Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-08-2017, 14:35   #1
angiogarty
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Ciao a tutti,
anch'io ieri ho ricevuto la lettera da Bmw Italia per il fatidico richiamo forcelle, la mia GS ADV è di giugno 2016.
Questo mattina sono andato da Bmw Motorrad Milano e sotto i miei occhi hanno fatto le opportune verifiche senza rilevare nessuna fessurazione nel fatidico punto di accoppiamento.
Non mi hanno quindi messo nessuna boccola rilasciandomi fattura con scritto l'intervento fatto e la "non rilevazione di fessurazioni".
Mi hanno anche spiegato che in futuro ad ogni tagliando verranno sempre controllati gli steli per verificare la presenza di fessurazioni o meno nel punto di accoppiamento.
angiogarty non è in linea  
Vecchio 04-08-2017, 14:47   #2
ET57
Pivello Mukkista

ubicazione: GENOVA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angiogarty Visualizza il messaggio
Mi hanno anche spiegato che in futuro ad ogni tagliando verranno sempre controllati gli steli per verificare la presenza di fessurazioni o meno nel punto di accoppiamento.
Si, ma tra un tagliando e l'altro, potrebbero non fare in tempo a verificare.....
Vecchio 04-08-2017, 14:49   #3
bufluca
Mukkista doc

L'avatar di bufluca

ubicazione: Sulla luna
predefinito

Be ci manca solo che uno deve tenere monitorato il distacco forcelle per tutta la vita della moto .......
Vecchio 04-08-2017, 15:25   #4
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

@Furetto, l'olio che fuoriesce dopo l'intervento "boccole" è un disagio che potrebbe anche essere solo temporaneo. Infatti per sfilare/reinfilare gli steli i cortecchi di tenuta vengono schiacciati e quindi può rimanere un po' di olio a sporcare la zona. Se continuasse, ovviamente va fatto sistemare, ma non è pericoloso. Se sei in giro in ferie e fuoriesce eventualmente avvolgi e lega un pezzo di straccio ad assorbire l'olio che non vada sui dischi freno.
Slim_ non è in linea  
Vecchio 04-08-2017, 16:17   #5
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Arrivata ora la letterina.....
Per due moto, la attuale e la precedente 2016.
Slim_ non è in linea  
Vecchio 04-08-2017, 16:28   #6
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Ma non avevano smesso di mandarle?
Vecchio 04-08-2017, 16:30   #7
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Eh...si l'avevo letto infatti!
Slim_ non è in linea  
Vecchio 04-08-2017, 16:32   #8
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

ubicazione: roma
predefinito

troppe notizie farlocche raccolte a destra e sinistra, naturalmente in buona fede

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea  
Vecchio 04-08-2017, 16:52   #9
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Non ho voglia di cercare....ricordo che il tale a Milano, parlando col capofficina diceva che l'invio delle lettere era sospeso e sostituito dalla raccomandata (da lui ricevuta) destinata mi pare solo ad alcuni nr di telaio.
Come sempre accade, l'eccesso di informazioni, NON informa (e spesso deforma) 😉 se non altro i forum e social avranno altro materiale su cui discutere.
Slim_ non è in linea  
Vecchio 04-08-2017, 18:10   #10
Dio
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Milano
predefinito

Arrivato pure a me ieri.
La settimana scorsa l'avevo portata comunque in officina e hanno controllato. Sembra ok.
Tuttavia mi hanno detto che ci sarà da fare la modifica. Non ora, a settembre.
Non hanno pezzi.
Che sfiga però... ritirata i primi di luglio. Una delle ultime credo.
Dio non è in linea  
Vecchio 04-08-2017, 18:13   #11
Meatloaf69
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Io mi auguro davvero che tutta questa storia non sancisca definitivamente l'abbandono del telelever per le future GS. Gia' e' una soluzione molto oiu' costosa delle forcelle tradizionali, se poi ci si mettono pure le magagne tecniche, piu' o meno gravi che siano, si rischia un serio boometang negativo in termini di ritorno di immagine che potrebbe anche affossare i meriti di quella che e' stata pur sempre un'innovazione. La speranza e' che risolvano le problematiche attuali e si ingegnino per mantenere il telelever anche in futuro, magari rivisto nei suoi punti deboli.
Vecchio 04-08-2017, 18:24   #12
Dfulgo
Mukkista doc

L'avatar di Dfulgo

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Meatloaf69 Visualizza il messaggio
..sancisca definitivamente l'abbandono del telelever per le future GS...
...io non ci tratterrei il respiro....

Dfulgo non è in linea  
Vecchio 04-08-2017, 18:24   #13
iPhone1966
Pivello Mukkista

ubicazione: Emilia
predefinito

Beh , la mia ritirata il 21/06 ....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 04-08-2017, 18:34   #14
Vito.M.
Pivello Mukkista

ubicazione: potenza
predefinito

Arrivata pure a me.

Il lavoro già era stato eseguito la settimana scorsa.
Vecchio 04-08-2017, 18:42   #15
varadero65
Mukkista in erba

ubicazione: Bracciano (RM)
predefinito

Letterina anche a me ieri, datata luglio 2017, azione di richiamo 0000313000.
Chiamato conce. Se ne parla a settembre quando dalla germania arriverà il materiale necessario ...
Intanto, buona strada.
Vecchio 04-08-2017, 18:45   #16
whitefly
Mukkista

ubicazione: Fiumicino (RM)
predefinito

Mi sembra un vero autogoal quello di far arrivare le lettere di richiamo a ridosso delle ferie estive. L'ho ricevuta due giorni fa. Ho contattato l'assistenza che mi ha detto che 1) ad agosto impossibile fissare un appuntamento e 2) anche se fosse non gli sono ancora giunti i ricambi per eseguire l'intervento. Allora ho chiesto se posso partire per un viaggio in tranquillità e sicurezza. Risposta scontata ovviamente. Ho messo per iscritto quanto sopra scritto e inviato il tutto a mamma BMW. Se per sfiga (sgratt sgratt) la moto si rompe chi paga gli eventuali danni alle cose/persone????
Vecchio 04-08-2017, 19:28   #17
Loferico2
Mukkista in erba

L'avatar di Loferico2

ubicazione: Cagliari
predefinito

Anche a me ! Arrivata oggi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 04-08-2017, 19:28   #18
bufluca
Mukkista doc

L'avatar di bufluca

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da whitefly Visualizza il messaggio
Mi sembra un vero autogoal quello di far arrivare le lettere di richiamo a ridosso delle ferie estive. L'ho ricevuta due giorni fa. Ho contattato l'assistenza che mi ha detto che 1) ad agosto impossibile fissare un appuntamento e 2) anche se fosse non gli sono ancora giunti i ricambi per eseguire l'intervento. Allora ho chiesto se posso partire per un viaggio in tranquillità e sicurezza. Risposta scontata ovviamente. Ho messo per iscritto quanto sopra scritto e inviato il tutto a mamma BMW. Se per sfiga (sgratt sgratt) la moto si rompe chi paga gli eventuali danni alle cose/persone????
Fatto benissimo dato che la precisione è solo da parte loro ... noi sempre dalla parte dell'uso non consono...
Vecchio 04-08-2017, 20:23   #19
naked70
Mukkista

L'avatar di naked70

ubicazione: PADOVA
predefinito

Arrivata la lettera da BMW,la mia è una luglio 2015.Vorrei dire una cosa sulla progettazione di macchinari.Mi scuso se mi dilungherò e se vado un pò fuori tema , ma è per spiegare la faccenda.Due anni fa la casa madre per cui lavoro ha progettato una nuova macchina per saldare tubi in materiale speciale molti i problemi di gioventù.Soluzione di un ingegnere riguardo la perdita di allineamento dei due carrelli. Fare due fori in opera dopo l'allineamento e mettere due spine spirol diametro 6.Risultato,alzata la macchina e spostata per vedere cosa succede;ha perso l'allineamento. L'ingegnere ha detto" dai calcoli non dovrebbe succedere".Risposta mia,ho cambiato le viti che bloccano il carro fisso con viti più lunghe e messo dall'altra parte dadi autobloccanti.Risultato finale tutto perfetto e il mio direttore generale che diceva all'ingegnere svizzero di dare ascolto a chi monta macchine da molti anni.Tutto per dire che i calcoli teorici per quanto usino programmi non sono la realtà .Magari i collaudatori bmw avevano avvertito gli ingegneri, ma questi ultimi non gli hanno dato retta.
Vecchio 04-08-2017, 21:30   #20
bufluca
Mukkista doc

L'avatar di bufluca

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da naked70 Visualizza il messaggio
Arrivata la lettera da BMW,la mia è una luglio 2015.Vorrei dire una cosa sulla progettazione di macchinari....
Grazie per la tua argomentazione di come funziona il mondo reale, infatti non vorrei che la cosa assomigli veramente a questo voler mettere a punto un progetto che non vuol funzionare come i calcoli dimostrano.... infatti gli steli sono stati modificati 3 - 4 volte senza successo.... e magari al primo tentativo cambiando strada si risolveva tutto...
La pezza delle boccole che vogliono mettere ora è la goccia che fa traboccare il vaso per questo voglio che tutti si rendano conto di quello che faranno sulle loro moto poi quando si è coscienti si potrebbe anche dire che non si accetta questo .....

Ultima modifica di managdalum; 04-08-2017 a 22:55 Motivo: art. 3 regolamento
bufluca non è in linea  
Vecchio 04-08-2017, 20:40   #21
ilcaste
Pivello Mukkista

L'avatar di ilcaste

ubicazione: Pavia
predefinito

Ok, concordo con te su come possono essere le dinamiche di progetto/fase di produzione ma non dimentichiamo che prima del 2013 andava tutto bene, poi hanno snellito la forcella, forse per i pesi, forse per i costi ma fammelo dire: hanno cappellato alla grande! Non ci sono scuse...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
ilcaste non è in linea  
Vecchio 04-08-2017, 22:01   #22
Meatloaf69
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Beh, ma la sintesi di quello che ha detto Naked70 potrebbe anche essere che con du' boccole e 'no sputo risolvi er probbblema senza bisogno de chissa' che... Aoh, si scerza, eh? Continuo a non trovare le faccine...
Vecchio 04-08-2017, 22:56   #23
bufluca
Mukkista doc

L'avatar di bufluca

predefinito

Sì hai ragione ma una pezza la posso fare io per un uso personale..... Una pezza su una moto da oltre 40.000.000 delle vecchie lire e nuova suona diverso vero?
Vecchio 04-08-2017, 23:04   #24
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Direi che caPoteAM ha dato la spiegazione piu' corretta del problema e naked70 ha spiegato come potrebbe essere nato.
I calcoli sono una cosa, l' industrializzazione un'altra, la realta' un'altra ancora.
Sicuramente la BMW ha fatto un qualche errore in uno dei 3 passaggi visto che il giunto stelo-boccola funzionava perfettamente sul GS aria-olio.

Personalmente ritengo che nel primo passaggio (progettazione) si sia stati un po' troppo al limite pensando di fare il giunto come una semplice giunzione ad interferenza.
Hanno fatto subito una prima retromarcia (industrializzazione errata) prevedendo le 4 punzonature (come sul modello precedente), ma probabilmente ci si era spinti un po' troppo oltre con la riduzione dello spessore.
Ecco che il terzo passaggio (la realta' delle cose, cioe' non tutte le ciambelle escono con il buco, cioe' non tutti i giunti sono uguali) ha dato il colpo finale e si e' pensato alle boccole.
E' una soluzione che ritengo valida, ma lascia ancora dei margini di variabilita', visto che viene fatta dai concessionari in condizioni non controllate come in fabbrica.
Vecchio 04-08-2017, 23:23   #25
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG

L'avatar di lollopd

ubicazione: Padova
predefinito

A me spaventa solo la durata nel tempo...se verranno fuori rogne quando saremo fuori garanzia voglio proprio vedere che succederà...anche perché qui non si parla di molle o olio che cambi...
lollopd non è in linea  
Chiudi la discussione