|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-12-2006, 19:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vigevano (PV)
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Saranno anche privi di fantasia, noiosi, sporchi, inquinatori, senza principi... ma, azz, le nuove leve cinesi, cioè i giovani che hanno studiato, gli occidentali se li bevono...
Saranno anche pochi in %, ma su 1,3 miliardi sono un esercito di persone preparatissime.
Da non sottovalutare e da non offendere.
:
|
saranno anche preparati..............non discuto....................
ma così, a pelle
mi fan schifo
|
|
19-12-2006, 19:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da drmask
: cinesini ammassati negli scantinati delle nostre belle provincie, si accorgeranno che fuori c'è un mondo fatto di gente che mangia tre volte al giorno e dorme otto ore su di un letto ....
|
Infatti è ciò che intendevo dire quando affermo che la Cina è grande. Chi ha visitato la "fascia costiera" sa che esistono città estremamente evolute, dove la vita costa molto ed offre tantissimo.
La "Cina interna " è al contrario un vero disastro. Ed è lì che si concentra la manodopera a basso prezzo in spregio ad ogni regola.
Purtroppo gli abitanti della zona ricca, sono in percentuale esigua.
Dpelago KTM 990 Adv. coming soon.
|
|
|
19-12-2006, 19:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Quote:
Originariamente inviata da il barba
|
Balle... nulla di cinese e nemmeno di jap, a parte le solite maldicenze, piuttosto guarda l'abbigliamento bmw?!! e lo fanno pagare come fosse....
Poi ho già detto che i jap 50 anni fa erano esattamente come i cinesi ora, chi ha fame emerge, chi ha la pancia piena si rammollisce, storia vecchia di millenni....
|
19-12-2006, 19:42
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
Tutto questo disprezzo proprio non lo capisco e sono quasi totalmente con Guanaco.
Nel campo della medicina sono avanti qualche migliaia di anni. Noi cominciamo oggi a scoprire una serie di rimedi naturali che utilizzavano non solo gli eruditi monaci Shaolin, ma i plebei contadini. Il controllo della mente sul corpo, la gestione della respirazione, l'agopuntura ecc...sono patrimonio culturale cinese. Le arti marziali nascono in Cina e di lì si diffondono prima in oriente e poi ovunque. Questo solo per fare esempi banali.
Purtroppo la storia del mondo non è stata delicata con la Cina e gli scempi politici ne hanno fatto per anni terzo mondo. Però vorrei segnalarne la dignità: sono 10 anni che non ci vado, ma la cosa che avevo notato all'epoca è che nessuno (neanche il più povero) chiede la carità.
Se poi vogliamo parlare dei cinesi a casa nostra (io abito a china town) è un altro e ben diverso discorso.
|
19-12-2006, 19:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vigevano (PV)
|
Quote:
Originariamente inviata da nossa
Balle... nulla di cinese e nemmeno di jap, a parte le solite maldicenze, piuttosto guarda l'abbigliamento bmw?!! e lo fanno pagare come fosse........
|
e ti credo che costa caro..............
lo fanno fare a gente preparatissima,poi c'è il trasporto......vuoi mettere?
|
|
19-12-2006, 19:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
[QUOTE=il barba;1680417
intanto i nostri "industriali" benemeriti dopo aver fatto sfaceli dell'industria nazionale sono andati ad aprire in cina... e ci vendono a 100 quello che a loro fare in cina costa 2... e invece noi non siamo liberi di comprare quello che i cinesi potrebbero venderci a 10... [/QUOTE]
Ok Barba d'accordo con te.... In parte. Noi siamo liberi di comperare ciò che vogliamo, altro che. Il mio invito è quello - nel limite del possibile - di non comperare prodotti cinesi, surrogati di quelli fatti in Europa.
Poco importa che le aziende che li producono siano "autoctone" o europee emigrate.
Poi ad ognuno le sue deduzioni
Dpelago KTM 990 Adv. coming soon
|
|
|
19-12-2006, 19:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Quote:
Originariamente inviata da Dave
e ti credo che costa caro..............
lo fanno fare a gente preparatissima,poi c'è il trasporto......vuoi mettere? 
|
E allora! Il costo è un pavametrvo secondarvio, sono pur sempre un ex bmwista
|
19-12-2006, 19:53
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Quote:
Originariamente inviata da nossa
Poi ho già detto che i jap 50 anni fa erano esattamente come i cinesi ora, chi ha fame emerge, chi ha la pancia piena si rammollisce, storia vecchia di millenni....
|
esatto...
x dpelago
concordo...
io compro roba col maggiore rapporto prezzo/qualità... dove è fatta non mi interessa...
premio gli artigiani italiani dove posso... ma quelli che REALMENTE producono in italia...
lo sapete che volendo come forum se tiriamo su diciamo un migliaio di ordinativi potremmo farci fare dagli stessi terzisti cinesi che fanno la roba di marca per gli industriali europei... tute da moto esattamente come vogliamo noi? idem per gli sci... i caschi... ecc.ecc.
Ultima modifica di barbasma; 19-12-2006 a 19:55
|
|
|
19-12-2006, 21:16
|
|
Guest
|
Mi fa piacere che il mio post abbia fomentato tante risposte.
Volevo solo precisare un paio di punti, se avete la pazienza di leggere.
Anche perché sembra che io sia l'avvocato d'ufficio dei cinesi  , cosa che certamente non è.
Che i cinesi non seguano le regole è abbastanza evidente. Non mi sognerei mai di negarlo, anche perché è una faccenda del tutto evidente.
Che i cinesi, anche proprio perché non seguono le regole, non producono beni e servizi conformi ai nostri standard qualitativi e di sicurezza è pure innegabile.
Che i cinesi, sempre non seguendo le regole, stanno inquinando a tutto vapore (sono solo agli inizi) è denunciato da molte associazioni ambientaliste e da molti governi.
Infine, sappiamo tutti che il regime che c'è in Cina non è esattamente un esempio di democrazia, con tutto ciò che ne consegue sul lavoro e sulla libertà di espressione.
Il discorso su cosa abbiano fatto i cinesi nella storia non vale nemmeno la pensa di affrontarlo, perché la loro è una civiltà piuttosto antica che è stata all'avanguardia su molti fronti: tecnica, astronomia, ecc...
Chi non è consapevole di ciò e denigra un'intera nazione s'informi prima di scrivere due righe in un post.
L'unico manufatto umano che gli astronauti vedevano dalla loro navicella era la muraglia cinese! E mi fermo qui...
E' però ben vero che in tempi moderni la cultura cinese non abbia dato molto. Certamente, il regime di Mao non ha fatto bene alla società e all'inventiva di quella gente.
Non si può quindi pretendere di trovare in campo scientifico o tecnico pubblicazioni cinesi a go-go. Questo è ovvio. In questo campo imperano gli anglosassoni e, soprattutto, gli americani (lo so perché ci lavoro con queste cose).
Ma, come sempre accade nella storia dei popoli, le cose cambiano.
I cinesi che studiano non sono ancora molti, ma stanno aumentando giorno per giorno. E parte di quelli che lo fanno raggiungono vette di preparazione formidabile.
Roba da fare impallidire i programmi delle nostre scalcinate università (ormai obsolete e tagliate fuori dal mopndo delle imprese).
Come dicevo, sono pochi in %, certo, ma quella percentuale (un tempo inesistente) viene applicata a una popolazione di 1,3 miliardi di persone!
Ergo: stanno sfornando tecnici e ricercatori in grande numero, rispetto a quelli che abbiamo noi.
Come dicevo, istituzioni e imprese non accettano più di tot cinesi ai concorsi o alle selezioni, perché arrivano sempre primi.
Possibile che questo non faccia pensare?
I discorsi del tipo: mi sono antipatici, producono fuffa, sono un branco di contadini, francamente mi farebbero sorridere, se non fosse che questa ciecità al cospetto di come stanno cambiando le cose è financo pericolosa.
Non volete comprare roba cinese? Giusto, nemmeno a me piace, ma state tranquilli che per ognuno di noi che non compra ce ne sono almeno altri venti che invece comprano, eccome.
I cinesi stanno acquistando proprietà in mezza Italia e, suppongo, in mezza Europa.
La loro economia di prodotti di fuffa muove somme ingenti, somme che transitando da noi, mica solo a Shangai.
All'Eicma c'erano moto cinesi che potevano anche far ridere, ma intanto c'erano... e forse l'anno prossimo saranno di più...
e forse un giorno non molto lontano le faranno meglio degli occidentali e a prezzo inferiore. Credete che a quel punto comprerete ancora per l'eternità BMW?
Illegali e criticabili quanto volete, ma non certo stupidi, non certo impreaparati e, soprattutto, non certo pochi.
Forse le grandi tensioni economiche interne al loro paese freneranno il loro sviluppo, forse avranno tali problemi logistici e ambientali (che poi sono anche nostri) da andare in stallo, forse...
Ma intanto non mi pare molto evoluto, né molto civile e, soprattutto, non mi pare avveduto liquidarli con due motteggi in croce.
Prima di risolvere i problemi occorre ben porli.
Ma per farlo occorre un minimo di riflessione; la battuta facile e l'emotività non portano lontano.
|
|
|
19-12-2006, 21:22
|
|
|
uhmmm.... i cinesi...i cinesi.....secondo me il problema va ribaltato...
dato che noi li stiamo usando come serbatoio di manodopera a basso costo...
senza gli investimenti delle industrie occidentali... starebbero a mangiare ancora riso dalla ciotola dentro le capanne feudali...
diciamo che loro si sono adattati al mercato... che è la cosa che sanno fare meglio... entrano in un paese... e si adattano... non impongono religioni... ne la loro cultura... rimangono però una comunità molto chiusa... con la quale è difficile avere degli scambi culturali...
sfruttano alla grande i punti deboli dell'occidente... le nicchie... cosa che noi BENESTANTI italioti non sapremmo mai fare per esempio in altri paesi come gli USA... siamo buoni giusto ad esportare i jeans da busone... cuciti in cina per altro...
devo dire che ultimamente girano un sacco di ragazze cinesi moooolto carine... e che forse come uomini... apprezzeremmo un sacco nella loro tradizione storica di remissività femminile...
ragiono da maschilista? mah... boh... bah...
Ultima modifica di barbasma; 19-12-2006 a 21:24
|
|
|
19-12-2006, 21:58
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: concorezzo
|
cina
sicuramente non riusciamo a comprendere le trasformazioni che stiamo attraversando. Stiamo forse vivendo una trasformazione che non ha paragoni nella nostra storia, personalmente penso ancora con ancora maggiore impatto dell'ultima guerra mondiale che penso ben pochi nel forum abbiano potuto vivere.
Le nuove tecnologie trovano un terreno incredibilmente fertile nelle attitudini e nella cultura del popolo cinese.Non si deve tener conto dell'ultimo secolo in cui una cultura come quella che non riusciamo a comprendere a pieno è rimasta nascosta.
Ma alcuni dati penso possano offrirvi spunti di riflessione
- Prodotto interno lordo superiore al 10% annuo
- Si stima che il 20 percento del valore dei fondi d'investimento nella blasonata Wall Street sono di provenienza Cina con un incremento esponenziale di anno in anno
- Sfornano circa 250.000 laureati anno internamente e nel mondo ci sono circa 350.000 studenti presso varie università ( italia 800, germania 12.000. gran Bretagna 80.000 ...domandatevi con chi avranno relazioni quando torneranno nel loro paese) ed il 90% di questi laureandi in materie strettamente scientifiche
- Si prevede, dati WTO, che entro il 2015 il 30% di tutte le merci che serviranno al pianeta terra saranno di provenienza far east.
- Hanno progetti relativamente alla recupero di energie alternative che li renderanno dipendenti dal petrolio solo per il 35% entro il 2020
- Oppure solo semplicemente,nell'area di Shangai non si possono costruire case più base di 17 piani , mentre a Monaco non si potrà più costruire sopra i 6 piani. dai primi giorni del 2006 sono stati aperti 28 milioni di contratti di telefonia mobile e ne sono previsti almeno 50 milioni per il 2007
Stiamo vivendo un momento incredibile e non possiamo permetterci di sotto valutare un potenziale incredibile come questo che può trasformare il futuro della nostra e futura vita su questo pianeta....
|
|
|
19-12-2006, 23:02
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
|
|
20-12-2006, 00:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Vorrei fare presente che in molti concorsi Usa ed Eu i cinesi hanno accesso limitato. Perché? Forse per motivi di protezionismo preconcetto? Forse per paura di penetrazioni culturali? Niente affatto. Fanno così perché i cinesi arrivano regolarmente primi in molti settori d'avanguardia e non lasciano posti agli altri. Questi sono i fatti.
Saranno anche privi di fantasia, noiosi, sporchi, inquinatori, senza principi... ma, azz, le nuove leve cinesi, cioè i giovani che hanno studiato, gli occidentali se li bevono...
Saranno anche pochi in %, ma su 1,3 miliardi sono un esercito di persone preparatissime
|
Un mio amico ha studiato in USA nel campo dell'informatica (laurea e master) una decina di anni fa.. di insegnanti americani ne avra' avuti 2, tutti gli altri asiatici con maggioranza di cinesi e indiani....
Se su piu' di 2 miliardi di persone (cinesi+inidani) anche lo 0.01% o lo 0.001%fossero preparatissimi sarebbero sempre **** acidi
|
20-12-2006, 01:30
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Welschtirol
|
Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO
Probabilmente gli italiani non stanno dormendo, ma coloro che vorrebbero "inventare" o proporre, sono frenati probabilmente dalla burocrazia che non consente loro di fare la propria attivita'. Ti pare?
|
Scusami se estrapolo solo questa chiusura da tuo articolato intervento... è solo per commentare con un "oh, come è vero!".
|
20-12-2006, 08:09
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
Un mio amico ha studiato in USA nel campo dell'informatica (laurea e master) una decina di anni fa.. di insegnanti americani ne avra' avuti 2, tutti gli altri asiatici con maggioranza di cinesi e indiani....
Se su piu' di 2 miliardi di persone (cinesi+inidani) anche lo 0.01% o lo 0.001%fossero preparatissimi sarebbero sempre **** acidi 
|
e vogliamo parlare dei ricercatori in campo medico? sono praticamente tutti europei o asiatici...
x erik60
concordo... la loro cultura... la loro mentalità sembra fatta apposta per un tale sprint... bisogna vedere quanto potranno reggere... sono scoppiati anche i giapponesi che sulla carta avevano la testa ancora più dura...però i jappo sono pochi... i cinesi... MILIARDI...
loro in 20 anni hanno fatto quello che noi abbiamo fatto in 200....
come diceva giustamente nossa... si fermeranno quando ci sarà un benessere generalizzato... ma con miliardi di persone... ci vuole tempo...
|
20-12-2006, 09:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: via Gradoli interno3, accanto a Natalie
|
Quote:
|
....la notizia che dai non proprio esatta.
Bisogna distinguere :
1- ke intendi x insegnanti americani, quelli alti, biondi e con occhi chiari ?
2- I nativi d' America ?
3- ancora...cosa intendi x insegnanti orientali, gente ke e' andata ad insegnare negli USA dalla cina-giappone-india ?
|
|
|
20-12-2006, 09:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle seriana (BG)
|
Certo che avere la sensazione che qualcuno provi fastidio che (esempio) si sfrutti un bambino per produrre un bene a basso costo non tanto per il gesto in se' quanto per motivi di "concorrenza sleale" e' veramente spiacevole.
|
|
|
20-12-2006, 10:05
|
|
|
esatto...
senza contare che qui si fa un pò di confusione... in cina non hanno bisogno di sfruttare i bambini... hanno forza lavoro adulta a quintalate...
sono in altri paesi gli sfruttamenti minorili.... anche in italia... dove la manovalanza straniera è quasi al livello di schiavitù.... vorrei ricordarlo BENE.
|
20-12-2006, 10:10
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da fabioscubi
....la notizia che dai non proprio esatta.
Bisogna distinguere :
1- ke intendi x insegnanti americani, quelli alti, biondi e con occhi chiari ?
2- I nativi d' America ?
3- ancora...cosa intendi x insegnanti orientali, gente ke e' andata ad insegnare negli USA dalla cina-giappone-india ?
|
per americani intendo persone nate e cresciute sul suolo USA senza distinzione di razza...
quello che intendevo dire e' che i suoi professori erano cinesi venuti dalla Cina per studiare e rimasti li' ad insegnare, stessa cosa gli indiani, erano talmente bravi che la stessa universita' gli ha offerto la possibilita' di restare, in USA e' un processo abbastanza comune, valorizzano al massimo chi merita
|
20-12-2006, 10:27
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
per americani intendo persone nate e cresciute sul suolo USA senza distinzione di razza...
quello che intendevo dire e' che i suoi professori erano cinesi venuti dalla Cina per studiare e rimasti li' ad insegnare, stessa cosa gli indiani, erano talmente bravi che la stessa universita' gli ha offerto la possibilita' di restare, in USA e' un processo abbastanza comune, valorizzano al massimo chi merita 
|
....ok !
La "nuova" capitale dei computer e' l'India(x esempio)....poi, che un indiano o di altra nazionalita' va a studiare negli USA (RICORDA : quelli ke poi insegneranno hanno studiato li) non dice niente.
Mi spiego, c'e' tanta gente che studia all'estero, ma poi torna nel proprio paese di origine(x tanti motivi).C'e' tanta gente che dal proprio paese di origine, va all'estero(globalizzazione)....questo non significa ke una "razza" abbia particolari propensioni x una certa disciplina.
Di "cervelli" italianice ne sono......
X rispondere a qualcuno(non ricordo ki) sui brevetti registrati in Italia, posso affermare che non vengono registrati in Italia x una serie diragioni :
Costi di registrazione e mantenimento annuale del brevetto.
Vendita dell' idea x monetizzare presto.
C'e' gente(grosse compagnie) pronte a pagare bene l'invenzione....vanno a caccia di cervelli.
Scarsa capacita' dell'inventore di buttarsi nel business(non e' detto ke ki inventa sia anke un buon businessman).
|
|
|
20-12-2006, 10:33
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da fabioscubi
Mi spiego, c'e' tanta gente che studia all'estero, ma poi torna nel proprio paese di origine(x tanti motivi).C'e' tanta gente che dal proprio paese di origine, va all'estero(globalizzazione)....questo non significa ke una "razza" abbia particolari propensioni x una certa disciplina.
Di "cervelli" italianice ne sono......
|
ma io mica ho detto questo...  ho detto semplicemente che e' pieno di cinesi ed indiani che si buttano in quelle discipline, che vanno a studiare in USA dove probabilmente c'e' un'alta qualita' nelle universita' (quelle piu' prestigiose)..
Alla fine quelli che hanno piu' stimoli per emergere sono quelli che hanno piu' fame, noi italiani eravamo cosi' ad inizio secolo, adesso e' tempo dei cinesi, tra 100 anni vedremo a chi tocca.. il problema e' che tra cinesi e indiani sono meta' della popolazione mondiale, mica roba da ridere..
|
20-12-2006, 10:40
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
ci sono stato piu' volte e forniamo loro impianti siderurgici cui contribuisco alla progettazione. Volendo dire qualcosa in piu' e di diverso dai vari interventi,la mia sensazione e' che a livello mondiale l'evoluzione sara' che il vero centro produttivo dei generi di massa diventera' tutto il sud est asiatico, non vedo differenze di mentalita' tra cinesi,vietnamiti,cambogiani etc. Gli unici asiatici "diversi" sono i jap e lo son sempre stati. L'africa diventera' sempre piu' distanziata e retrograda (purtroppo) rispetto al mondo che a quel punto sara' diviso tra occidentali per mentalita' e usi in cui includo curiosamente i jap per attuale uniformazione e asiatici.Gli occidentali compreranno da loro i prodotti di massa ed esporteranno quelli d'elite.I prodotti orientali metteranno almeno 20 anni a saturare il mercato interno,e questo ci consente ancora il tempo di reagire.Le conseguenze ecologiche per l'ambiente saranno le piu' devastanti mai viste se i loro governi non metteranno un freno.
|
20-12-2006, 10:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
|
Quote:
Originariamente inviata da chimico01
Scegliete un qualunque argomento Scientifico, cercate le pubblicazioni inerenti a quell'argomento e vedete la % di autori cinesi (che lavorano in universitá straniere...). In campo biomedico sono preponderanti (negli ultimi 8 anni).
Ho l'impressione che Guanaco si soffermasse sulla qualitá del loro "cervello"...
|
il cognome è di origine cinese... casomai. dei paper che escono dagli stati uniti hanno un nugolo di nomi orientali. aggiungo anche che un paper con più di tre nomi (e comincia ad essere un malcostume imperante) perde peso per l'innovazione e per il valore per la carriera.
nel mio settore, analisi dei dati temporali, il fenomeno è molto ridotto, ma appena mi sposto in uno adiacente, vengo inondato da paper_spazzatura.
|
20-12-2006, 10:54
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
ma io mica ho detto questo...  ho detto semplicemente che e' pieno di cinesi ed indiani che si buttano in quelle discipline, che vanno a studiare in USA dove probabilmente c'e' un'alta qualita' nelle universita' (quelle piu' prestigiose)..
Alla fine quelli che hanno piu' stimoli per emergere sono quelli che hanno piu' fame, noi italiani eravamo cosi' ad inizio secolo, adesso e' tempo dei cinesi, tra 100 anni vedremo a chi tocca.. il problema e' che tra cinesi e indiani sono meta' della popolazione mondiale, mica roba da ridere.. 
|
.....perdonami non sono con te..
Io personalmente ho vissuto un paio di anni negli USA-WASHINGTON D.C.("cazzeggiavo"), ma ho vissuto il giusto x vedere cosa accade fuori da casa mia.
Ho frequentato persone provenienti da tutte le parti del mondo (studenti universitari, compagni di corso di mio fratello).
Pochi, pochissimi avevano fame (era tutta gente con discrete disponibilita' economiche)
Ah....x quanto riguarda le universita' USA, in tutte c'e qualita'.
|
|
|
20-12-2006, 11:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ripostese (CT) in Barcelona
|
Quote:
Originariamente inviata da TrinitroEtc.
il cognome è di origine cinese... casomai. [..]
|
No, io mi riferisco solo a persone con nome e cognome che "suona" cinese.
Mi riferivo solo a Journal con i.f. superiore a 7-8. In questo momento ho 8 articoli sul tavolo di cui in ognuno ha almeno un cinese come autore (nome e cognome che "suonano" cinese).
Gli articoli, almeno nel mio campo, si guardano in base all'indice di impatto.
P.es.
http://www.nature.com/nature/journal...ture05453.html
Sono piú di 100 autori. Nature ha indice di impatto 27.
|