|
07-08-2015, 18:21
|
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Si, così serve anche agli altri e magari si evitano altri 100 post inutili.
A proposito, l'utilità del tuo quale sarebbe?
|
|
07-08-2015, 18:34
|
|
|
Mukkista
ubicazione: roma
|
[...]
adeguamento agli standard.
Ultima modifica di managdalum; 07-08-2015 a 18:46
Motivo: Art. 3 regolamento
|
|
|
07-08-2015, 18:46
|
|
|
Il cortese di notte
|
Male: mai appiattirsi verso il basso.
Comunque, potremmo tornare a parlare di terminali?
|
|
07-08-2015, 19:18
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Vicenza
|
molto bella, magra rispetto all'akra e mi sembra ci stia meglio
|
|
|
07-08-2015, 19:20
|
|
|
Il cortese di notte
|
Si, è proprio bella.
Poi l'ha sviluppata il Sacchini ...
|
|
12-08-2015, 10:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Franciacorta
|
Mi rivolgo a chi si è installato l'Akrapovic da solo; io l'ho fatto ieri in 20 minuti, facile facile ma mi è rimasto un dubbio.
Nello smontare l'originale, sotto la gomma della staffa di supporto è presente una sorta di rondella in acciaio che separa la gomma dal telaio della moto (circa 4 cm di diametro per uno spessore di mezzo millimetro)
L'avete posizionata anche questa sotto il supporto dell'aktrapovic o l'avete tolta?
Il libretto istruzioni di montaggio Akra non la menziona e quindi suppongo non vada usata.
Senza rondella la gomma del supporto poggia direttamente sul telaio anche se in verità all'interno del disco di gomma è presente una bussola sagomata.
Ultima modifica di Murdoch; 12-08-2015 a 10:48
|
|
|
12-08-2015, 11:26
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Alessandria
|
L'ho tolta, alleggerimento decisivo...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
|
12-08-2015, 17:51
|
|
|
Mukkista doc
|
thanks, infatti non credo serva
|
12-08-2015, 18:14
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Akrapovic non si sta più regolando con i prezzi, alla fine è un tubo vuoto e le BMW, quasi sempre, peggiorano l'erogazione.
|
12-08-2015, 18:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord-est/the-best
|
se l'akra e' un tubo vuoto, gli altri barattoli sono dei tubi otturati...meglio quello vuoto.
|
13-08-2015, 02:15
|
|
|
Mukkista
|
Contento tu!
Spendere 800/900 euro per un "pezzo di ferro" che peggiora anche le prestazione è fantastico!
|
13-08-2015, 08:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
...se consideri che tutto il cancello ne costa ventimila, cosa vuoi che siano ottocento di zincatura?
|
|
|
13-08-2015, 09:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord-est/the-best
|
Quote:
Originariamente inviata da ToroMatto
Contento tu!
Spendere 800/900 euro per un "pezzo di ferro" che peggiora anche le prestazione è fantastico!
|
titanio e carbonio prego
|
14-08-2015, 01:08
|
|
|
Il cortese di notte
|
Quote:
Contento tu!
|
Questo è quello che hai scritto tu, adesso dici che
Quote:
...
"L'assolutezza" deriva dal fatto che i motori funzionano tutti allo stesso modo e tranne casi rari, il solo terminale di scarico fa nulla, oppure rovina l'erogazione, magari dandoti 1cv a 7000 giri....
|
Che è un bel po' diverso.
La so anche io la storia che di solito il rendimento complessivamente migliore lo si ha con il terminale originale, ma dire che sicuramente l'Akra per la LC peggiora le prestazioni senza fornire dati oggettivi vale tanto quanto dire che da 10 cv in più
|
|
14-08-2015, 02:48
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da managdalum
Che è un bel po' diverso.
La so anche io la storia che di solito il rendimento complessivamente migliore lo si ha con il terminale originale, ma dire che sicuramente l'Akra per la LC peggiora le prestazioni senza fornire dati oggettivi vale tanto quanto dire che da 10 cv in più
|
Probabilmente mi spiego male.
Sottoscrivo quello che ho scritto e non è un "bel po' diverso".
Spendere 800/1000 euro per avere se va bene 1cv a 7000 giri mi sembra una follia.
Ho scritto "se va bene" perchè molto spesso perdi 3/4 cavalli e vari nm di coppia.
Non lo dico io, lo dice il banco prova, ho visto decine di moto e centinaia di lanci, soprattutto sulle BMW la soluzione migliore è quella originale a meno che non metti mano pesante a centralina, scarico completo e filtro.
Tutte le BMW boxer escono sempre un pelo magre di carburazione, quando apri lo scarico smagrisce ancora di più.
Allora, se lo si compra perchè piace l'estetica e per il sound va benissimo ma se lo si compra pensando di avere chissà quali prestazioni, sono soldi buttati.
Ti dirò di più, se metti una Arrow che costa meno della metà, fa lo stesso lavoro.
Se metti un tubo vuoto con un po' di lana di vetro idem.
Quello che volevo esprimere è come il marketing di Akrapovic vende aria fritta a prezzi esorbitanti, parlo dei soli terminali.
Io stesso li ho sempre comprati e devo riconoscere che sono ben fatti.
Ma lasciamo stare le prestazioni, tutto qui.
Poi ognuno compra quello che vuole.
P.S. Hanno levato i grafici dal sito Akrapovic, non vi sembra un po' strano??
Ultima modifica di ToroMatto; 14-08-2015 a 02:59
|
|
|
14-08-2015, 09:52
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Finale HP by Akrapovic e tutti gli altri Aftermarket [THREAD UNICO N°2]
Quote:
Spendere 800/1000 euro per avere se va bene 1cv a 7000 giri mi sembra una follia.
...
Ti dirò di più, se metti una Arrow che costa meno della metà, fa lo stesso lavoro.
...
|
Concordo con quanto scrive il buon Manag.
Prima affermavi che "il tubo di stufa da 1000 euro ti fa perdere cv" mentre adesso sei già passato al "guadagnare +1 cv a 7.000 rpm".
Ovviamente senza possedere o aver provato lo scarico in questione.
Il che conferma l'approccio che ho descritto prima, non disgiunto da una mancanza di coerenza.
Per quanto riguarda Arrow, ho provato Giannelli (stessa fabbrica, è diverso solo il marchio ed il livello di finiture) sul precedente bialbero. Costa decisamente poco ma la resa non mi ha soddisfatto per nulla. Era uno scarico, per me, decisamente "tappato", molto più dell'originale. Questo per dirti che sul bialbero di scarichi ne ho provati tanti ed alla fine tutti quelli da me provati erano più tappati dell'originale e, a mio personale parere e senza prova al banco, andavano PEGGIO dell'originale. Termignoni incluso, anch'esso venduto. Sul bialbero alla fine giravo con Y decat + terminale originale.
Questo per dirti che anch'io, non aspettandomi rese miracolose da un terminale, ho avuto parecchie esperienze negative, ovviamente solo a mia sensazione culometrica, che però sono state sufficienti a fendermi insoddisfatto ed a vendere i diversi terminali in prova.
Anche sull'akra LC la pensavo allo stesso modo ed ero prevenuto. Fortunatamente provandola non ho rilevato le impressioni negative riscontrate con altri scarichi aftermarket sul bialbero che rovinavano l'erogazione ed il suono (sempre secondo me). Anzi... Ovvio che non diventa un fulmine di guerra ma l'erogazione di certo non peggiora! Secondo il mio parere, chiaramente soggettivo, addirittura migliora leggermente, rendendola paragonabile a quella di un LC con modifiche ben più invasive.
Ed il sound è decisamente gasante e per nulla "tappato", anzi... Quando ho letto alcun i forumisti che si lamentavano del rumore eccessivo, questo mi ha convinto ad acquistarla!
Io la chiudo qui, il mio pensiero è chiaro.
Ti invito però a provarla perché potresti cambiare idea. Io la pensavo come te, visto le mie esperienze precedenti sul bialbero ed ero scettico, solo gli stolti non cambiano mai idea...
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
|
14-08-2015, 18:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
P.S. Hanno levato i grafici dal sito Akrapovic, non vi sembra un po' strano??
|
Toro, i grafici ci sono eccome sul sito Akra:
http://az79640.vo.msecnd.net/akrapov...32d4623720.pdf
|
13-08-2015, 09:30
|
|
|
Il cortese di notte
|
@Toro: immagino abbia elementi per sostenere che peggiori le prestazioni.
Qualcosa di più di un "quasi sempre, peggiorano l'erogazione."
Se ce ne rendessi partecipi te ne sarei grato
|
|
13-08-2015, 12:49
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da managdalum
@Toro: immagino abbia elementi per sostenere che peggiori le prestazioni.
Qualcosa di più di un "quasi sempre, peggiorano l'erogazione."
Se ce ne rendessi partecipi te ne sarei grato
|
Si certamente.
A parte la mia moto messa al banco, che perdeva 3 cavalli e qualche NM di coppia, un paio di anni fa circa, la rivista Motorrad provò una 15ina di scarichi (solo terminali) sul GS e tutte tranne una, di cui non ricordo la marca, facevano perdere prestazioni. se lo ritrovo lo posto.
|
13-08-2015, 09:57
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Toscana
|
Lo so che sono identici ma secondo voi meglio akra titanio HP come ricambio bmw, akra titanio non HP, o akra nero? In particolare l'ultimo, qualcuno ha una foto di akra nero su STD con telaio e motore grigio?
|
|
|
13-08-2015, 10:14
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Pisa
|
Personalmente piace molto di più la serigrafia (o qualsiasi altra cosa sia) che non l'adesivo
|
13-08-2015, 11:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nell'isola più bella del Mediterraneo!!
|
Akra titanio HP
|
13-08-2015, 11:47
|
|
|
Mukkista doc
|
Anche io preferisco la serigrafia.... ma tanto sta sotto la valigia perché viaggio sempre con le 2 alu montate.
Il sound è ESILERANTE
|
13-08-2015, 12:59
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Toscana
|
E' abbastanza risaputo che il solo terminale potrebbe far perdere prestazioni rispetto all'originale ma il binomio akra - bmw penso sia esente da questo problema proprio perchè è un ricambio originale.
Sinceramente parlando non credo che la maggior parte degli utenti soddisfatti dal terminale lo abbia montato per le prestazioni o per il minor peso. La risposta è semplice, è bellissimo da vedere ed altrettanto il sound è molto appagante, comunica un senso di qualità rispetto alla lattina cromata dello scarico originale.
Anche io sto pensando di acquistarlo perchè mi piace, non lo farei solo se avessi letto che la moto strappa, singhiozza e seghetta. Se sul banco perdo 1cv o anche 3 beh poco mi importa
|
|
|
13-08-2015, 13:06
|
|
|
Mukkista
|
No, non cambia nulla, Akrapovic è come gli altri.
So verliert die GS mit 13 Kandidaten zwei bis vier PS in der Spitze. Konkurrenzfähig sind nur die Töpfe von AC Schnitzer und SR Racing, die die Spitzenleistung des Serientopfs erreichen.
Il GS perde da 2 a 4 cavalli tranne con 2 scarichi, quindi con 13 scarichi aftermarket le prestazioni peggiorano.
E questo in genere succede quasi sempre, soprattutto per BMW.
http://www.motorradonline.de/auspuff...1200-gs/108971
|