Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Richiamo forcelle GS 1200 giugno 2017 [THREAD Nº 4] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=476029)

managdalum 26-07-2017 00:04

Richiamo forcelle GS 1200 giugno 2017 [THREAD Nº 4]
 
Si continua da QUI

Fridurih 26-07-2017 00:21

no manag hai sbagliato....questo non dovrebbe essere la continuazione del thread delle gomme...

Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 20] :confused:

managdalum 26-07-2017 00:57

Hai ragione, doma i sistemo tutto.
Grazie

PaoloAndrea 26-07-2017 17:00

Ho letto molto dei precedenti 3D, ma non ho compreso bene in quanti casi hanno montato le boccole, in quanti hanno cambiato gli steli, in quanti hanno bloccato la moto.Oggi io sono passato in BMW chiedendo di fare un controllo, mi hanno rimandato a lunedì, giorno in cui ho programmato il tagliando dei 10K. Io penso, mi sbaglierò, che si tratti di casi molto sporadici, da parte mia posso solo dire finora ho avuto 3 ADV LC, con le quali ho percorso oltre 60K, facendo anche del normale off, sempre in coppia e spesso con consistente bagaglio, senza riscontrare alcun problema. Forse sarò stato fortunato!

caPoteAM 26-07-2017 17:06

situazione analoga, per me rientri nella normalità

bufluca 26-07-2017 17:34

Sicuramente la percentuale sarà minima ma sono già state sostituite 3-4 tipologie di steli dal 2013 e anche la casa madre non sa quali sono difettosi perché sta richiamando tutte le moto tranne le prime del 2013 ad un controllo senza sapere dove andranno montate le boccole o cambiati gli steli e alla fine andranno su tutte le boccole ....
Poi alcuni del forum hanno confermato il distanziamento del tappo .
Cosa deve succedere per farvi capire che qualcosa c'è??

Lucky59 26-07-2017 17:48

Da quanto risulta da REALOEM sono stati prodotti per la LC tre differenti tipi di steli ma solo uno è tuttora in produzione.
Non risulta alcun richiamo ufficiale (quindi casistica diversa da quella che ha colpito le prime RT prodotte, che sono state fermate per il potenziale pericolo per il proprietario) e si sta procedendo con una verifica al primo passaggio in officina. Questo è quello che risulta a me e che è scritto nel foglio che mi è stato consegnato dopo il controllo effettuato.

caPoteAM 26-07-2017 18:26

Nessuno mi pare che neghi che ci sia qualcosa altrimenti col cavolo che bmw faceva il richiamo

Slim_ 26-07-2017 18:28

Che per alcuni del forum abbiano confermato il distanziamento del tappo.....io mi fiderei solo di quelli che sono passati in officina. Vicino a quello che noi chiamiamo tappo, c'è un altro tappo (di plastica) si sa mai..

StiloJ 26-07-2017 18:32

Quote:

senza riscontrare alcun problema. Forse sarò stato fortunato!
Senza polemica, sia chiaro. Ok, non hai perso la ruota, ma sei mai andato a controllare che non si fosse creata la famosa fessura negli attacchi? Dubito, perchè prima di una 12/20 giorni fa nessuno ne sapeva nulla.
Ora che non si siano troncate di netto fino al momento in cui le hai vendute non significa che non si fossero formati giochi, che magari, prima di cedere definitivamente ci avrebbero messo altri 30.000 km .... però non si può esserne certi.
Se BMW ha deciso per il richiamo e su tutte vuol dire che qualche rischio effettivo c'è davvero, magari remoto, ma reale.

Brù57 26-07-2017 18:35

quando ho fatto il tagliando dei 20K (15gg fà) hanno controllato.......... ed èstato scritto pure sulla fattura, non rilevato nulla di anomalo

Slim_ 26-07-2017 18:39

@StiloJ 🌶🌶toccandosi le palle....
Pare che il primo sintomo sia leggera perdita olio dalla zona tappo e "toc toc" all'anteriore in caso di sobbalzi e frena/accelera.
Ma bmw, come tutte le case serie, fa i richiami anche per casi di rischio molto remoto. Poi ognuno vede la cosa con i suoi occhi.

naked70 26-07-2017 19:54

Il fatto che hanno fatto il richiamo è un ammissione di colpa,io non difendo nessuno, ma stimerei molto uno che ammette di aver sbagliato, che uno che trova scuse a dx e a sx.Dire io ho sbaglato pesa molto ma se lo dici senza tante scuse fai una figura da persona onesta.Questo è la mia opinione.
_________________________________
EX TANTE MOTO ORA R 1200 GS LC 2015

naked70 26-07-2017 21:03

Potrebbe essere che mettono le boccole per evitare rischi e poi da settembre si presentano con la soluzione definitiva.Magari stanno facendo lavorare il reparto R&D a una forcella nuova .Io lo spero.
_____________________________________________
EX TANTE MOTO ORA R 1200 GS LC 2015

Unknown 26-07-2017 21:05

Io sono convinto - come forse altri - che non succederà mai nulla a nessuno (o quasi), però non è questo il punto. Il fatto è che un problema, pur potenziale e del tutto remoto, esiste ma non dovrebbe nemmeno esistere! Come dire: abbiamo tutti una spada di Damocle sospesa sulla nostra testa che alcuni (leggi bmw) ci assicurano non cadrà mai! Ma che cagata è? Il punto è che non dovremmo neppure averla quella spada a penzoloni sulla testa! Mi pare che questo sia ciò che irrita di più la gran parte di noi e degli utenti globali...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

caPoteAM 26-07-2017 21:40

Quote:

Originariamente inviata da StiloJ (Messaggio 9526115)
Senza polemica, sia chiaro. Ok, non hai perso la ruota, ma sei mai andato a controllare che non si fosse creata la famosa fessura negli attacchi? Dubito, perchè prima di una 12/20 giorni fa nessuno ne sapeva nulla.

Se BMW ha deciso per il richiamo e su tutte vuol dire che qualche rischio effettivo c'è davvero, magari remoto, ma reale.

Noooooo, questa storia, in varie forme va avanti dal 2013, data del famoso incidente per cui che non se ne sapesse proprio nulla non è vero e francamente io ogni tanto pulendo la moto un occhio lo buttavo, poi magari non serviva a nulla perché non usavo manco lo spessimetro......

ilcaste 26-07-2017 21:41

Forse mi sono perso qualche post ma come sono fissate queste boccole? Come tengono gli steli agli attacchi sulla piastra?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Meatloaf69 26-07-2017 21:50

Io non faccio testo, perche' come ipotizzato da alcuni sono un dipendente bmw, anzi un dirigente con lo scopo preciso di smorzare i toni su un forum che la casa madre considera un opinion leader. Pero' ho come il sospetto che tutta questa faccenda rientri in un normale caso di controllo di routine che ci sarebbe stato comunque, anche senza tutta 'sta cassa di risonanza via web che ha amplificato la cosa e fatto prendere dal panico i piu' e facendo emergere tanti ingegneri mancati, depositari di verita' assolute. Oramai e' il web che detta legge e alla spada di Damocle magari vogliamo solo crederci e basta, alla faccia delle vere spiegazioni tecniche che ci potrebbero fornire e che a questo punto manco si vorrebbe sentire: basta vedere tutti gli accidenti e le spiegazioni pseudo scientifiche sbocciate come funghi contro le soluzioni ufficiali, additate come chincaglieria cinese. Finisco col dire che e' corretto incacchiarsi quando si sono riposte fiducia e pecunia su quello che si presumeva essere un mito, ma forse bisognerebbe sforzarsi di essere un minimo realisti e ridimensionare la situazione considerandola ne' piu' ne' meno alla stregua di quanto successo a TUTTE le case a due ruote, nessuna esclusa. Qui c'e' l'aggravante dei riflettori, altro che rischio della vita. Ma si sa, per me e' facile parlare cosi', io sono pagato...

Slim_ 26-07-2017 22:08

Quote:

Originariamente inviata da naked70 (Messaggio 9526210)
Il fatto che hanno fatto il richiamo è un ammissione di colpa....

Premetto che sono dipendente Bmw motorrad Italia (così evito di sentirmelo dire pure io).
Quando si leggono espressioni come quella sopra, che cosa si dovrebbe pensare. A) coloro che pensano questo, ne stanno semplicemente chiacchierando al bar, ma non sanno nemmeno il perché i richiami esistano B) È meglio che le grandi aziende titolari di solidi/storici marchi non facciano più i richiami perché oggi c'è Internet C) È necessario informare tempestivamente di un richiamo (ancor prima di stampare le lettere...) tutti i clienti passati presenti e pure futuri (c'entra un caz ma ci mettiamo pure loro) sul completo "action plan" pianificato per la sistemazione progressiva del circolante anticipando per "filo e segno" una soluzione ancora in fieri.
Ma dài!!

Unknown 26-07-2017 22:36

@ slim non so se su sei davvero di Bmw, ma io credo di no ;) tuttavia so per certo che ci sono alcuni utenti che non sono del tutto trasparenti e che sicuramente appartengono alla galassia bmw... Per esempio, il mio concessionario era uno che, quando mi vendette la moto, mi confessò che lui aveva un account fittizio sull'elica per provocare lanciando l'esca e per divertirsi a leggere le reazioni... In ogni caso, a parte questo emerito cogli@ne, sicuramente anche qui ci potrebbero essere taluni che si divertono facendo il gioco di Bmw :rolleyes:

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

PaoloAndrea 26-07-2017 23:07

Probabilmente non mi sono espresso bene. Sono ben conscio che il problema esista e debba essere risolto in tempi abbastanza celeri, ma , nello stesso tempo, ritengo che non sia un problema che metta a rischio la sicurezza degli utenti, perché, in tal caso, la BMW avrebbe dato disposizione di bloccare tutte le moto, come già fece per le RT! Da parte mia mi sono attivato per ottenere un controllo da parte della filiale. Per questo ho chiesto se qualcuno fosse a conoscenza dell'entità delle varie casistiche.Oggi, in BMW, mi è stato detto che in caso la moto non risulti in sicurezza verrebbe immediatamente bloccata.

naked70 26-07-2017 23:21

Slim mi riferivo a chi dice che la BMW dovrebbe ammettere di aver sbagliato. Ben vengano le azioni di richiamo quando servono. Sono sicuro che abbiano fatto dei test e tirato le loro somme. Io faccio il montatore meccanico,quando un cliente lamenta un problema subito facciamo test sulle macchine che abbiamo in casa e decidiamo il da farsi,ci vuole un pò di tempo ma risolviamo il problema. Certo qui ci sono delle vite in gioco ma non la butterei sulla disperazione.
--------------------------------------------------------------------------------------
EX TANTE MOTO ORA R 1200 GS LC 2015

caPoteAM 26-07-2017 23:24

Meatloaf69, Slim, che sconto mi fate fare sulla ADV 2018?

Slim_ 26-07-2017 23:33

@naked, quindi non sei certo un novellino, ne sai eccome! È chiaro che le forcelle sono da migliorare proprio lì. Personalmente ho la mia ipotesi anche pseudo "tecnica" in proposito, ma come potrei affermare qual'e' l'errore commesso. Se ci fosse veramente un piano d'azione, su numeri così grandi di venduto e su rischi così come descritti da Bmw, non credi che occorrerebbe fare PRIMA un intervento di messa in sicurezza dei motoveicoli con tolleranza e POI uno definitivo, che potrebbero anche essere delle forcelle nuove e modificate?
Non lo so perché non è vero, non lavoro in Bmw (purtroppo).
@Karova, hai ragione, quello é un coglione. E penso anch'io che molti altri conce abbiano degli account. A mio avviso leggono (più che scrivere) e chissà che cosa pensano leggendo i più "fantasiosi e isterici" post di questo 3ad...boh ? Cioè...io una mezza idea ce l'ho....

Meatloaf69 26-07-2017 23:38

Quote:

Originariamente inviata da caPoteAM (Messaggio 9526434)
Meatloaf69, Slim, che sconto mi fate fare sulla ADV 2018?

Buono, se non pretendi di dare indietro la tua GS con le forche farlocche:lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©