Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-04-2012, 08:39   #426
positivo
Mukkista doc

L'avatar di positivo

ubicazione: Vicenza/Veneto/Serenissima Repubblica
predefinito

...son cose belle, pensa positivo e come dice NIO più che meritato

Pubblicità

Vecchio 30-04-2012, 09:00   #427
machi
Mukkista doc

L'avatar di machi

predefinito

A me me pias!!(cit. Tricheco)
machi non è in linea  
Vecchio 04-06-2012, 09:03   #428
NumberOne
Mukkista doc

L'avatar di NumberOne

ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Tanto per non far morire il thread, in prima pagina posto foto delle altre manutenzioni fatte:

-ingrassaggio albero di trasmissione;
motivo dell'ispezione: http://www.quellidellelica.com/vbfor....php?t=357096; probabilmente è la frizione, la smonterò;

-smontaggio, pulizia e ingrassaggio del motorino d'avviamento;
motivo dell'ispezione: http://www.quellidellelica.com/vbfor....php?t=359452;
in fase di pulizia;
Vecchio 04-06-2012, 21:28   #429
levrieronero
UnOfficial Tester BMW

L'avatar di levrieronero

ubicazione: Piacenza
predefinito

porto su... che il della lo cerca...
Vecchio 04-06-2012, 21:29   #430
il_della
"Lo" dell' obsoelika

L'avatar di il_della

ubicazione: Piacenza - centro
predefinito

Grazie, adesso curioso :-)
Vecchio 04-06-2012, 21:35   #431
GIANFRANCO
Mukkista doc

L'avatar di GIANFRANCO

ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Questo è uno di quei 3ead da tenere sempre in evidenza in QDE.
Dietro c'è un lavoro di fino, e complimenti a N1.
Vecchio 04-06-2012, 22:03   #432
NumberOne
Mukkista doc

L'avatar di NumberOne

predefinito

Grazie Gianfranco. Purtroppo il lavoro non è finito. Sono col motorino d'avviamento in mano e la frizione che... se mi girano le 00 la faccio a pezzi...
Vecchio 04-06-2012, 22:07   #433
GIANFRANCO
Mukkista doc

L'avatar di GIANFRANCO

ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Ma non l'avevi sistemata la frizione? Che problemi hai riscontrato ancora?
Vecchio 04-06-2012, 22:12   #434
NumberOne
Mukkista doc

L'avatar di NumberOne

predefinito

No, la frizione non l'ho toccata. Infatti mi stò tirando martellate sulle... parti intime! Avevo la moto a pezzi e non ci ho pensato.
Questo è il problema: http://www.quellidellelica.com/vbfor....php?t=357096.

Trattasi di rumori e vibrazioni in frenata a frizione premuta. Non è l'albero che è stato smontato e ingrassato, non è il cambio perchè a folle e a marcia inserita ma senza premere la frizione non lo fa. Escludo l'avantreno (dischi ecc) per le prove fatte....
Resta pa frizione. non so cosa esattamente, se il disco, lo spingidisco o cosa. Stasera ho scoperto che a frizione premuta, la luce tra disco e volano è di solo 4 decimi...
Sarà l'attuatore che non "spinge" abbastanza? Proverò a spurgare anche quello...
Vecchio 17-06-2012, 16:38   #435
rafscipio
Pivello Mukkista

L'avatar di rafscipio

ubicazione: Milano sud
predefinito

Ho visto solo ora questo 3d: impossibile non farti i complimenti per la determinazione
Vecchio 17-06-2012, 20:56   #436
tommasoadv
Mukkista doc

ubicazione: valdarno (toscana)
predefinito

rinnuovo anche io i miei
complimenti.... stic@zzi!!!!! bravissimo!!!!
Vecchio 17-06-2012, 23:00   #437
lucabi
Pivello Mukkista

ubicazione: verona
predefinito

gran lavoro davvero compliemti!
lucabi non è in linea  
Vecchio 18-06-2012, 14:12   #438
NumberOne
Mukkista doc

L'avatar di NumberOne

predefinito

Grazie a tutti. Ora devo risolvere il problema al cambio/frizione.. se ho molte ferie lo faccio quest'estate, altrimenti aspetto l'autunno!
Lamps
Vecchio 28-06-2012, 16:22   #439
::zinco::
Compagno di merende

L'avatar di ::zinco::

ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
predefinito

leggo solo ora la tiritera del trascinamento ingranaggi...
non è che ti riferisci al normale trascinamento della coppia conica e cardano in frenata con la frizione tirata?

sulle ADV è normale perché le sospensioni più lunghe fanno lavorare il gruppo trasmissione ad una inclinazione più estrema, confermato anche da BMW anni fa quando avevo lo stesso dubbio, sulle 1150 STD infatti non lo fa.
::zinco:: non è in linea  
Vecchio 28-06-2012, 16:41   #440
NumberOne
Mukkista doc

L'avatar di NumberOne

predefinito

Si ma se pinzo forte, come in una frenata di sicurezza, vibrano forte le pedane, non penso sia normale. Il rumore invece di tlank tlank lo fa appena pinzo a frizione premuta. Ieri ho provato sul cavalletto ad inserire le prime tre marce con un filo di gas; certo si sente il cardano, ma non come quanto freno! E' una cosa anomala, sicuro....
Vecchio 03-07-2012, 17:19   #441
::zinco::
Compagno di merende

L'avatar di ::zinco::

ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
predefinito

sulla mia, da sempre, se tiro la frizione e freno con l'anteriore, si sente il tlank tlank del trascinamento del cardano, però la vibrazione non mi pare di avvertirla ma chredo di ignorarla automaticamente perché è una moto che di rumori ne fa tanti e per stare sereno, ignoro tutto tanto ogni volta che la smonto mi rendo conto che non ha un bel niente di anomalo...
::zinco:: non è in linea  
Vecchio 03-07-2012, 18:33   #442
L' UOMO NERO
Mukkista in erba

L'avatar di L' UOMO NERO

ubicazione: Padova.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NumberOne Visualizza il messaggio
@pensionelibano: grazie, ma ho solo seguito quanto detto sulle vaq e sul manuale d'officina. Un pò di manualità e conoscenza di meccanica base e il gioco è fatto.

Per la spesa, considera che avrei potuto spendere "solo" 4700 euro moto compresa per portarla come vedi, tagliando completo compreso. Le rimanenti 1300 euro, le ho spese per gli ohlins, scarco completo e centralina (+ qualche altro accessorio). Quindi in teoria ne avrei potuto fare a meno.
Alla fine penso che 4700 euro per un'adv del 2003 con 47k km, risellato, riverniciato e con plastiche nuove, sia un buon affare....
Il lavoro l'ho fatto da me, non lo conto.

4700 effettivamente non è male ovviamente senza contare tutto il tempo che ci hai perso dietro... se penso che però si trovano da noi delle ADV stessi anni e km a 5000.... cmq talvolta è preferibile come hai fatto tu, almeno sai cosa hai cambiato e poi non penso tu l'abbia fatto per rivenderla sennò non ne valeva la pena
L' UOMO NERO non è in linea  
Vecchio 03-07-2012, 21:50   #443
doktoren
Pivello Mukkista

L'avatar di doktoren

ubicazione: Ragusa
predefinito

Hai fatto un gran lavoro, ma che soddisfazione...!!!
Then you want a BMW.
doktoren non è in linea  
Vecchio 04-07-2012, 09:26   #444
NumberOne
Mukkista doc

L'avatar di NumberOne

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da L' UOMO NERO Visualizza il messaggio
4700 effettivamente non è male ovviamente senza contare tutto il tempo che ci hai perso dietro... se penso che però si trovano da noi delle ADV stessi anni e km a 5000.... cmq talvolta è preferibile come hai fatto tu, almeno sai cosa hai cambiato e poi non penso tu l'abbia fatto per rivenderla sennò non ne valeva la pena
Ciao! Guarda, per avere un'ADV in condizioni (attuali) identiche mia, non bastano 5000 euro. Quando ho trovato la mia, prima di acquistarla, mi sono messo alla ricerca di un buon usato ma a meno di 6500 euro e 70000km non ho trovato nulla. Considera anche che, con quella spesa, ho cambiato molte cose che altri usati ce l'hanno appunto usate: sella, verniciatura carrozzeria, verniciatura telai vari, gommini/silentblock vari, viteria ecc.
Inoltre, farlo da te, non ha prezzo!
Vecchio 12-07-2012, 00:48   #445
Augusto68
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: vigevano
Smile restauro gs adv

Complimenti per l'impresa. visto che sei così bravo e ne sai tante potresti darmi dei consigli visto che io proprio non me ne intendo...son caduto qualche tempo fa...mi é rimasto il manubrio che secondo me é un pò storto e il paramotore come il tuo é graffiato così pure come il becco (la mia é una gs '03 con pz adv), alla concessionaria mi dicono di cambiare i pezzi, ...capisco che devono vendere i pezzi di ricambio...ma con sta crisi non possono certo aspettare che arrivi sempre io..é la terza volta che cado..per colpa della gente che non rispetta le precedenze...) e questa volta ho deciso di arrangiarmi, se riesco a far da me magari grazie ai consigli di uno esperto come te, tutto di guadagnato. in sintesi questi sono i danni:
-parafango ant-becco graffiato,
-paramotore teste graffiato,
-faretto adv rotto il pezzo che lo collega alla piastra triangolare di aggancio,
-manubrio impercettibilmente piegato..(tra l'altro mi piacerebbe verniciarlo color acciaio).
Ti ringrazio!!
Augusto
Augusto68 non è in linea  
Vecchio 12-07-2012, 09:07   #446
NumberOne
Mukkista doc

L'avatar di NumberOne

predefinito

Ciao Augusto, mi pare logico che bmw vuole vendere i pezzi di ricambio, anche se sono solo graffiati!
A quanto pare non hai subito molti danni.

Per il manubrio, la penso così (già detto in altro forum): smonta il manubrio, basta che ti procuri qualche chiave esagonale. Se non hai la dinamometrica, usa il buon senso. Non è necessario svuotare le vaschette dei liquidi, fissale magari al parabrezza con della carta gommata. Smontato il manubrio, mettilo a terra e allinealo alle mattonelle o a qualcosa di dritto, vedrai subito se è storto. Quello che io penso, è che con la percezione che hai sul fatto che sia storto, puoi anche raddrizzarlo. Quando secondo te sarà dritto, vorrà dire che sarà dritto. Non so se mi sono spiegato. Non servono micrometri per drizzare un manubrio! Vai in una zona industriale, rivolgiti ad un verniciatore a polvere professionista e ti scegli il colore nella mazzetta con millemila tonalità! Il costo sarà irrisorio (per loro lo è sicuramente), la polvere è spessa quindi non è necessario carteggiare, mettere fondo ecc. Con 10 euro te ne esci alla grande.

Prima difare tutto ciò però, ti consiglio di allentare le 4 viti a testa esagonale che stringono i foderi alla piastra inferiore dove c'è lo snodo sferico con la cuffietta. Può anche essere successo che si sono disallineate solo le forcelle! allendando le viti, ti fai aiutare da qualcuno che stringerà le ruote tra le gambe e tu girerai il manubrio a dx e a sx. E' probabile ( al 99,9%) che si rimetta a posto da solo, se non si tratta effettivamente del manubrio.

Per il paramotore, vale la stessa cosa del manubrio. Devi conoscere qualcuno che ha una sabbiatrice industriale. Basta carteggiare dove c'è il graffio rendendo la superficie liscia (con una 200 magari), poi ti rivolgi al sabbiatore che butterà il pezzo in sabbiatrice e tornerà come nuovo. Qui però ti servirà una chiave esagonale speciale. Non ricordo se il lato dx o il sx necessita di questa chiave che si infila nel tubo (dove c'è il tappo in gomma) per smontare il tutto. Il problema è la lunghezza della chiave.

Anche qui il costo sarebbe irrisorio, non ti dovrebbero chiedere soldi.
C'è anche un altro metodo con un tampone goffrato da mettere al trapano per rigreare la superficie bucciata. Fai una ricerca sul forum.

Per il becco, compra un pò di stucco classico (stucco per ferro da carrozzieri), lo applichi, carteggi solo quella zona, aggrappante per plastica e nero opaco. Il pezzo torna nuovo!
Per la staffa dei faretti, li ci vuole un saldatore e poi vai di vernice a polvere...

Cià
Vecchio 03-09-2012, 17:23   #447
NumberOne
Mukkista doc

L'avatar di NumberOne

predefinito

Ed ecco qua.... tra poco sventrerò il posteriore (trasmissione e cambio) per accertarmi sull'origine del rumorino in frenata/scalata. Presto il thread verrà aggiornato!
Vecchio 03-09-2012, 20:31   #448
Principedileah
Mukkista

ubicazione: (ITALY)
predefinito

Onore al merito, mi inchino!!Bravo!
Per la frizione vedrai che e' il disco...un lavoraccio schifo!!ma vista la tua abilita'e'solo questione di pazienza!!
Principedileah non è in linea  
Vecchio 04-09-2012, 07:33   #449
NumberOne
Mukkista doc

L'avatar di NumberOne

predefinito

Speriamo sia la frizione, non mi và di smontare il cambio, inoltre i residui metallici sul tappo calamitato del cambio erano esigui....
Vecchio 04-09-2012, 08:34   #450
raello
Mukkista doc

L'avatar di raello

ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Arrivo solo ora a leggere questo thread e … non ho parole! Bellissimo ed entusiasmante! Viene voglia di cercare una moto incidentata e metterci mano … ovviamente non è assolutamente facile e pochissimi hanno le capacità e la determinazione di NumberOne. Io, che qualche anno fa restaurai per questioni affettive la moto di mio nonno (Parilla 175cc del 1953), non sarei assolutamente in grado di ripetere quanto fatto da N1.
Ancora tantissimi complimenti per il coraggio e la determinazione nell’aver creduto in un progetto e per aver “salvato” una moto mitica! Che magari un giorno mi ricomprerò …
ciao