Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-09-2008, 20:42   #26
MarkFI
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Sep 2008
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Drummobile74 Visualizza il messaggio
Io sono un amante del faidatè e mi è costata molta più fatica derivare l'alimentazione dello zumo 500 dalla presa di bordo sotto la sella quindi dico che molti meccanici della bmw dicono di derivarsi diretti dalla batteria solo per praticità. Smontano meno pezzi della moto tagliano e cambiano meno fascette stringi cavi ecc. . Non smetterò mai di sostenere che un lavoro a regola d'arte (elettricamente parlando) si ottiene con l'alimentazione sotto chiave...
Può darsi che tu abbia ragione....e allora sotto chiave per sotto chiave, regola d'arte per regola d'arte.... non è meglio attaccarsi all'apposito spinotto sotto il canotto di sterzo?
Quello che hai fatto te per quanto fatto bene e più sicuro è comunque un lavoro artigianale...a quel punto se davvero arriviamo alla conclusione che non crea problemi, meglio andare allo spinotto dedicato....no?

Pubblicità

MarkFI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2008, 20:43   #27
Drummobile74
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Drummobile74
 
Registrato dal: 19 Jun 2006
ubicazione: Sangue terrone... ma vivo a Ferrara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarkFI Visualizza il messaggio
Ma....fammi capire: la tua batteria ha fatto kaputt perchè c'era l'alimentazione del gps attaccata??
O per altri motivi??
Sarebbe importante capire questo....da i messaggi degli altri utenti si deduce che, mentre nel caso del famoso spinotto (can-bus o come cacchio si chiama) sembra che a qualcuno la centralina abbia fatto storie, nessuno, mi par di capire, ha detto che dopo aver attaccato direttamente alla batteria un cavo di alimentazione, la suddetta si sia scaricata....invece a te è successo?

A proposito di batteria apro una parentesi che non centra nulla con il gps: io ho il Gs da tre giorni (usato, modello 2007) e all'accensione, dopo aver fatto il ceck con il triangolino rosso che poi diventa giallo ( e qui ho letto sulle istruzioni che è corretto) al momento di mettere in moto premendo lo start, mi si riaccende per un attimo il triagolo rosso con il punto esclamativo e sul display il simbolo della batteria e l'altro simbolo (uguale a quello delle macchine) che credo rappresenti il motore......vi chiedo: anche questo è normale???
O è sintomo che la batteria è un po giù?
Anche sul mio è così... ho il GS '06. Il problema di rimanere a piedi è dovuto alle batterie stesse, a me ne hanno cambiate tre ed ora da più di 1 anno non ho più problemi. Le prime serie di batterie facevano ca@@re!!!
__________________
[url]http://www.myspace.com/italovingiano[/url]

Vespa 50 Special '74
BMW R 1200 GS '06
Drummobile74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2008, 20:48   #28
Drummobile74
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Drummobile74
 
Registrato dal: 19 Jun 2006
ubicazione: Sangue terrone... ma vivo a Ferrara
predefinito

Ci avevo pensato, ma siccome il cavo era chilometrico, non volendolo tagliare ho preferito partire dal sottosella. In più il fusibile in dotazione arriva giusto sotto la "vaschetta" porta attrezzi, dove per altro ci sono altri relè.
__________________
[url]http://www.myspace.com/italovingiano[/url]

Vespa 50 Special '74
BMW R 1200 GS '06
Drummobile74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2008, 20:55   #29
funcool
Mukkista in erba
 
L'avatar di funcool
 
Registrato dal: 26 Jul 2007
ubicazione: ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarkFI Visualizza il messaggio
Ma....fammi capire: la tua batteria ha fatto kaputt perchè c'era l'alimentazione del gps attaccata??
O per altri motivi??
Sarebbe importante capire questo....da i messaggi degli altri utenti si deduce che, mentre nel caso del famoso spinotto (can-bus o come cacchio si chiama) sembra che a qualcuno la centralina abbia fatto storie, nessuno, mi par di capire, ha detto che dopo aver attaccato direttamente alla batteria un cavo di alimentazione, la suddetta si sia scaricata....invece a te è successo?

A proposito di batteria apro una parentesi che non centra nulla con il gps: io ho il Gs da tre giorni (usato, modello 2007) e all'accensione, dopo aver fatto il ceck con il triangolino rosso che poi diventa giallo ( e qui ho letto sulle istruzioni che è corretto) al momento di mettere in moto premendo lo start, mi si riaccende per un attimo il triagolo rosso con il punto esclamativo e sul display il simbolo della batteria e l'altro simbolo (uguale a quello delle macchine) che credo rappresenti il motore......vi chiedo: anche questo è normale???
O è sintomo che la batteria è un po giù?
Il conce che mi ha raccattato per strada dice che può essere colpa "dell'accessorio non originale " (cosi' ha definito il 550 non BMW) collegato in batteria....
E che la garanzia non riconosce difetti se è presente un accessorio esterno collegato "esternamente" al circuito elettrico della moto,quindi fuori dallo spinotto predisposto;questo mi diceva che riguarda anche le derivazioni parallele fatte dalle prese esistenti... potete immaginare la discussione feroce che ho contrapposto
Per chiudere in bellezza mi ha fatto vedere un pezzo di carta (era una circolare bmw) dove era scritto come operazione di controllo ,suggerita ai mecca ,in fase di diagnosi del problema legato alla batteria :"accertarsi della presenza o meno di accessori non originali collegati all'impianto elettrico"...
Probabilmente ;imho; può essere che l'exide che montano fa c@@@re!!!....
Ma non ce lo diranno mai!!!.....
....
Comunque per la batteria è stato messo in discussione il cablaggio in betteria dal nr 1....
...dal nr 2 invece è consigliato!!!....
mi so pu' cusa fa' !!!!....
__________________
R1250ADV HP
funcool non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2008, 21:00   #30
frank50
Mukkista doc
 
L'avatar di frank50
 
Registrato dal: 28 May 2008
ubicazione: Castelli Romani
predefinito

nella mia 2006, l'ho collegato direttamente alla batteria (in uno dei cavetti c'è il fusibile di protezione) senza alcun problema. Ora ho trasferito il tutto sulla 2008 sempre senza problemi. Eventualmente,avendo lo spinotto, si collega alla presa sotto la sella sul lato sinistro, con l'adattatore per prese BMW.
__________________
FrankAzz da Velletri (ex ADVBluLC+RTLC+KLT'05+ADV'12+GS'08) +Velosolex'78+ApePiaggio'01
frank50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 08:44   #31
supercaliffo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Apr 2008
ubicazione: Palazzolo sull'Oglio caput mundi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarkFI Visualizza il messaggio
Può darsi che tu abbia ragione....e allora sotto chiave per sotto chiave, regola d'arte per regola d'arte.... non è meglio attaccarsi all'apposito spinotto sotto il canotto di sterzo?
Quello che hai fatto te per quanto fatto bene e più sicuro è comunque un lavoro artigianale...a quel punto se davvero arriviamo alla conclusione che non crea problemi, meglio andare allo spinotto dedicato....no?
Ma l'apposito spinotto... dove lo posso vedere sulla mia gs '08?
grazie!
__________________
Bmw Gs 1200 namibia orange my 08
Vespa Lx 125 i.e. touring
supercaliffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2008, 23:04   #32
Ale73
sono un cagaca@@o doc
 
L'avatar di Ale73
 
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

qualcuno può postare delle foto relative all'istallazione dello zumo sulla R 1200 GS ADV?
__________________
Alessandro

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2008, 23:53   #33
ankorags
Mukkista doc
 
L'avatar di ankorags
 
Registrato dal: 19 Apr 2006
ubicazione: Fiorenza
predefinito

Ciao Mark, ho un GS 1200 e uno Zumo...collegato direttamente alla batteria dal cablaggio originale in dotazione, gli ho solo schiacciato due occhielli x inserilo nelle viti della batteria e nient'altro.

Il tutto funziona senza problemi da centinaia di km


p.s. se non ti è chiaro fammi sapere!!!
__________________
Gs1200 cento% aria cooled
ankorags non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2008, 16:14   #34
caribù
Mukkista doc
 
L'avatar di caribù
 
Registrato dal: 04 Feb 2003
ubicazione: torino
predefinito

E' possibile alimentare lo Zumo in tutte e due le modalità.
In caso di collegamento diretto però, siccome la base di aggancio dello Zumo assorbe corrente, si tratta solo di millivolt, in caso di sosta prolungata del mezzo ovviamente tende a scaricare la batteria.
Per questo motivo a mio parere è consigliabile alimentarlo con l'apposito cavetto BMW che di fatto fa diventare l'alimentazione sottochiave.
Occorre anche considerare che anche con l'alimentazione sottochiave a quadro spento la batteria delo zumo ti consente comunque di usarlo.
Per me ha più senso utilizzare il cablaggio originale.
__________________
PAST R1200GS Adventure 30th
EX KTM 1190 R+GS1150 Adventure
KTM 1290 Superadventure
caribù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2008, 17:11   #35
MarkFI
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Sep 2008
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ankorags Visualizza il messaggio
Ciao Mark, ho un GS 1200 e uno Zumo...collegato direttamente alla batteria dal cablaggio originale in dotazione, gli ho solo schiacciato due occhielli x inserilo nelle viti della batteria e nient'altro.

Il tutto funziona senza problemi da centinaia di km


p.s. se non ti è chiaro fammi sapere!!!
Ciao concittadino!
Pensa, proprio stamani ho montato il Gps e passato il cavo fino alla batteria e l'ho attaccato prorpio come hai detto tu.
Cavo originale (quindi con il suo bel fusibile) due occhielli e via.

Per Caribù : ma secondo te con la moto ferma ed il navigatore non attaccato al supporto,quest'ultimo (il supporto intendo) assorbe comunque corrente??
ma sei sicuro??
Io la vecchia moto l'ho lasciata anche un mese ferma senza navigatore, ma con il supporto montato (del resto è impensabile staccare e riattaccare i cavi dalla batteria ogni volta) e non mi si è mai scaricata la batteria.
MarkFI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2008, 20:18   #36
albert
Mukkista doc
 
L'avatar di albert
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: ravenna
predefinito

il mio zumo l'hanno montato partendo dalla presa sotto la sella.
__________________
giesse e niente piu'!!!!
albert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2008, 22:06   #37
funcool
Mukkista in erba
 
L'avatar di funcool
 
Registrato dal: 26 Jul 2007
ubicazione: ...
predefinito

Credo che anche con la base soltanto ma senza zumo si abbia un piccolo assorbimento....
Io non ho avvitato il connettore alla basetta,e se sto fermo molto lo stacco!
....Cmq essendo gia' stato mollato a piedi per strada dalla batteria e son stato cazziato da un conce che sosteneva fosse colpa del navigatore collegato diretto in batteria, adesso ci vado coi piedi di piombo!...
Sempre diretto pero'....perchè da conce a conce cambiano teoria!
__________________
R1250ADV HP
funcool non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2008, 22:18   #38
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
predefinito

Scusate l'ignoranza. Ma sulle 1200 non c'è la classica presa 12v con tappo che con un banale spinotto BMW (2€) si collega comodamente qualsiasi dispositivo?
Sulle vecchie era presente sulla plastica che arriva al becco alla sx.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2008, 22:22   #39
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito Zumo

Ho presao lo Zumo appena uscito, attaccato allo spinotto del canotto. Appositamente predisposto, ordinando il cavetto da 10 Euro per i garmin BMW.

Mai un problema, però può accadere che dopo un lungo periodo in cui si gira con senza navigatore per qualche km. il can-bus non lo riconosce, quindi si alimenta a batteria.

Per il resto, la certezza che dopo 4' sec. tolta la chiave si spegne, a mio avviso è un bel vantaggio.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2008, 23:08   #40
Ale73
sono un cagaca@@o doc
 
L'avatar di Ale73
 
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da un ex tk Visualizza il messaggio
Mai un problema, però può accadere che dopo un lungo periodo in cui si gira con senza navigatore per qualche km. il can-bus non lo riconosce, quindi si alimenta a batteria.
Scusami, ma non ho ben capito quale sia il problema
__________________
Alessandro

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2008, 10:23   #41
GOBBOMAI
Utente BANNATO dal forum
 
L'avatar di GOBBOMAI
 
Registrato dal: 05 Oct 2005
ubicazione: Seregno (MI)
predefinito

Ho chiesto stamane al conce, visto che ero li per il tagliando se era il caso di cablare con il cavetto bmw apposito di cui parlate o lasciarli così diretti alla batteria...................e lui mi ha detto che visto che già sono collegati di lasciarli così ...................... non comporta nessun rischio alla moto
GOBBOMAI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2008, 11:14   #42
caribù
Mukkista doc
 
L'avatar di caribù
 
Registrato dal: 04 Feb 2003
ubicazione: torino
predefinito

Sì sono sicuro che la basetta assorbe.
Poi per carità ognuno decide di fare come vuole.
Il mio è montato utilizzando il cavetto BMW e ho spiegato il razionale che mi ha portato a questa scelta.
Comunque alla fine funziona in tutti i due modi

Per Berghemradder certo che si può anche collegare con la presa 12 volt che di serie non è presente è certamente un alternativa a mio parere non così comoda come il collegamento con il cavetto originale.
__________________
PAST R1200GS Adventure 30th
EX KTM 1190 R+GS1150 Adventure
KTM 1290 Superadventure

Ultima modifica di caribù; 15-09-2008 a 11:22
caribù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2008, 11:21   #43
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

anch'io sono "sottochiave" direi che e' il miglior collegamento possibile.

nel quest infatti il regolatore di tensione per abbassare l'alimentazione del quest, dai 12V disponibili dalla moto ai 5 richiesti dal Quest, portava irrimediabilemente ad un assorbimento o meglio, il Can Bus rilevava l'utenza.

altra soluzione sarebbe quella di montare la presa 12 V supplementare e da li collegare lo Zumo con lo Spinotto BMW di fatto non cambia nulla, ma formalmente si e' in regola e a moto spenta la corrente e' tagliata.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2008, 14:30   #44
FULL ZEX
Pivello Mukkista
 
L'avatar di FULL ZEX
 
Registrato dal: 15 Mar 2006
ubicazione: FIRENZE
predefinito

Drummobile74 attaccalo alla batteria con il fusibile stai tranquillo
__________________
PRIMA DI CRITICARE GLI ALTRI PENSA A GUIDARE BENE LA TUA MOTO .....
FULL ZEX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2008, 19:02   #45
Tommone
Moderatore di peso
 
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarkFI Visualizza il messaggio
Grazie ragazzi per le risposte....

X xover: nel cavo di alimentazione che ho trovato nella confezione dello zumo vi è già un fusibile ( diversamente, mi è parso di capire, da quello dello zumo marchiato bmw) quindi direi che non devo inserire altro...giusto?

X Tommone: come hai preso corrente dalla presa sotto sella?
Puoi darmi indicazioni più precise? Serve qualche spinotto?
Perdonami ma le mie conoscenze elettro/elettroniche sono molto limitate....
se puoi farmi un disegnino....
Ho semplicemente spelati i cavetti che alimentano la presa ed ho saldato quelli del navigatore e poi nastrato il tutto.
__________________
Im Hoochie Coochie Man riding R100GS PD
QDE TRANS-PORT TEAM LA KASTA membro dei "Magnifici Pirla®"
Tommone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2008, 19:17   #46
Tommone
Moderatore di peso
 
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da estate12 Visualizza il messaggio
Puoi postare una foto della tua istallazione al cockpit? Thanks
Devo farla, abbi pazienza, scusa !
__________________
Im Hoochie Coochie Man riding R100GS PD
QDE TRANS-PORT TEAM LA KASTA membro dei "Magnifici Pirla®"
Tommone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2008, 19:21   #47
Tommone
Moderatore di peso
 
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
predefinito

Per ciò che riguarda il cavo BMW per collegarlo allo spinotto libero, che sul my '04 era fascettato sul cannotto sterzo, non è venduto come ricambio, ma come pezzo d'officina, per cui molti conce fanno resistenze a venderlo !

Sul my '08 che ho ora non so se è presente quello spinotto.
__________________
Im Hoochie Coochie Man riding R100GS PD
QDE TRANS-PORT TEAM LA KASTA membro dei "Magnifici Pirla®"
Tommone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2008, 21:01   #48
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

c'e' lo spinotto perch' e ' se monti lo Zumo motorrad... ci va anche il tuo
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2008, 10:25   #49
anakin
Mukkista
 
L'avatar di anakin
 
Registrato dal: 15 May 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tommone Visualizza il messaggio
Per ciò che riguarda il cavo BMW per collegarlo allo spinotto libero, che sul my '04 era fascettato sul cannotto sterzo, non è venduto come ricambio, ma come pezzo d'officina, per cui molti conce fanno resistenze a venderlo !

Sul my '08 che ho ora non so se è presente quello spinotto.


Sulla GS 2008 lo spinotto per alimentare lo Zumo è sotto al becco non si vede perchè è avvolto con del nastro isolante telato nero guarda bene (aiutati con con una piccola torcia) basta staccare il connettore a tappo ed attaccarci il filo dell'alimentazione (accessorio originale Garmin-BMW).
Così montato non puoi avere alcun problema, perchè l'alimentazione si stacca da sola dopo circa un minuto che togli la chiave di accensione.
__________________
R1200 30 Years GS Adv
"proud to be air-cooled"
anakin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 11:41   #50
Alberto.frz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2010
ubicazione: Chioggia - VE
predefinito

ragazzi continuo qui per non aprire un nuovo post...

ho un GS del 2007 e sto cercando di capire come alimentare il tomtom one. ho letto di questo connettore nascosto e credo di averlo trovato. ho fatto un paio di foto per avere conferma che sia proprio quello che sto cercando.

l'ho trovato proprio sotto il manubrio e senza smontare niente. aveva un cappuccio nero tolto per la foto.

adesso il problema è che il mio tomtom si carica con spinotto mini-usb dovrei: acquistare il cavo della bmw per connettermi a questo spinotto e poi saldare i fili a un cavo mini-usb. il lavoro non sembra difficile...qualche altro consiglio o procedo cosi?






ho trovato il cavo su questo sito a 30 euro già compreso di spese di spedizione.
qualcuno di voi l'ha preso altrove?

http://www.hornig.it/BMW-R-1200-GS-A...i-12-Volt.html

__________________
R1200GS
ex: K1200R - fz6 fazer - Monster620iedark(nel cuore) - Runner 125vx - MBK50 - SI piaggio
Alberto.frz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati