Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-06-2007, 23:39   #26
Dave
Mukkista doc

L'avatar di Dave

ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

a me era successo l'anno scorso........:

spruzzato sul plexiglass uno detergente scioglimoscerini che colando sui cerchi me li ha alonati di bianco ....( i cerchi son quelli dell'ADV )

non essenso cartelli specifici di attenziuone riguardo l'uso, ho reclamato col il gestore del lavaggio che molto comprensivo e disponibile mi ha detto di rivolgermi alla sua assicurazione......morale

cerchi ripagati al nuovo

ora ha messo un bel cartello che sconsiglia l'uso sui motocicli

Pubblicità

Vecchio 22-06-2007, 01:36   #27
spalla
Mukkista

L'avatar di spalla

ubicazione: Sassuolo (MO)
predefinito

invece stasera mi sono recato dall'autolavaggio per esporgli il problema...

sono scappato altrimenti gli mettevo le mani addosso.
Spero che domani gli vada la finanza la polizia i carabinier i vigili l'usl e lo arrestino, con qualsiasi pretesto
Vecchio 22-06-2007, 01:51   #28
fred94
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

capitato anche a me con la vecchia GS..cerchioni rovinati !!!...hanno usato il prodotto che si da sui cerchi delle macchine ma che non va assolutamente dato su quelli della moto..mangia il lucido
fred94 non è in linea  
Vecchio 22-06-2007, 02:01   #29
Pippor850r
Mukkista in erba

L'avatar di Pippor850r

ubicazione: Calenzano
predefinito

Lavo la moto molto frequentemente e sempre dal solito autolavaggio.Sulla r850r ho notato che le cromature erano + robuste,dopo 3 anni i cerchi erano come nuovi.Sul gs la cromatura è sparita,e i fianchi grigi hanno perso il colore con delle sgorate di vernice ... Penso sia anche colpa della verniciatura...Forse...
Pippor850r non è in linea  
Vecchio 22-06-2007, 10:26   #30
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

scusate ma una domanda. non avendo la catena che fa una vera zozzeria sul cerchio post, e dove servono detergenti forti altrimenti non va via nulla, nelle nostre non vedo l'utilità di usare un sapone diverso da quello che uso per lavare il resto della moto. il cerchio viene benissimo con il sapone che uso per tutto. o no?
Vecchio 19-07-2007, 18:15   #31
spalla
Mukkista

L'avatar di spalla

ubicazione: Sassuolo (MO)
predefinito

Ho approfondito la situazione e parlando con il mio carrozziere di fiducia, mi ha detto che succede per un insieme di concause.
Probabilmente ha usato troppo detergente, poco diluito, ma soprattutto e' stato il gran caldo che ha fatto evaporare l'acido mentre era "posato" sul cerchio.
Allora, dato che non ci potevo fare piu' niente, l'ho presa con filosofia.
Ho preso il mitico WD40, tanti straccetti puliti, li ho impregnati del magico liquido e li ho passato con molta calma e precisione e tanto amore sul cerchio, accertandomi che lo straccetto fosse sempre bello umido.
Risultato...cerchi BELLISSIMI, non sono perfetti come una volta, ma se non dico nulla non se ne accorge nessuno !!
Tutti i giorni quando parcheggio l'auto in garage passo un dito sopra i cerchi, per vedere se perde la patina del WD40, ma passando il dito rimane pulito.
Probabilmente il WD40 e' penetrato nei pori del cerchio bloccando l'ossidazione
Forse tra un po' dovro' rifare il trattaemnto...per adesso sono molto contento cosi'

Vecchio 19-07-2007, 18:22   #32
SirAndrew
Mukkista doc

L'avatar di SirAndrew

ubicazione: Merate...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spalla Visualizza il messaggio
Ho approfondito la situazione e parlando con il mio carrozziere di fiducia, mi ha detto che succede per un insieme di concause.
Probabilmente ha usato troppo detergente, poco diluito, ma soprattutto e' stato il gran caldo che ha fatto evaporare l'acido mentre era "posato" sul cerchio.
Allora, dato che non ci potevo fare piu' niente, l'ho presa con filosofia.
Ho preso il mitico WD40, tanti straccetti puliti, li ho impregnati del magico liquido e li ho passato con molta calma e precisione e tanto amore sul cerchio, accertandomi che lo straccetto fosse sempre bello umido.
Risultato...cerchi BELLISSIMI, non sono perfetti come una volta, ma se non dico nulla non se ne accorge nessuno !!
Tutti i giorni quando parcheggio l'auto in garage passo un dito sopra i cerchi, per vedere se perde la patina del WD40, ma passando il dito rimane pulito.
Probabilmente il WD40 e' penetrato nei pori del cerchio bloccando l'ossidazione
Forse tra un po' dovro' rifare il trattaemnto...per adesso sono molto contento cosi'

stavo per suggerirtelo....ma ci sei arrivato prima.....il WD40 è MAGGGGGGGIIIIIIICOOOOOOOO !!!

R1200GS, R 75/5.
SirAndrew non è in linea  
Vecchio 19-07-2007, 20:05   #33
mukka4fun
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Milano
predefinito

?? Oh io uso lo sgrassatore al sapone di marsiglia della MAMMA .... e funziona che è una figata !!! In piu quando vai si sente anche profumo di pulito
:-) :-)

Provare per credere !
mukka4fun non è in linea  
Vecchio 19-07-2007, 22:03   #34
andela
Mukkista doc

ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fred94 Visualizza il messaggio
capitato anche a me con la vecchia GS..cerchioni rovinati !!!...hanno usato il prodotto che si da sui cerchi delle macchine ma che non va assolutamente dato su quelli della moto..mangia il lucido
Ci sono spesso gli avvisi, nei lavaggi, per le moto , di non usare il detersivo per cerchioni.
Vecchio 20-07-2007, 01:30   #35
Muccarr
Mukkista in erba

L'avatar di Muccarr

ubicazione: Palmi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spalla Visualizza il messaggio
azz volete dire che non ho speranza ?!?!?!?!
adesso provo con del sapone neutro e tanto olio di gomito
Oppure volevo provare lo chante claire. Qualcuno lo ha gia' fatto ?
Mi dispiace ma non c'è nulla da fare !!
In pratica il detergente ( sicuramente puro, non diluito con acqua ) ha corroso i cerchi che sono in alluminio.
Nel 1998,mi è successo un caso simile, sul forcellone post. della mia CBR900R, che era appunto in alluminio, il lavaggi-sta (stron@@zo) mi ha spruzzato uno sgrassante allo stato puro, e dopo il risciacquo si era formato un velo bianco in tutto il forcellone.
Ho provato di tutto, con zero risultati.
Alla fine ho dovuto smontare il forcellone, farlo lucidare, e poi verniciarlo con il trasparente. Alla fine e venuto un bel lavoro, molto bello esteticamente. Questa è l'unica soluzione
Muccarr non è in linea  
Chiudi la discussione