|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-08-2007, 12:56
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
in germania ti danno la multa anche se stai in seconda corsia e vai piano come nella prima.
a 190 fissi col 1150 boxer?
praticamente sembra che spari le valvole fuori dalle teste... altro che riposo... ha delle vibrazioni spaventose...
|
24-08-2007, 13:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alcamo (TP)
|
In Svezia (e penso anche nel resto della Scandinavia) fino a poco tempo fa non era vietato parlare al cellulare durante la guida. Per il resto, in Germania non ci tento nemmeno di osare oltre la seconda corsia! A 150 stai ben tranquillo sulla destra a guardare il panorama...
|
24-08-2007, 13:04
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
|
Che i tedeschi corressero lo sapevo già, mi interessano i dati di incidenti mortali, dovuti (come dice la stampa) alle elevate velocità e confrontare questo dato con l'Italia, dove l'elevata velocità viene messa in mezzo a tutto, anche quando " era fermo al bar" o "stava attraversando la strada in bici..."
Che poi sia tutta un strategia, oramai vecchia di decenni, per autorizzare i controlli con apparecchiature mangia soldi, penso sia palese, che invece servirebbe limare e di molto la concessione di autorizzazioni alla guida con pochi scrupoli, sarebbe anche da valutare.
Sull'alcool e gli stupefacenti invece non discuto, e trovo assurdo che in effetti non si possa ancora arrestare e tenere in carcere, e togliere la patente per 12 mesi, ad una persona che guidi in stato di alterazione pisco-fisica da sostanze...
Ultima modifica di L'Emarginato; 24-08-2007 a 13:20
|
|
|
24-08-2007, 13:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
....e 20000km con le gomme!
|
mmm .... ad essere onesto io ho sostituilo le gomme a 22000, ma solo perche' ormai si erano indurite e non si volevano piu' consumare
inutile dire che quando ho cambiato le gomme ho capito che la moto potava anche frenare in pochi metri, affrontare le curve ad una certa velocita', etc etc  
|
|
24-08-2007, 14:28
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da tammaro
|
Appunto.....
|
24-08-2007, 16:48
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
mo parto da bologna verso torino
levatevedarcazzo!!!!!!!!!!!
|
|
24-08-2007, 16:55
|
|
consulente Salcazziale
ubicazione: Galliate (NO)
|
diavolo ha preso una deriva celodurista inspiegabile. E' tutta colpa di Stoner
vedi Maglio? in fondo è colpa tua
|
24-08-2007, 17:05
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da mikegio
Che i tedeschi corressero lo sapevo già, mi interessano i dati di incidenti mortali, dovuti (come dice la stampa) alle elevate velocità e confrontare questo dato con l'Italia (..)
|
Attenzione però: a parte il fatto che le corsie delle autostrade tedesche sono più larghe delle nostre (fattore di sicurezza "aggiuntivo"), si sa da tempo che l'indice di mortalità per km (anche in Italia) non è più elevato dove la velocità media è più elevata (cioè nelle autostrade). Bisognerebbe confrontare dati omogenei.. e nei centri abitati, dove il limite è 50 (come da noi) è ben raro vedere gente che va più veloce. Idem nel resto della rete. D'altra parte, non mi è capitato di vedere limiti apparentemente assurdi, o piazzati con l'evidente scopo di "fare cassa"...
|
|
24-08-2007, 17:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
|
In Italia il problema degli incidenti non è dovuto alla velocità bensì alla scorrettezza nel modo di guidare.
E' sufficiente vedere, ad esempio, di domenica in autostrada, carreggiata a due o tre corsie, quanti marciano nella corsia di destra...
..in pratica VUOTA!
E nelle altre due corsie, si crea l'intasamento, tutti appiccicati, ben al di sotto delle distanze di sicurezza..
Potrei farvi altri diecimila esempi.
Per mia fortuna ho smesso di fare 150 km al giorno in macchina..
|
24-08-2007, 17:16
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Kilimanjaro
In Italia il problema degli incidenti non è dovuto alla velocità bensì alla scorrettezza nel modo di guidare.
E' sufficiente vedere, ad esempio, di domenica in autostrada, carreggiata a due o tre corsie, quanti marciano nella corsia di destra...
..in pratica VUOTA!
E nelle altre due corsie, si crea l'intasamento, tutti appiccicati, ben al di sotto delle distanze di sicurezza..
|
Infatti quando faccio l'A14 la domenica sera verso BO mi metto tranquillamente sulla corsia di dx e sorpasso molte più macchine (più correttamente le "sfilo" in piena legalità) che non se fossi sulla corsia di sorpasso...... 
|
|
|
24-08-2007, 17:18
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da mototour
corsia di dx e sorpasso molte più macchine (più correttamente le "sfilo" in piena legalità) che non se fossi sulla corsia di sorpasso......  
|

Le sfili? Sei sicurissimo di essere nella legalità?
Ecco un piccolo appunto http://www.lautoscuola.it/faq1.asp?id=1
|
24-08-2007, 17:19
|
|
La topa Gigia
ubicazione: Faenza (RA) [dove il Tavernello non si sa nemmeno cosa sia]
|
anch'io faccio così... maaa si può? quale infrazione si compie?
|
24-08-2007, 17:22
|
|
|
Sì, sicuro. Ci sono state altre discussioni in passato. Se viaggi sulla corsia di dx, a velocità costante (e "codice") e "superi" (non "sorpassi", che presuppone il cambio di corsia) un veicolo che viaggia più lento di te nella corsia centrale.. è quest'ultimo ad essere in torto. Anche se non vorrei essere nella situazione di doverlo spiegare in caso di incidente..
|
|
24-08-2007, 17:22
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da La Gigia
anch'io faccio così... maaa si può? quale infrazione si compie?
|
Una, semplice: sorpasso a destra.
Ora, lo faccio pure io è chiarmaente l'uncio modo per togliersi davanti gli automobilisti della domencia, ma mai mi sognerei di farlo in presenza di eventuali controlli di polizia, e soprattutto dire che è legale!
|
24-08-2007, 17:26
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Sì, sicuro.
|
Permettimi di dubitarne, senza offesa.
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Anche se non vorrei essere nella situazione di doverlo spiegare in caso di incidente..
|
Mai sentito una cosa del genere,nel codice della strada NON vedo alcun richiamo allo *sfilare*, come dite voi.
E' pur vero che ci sono dei limiti inferiori di velocità nelle tre corsie, e su quella di sorpasso è 90, ma se il tizio va a 95 , tu come minimo vai a cento, e sul lato centrale il limite diventa 60, quindi al meno ti multano per eccesso di velocità, ma poi dimostrare lo *sfilamento* la vedo dura...
Io so solo che nons i sorpassa a destra, e se lo faccio so a cosa vado incontro in caso di un eventuale controllo...
|
24-08-2007, 17:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine + o -
|
Quote:
Originariamente inviata da alpheus
190 fissi con l'ADV ... 
allora era solo la mia che a questa velocità (praticamente a palla) mi smontava la dentiera???????????? ...
|
Mah a dire il vero c'erano ancora quei 1000 giri da chiedere, forse qualcosina in più, ma 190 per me sono sufficienti. Forse la tua aveva problemi al cerchio anteriore e per quello vibrava molto, non so, ma a me sembrava di andar sul velluto ed, ad essere onesto, vibra di più fra i 4000 ed i 5000.
Ultima modifica di freedreamer11; 24-08-2007 a 17:37
|
|
|
24-08-2007, 17:34
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da mikegio
Una, semplice: sorpasso a destra.
Ora, lo faccio pure io è chiarmaente l'uncio modo per togliersi davanti gli automobilisti della domencia, ma mai mi sognerei di farlo in presenza di eventuali controlli di polizia, e soprattutto dire che è legale! 
|
Mike, la risposta è proprio nel link che hai postato.
Giustamente scrivono che è vietato CAMBIARE CORSIA per sorpassare a dx, è in quel momento che commetti l'infrazione.
Se invece tu STAI VIAGGIANDO nella corsia di dx, il codice dice di impegnare la corsia più a dx, allora si chiama in gergo tecnico "sfilamento", l'infrazione è compiuta dal mezzo che stai sorpassando dato che NON sta impegnando la corsia più a dx ma quella centrale o, peggio, quella di sorpasso.
Io, NON cambiando corsia, sorpasso parecchia gente idiota tutta intruppata nelle due corsie, centrale e di sorpasso.
|
|
|
24-08-2007, 17:36
|
|
Guest
|
Il termine "sfilamento" fu citato da un qdeista diverso tempo fa in un thread dove si riferiva di una conversazione con una pattuglia della Stradale.
|
|
|
24-08-2007, 17:48
|
|
|
Allora.. io sono relativamente "sicuro".. qui c'era tutta la pappardella:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=29229
la parte più interessante IMHO era questa:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...6&postcount=50
Noterai però che ci sono anche pareri opposti al mio. Posso solo dire che in seguito ho ri-domandato ad alcuni operatori di PS e questi mi hanno confermato la non sanzionabilità del "superamento" a dx, nei modi descritti sopra.. non vorrei comunque provare "dal vivo"..
|
|
24-08-2007, 18:00
|
|
Guest
|
se non erro, il codice disciplina il sorpasso a destra , anche nel caso in cui si marci per corsie parallele nello stesso senso di marcia e per motivi dovuti al traffico ci si trova a superare a destra senza ovviamente cambiare corsia.. succede spesso quando si è in colonna.. Da quel che ricordo dalle lezioni di scuola guida uno dei casi in cui è permesso il cosiddetto "sorpasso a destra"
|
|
|
27-08-2007, 09:16
|
|
tesoriere del C1 fun club
ubicazione: Brescia
|
Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
Siete degli invasati.
Bisogna andare piano 130/140.
CAPISCO il problema
HAHAHAAHAHAHHAHAAHHA
|
A me cara la penna!!!!
Tedeschi o non, quando ti "arrotano" sono tutti uguali.
Tengo la mia velocita di crociera (che tu tanto sfotti) e lascio passare i cojoni invasati.
Ciao Diavulas!
|