Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-05-2010, 13:54   #451
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

mi miene un ulteriore dubbio:
è lecito chiedere la bellezza di 12 Euro (!!!) di spese????
Considerando che le foto non le devono neppure più sviluppare mi sembra un po' caruccia come spedizione!!!!

12 euro rappresentano quasi il 32% dell'importo della multa!!!!

1- non mi fermano per notificarmi l'infrazione quando questa dovrebbe essere notificata all'istante. Non mi sembra che la strada sia a rischio quanto un autostrada con veicoli impossibili da fermare subito dopo!!!! Molto meglio imboscare un velox!
2- oltre a non avermi fermato subito, lucrano pure sulle spese!!!!

La presa per il culo mi sembra DOPPIA!!!!

Pubblicità

Vecchio 25-05-2010, 14:11   #452
Brontosauro
Mukkista doc

L'avatar di Brontosauro

ubicazione: Torino
predefinito

Per quanto concerne le indicazioni relative al contenuto dei messaggi, il Decreto ha stabilito che sul pannello deve essere riportata l’iscrizione “controllo elettronico della velocità” ovvero “rilevamento elettronico della velocità”, eventualmente integrata con il simbolo o la denominazione dell’organo di polizia stradale che attua il controllo.
L’art. 3 del Decreto interministeriale 15 agosto 2007 (vds. circ. n. 91/07) ha precisato che le disposizioni in argomento si riferiscono esclusivamente alle postazioni di controllo per il rilevamento della velocità stazionate lungo la rete stradale e quindi, non si applicano per i dispositivi di rilevamento della velocità installati a bordo di veicoli per la misura della velocità in maniera dinamica ovvero “ad inseguimento” (ad es. provida).
In merito alla segnalazione delle postazioni di rilevamento di velocità mediante “telelaser” occorre fare una precisazione: come evidenziato dal Ministero dell’Interno, con circolare prot. 300/A/7819/09/144/13 del 24 giugno 2009 … per l’impiego dei dispositivi denominati “telelaser” o assimilabili quanto a principio di funzionamento, si fa presente che la distanza minima di collocazione del segnale di preavviso, in tali casi, deve essere riferita non già al punto in cui si trova l’operatore addetto al controllo quanto, piuttosto, al punto in cui avviene l’effettiva misura della velocità del veicolo in transito. A tal fine, è stato predisposto un esempio figurato esplicativo (vds. allegato 2).

VISIBILITA’ DELLE POSTAZIONI DI CONTROLLO

Le postazioni di controllo mobili devono essere ben visibili. A tal fine, la Direttiva Ministeriale precisa, altresì, che le postazioni di controllo possono essere rese ben individuabili ricorrendo, ove possibile, all'impiego di autoveicoli di servizio con colori istituzionali. In alternativa, quando sia utilizzato un veicolo di serie nella disponibilità della Pubblica Amministrazione, la visibilità della postazione può essere garantita con la collocazione sul veicolo o in corrispondenza di esso di un segnale conforme a quello previsto per le postazioni fisse, ovvero facendo uso di un dispositivo supplementare a luce lampeggiante blu di tipo mobile.
POSTAZIONI MOBILI DI RILEVAMENTO
CON LA PRESENZA DELL'OPERATORE DI POLIZIA

Gli strumenti di misura della velocità collocati in postazioni mobili con la presenza e sotto il diretto controllo di un operatore di polizia possono essere utilizzati su tutte le strade sia urbane che extraurbane. Il Dicastero, a tal fine, precisa che:
a) se sono utilizzati sulle strade indicate nel decreto del prefetto di cui all'art. 4 Legge n. 168/02 (vds. allegato 1), è sempre ammessa la contestazione differita della violazione e, quindi, possono essere impiegati anche senza necessità di motivare le ragioni per le quali non si è proceduto al fermo del veicolo condotto in eccesso di velocità;
b) se impiegati su altre strade, la contestazione differita della violazione è ammessa solo quando l'apparecchiatura di controllo è utilizzata sotto il diretto controllo di un operatore di polizia e ricorre, alternativamente, una delle seguenti condizioni indicate dall’art. 201, comma 1-bis, lett. e) C.d.S. e cioè:
§ quando lo strumento, per caratteristiche tecniche, non consente di accertare la velocità dei veicoli se non dopo che sono transitati davanti alla postazione di controllo;
§ quando sia impossibile fermare il veicolo in tempo utile o nei modi regolamentari.
In tali casi, il verbale di contestazione, con richiamo alle disposizioni dell'art. 201, comma 1-bis, lett. e), deve solo indicare le modalità di effettuazione del servizio di controllo che legittimano il mancato fermo immediato del veicolo in eccesso di velocità;
c) al di fuori delle condizioni di cui ai precedenti punti a) e b), devono essere impiegati in modo da consentire, ove possibile, il fermo immediato del conducente in eccesso di velocità per contestargli direttamente la violazione. In caso di impossibilità di contestazione immediata, il verbale deve indicare in modo preciso i motivi che non hanno consentito tale operazione.
Fuori dei casi in cui si rende possibile il controllo remoto delle violazioni e la loro contestazione differita, è sempre opportuno procedere alla contestazione immediata degli illeciti stradali - se necessario con l'impiego articolato di più unità operative - nel rispetto della prioritaria esigenza della salvaguardia dell'incolumità degli operatori e dei trasgressori. Ciò in considerazione dell'indubbia efficacia deterrente della concreta possibilità di applicare eventuali misure sanzionatone a carico del conducente nella immediatezza della violazione.
Vecchio 25-05-2010, 14:11   #453
Ansid
Mukkista in erba

ubicazione: Milano Nord-Est ma siculo D.O.C
predefinito

Scusate ma non avevano detto che i velox messi sulla strada in posizione non visibile e senza preavviso non era legali e che si sarebbero potute annullare tutte le multe? .......... mi sembra di aver letto o sentito una cosa del genere un pò di tempo fa!!!
Vecchio 25-05-2010, 14:26   #454
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Sul sito del comune c'è una foto della "location" dell'autovelox: potente notare la pericolosità della strada e come una velocità misurata di 95 Km/h costituisca un pericolo!!!!!

Praticamente se viaggi a 90 all'ora rischi di essere tamponato dai camion!!!!

Il pezzo di strada in questione è PRATiCAMENTE UNA SUPERSTRADA, priva di incroci a raso.
Rimango sempre più della mia convinzione, che mi porta a considerare questa multa molto simile ad un'estorsione vera e propria.

Gradirei che qualcuno dei benpensanti/moralisti del forum mi rendesse edotto sull'utilità di questo provedimento in merito alla prevenzione!

PS: ovviamente nella foto pubblicata dal comune il velox è visibile; non ho dubbi che quel giorno fosse posizionato in un posto un po' imboscato: in due moto nessuno l'ha visto. E stavamo andando piano proprio per non incorrere in questa tipologia di sanzioni.
Vecchio 25-05-2010, 14:27   #455
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito

Ne ho collezionati alcuni di questi velox nascosti a + 5km/h o anche + 10.

Hai perfettamente ragione.

In Italia conviene fare i furbi, pollo chi cerca di stare nelle regole.
Purtroppo è così.

Quando si poteva fare ricorso ne ho vinti tanti, ma ora non ho più tempo e dovrei pagare l'avvocato e le tasse... non conviene più.

Ci si deve organizzare con le class action, è l'unico modo.
Vecchio 25-05-2010, 14:27   #456
drummer62
Mukkista doc

L'avatar di drummer62

ubicazione: All'ombra della Madonnina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da highline76 Visualizza il messaggio
Stato infame........
Beh, non esageriamo.
Posto che spesso i limiti sono assurdi, gli Autovelox sono trappole e ci vorrebbe un po' più di tolleranza, vorrei chiedere a chi se la prende col nostro Stato se ha per caso mai varcato il confine verso l'Austria.

In autostrada, se ci sono dei lavori ed il limite è posto a 60 (esempio reale), vi troverete in coda a 60, non ci sono cazzi. Massimo 70, se quelli davanti a voi sono dei temerari.
Qui non succede mai, se ci fate caso.

Se provate a superare di oltre 10 Kmh di tachimetro le velocità indicate sui pannelli a messaggio variabile (quest'anno pioveva e mi sono fatto un bel pezzo a 90 Kmh), sbuca una pattuglia dal nulla e finchè non cacciate i soldi non vi muovete di lì.
Ogni anno, in fiera a Monaco di Baviera, mi sorbisco le lamentazioni degli italiani multati. Ne conosco uno che in teoria non potrebbe neanche più guidare in Austria e passa di sfroso. Se lo beccano lo blindano.

A scanso d'equivoci: ho tutti i mei punti solo perchè sono fortunato, spesso fatico anch'io a rispettare i limiti.

A proposito: un mio conoscente è stato beccato col Telelaser arrivando al casello dell'autostrada, dove c'è il limite di 60 e tutti arrivano a 120. Parliamo dell'Italia.

Patente ritirata. Occhio!
Vecchio 25-05-2010, 14:43   #457
squalomediterraneo
Mukkista doc

L'avatar di squalomediterraneo

ubicazione: Palermo
predefinito

In Austria fanno prevenzione, qui rubano !!!

Io posso fare da Palermo a Bolzano a 350 km/h e mettere a repentaglio la mia ed altrui vita, senza che nessuno mi fermi. Poi mi arrivano i verbali a casa, ma nel frattempo posso avere ammazzato centinaia di persone.
Vecchio 25-05-2010, 14:48   #458
drummer62
Mukkista doc

L'avatar di drummer62

ubicazione: All'ombra della Madonnina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da squalomediterraneo Visualizza il messaggio
In Austria fanno prevenzione, qui rubano !!!
Mi sa che non è chiaro il significato del verbo "rubare".
Rispettiamo i limiti e nessuno ci chiederà soldi per eccesso di velocità.

Anni fa ho preso una multa perchè mi hanno fotografato ad 80 all'ora in Milano.
Mi sono incazzato ma ho pagato prendendomela solo con me stesso, perchè ho commesso un'infrazione.
Vecchio 25-05-2010, 15:23   #459
doic
Guest

predefinito

ocio Romargi ........ non scrivere cose che non centrano nulla con quanto ti è successo

Vecchio 25-05-2010, 15:24   #460
squalomediterraneo
Mukkista doc

L'avatar di squalomediterraneo

ubicazione: Palermo
predefinito

Prelevare soldi in nome di una presunta maggiore sicurezza nelle strade è rubare !!!

Non contesto l'apparecchio, ma l'uso sbagliato.

Anch'io ho preso una multa da 48 € , (1 km/h oltre l'abbuono) e non ho fatto tante storie, ma se mi avessero fermato subito, mi sarei reso conto del crimine che stavo compiendo. Invece, da criminale, avro percorso ancora chissà quanti chilometri superando il limite

Che poi la precisione di questi apparecchi sia mooooolto discutibile, è un ulteriore problema. Difficilmente vengono mandati a revisione periodica, pregiudicandone la veridicità. Ma questo è un discorso molto lungo e controverso già in altri post.
Vecchio 25-05-2010, 15:27   #461
deka
Pivello Mukkista

L'avatar di deka

ubicazione: Varese
predefinito

che dirti mi spiace ma per sollevarti un pò ti dico:
1) preso da mè un bell'Autovelox in tangenzialina di Varese, all'uscita da una galleria limite di 30Km/h sanzione arrivata a casa per una velocità di 32 Km/h metti i + 5 di tolleranza andavo a 37......
2) l'anno scorso un mio collega in Svizzera limite di 70 su una bellissima strada di montagna un bel telelaser per una piccola somma di € 852,00 andava a 87Km/h e sei mesi di divieto di guida nella confederazione Elvetica
3) quest'anno un altro collega ma questa volta con lo scooter per 8 Km/h in più la leggera somma di € 650,00 ed ora in attesa della comunicazione del periodo inerente il divieto di guida in Svizzera...
Ciao

Kawa Z750S / V-Strom 650 / CBF1000ST / MULTISTRADA 1000DS / R1200R
deka non è in linea  
Vecchio 25-05-2010, 15:34   #462
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolocorrado Visualizza il messaggio
Rettifilo prima del centro abitato a 62 km/h vs 50 al paese di Arlecchino (Brisighello?) vicino Mantova, in un assolato primissimo pomeriggio di luglio.
Può essere Bigarello ? E' sulla SS10 padana inferiore all'incrocio con la prov. che poi porta sul Garda.
nicola66 non è in linea  
Vecchio 25-05-2010, 15:42   #463
tomasgiulio
Mukkista

L'avatar di tomasgiulio

ubicazione: Schaffhausen (CH)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abii.ne.viderem Visualizza il messaggio
Occhio che sono 300 euro di multa...
...beh, se vogliamo essere pignoli...per ora solo a Trieste!

PS:l'anno scorso ho viaggiato per diverse volte in Sguizzera e, essendo stato avvertito sulla fiscalità dei limiti, viaggiavo anche in autostrada a 5km/h al di sotto del limite...e non mi ci schiodavo!!!Speriamo bene!

Ultima modifica di tomasgiulio; 25-05-2010 a 15:52
tomasgiulio non è in linea  
Vecchio 25-05-2010, 16:07   #464
gibbuti
Pivello Mukkista

ubicazione: Augusta Taurinorum
predefinito

All'estero sono severi, ma i limiti sono ragionevoli. Basta vedere in Germania!
Da noi effettivamente le sanzioni sono più blande, ma sembra che sia così per il fatto che spesso sono in mala fede! Mah!
Solidale con Romargi.
gibbuti non è in linea  
Vecchio 25-05-2010, 16:08   #465
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da deka Visualizza il messaggio
2) l'anno scorso un mio collega in Svizzera limite di 70 su una bellissima strada di montagna un bel telelaser per una piccola somma di € 852,00 andava a 87Km/h e sei mesi di divieto di guida nella confederazione Elvetica
Tzè... dilettante!!!!
Io in Svizzera posso vantare una multa di circa 1.600 Euro (più o meno, non mi ricordo l'importo esatto) perchè viaggiavo a 91 Km/h...

Sò troppo avanti, io!

Vecchio 25-05-2010, 16:31   #466
raz.anus
Mukkista doc

ubicazione: Torino
predefinito

copri la targa ...e accccceeellleeerraa
Vecchio 25-05-2010, 16:43   #467
Jando Goloso
Pivello Mukkista

ubicazione: Brescia
predefinito

per chi non l'avesse capito in Svizzera i limiti si rispettano!!!!!!!

se state anche 5km/h sotto il limite va bene, se 1 sopra il limite vi multano e sono dei veri SALASSI!!!!!!!!
Jando Goloso non è in linea  
Vecchio 25-05-2010, 17:21   #468
RedBaron
Mukkista doc

L'avatar di RedBaron

ubicazione: in moto..
predefinito

certo, concordo: in sfissera sono piu' fiscali (che hanno d'altro da fare oltre quello ed il cioccolato? ) pero' quando i colleghi sfisseri attraversano la dogana, diventano novelli Schumacher in terra italica.
Si si rispettano alla lettera i loro limiti, tutto ok. Pero' sono limiti ragionevoli e congrui alla strada (hanno anche neve d'inverno e ghiaccio). Cito solamente l'ex (demolito) cavalcavia di San Fruttuoso (Monza) che aveva un limite di 30 Km/H (trenta) mentre il traffico normale poteva attestarsi in sicurezza sui 70 km/h. Cartello dimenticato dalle guerre puniche o scusa per piazzarvi trappole autovelox?
RedBaron non è in linea  
Vecchio 25-05-2010, 17:24   #469
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Red Baron, concordo con te i nostri limiti ridicoli ma gli svizzeri diventano novelli Shumi in terra italica perchè ......come al solito, le probabilità di essere beccati, a differenza della Sviss, sono molte di meno .
Vecchio 25-05-2010, 18:09   #470
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

ma zio cane mentre facevi le foto a quelli di limone loro già ti avevano inculato.....
Vecchio 25-05-2010, 18:16   #471
Panzerkampfwagen
Finger power

L'avatar di Panzerkampfwagen

ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abii.ne.viderem Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da romargi
la prossima volta che ci passo come minimo mi fermerò a pisciare sul muro del comune...

Occhio che sono 300 euro di multa...
No, se non tira giù la lampo dei pantaloni. Ma vuoi mettere la soddisfazione?
Panzerkampfwagen non è in linea  
Vecchio 25-05-2010, 18:20   #472
doic
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
come al solito, le probabilità di essere beccati, a differenza della Sviss, sono molte di meno .
sul di meno non sarei tanto sicuro.....è la modalità che cambia.....qui si salvano i punti pagando o dichiarando che c'era il trisavolo alla guida di una moto/auto.
Se iniziano a fare come sulla 434 (Transpolesana)si salvano in pochi,telelaser e fermata immediata,c'è pure il carro attrezzi pronto
In compenso sul forum al lunedì si leggerà la lista degli appiedati che lamentandosi dell'ingiustizia subita avranno pure la faccia da tolla di scrivere che era meglio prima

Vecchio 25-05-2010, 18:33   #473
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

[QUOTE=doic;4804186]Se iniziano a fare come sulla 434 (Transpolesana)si salvano in pochi,telelaser e fermata immediata,c'è pure il carro attrezzi pronto
QUOTE]

Quando fai queste considerazioni, non pensare solo alle tue parti per favore, fai una media tra chi vive in Europa e chi no
Vecchio 25-05-2010, 19:08   #474
Ducati 1961
Guest

predefinito

Con il nuovo codice della strada avranno solo 60 gg di tempo per la notifica !!! FINALMENTE !!!

Vecchio 25-05-2010, 19:19   #475
dosa
Mukkista doc

L'avatar di dosa

ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
predefinito

se passavi più forte non ti arrivava niente ormai tutti i comuni mettono autovelox
nei tratti con limiti ridicoli e mandano solo i minimi importi così tutti stiamo zitti e paghiamo senza fare ricorso....se sei sicuro che esiste anche solo una cosa sbagliata nel modo come hanno rilevato la velocità fai ricorso al massimo paghi il doppio che non è una cifra esagerata ma se vinci il ricorso la soddisfazione non ha prezzo.almeno secondo me