Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-12-2023, 19:14   #426
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Nuovo R1300GS : nostre prove e relative impressioni di guida

@Lucar, grazie, fatta un po’ di getto per mancanza di tempo, ma le prime impressioni più o meno sono quelle.
Intendiamoci, è una moto fantastica, ma lo è anche una Panigale V4, e non per quello la comprerei.
Il fatto è che l’ADV 1250 ha già probabilmente più di quanto mi serva in termini di motore e ciclistica… anche se un miglioramento è sempre possibile.
A me ad esempio piacerebbe la fluidità del 1300 fino ai 3000 giri, mentre poco/niente mi importa di quello che ha guadagnato sopra i 5-6000.
E non mi dispiacerebbe poter avere sospensioni con un range soft-hard maggiore.

Ma per il resto ne sono innamorato

@Vento , non sono sicuro di aver capito: fatto male ad aspettare nel senso “perché non l’ho presa prima”?

Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 24-12-2023 a 19:22
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2023, 20:10   #427
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Come confort /assorbimento asperità hai notato differenze rispetto al 1250 ?

Ultima modifica di max 68; 24-12-2023 a 20:17
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2023, 22:59   #428
Vento notturno
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

@gonfia, dovevo decidere se rinnovare l’Adv 1250 o prendere il 1300. Esteticamente e dinamicamente vinceva il 1300 ma sul confort vinceva l’Adv e alla fine ho ripreso il 1250.
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2023, 00:53   #429
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

Ah ok, capito

@Max68, a parte che ho guidato su strade con asfalto piuttosto liscio e non ho spippolato molto nei menu, le ho usate come me le hanno date, ma il confronto andrebbe fatto con un 1250 STD (con sospensioni normali, non ribassate come quelle di Iteuronet) , il mio ADV ha il 10% in più di escursione utile e ciò la rende meno composta ma più efficace sulle sconnessioni rispetto ad una STD

Quando avrò occasione di guidarla di nuovo cercherò di provare bene tutte le 5 impostazioni delle sospensioni, interessa anche a me

Per adesso, avendole provate con setting a “0”, posso solo dire che mi sembrava più di guidare un’XR che un GS, molto diretta, precisa e piantata.
Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 25-12-2023 a 01:03
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2023, 09:39   #430
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

Anch'io curioso di provare il 1300 , comportamento sospensioni comprese (col 1250 non avevo riscontrato differenze notevoli) , tra moto con abbassatore e senza non dovrebbe cambiare l'assorbimento delle asperità. Vista ieri da ferma ,versione con abbassatore sembra una giesse "bassotta" essendo snella e visto l'interesse , comunque per chi non è particolarmente alto sicuramente utile , oltre da fermo anche in sterrato a basse velocità immagino .

Ultima modifica di max 68; 25-12-2023 a 09:57
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2023, 10:02   #431
Vento notturno
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio

Per adesso, avendole provate con setting a “0”, posso solo dire che mi sembrava più di guidare un’XR che un GS, molto diretta, precisa e piantata.
Tapatalk
Ho riscontrato anche io questo e mi sembra di averlo anche scritto, è forse la cosa che mi ha lasciato più perplesso.
Bisognerebbe provarla in fuoristrada con i settaggi enduro per verificare se ha le due anime gestite dall’elettronica, o se è andata di più verso un uso stradale.
Quando qualcuno sporcherà le ruote ci darà una risposta, Slim?
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2023, 11:08   #432
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Breve video sulle impostazioni del Front Collision Warning e del Cruise adattivo
Non dice però se alla riaccensione rimane come è stato impostato o torna sull’impostazione default

https://youtu.be/GbP6y0CY9QA?si=Vq8pu7hzTzM1ZSow

Tapatalk
Vecchio 25-12-2023, 11:20   #433
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Gonfia, poi avevo chiesto al concessionario e mi ha detto che il FCW si riattiva nella modalità personalizzata.

Vento, ok - speriamo presto !!

Buon Natale !
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2023, 18:37   #434
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Ciò è bene!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2023, 20:25   #435
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gabriele-1970 Visualizza il messaggio
.... sono curioso di questo nuovo avantreno
Dell'avantreno ne parlano qui:
https://www.ilsole24ore.com/art/alla...-1250-AFtFuCpB
Vecchio 25-12-2023, 20:50   #436
abele68
Mukkista in erba

L'avatar di abele68

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Distanza regolata sul minimo (5 possibilità).
Ripeto: l'auto spesso rallenta anche in autostrada quando, GIÀ in corsia di sorpasso, raggiungo un'auto che sta sulla corsia di destra.
Robaccia. VW T-Roc nuovo.

Inviato da smartphone

La 1300 che ho provato faceva lo stesso, corsia di sorpasso, macchina sulla dx e rallentamento vistoso e anche fastidioso…ammetto che il radar è stata la cosa che mi ha convinto meno. Stesso discorso per il sistema anticollisione, davvero inquietante e inutilizzabile nel traffico milanese, imho. Comunque gran motore e ciclistica. Altra piccola perplessità riguarda la sparizione di alcuni pulsanti che semplificavano non poco la guida, vedasi quello per le manopole riscaldate e soprattutto quello per i faretti supplementari che adesso si attivano solo dal menu impostazioni, assurdo! Spero BMW rimedi al primo aggiornamento.
abele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2023, 21:09   #437
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Tranquillo, non lo cambieranno mai.

Inviato da smartphone
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2023, 21:50   #438
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Ma se fosse uguale alle auto (e non lo è) di che ci si lamenta
Vecchio 25-12-2023, 22:11   #439
abele68
Mukkista in erba

L'avatar di abele68

Non mi sono lamentato Slim, ho solo scritto che il radar mi ha deluso va detto che ho provato la moto solo per un’ora e che ho attivato l’ACC in tangenziale con un traffico intenso. Probabilmente si tratta solo di farci l’abitudine e soprattutto d’imparare ad usarlo…la moto mi è piaciuta molto e rispetto al mio 1250 std è un deciso passo avanti in quanto a motore e ciclistica e se dovessi prenderla (cosa molto probabile) l’acquisterei comunque con il pacchetto innovation, tanto si può disattivare tutto a piacimento ma ribadisco che la prima impressione del radar è stata negativa soprattutto rispetto a quello della multi V4. Addirittura ricordo migliore quello della RT! Stesso discorso per l’anticollisione che ho trovato davvero troppo invasivo per il mio modo di guidare. Questo non significa che disapprovo i sistemi di aiuto elettronico in toto o che faccio il solito discorso del motociclista “duro e puro” che aborra ABS, TC mappe e quant’altro, dico solo che da bravo boomer devo abituarmi a questi nuovi sistemi ed imparare ad utilizzarli al meglio…se poi ci sono ma posso “silenziarli” beh…capito no?

Ultima modifica di abele68; 25-12-2023 a 22:13
Vecchio 25-12-2023, 22:45   #440
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Si, l' FCW puoi "silenziarlo" lasciando ad es solo l'alert visivo.

L' ACC invece ha delle regolazioni impostabili (magari quella che hai provato era sulla più conservativa)
Ma quando davanti non c'è nessuno, se ci si trova strada dritta e con freccia inserita, non dovrebbe intervenire (la freccia minimizza anche il rallentamento prima del cambio di corsia per sorpassare).
Vecchio 26-12-2023, 08:47   #441
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Ma davvero è così importante il radar per voi, da volerlo come optional per poi disattivarlo?
Credo che la guida autonoma sia una gran cosa e che viaggiare su un autoveicolo completamente automatico che andasse da qualsiasi A a qualsiasi B sarebbe fantastico per chi viaggia spesso, tanto tempo guadagnato per lavorare, leggere, comunicare, godersi un film, guardare il panorama, magari anche dormire.
Ma quando guidare rientra tra gli scopi del viaggio - e spesso in moto è lo scopo principale - non ho alcuna voglia di discutere per chi comanda con assistenti rompicoglioni. Ben vengano ABS, controllo di trazione ed ESP, che smussano mie eventuali azioni eccessive e non intervengono al mio posto in base a decisioni proprie, tutto il resto è roba con cui non voglio avere a che fare.
Nella mia esperienza con gli ADAS, sono incappato più volte sia in frenate del tutto inutili - in un caso fino all'arresto totale del veicolo senza che ci fosse alcun veicolo davanti a me nella mia corsia, ma solo una bicicletta nella corsia opposta - sia in situazioni dove io avrei frenato per tempo, mentre il sistema ha iniziato a farlo con grave ritardo - tipicamente, arrivando a un casello.
Non escludo che in futuro questi sistemi diventeranno tanto perfetti, da intervenire solo in caso di un mio reale errore di guida. Ma finché prendono decisioni diverse dalle mie in casi dove questo non serve o, al contrario, non le prendono dove servirebbe, possono restarsente a casa.
Vecchio 26-12-2023, 08:49   #442
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
avendole provate con setting a “0”, posso solo dire che mi sembrava più di guidare un’XR che un GS, molto diretta, precisa e piantata.
Stessa sensazione, che nel mio caso è stata determinante per l'acquisto.
Vecchio 26-12-2023, 09:47   #443
katana
Mukkista

ubicazione: pianeta arancio
predefinito

Hanno paura che senza radar poi il concessionario non se la riprenda in permuta.
Un po come la storiella che i precedenti gs li dovevi comprare con tutti i pacchetti altrimenti era "invendibile".

Ma tanto i gs 1300 vicini agli 80000km non li vorrà nessun concessionario

Inviato seduto al bar
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2023, 09:55   #444
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

Personalmente apprezzo la morbidezza delle sospensioni del 1200/1250 in road avendo la schiena malconcia , curioso di provare il 1300 impostandolo con settaggio più morbido per vedere le differenze .
Vecchio 26-12-2023, 10:01   #445
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

Io invece mi aspetto e spero un assetto più rigido, almeno in Dinamic (idraulica) quando il ritmo si alza con l’attuale 1250 sono costretto a mette Dinamic (idraulica) e Dinamic (motore) per avere un assetto come piace a me.

Confido nella “molla a doppia K” per avere confort e precisione al tempo stesso.

“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2023, 10:01   #446
Anto61
Mukkista

L'avatar di Anto61

ubicazione: Celle Ligure
predefinito

@katana Non è questione di “paura di non venderlo” non compro nessun mezzo in funzione di quello.
Ritengo invece che in determinate situazioni possa essere utile, vedi viaggi lunghi in autostrada, se tu poi giri solo su strade provinciali allora probabilmente lo troverai “inutile”…
Tutto è soggettivo e nessuna scelta è giudicabile
Anto61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2023, 10:13   #447
Anto61
Mukkista

L'avatar di Anto61

ubicazione: Celle Ligure

Ho avuto occasione di provare il 1300 due volte, prima di ordinarlo, entrambe le volte su strade asciutte e libere ma per solo 20 minuti ciascuna.
La mia prima sensazione è poi confermata è stata quella di maneggevolezza, di avere una sensazione di scendere da un piacevole “bisonte” e salire su una più agile gazzella, scusate i raffronti.
Precisa in curva e con quelle caratteristiche di motore che ormai tutti hanno evidenziato mi hanno fatto rimanere subito positivamente stupito.
Il 1250 mi è sempre piaciuto ed ero indeciso se fare il passo poi ho cambiato idea, l’ho trovata maneggevole e snella ma di quel poco sufficiente a renderla più mia nella guida e gestione da fermo.Mi ha entusiasmato il sistema di abbassamento della moto immaginando quando carichi in due sulla mia 1250 mi dovevo fermare all’improvviso o su zone sporche ed in discesa/salita… La protezione all’aria malgrado quel piccolo parabrezza, sulla mia avevo messo quello dell’adv, mi ha stupito visto anche le basse temperature, posizione di guida un po’ troppo sul manubrio per i miei gusti, metterò subito i riser, frenata notevole, non mi piace il fatto della frenata combinata quando si usa il posteriore qui dovrò imparare a gestirla, esteticamente per me è proprio bella, quelle linee più affusolate la rendono più moderna e piacevole alla vista, insomma favorevolmente colpito ed acquistata

Ultima modifica di Anto61; 26-12-2023 a 10:51
Anto61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2023, 10:16   #448
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max 68 Visualizza il messaggio
curioso di provare il 1300 impostandolo con settaggio più morbido per vedere le differenze .
Credo che non deluderà.
Vecchio 26-12-2023, 10:20   #449
barney 1
Mukkista doc

ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
predefinito

[QUOTE=gonfia;11053899

Tapatalk[/QUOTE]

Ciao Gonfia
Questa tua affermazione mi stimola non poco!
Non vedo però l’ora di leggere la tua comparativa con RT1300
Vecchio 26-12-2023, 11:04   #450
abele68
Mukkista in erba

L'avatar di abele68

Scusate la domanda scema ma per “più” morbida si intende con regolazione maggiore o minore di 0? Portate pazienza per la questione radar ribadisco che sebbene non mi abbia colpito favorevolmente, lo trovo comunque un optional da acquistare mentre eviterei volentieri di spendere soldi per l’FCW ma, ahimè, son vincolati insieme quindi…
Rispondi