Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-10-2016, 00:12   #401
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

oddio potrebbe anche essere che le dimensioni del serbatoio influiscono sui flussi d'aria non permettendo il corretto smaltimento del calore, non vedo altre differenze con la Std

Pubblicità

__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea  
Vecchio 01-10-2016, 00:14   #402
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Sulla RT scalda? Lo chiedo perche' anch'essa ha molta carena...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 01-10-2016, 00:18   #403
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Sembrerebbe di si
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 01-10-2016, 00:55   #404
Bluerrad
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bluerrad
 
Registrato dal: 23 Jan 2013
ubicazione: Milano/Reggio nell'Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da centaurobm Visualizza il messaggio
@ bluerrad non è un problema di ventola, poiché non cambia niente se la ventola è in funzione o no....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Lo so lo so, era solo per depistare ogni tanto quando si arriva troppo vicini alla soluzione.


Comunqu tutto il tempo che l'utenza ha speso a rileggersi tutti i messaggi si poteva organizzare una raccolta fondi, affittare un banco e con quelle pistole termiche osservare i flussi d'aria.
__________________
R1200GS LC MY 2016 TB E3
Bluerrad non è in linea  
Vecchio 01-10-2016, 08:32   #405
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Siamo sempre li.
Tempo fa sembrava che un forumista volesse spaccare il mondo: aveva preso contatti con altri per fare comparative, misurazioni, ecc. poi è sparito.

Per il fatto che tutte scaldino, direi proprio di no.
La mia non lo fa, quella del mio compagno di uscite nemmeno, la sua precedente neppure e quella che avevo usato prima di prendere l'attuale, neanche ...
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 01-10-2016, 14:11   #406
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Parlando di STD, ovviamente
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 01-10-2016, 14:33   #407
centaurobm
Mukkista doc
 
L'avatar di centaurobm
 
Registrato dal: 03 Apr 2009
ubicazione: Tra MI e NO e FI
predefinito

Disponibilissimo ma senza mezzi per prove...ora anche senza la gamba della moglie,visto che ora si rifiuta di salirci


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
....TNT group Member...Bob Rock not for anything...
centaurobm non è in linea  
Vecchio 01-10-2016, 14:48   #408
xpdev
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Caput Mundi
predefinito

LC scaldano tutte, indistintamente se paragonate al vecchio aria ed olio.

Poi ci sono le adv che scaldano in modo indecente e quelle che non scaldano.

Le STD scaldano in modo indecente una percentuale piccolissima, sempre a badare da quel che scriviamo qui sul forum.

Sicuramente anche la percezione del pilota ha la sua valenza, ma ci sono cose oggettive (vedasi gamba zavorrina o telaio a dx molto più caldo del sx) che è impossibile confutare.
__________________
STD Rally 17 - ADV LC '16 - STD LC '14 - ADV '09 - STD '08 - GS 1150 '04
xpdev non è in linea  
Vecchio 02-10-2016, 11:08   #409
RB74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2016
ubicazione: I tre laghi
predefinito

OK, tutto chiaro... ma ripeto la domanda: se oggettivamente alcune scaldano troppo e altre no, come mai?

Qual è la differenza? Qualcuno che lo ha capito o intuito? E' pur sempre lo stesso progetto, lo stesso motore, lo stesso telaio... boh...
RB74 non è in linea  
Vecchio 02-10-2016, 11:11   #410
xpdev
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Caput Mundi
predefinito

RB74

ma se qualcuno avesse trovato la causa, pensi che staremmo ancora a scrivere come negli ultimi 15 post ?

Questo Thread ed i precedenti ci sono apposta, se vuoi farti una idea ed eventualmente aiutare se ti si accende la lampadina, leggi tutto, almeno questo Thread che è abbastanza esaustivo.
__________________
STD Rally 17 - ADV LC '16 - STD LC '14 - ADV '09 - STD '08 - GS 1150 '04
xpdev non è in linea  
Vecchio 02-10-2016, 11:45   #411
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da xpdev Visualizza il messaggio
LC scaldano tutte, indistintamente se paragonate al vecchio aria ed olio.....
.
@RB74, non è così (secondo me)

xpdev, si è invece dimenticato di aggiungere "secondo me".

Un centinaio di moto col problema segnalato, non sono sufficienti per fare un'affermazione come quella sopra. 😎😏
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 02-10-2016, 16:51   #412
piegopocopoco
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 May 2016
ubicazione: Toscana
predefinito

...io a suo tempo scrissi che montando solamente il paramotore originale avevo riscontrato una sensazione di caldo anomalo alla gamba dx, montando anche il paracarene questa sensazione era scomparsa, tornando come è uscita di fabbrica, senza calore anomalo anche con pantaloncini corti, scarpine da barca...., inoltre vorrei segnalare che, proprio seguendo il forum mi sono trovato spesso a "tastare" il serbatoino dell'olio freno posteriore mentre andavo, mai trovato troppo caldo!
__________________
ADV 2022
Il mondo è un libro ma se non viaggi ne conosci solo una pagina (A.d'Ippona)
piegopocopoco non è in linea  
Vecchio 02-10-2016, 20:48   #413
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Sì potrebbe provare in estate a circolare senza paramotore e vedere se scalda ancora oppure no !
Forse qualcuno ha già provato !

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea  
Vecchio 03-10-2016, 00:26   #414
RB74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2016
ubicazione: I tre laghi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da xpdev Visualizza il messaggio
RB74

ma se qualcuno avesse trovato la causa, pensi che staremmo ancora a scrivere come negli ultimi 15 post ?

Questo Thread ed i precedenti ci sono apposta, se vuoi farti una idea ed eventualmente aiutare se ti si accende la lampadina, leggi tutto, almeno questo Thread che è abbastanza esaustivo.
Siccome l'ho letto tutto... appunto chiedevo se qualcuno aveva avuto un'idea.
Sennò non lo chiedevo, avrei letto e preso atto.

Purtroppo a me non si è accesa nessuna lampadina, ma nel caso appaia "la luce" faccio sapere.
RB74 non è in linea  
Vecchio 03-10-2016, 08:42   #415
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa
 
L'avatar di Piripicchio
 
Registrato dal: 04 Oct 2005
ubicazione: Ghisolandia
predefinito

Post eccessivamente lungo, difficile leggerlo tutto...
Mi chiedo semplicemente una cosa, chi ha montato il terminale l'akrapovic ne ha trovato giovamento nelle temperature percepite sul lato destro?
Io mi sono fatto la mia idea... sono vortici di corrente provenienti dal terminale, tant'è che io sento aria calda nella coscia solo in autostrada a circa 100/120 km/h


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
La chiesa è il peso morto della societÃ*!
Piripicchio non è in linea  
Vecchio 03-10-2016, 10:03   #416
SirJon
Mukkista
 
L'avatar di SirJon
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: NiceEye
predefinito

Non sono assolutamente sicuro delle cause e, sto aspettando un sensore per rilevare tutte le temperature ma, i due tubolari del telaio sotto evidenziati risultano bollenti, molto più dell'area sopra il cat, ESA e terminale. Questo potrebbe parzialmente spiegare il calore percepito anche nella zona sella e perché BMW ha introdotto proprio sopra il tubolare superiore quello spessore di materiale anticalore che prima non c'era (e non è presente nemmeno nel GS STD 2017). Niente di simile si avverte sul lato sx. Specifico che, montati i due spoiler IKES e Gabry66 le temperature percepite precipitano e, provato ieri, passeggero incluso, che percepiva più il calore del sole (lato esterno della gamba sx) che qualsiasi calore nelle aree in discussione.

__________________
R1250GS light white 2021
SirJon non è in linea  
Vecchio 03-10-2016, 12:16   #417
fedmex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Nov 2006
ubicazione: Chiavari
predefinito

Dico la mia da ignorante e da neopossessore di un gs adv 2016. Scusate se scrivo belinate ma faccio altro nella vita.
1) ero scettico sulla soluzione likes perché se era catalizzatore come poteva funzionare un estrattore "prima"?
2) ho messo una soluzione "alette" nel traversino centrale del cavalletto centrale e quindi dopo il catalizzatore. Piegato di 45 gradi tipo soluzione likes. Risultato ...Zero
3) fermo a un semaforo ho notato con enorme stupore che la mano nella zona incriminata era "normale" ossia come a sinistra e ossia non scaldava da ferma!
4) ho cominciato a pensare allora che non sia il catalizzatore ma il calore del motore ( magari incanalato tra motore e paramotore o altro )
5) la soluzione likes allora ha un perché: se è il motore che scalda e non è il catalizzatore, la soluzione ikes "abbassa" il flusso ed è "dopo" la fonte di calore e non prima
Riassumendo: una ipotesi potrebbe essere che il motore per colpa dei tubi dell'adv incanala più aria verso l'interno e per qualche motivo ristagna e quindi si avverta calore tra polpaccio e natica dx.
Invito tutti vedere se anche a voi da ferma non emana calore e a valutare se effettivamente dipenda dal motore e non dal catalizzatore.
Ciao
fedmex non è in linea  
Vecchio 03-10-2016, 12:56   #418
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa
 
L'avatar di Piripicchio
 
Registrato dal: 04 Oct 2005
ubicazione: Ghisolandia
predefinito

@SirJon
io non percepisco un calore eccessivo, ma si sente comunque questo calore, la mia è una Adv my2017 con sopra il tubolare superiore quello spessore di materiale anticalore.
__________________
BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
La chiesa è il peso morto della societÃ*!
Piripicchio non è in linea  
Vecchio 03-10-2016, 13:17   #419
SirJon
Mukkista
 
L'avatar di SirJon
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: NiceEye
predefinito

Un paio di giorni e comincio a rilevare le temperature con un sensore ultrapreciso. Almeno per capire bene dove sono le zone + calde. A "mano" il calore principale é dove ho descritto. Premesso che nn avverto niente di particolare ma con gli spoiler é inferiore. Il ragionamento di fedmex ci sta...+ facile pensare a deviare il flusso verso il basso piuttosto che depressione sul cat e su tutta la zona esa per capirci...
__________________
R1250GS light white 2021
SirJon non è in linea  
Vecchio 03-10-2016, 13:21   #420
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio Visualizza il messaggio
...........
Io mi sono fatto la mia idea... sono vortici di corrente provenienti dal terminale..........

Ora mi attiro un po' di simpatie né.....😀😀😀

@Piripicchio, è SICURAMENTE così !!

Anche io ho fatto delle prove per cercare le differenze di temperatura nelle varie zone laterali a dx e a sx....(pur non avendo il pb)....e guarda caso è proprio il terminale la parte più calda in assoluto. Mentre il motore lo puoi addirittura toccare per brevissimo tempo, i collettori di scarico e il terminale ti ustionerebbero immediatamente.
E dato che IL CALORE È IN ALTO vicino alla coscia pilota e polpaccio passeggero, è evidente che si tratta dei flussi d'aria calda di ritorno dalla marmitta. 😯
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 03-10-2016, 14:17   #421
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa
 
L'avatar di Piripicchio
 
Registrato dal: 04 Oct 2005
ubicazione: Ghisolandia
predefinito

@CarlettoBrumBrum
Per questo sono curioso di sapere se anche i possessori di terminale Akrapovic percepiscono questo stesso "fastidio"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
La chiesa è il peso morto della societÃ*!
Piripicchio non è in linea  
Vecchio 03-10-2016, 16:19   #422
fedmex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Nov 2006
ubicazione: Chiavari
predefinito

si ma - ripeto - perché al semaforo da fermo non avverto il calore nella zona incriminata? Anzi il calore è poco e identico a quello proveniente dal lato sinistro e solo in movimento sento il fastidio ( perché poi altro non è e c'è ben di peggio ) ?
fedmex non è in linea  
Vecchio 03-10-2016, 16:28   #423
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

Oramai si parla di questo problema da quando è uscita la LC, problema presente su entrambe le versioni anche se sulla ADV sembra più presente e soprattutto più fastidioso.
Fino ad oggi non vedo soluzioni definitive e credo che molti di quelli che hanno iniziato questa discussione non scrivono neanche più perché si sono arresi.
Dal lato mio faccio 2 considerazioni, probabilmente il tutto dipende dai flussi d'aria che non sono sufficienti per smaltire il calore, calore che indubbiamente proviene da qualche componente posizionato sul lato destro visto che nella parte sinistra il calore non è presente.
Marmitta, Catalizzatore, Sonda sopra il collettore................
Ora qualcuno ha ipotizzato che possa dipendere dal paramotore che spezza i flussi di aria, se così fosse però forse un maggior calore lo dovremmo sentire anche a sinistra, comunque su questa tema una sperimentazione la potremmo fare subito.
Vediamo se fra i possessori di std che sente maggiormente il calore monta o meno il paramotore, parlo di STD in quanto le ADV lo hanno tutte di serie per cui mi sembra un po' più complicato chiedere a qualcuno di smontarlo per provare.
Io di LC STD ne ho avute 2 e specialmente la prima in determinate occasioni era quasi insopportabile, sulla MY 2016 lo fa un po' di meno ma comunque qualche volta è presente, non riesco a capire quale sia la discriminante ma c'è, su tutte e 2 montavo il paramotore originale, aggiungo che sulla prima, la my 2014 avevo montato anche il deflettore IKES ma senza apprezzabili benefici.
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea  
Vecchio 03-10-2016, 16:35   #424
geminino77
Guest
 
predefinito

ma perchè ad alcuni tipo me e forse altre migliaia di utenti questo problema non c'è ......eppure parliamo della stessa moto questa secondo me è la cosa veramente strana.
 
Vecchio 03-10-2016, 16:44   #425
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fedmex Visualizza il messaggio
si ma - ripeto - perché al semaforo da fermo non avverto il calore nella zona incriminata? Anzi il calore è poco e identico a quello proveniente dal lato sinistro e solo in movimento sento il fastidio ( perché poi altro non è e c'è ben di peggio ) ?
Non lo avverti proprio perché sei fermo. Quando la moto avanza, i flussi aerodinamici POSTERIORI, se si potessero vedere, .....vedremmo che tornano avanti verso il pilota.
Questa cosa è ad es comprovata dalla aerodinamica delle auto sportive. Dopo un periodo in cui si utilizzava la c.d. codatronca, si passò ad affusolare anche il posteriore delle auto, e addirittura si scoprì che l'aerodinamica posteriore NON era meno importante di quella frontale. Poi arrivarono gli alettoni e tutto cambiò....
Ma per farla semplice, avete mai avuto una 2 tempi, mal carburata e con marmitta alta (tipo la nostra) ?
Ogni volta che tornavo a casa, c'era una donna che rompeva le scatole perché l'olio in eccesso era tutto schizzato sulla schiena del giubbino. E più andavo forte e più l'olio riusciva a raggiungermi. Invece da fermo, tutto bene.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati