discorso della spesa sanitaria ci sarebbe da discutere anche sulla vendita (tassata) di alcool e tabacco ma vorrai mica metterti a toccare le lobby
|
|
31-08-2007, 14:14
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Desenzano del Garda
|
Mmmm… Credo che il problema come al solito sia che obbligare/vietare e punire i trasgressori non sia la giusta soluzione, ma semmai solo un modo per sentirsi la coscienza apposto di chi impone i divieti.
L’unica soluzione può venire da cultura, educazione, coscienza: qualcuno di voi si metterebbe in sella senza prima pensare alla propria sicurezza? Eppure, qualcuno vi obbliga ad indossare quelle goffe tute con protezioni?
A cosa può servire obbligarmi all’uso dell’integrale se poi non ho la cultura/coscienza per capire che appoggiato sulla nuca e slacciato non serve a un cazzo? Anzi, mi sentirò più figo degli altri perché mostro sfrontatezza verso l’autorità. Fino a quando una buca mi fa cadere il casco dalla testa… e me dalla moto…. e …….ma cazzo era obbligatorio, la legge c’era, il legislatore ha la coscienza apposto… già … e io crepo… che stronzo..
No, a vietare si fa presto, ma non salva le vite. Bisogna fare cultura, educazione. Il percorso è certo più lungo e difficile, ma è l’unico che possa portare risultati reali.
Parlando di circolazione stradale poi, credo non sarebbe così difficile: i circuiti per moto, minimoto, gokart, motard cominciano ad essere numerosi e tutti i giovani scapestrati di questo mondo sono appassionati di corse. E’ cosi difficile portarli sui circuiti e trasferire loro l’importanza della sicurezza, attiva e passiva?
Azz! Mi sta venendo un’idea: vicino a casa mia c’è uno di questi circuiti. Proverò a contattarne i gestori e i presidi delle scuole locali. Così almeno mi metto la coscienza apposto anch’io, senza obbligare o vietare un cazzo a nessuno.
Se qualcun altro ha la possibilità e il tempo di fare la stessa cosa, la nostra iniziativa potrebbe diventare più importante di quella dei buffoni legiferanti.
amen
|
|
31-08-2007, 14:24
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Ego
Mmmm… L’unica soluzione può venire da cultura, educazione, coscienza ...
|
Sono anche d'accordo che vietare può non servire, se chi deve applicare tanto se ne frega, ma anche se chi deve controllare non vuole o non può far rispettare la norma. Per esempio, ho sentito dire che a Napoli nessuno mette il casco. E' chiaro che una norma più specifica lì non serve a niente.
Condivido pienamente anche il discorso di Ego sulla cultura: infatti la petizione in realtà non serve tanto a produrre un effetto legislativo immediato, ma - appunto - a promuovere un confronto sull'argomento
|
|
31-08-2007, 15:13
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da Tsof
(..) la petizione in realtà non serve tanto a produrre un effetto legislativo immediato, ma (..) a promuovere un confronto sull'argomento
|
Mi confermi dunque che non serve a niente..
Sul fatto che un integrale protegga (la faccia) di più di un jet non si discute. Sulla strada che si può imboccare (dopo l'integrale, perchè no al paraschiena obbligatorio? dopo il paraschiena, perchè no agli stivali obbligatori? ecc) non hai ancora risposto.
Preferisco (e quoto) la strada indicata da Ego: cultura, educazione, coscienza... ed "obblighi" quanto più ridotti possibile.
|
|
31-08-2007, 15:41
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Mi confermi dunque che non serve a niente..
Sul fatto che un integrale protegga (la faccia) di più di un jet non si discute. Sulla strada che si può imboccare (dopo l'integrale, perchè no al paraschiena obbligatorio? dopo il paraschiena, perchè no agli stivali obbligatori? ecc) non hai ancora risposto.
|
Io il paraschiena me lo sono comprato perchè credo sia importante per la sicurezza. Poi che il tema possa essere spostato da una dimensione di obbligo normativo (con le solite di modalità schizofreniche con cui le leggi sono applicate in Italia) ad una di incentivazione legata ad elementi diversi posso anche accettarlo, l'importante è che chi va in moto sappia davvero cosa sta facendo, senza banalizzare l'argomento: che è quello che fanno tutti quelli che prendono l'andare in moto in modo superficiale e magari poi ci lasciano le pennee che è quello che un po' sta succedendo anche in questo thread, per cui sembra quasi che usare il casco integrale sia una tortura ingiustificata (salvo magari quando si deve sfoggiare l'Arai da 900 euro e motivarne l'aquisto) e non una ragionevole misura di sicurezza.
Quote:
Preferisco (e quoto) la strada indicata da Ego: cultura, educazione, coscienza... ed "obblighi" quanto più ridotti possibile.
|
E' una via sicuramente importante, ad esempio ho letto da qualche parte che vogliono far fare i corsi di guida sicura ai ragazzini che prendono la patente. Credo che i corsi di guida sicura li dovremmo fare tutti.
|
|
31-08-2007, 14:31
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Biella
|
non sono d'accordo neanch'io con questi 'divieti'...
poi volevo anche ricordare che girare con il modulare aperto non è previsto...
tanto che nelle istruzioni del Nolan riporta:
'Aprire la mentoniera solo a veicolo fermo eccc.... in caso di sinistro l'assicurazione potrebbe rivalersi'
|