Ergonomia comandi BMW
Vorrei indicare alcune impressioni sui comandi della bmw rispetto alle jappa che avevo prima.
Frecce: le jappa avevano l'interuttore a portata di pollice sinistro: si tirava la leva a sx o dx e per spegnere si premeva al centro. Sulla bmw io trovo veramente scomodo l'inserimento della freccia destra, mentre inusabile lo spegnimento delle frecce, sempre a destra: solitamente quando si deve spegnere la freccia uno è in fase di accelerazione, quindi mentre gira la manopola del gas deve premere quel pulsante: quasi impossibile.
E' vero che le frecce si disinseriscono sole, ma secondo me è pure questo scomodo: nei sorpassi autostradali sono abituato a tenere la freccia accesa (anche se il codice non lo prevede) così almeno una roba che lampeggia dà più nell'occhio; con lo sgancio automatico, ci si ritrova a dover rimetterla, così pure in città in certe occasioni. Potevano metterlo "customizzato", ogniuno lo attivava o meno.
Secondo me il sistema jappa è migliore, ed anche gli hazard si potrebbero inserire premendo al centro l'interuttore nel caso non sia accesa nessuna freccia. Nella bmw se uno magari è impegnato in una frenata di emergenza e vuole inserirli, rischia forse di modificare l'effetto frenante del freno anteriore per dover premere l'interuttore di destra (assieme all'altro): secondo me in condizioni di emergenza la mano destra deve essere libera di modulare sul freno e sull'acceleratore, abs o non abs, non fare altro.
Lampeggio abbagliante: secondo me era più comodo averlo sul davanti del blocchetto, lato frizione per intenderci, ma in fondo anche quello bmw non è malvagio.
Avviamento motore: secondo me è più comodo quello jappa, messo al posto dell'inserimento della freccia dx sulla bmw: questo perchè se si spegne il motore nelle partenze in salita, si può tenere frenato il freno anteriore e mettere in moto, mentre con il sistema bmw si deve proprio togliere la mano dalla manopola, e se si vuole tenere frenato si deve fare le contorsioni con le dita.
Anche il blocco di emergenza secondo me è meglio averlo a portata di pollice, perchè, sempre secondo me, se deve venire azionato in caso di caduta o emergenza è molto probabile che uno lo debba fare tenendo il manubrio "in mano", mentre per azionare quello bmw si deve lasciare la manopola destra.
Io la penso così, come avrete notato non si tratta di "abituarsi", bensì proprio di ergonomia. I riferimenti che faccio sono rispetto al TDM ed all'XT, le moto che avevo prima, non sò se altre jappa hanno i comandi disposti in modo diverso.
|