|
02-05-2020, 13:59
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
@Adry GS , @mox , non sapevo che ci fosse un motorino elettrico che muove le cam in fase di accensione... mi è nuova questa cosa, e cambierebbe tutto....
Poi da quello che ho letto qui che "il nuovo aggiornamento SW, .... dedicato all’ottimizzazione dell’assorbimento della corrente nella fase di start"
contiene un ulteriore indizio (a mio avviso e se corretto): l'ottimizzazione dell'assorbimento. Intendo dire che sapevo che la versione software 2021 è stata realizzata per risolvere il problema ma non COME lo potesse risolvere.
Inviato dal mio
Ultima modifica di Slim_; 02-05-2020 a 14:06
|
|
|
02-05-2020, 14:26
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Firenze
|
Ma secondo voi perché sia R1250RT che R1250RS non manifestano questo problema...o almeno così pare
Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
|
|
|
02-05-2020, 14:44
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Ehhh.... io credo che la risposta a questa domanda sarà però successiva alla individuazione del problema secondo me. Potrebbe dipendere dalle ruote o dalla rapportatura del cambio o dalla mappa enduro, o da che altro ?  
Della tua che ci dici
Inviato dal mio
|
|
|
02-05-2020, 15:07
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Genova
|
Potrebbe essere legata alle mappature? Tipo a quelle legate alla chiavetta? Le pro?
|
|
|
02-05-2020, 15:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... oppure al fatto che statisticamente, visto le vendite risicate di RS e RT, è più facile che accada sulle migliaio di GS vendute.
|
02-05-2020, 15:38
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Marco, provata anche senza chiavetta inserita. Uguale.
Flower, senz'altro c'entra parecchio
Inviato dal mio
|
|
|
02-05-2020, 15:43
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Marcon
|
Secondo me il software non risolve nulla. Se c’è un ostacolo meccanico tale da bloccare il motorino di avviamento, visto le correnti in gioco il software non potrebbe far altro che interrompere l’alimentazione al motorino stesso, quindi abortire l’avviamento.
In condizioni normali, si vede dal video che la corrente necessaria ad avviare il motore si aggira sugli 80-85 ampere. Se bloccato, sale a 120 e oltre. L’eventuale elettronica che fosse ipoteticamente in grado di riportare la corrente a valori normali, avrebbe come unico risultato di non avviare il motore...
Discorso diverso se il problema è legato all’attuatore shiftcam, anche se non capisco come dato che lo shiftcam agisce sull’aspirazione mentre il decompressore sullo scarico.
|
|
|
02-05-2020, 15:48
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Sputnik, .... "problema è legato all’attuatore shiftcam" ... che è la prima ipotesi che ha sollevato il conce (NON meccanico) quando gli ho descritto di persona il problema (la prima volta).
Ma il capofficina dice che non è possibile. Non saprei...
Inviato dal mio
|
|
|
02-05-2020, 17:26
|
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Serra Ricco'
|
Salve 
come già anticipato nel post di presentazione non ho le vostre conoscenze, ma vorrei cercare di capire e quindi mi son letto, magari un po' velocemente, tutti e due i treads al riguardo di questo problema... magari non mi son soffermato troppo sui post troppo tecnici per me e questo potrebbe far sì che quel che chiedo fosse in quelli spiegato...
Terminato il pippone  la domanda...Non mi sembra di aver letto niente al proposito dell'uso di un booster per ovviare alla mancata accensione in zone non trafficate senza dover ricorrere a manualità più complesse che se anche son state ben spiegate non mi sentirei di realizzare.
Chiedo per eventualmente attrezzarmi
Grazie per le eventuali risposte
Danilo aka DocDanGe
|
|
|
02-05-2020, 17:24
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Nord Italy
|
@Slim il motorino elettrico "impropriamente da me chiamato", è l'attuatore che fa muovere l'albero a cam delle valvole di aspirazione.
Mentre come già detto il decompressore meccanico è situato sull'albero a cam delle valvole di scarico.
La mia ipotesi è che, come palliativo, l'aggiornamento software potrebbe far abbassare le valvole di aspirazione, attraverso l'attuatore elettrico, al momento dell'accensione "dando una mano" al decompressore difettoso e/o insufficiente a fare il suo dovere.
qui si vede molto bene il lavoro dell'attuatore.
il decopressore lo potete ben vedere in basso a destra sotto all'attuatore
https://www.youtube.com/watch?v=rT2S8zYGZ24
|
|
|
02-05-2020, 17:51
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Adry GS
... attuatore che fa muovere l'albero a cam delle valvole di aspirazione....
|
si si, non volevo nè voglio mettere in dubbio che ci sia un attuatore/motorino che faccia scorrere l'albero shift cam, nel video si vede bene lo scorrimento, dicevo che non lo sapevo e che data la mia scarsa preparazione non riesco nemmeno ad individuare l'attuatore. Certo che uno stop leggermente fuori posizione prevista rispetto al programmato potrebbe essere la causa.... che possa davvero essere un caso che proprio questa ipotesi è stata la prima indicata dal conce quando ancora nessuno segnalava problemi ?  mah
Chiedo, ma qui si vede l'attuatore ? 
Inviato dal mio
|
|
|
02-05-2020, 18:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nell'isola più bella del Mediterraneo!!
|
Quote:
Originariamente inviata da Slim_
Chiedo, ma qui si vede l'attuatore ?
Inviato dal mio
|
si vede bene...è il motorino nero con le alette verticali a destra subito sotto la vite elicoidale evidenziata in rosso della camma di aspirazione
|
02-05-2020, 17:36
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Ciao Danilo, benvenuto!
Beh.... si hai letto velocemente...   mi spiace ma il booster (quando il problema è l'impuntamento come lo chiamiamo qui) non serve proprio a nulla.
Non solo, anche personalmente l'ho fatto, puoi fare ponti con i cavi con la batteria dell'auto, niente...
Puoi togliere la batteria e collegare ai due poli una batteria da auto, niente...
Puoi andarti a bere un caffè (se c'è un bar vicino), sfogli un giornale, torni dopo 10 minuti e.... tutto a posto (finché non si brucerà il relè).
Inviato dal mio
|
|
|
02-05-2020, 17:44
|
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Serra Ricco'
|
grazie mille Slim_
Veloce e capendoci poco...
|
02-05-2020, 17:55
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
@mox, mi devo procurare un estrattore candele. Se dovesse succedere di nuovo, la prima cosa che farò, sarà togliere le candele e verificare se tutto rimane bloccato oppure no.
Inviato dal mio
|
|
|
02-05-2020, 18:17
|
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Napoli
|
Ciao a tutti!
Purtroppo è ricapitato a me qualche giorno fa di nuovo.
Ho letto tutti i post ma senza avere conoscenze tecniche in merito non posso esprimermi.
Volevo condividere la mia ri esperienza con voi magari può essere utile a qualcuno a fare delle valutazioni, anche perché le condizioni nelle quali si è verificato il problema sono simili tra loro.
Allora premesso che la mia moto ha 6 mesi e 2000 km e la sua prod. Date è agosto 2019.
Gennaio dopo circa 20 giorni di inutilizzo prendo la moto e si accende normalmente, faccio meno di 10 km mi fermo per rifornimento e alla ripartenza non parte, inizia lì la mia conoscenza e timore per i - - -
6-7 tentativi di ripartenza anche con piccola spinta dell benzinaio ma nulla.
Attendo i rinforzi (amici con cavi) prima però di provare ponte con batteria auto,
Stacco un cavo sulla scatoletta nera accessibile smontando il fianchetto sinistro.
Attendo qualche minuto per provare un reset centralina, riattacco il cavo staccato e magia riparte.
Quindi per vari mesi non da problemi.
Ora pochi giorni fa dopo che per il periodo che stiamo vivendo non l accendevo da circa un mese il secondo episodio.
Vado al box e tutto normale, parte tranquillamente e vado a prendere mia moglie (faccio un giretto di un paio di km) per un servizio importante da fare autocertificato 
Sotto il palazzo spengo la moto e aspetto che lei scende.
Ok siamo pronti per ripartire ed ecco che risuccede.
Stavolta anche staccando il cavetto lato sinistro niente.
Non ne vuole sapere di ripartire anche il giorno dopo.
Smonto la batteria e la metto in ricarica per diverse ore.
La rimonto il giorno dopo e riparte senza problemi. Sul tft La batteria mi da un valore di 12,7v da spenta e 14,3 con moto accesa.
Lo presa per 2 giorni consecutivi e sembra non fare problemi... per ora penso.
Ho la sensazione che appena scende un po’ di livello potrà risuccedere perché non penso sia un caso il fatto che è successo 2 volte, ed entrambe le volte non prendevo la moto per almeno 20 gg.
Non so se potrà essere utile spero di sì.
Se avete bisogno di altre info basta chiedere.
Buon weekend a tutti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
02-05-2020, 18:28
|
|
|
Mukkista in erba
|
Slim ma dopo l’ultimo intervento quanto hai potuto usare la moto ... insomma quanto hai testato la moto riparata?
|
|
|
02-05-2020, 18:54
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Federico, grazie 
Marco, circa... vado a memoria ma se torni indietro vedi le date... un mese e 800 km.
Gigi, non serve staccare il cavo. Basta aspettare 10 o 15 minuti (anche la mia costruita in agosto... il 15   ed ora 4.000 km - ma la prima volta ne aveva 750 circa)
Inviato dal mio
Ultima modifica di Slim_; 02-05-2020 a 18:57
|
|
|
02-05-2020, 19:08
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Riepilogando (una pura teoria) l'attuatore dell'alberino shift cam potrebbe "random" non posizionarsi bene alla attivazione del quadro.
Fatto questo che comporterebbe un impedimento "di tipo meccanico".
@mox, visto che sei tra i più mecca .... tu che ne dici ?
Inviato dal mio
|
|
|
02-05-2020, 20:57
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: milano
|
@ Slim:
è il mio primo gs ed ho nemmeno 1000km. Tra l'altro, mentre tutte le precedenti moto le acquistavo solo come basi su cui poi costruirne una a mia specifica, questa è la prima che compro senza avere una precisa intenzione di modificarla.
Tutto questo per dirti che le mie risposte potranno solo essere generiche e non specifiche, non avendone ancora mai studiato il funzionamento.
Se qualcosa blocca il motore rendendone difficile la rotazione e poi scompare, probabilmente è un problema legato al funzionamento del decompressore.
Per capire l'origine del guasto però, occorrerebbe sapere con che logica funziona. In linea teorica potrebbe funzionare in accordo con lo shiftcam, perché, quando questo assume la configurazione più spinta, ritarda la chiusura della valvola di aspirazione e questo abbassa la compressione.
Se questa supposizione fosse vera, allora il guasto potrebbe essere o sull'attuatore, o sul sw. La posizione dell'attuatore è infatti letta attraverso il voltaggio e, allora, potrebbe anche bastare immettere un valore più conservativo nella mappa, per ottenere una più corretta posizione.
Questa ipotesi spiegherebbe anche perché su altri modelli, con lo stesso motore, non accade. La differenza più probabile è che abbiano mappe diverse.
Di qui potrebbe essere vero che sia risolvibile via sw. Basterebbe programmare un intervallo di voltaggio diverso, per impedire che entri in confusione sulla posizione. Questi problemi sono gli stessi che spesso capitano nelle unità TCM che gestiscono i cambi automatici delle auto. Cioè l'auto cambia marcia male, poi ti fanno un aggiornamento sw e il cambio migliora nettamente.
Sono però supposizioni. Magari è solo la molla del decompressore difettosa…
|
|
|
02-05-2020, 20:42
|
|
|
Mukkista in erba
|
Slim....Sbaglierò ma 800 km e 1 mese mi sembra un buon presagio anche perché visto il periodo li avrai fatti in più riprese e avrai testato più di una volta le accensioni
|
|
|
02-05-2020, 21:46
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
@mox, ok grazie.
@Marco73 Genova, si è vero, ma avendo l'esperienza di due GS precedenti che in avviamento erano decisamente più fluidi, il timore rimane sempre. Inoltre non è che quando ti capita sei sempre "su strada". A me è successo a una 15ina di km dell'asfalto, col soccorso Bmw che al telefono mi disse chiaramente che sarebbe arrivato solo dove c'era l'asfalto, poi ... 2 gennaio, sera, buio in arrivo... per carità l'avrei lasciata lì la notte e sarei arrivato a piedi al punto più vicino per incontrarmi con l'auto della moglie, però è una bella rottura di maroni. Dopo un'oretta è ripartita. Ma tu ti fideresti a fare un viaggio avventura o anche semplicemente le ferie in moto ?
Prima di dare un ok definitivo voglio superare almeno i 2.000 km.
Vediamo, le premesse positive ci sono.
Inviato dal mio
|
|
|
02-05-2020, 22:19
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bergamo
|
Questo problema non esisteva sui GS precedenti, è probabile quindi che sia collegato alla distribuzione variabile, questa volta, considerando anche pinze ecc. l'ho scampata....
Il GS ADV che non mi ha dato nessun problema è stato il 30°, fantastico, peccato l'abbia venduto.
Sti cazzi Slim, sono sempe partito con le nuove per viaggi avventurosi , dopo il tagliando dei 1000, Russia, Marocco, vabbè Capo Nord, mi immagino cosa poteva capitarmi con il 1250...che culo non averla presa.
Ultima modifica di enzov1100; 02-05-2020 a 22:23
|
|
|
02-05-2020, 22:38
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
|
|
|
02-05-2020, 22:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: en Veneto
|
Ehhhh..Ma se tutti la pensano cosi' nemmeno esco di casa...Potrei avere un incidente, un malore in un posto sperduto, inciampare e battere la testa. Ma va dai...Il 1250 è una bomba. Dici che possa esplodere? 
|
|
|