|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-04-2014, 18:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
il ditone del meccanico indica la razza con la crepa, poco visibile
il millerighe a nudo
il distanziale montato
la flangia nuova completa montata
ingrandimento della cricca
freccia gialla> la cricca visibile
freccia rossa> la cricca all'interno del filetto, invisibile senza smontare il disco
In parole povere, un bel pezzo di metallo stava per staccarsi e, probabilmente, si sarebbe incastrato nella pinza del freno, con probabile blocco della ruota, distruzione della pinza e non oso pensare alle conseguenze per me.
Costi: flangia + distanziale + O-ring 296 Euro, scontati a 253 per motivi ignoti (dubito per la mia simpatia), ma va bene così
Manodopera: 40 Euro + 10 di mancia al mio meccanico, che ha smadonnato per 3 ore, in quanto dotato di estrattori standard, mentre per questo lavoro ne servono di specifici.
La flangia, anche scaldata con il phon da 800w, è durissima sia da togliere che da mettere.
Come si vede, questo difetto è insidiosissimo e pericolosissimo. Tenete d'occhio la flangia ed auguri.
Ultima modifica di Bassman; 03-04-2014 a 23:29
Motivo: Cambio host
|
|
|
04-04-2014, 17:32
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: ascoli piceno
|
ho sostituito la flangia con il "nuovo" modello, distanziale, etc. e già che c'ero ho fatto sostituire anche il cuscinetto del rinvio della coppia conica...
ovviamente ora mi sento piu tranquillo... anche se mi sono venute spontanee un paio di domande:
1- perchè il cuscinetto di AM è un ottimo SKF mentre quello smontato OEM è di ditta a me sconosciuta (e si che di cuscinetti ne ho visti x lavoro...), che puzza tanto di prodotto cinese??....
2- perchè si sono presi la briga di smussare la flangia in corrispondenza deli fori filettati di fissaggio del disco (vedi quarta foto di BASSMAN) .. cui prodest? ...
se qualcuno ha risposte specie alla seconda domanda, è gradito che lo dica!
saluti a tutti
roberto da ascoli
|
|
|
04-04-2014, 17:51
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: monza
|
molto probabilmente per farci stare i cerchi a raggi. Comunque hai fatto bene già che c'eri a cambiare il cusinetto
@bassman, hai per caso controllato se la ruota ha gioco? vedo che il tuo cuscinetto è arrugginito. Il mio era identico ed infatti la ruota aveva gioco
|
05-04-2014, 10:13
|
|
Mukkista doc
|
La ruota non ha gioco.
La controllo abbastanza spesso, visto la qualità dei materiali e la bontà del progetto...
|
05-04-2014, 10:20
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da roberto_gregori
... perchè si sono presi la briga di smussare la flangia...
|
La possibilità che serva nell'eventuale montaggio del cerchio a raggi ha senso, anche se sembra un rimedio dell'ultimo momento ("Oh cavolen, non ci afefamo penzaten !! ").
Non ho capito neanche perché il nuovo pezzo sia stato progettato (?) più stretto e con la necessità di montare un distanziale. Non sarebbe stato meglio realizzare un pezzo unico, della giusta larghezza e con una base d'appoggio maggiore? Mah...
|
05-04-2014, 11:21
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Bassman
....Non ho capito neanche perché il nuovo pezzo sia stato progettato (?) più stretto e con la necessità di montare un distanziale.....
|
io ogni volta che vedo tutto il gruppo cardano di sta moto mi chiedo cosa mangiano a Monaco per complicarsi così la vita.....
per quanto riguarda la nuova flangia,
un accoppiamento a caldo fra acc./alu. è una cosa, fra acc./acc. è un'altra
senza tirare in ballo tavole di tolleranza e tipologie di accoppiamenti,
se non vuoi sentire i meccanici smadonnare e stramaledire Monaco  , a parità di diametro e di sollecitazioni con la flangia in acc. riduci la lunghezza del mozzo per facilitare il montaggio/smontaggio, anche in considerazione del fatto che per sostituire il cuscinetto (operazione che devi prevedere) devi comunque spiantare e ripiantare la flangia
pensare che bastava un dado del menga.....
|
|
|
05-04-2014, 13:08
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
1) .... mi chiedo cosa mangiano a Monaco per complicarsi così la vita.....
2) .... pensare che bastava un dado del menga..... 
|
1) ... complicar Ci la vita...
2) ... pensare... già, sarebbe meglio pensare...
|
05-04-2014, 13:56
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: ascoli piceno
|
Quote:
Originariamente inviata da evo_angel
molto probabilmente per farci stare i cerchi a raggi. .............
|
scusami ma continuo a non capire...
a occhio e croce l'ingombro esterno della nuova flangia è uguale a quella vecchia (lo spessore dalla battuta ovviamente DEVE essere uguale) ... SE ci passavano prima.......... 
COMUNQUE anche se l'ingombro periferico è maggiore lo è di pochi mm... lo smusso lo hanno fatto arrivare fino alla filettatura!!!!!!
DIMENTICAVO... ricordiamoci che pochissimi cm verso la l'esterno c'è la pinza freno... che ingombra tantissimo.. per essere un problema il bordo della flangia occorrerebbe un cerchio disegnato in "drunk mode"
Vi risulta che ci sono stati casi di birra contaminata dalle parti di monaco? 
roberto da ascoli
|
|
|
05-04-2014, 14:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RAGUSA
|
ieri ho smontato quella di un mio amico guardate come era ridotta

da non credere come abbiano fatto a costruire un pezzo con tali sollecitazioni in alluminio !!!!
|
05-04-2014, 16:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i laghi
|
Così sui due piedi mi verrebbe una parolaccia!
Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk
|
|
05-04-2014, 17:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Ma voi dopo aver visto queste foto, ed il fatto che lo si è venuto a sapere da un forum, ricomprereste una bmw?
|
05-04-2014, 17:52
|
|
Fidanzato Ufficiale DOCG
ubicazione: Padova
|
Alpi mandalo ad una rivista...anche se subito che te la pubblichi...
|
|
|
05-04-2014, 18:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Apperò, qui ci vorrebbe lo Zio di Varese 
|
05-04-2014, 18:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RAGUSA
|
ma che rivista e rivista caro lollopd sono sempre più convinto di cambiare moto e passare al karotone 1190
|
05-06-2014, 21:13
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Matera
|
Una curiosità, oggi ho ritirato la mia gs 1200 anno 2005, ho fatto sostituire la flangia con anello distanziatore pk 17 e mi sono accorto che dall'anello distanziatore proviene un rumore di tintinnio metallico, vi risulta normale?
|
|
06-06-2014, 09:01
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da acelaviaggi
Una curiosità, oggi ho ritirato la mia gs 1200 anno 2005, ho fatto sostituire la flangia con anello distanziatore pk 17 e mi sono accorto che dall'anello distanziatore proviene un rumore di tintinnio metallico, vi risulta normale?
|
Pino, ti ho risposto in MP.
Comunque, per tutti, nessun gioco e nessun rumore.
Il montaggio è in questo ordine:
- O ring di gomma
- distanziale
- flangia
Attenzione: la flangia deve essere inserita bene fino in fondo, altrimenti l'anello seeger che la blocca non si inserisce nell'apposita scanalatura e si sgancia.
|
06-06-2014, 10:22
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da alpi82
...da non credere come abbiano fatto a costruire un pezzo con tali sollecitazioni in alluminio !!!!
|
Dalla sigla impressa sulla flangia (almeno sulla mia...), sembra che il pezzo sia in effetti una lega di alluminio, zinco e magnesio.
Secondo il parere del mio meccanico, le crepe sono dovute proprio al magnesio, che ha doti di leggerezza, ma sopporta male le sollecitazioni "dure".
|
06-06-2014, 20:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CATANIA
|
Voi nn ci crederete, ma io hi venduto il mio Adv, proprio per questo motivo. Inammissibile, assolutamente inammissibile che la bmw nn si prenda la biga, di un problema di questo calibro, di fare quanto meno un richiamo, magari fornendo il ricambio e facendo pagare la manodopera. Assolutamente inammissibile. Qui si parla delle nostre vite cazzo. Io nn ho piu avuto fiducia di quella moto. E se nn mi fossi accorto? E fossi partito per il miei 20 giorni in giro chissa dove, con bagagli e morosa? Forse qui si evidenzia il danno economico e nn quello vero. Per come sono criccate alcune flangie, l'ipotesi che si stacca la ruota, sotto grande sollecitazione nn è assolutamente remota, anzi, l'esatto contrario. E una casa come bmw, sapendo del gravissimo difetto per ERRORE di progettazione nn fai un richiamo?
No grazie. Ho chiuso co sti 1200.
|
|
|
06-06-2014, 20:23
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Matera
|
Ringrazio Basmann (Francesco) per le precisazioni dell'ordine del montaggio flangia modificata, per il mio rumore metallico non è stato inserito prima del distanziatore e flangia in acciaio l'o-ring in gomma.
|
|
06-06-2014, 22:36
|
|
Mukkista doc
|
De nada....
|
06-06-2014, 23:56
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Inammissibile, assolutamente inammissibile che la bmw nn si prenda la briga, di un problema di questo calibro, di fare quanto meno un richiamo,
|
Già, strano, MOLTO strano, visto che invece le pompe le cambiano in garanzia a prescindere.
Chissà cosa c'è sotto ... forse un progettista paraculo da salvare ... boh.
|
07-06-2014, 08:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i laghi
|
Più semplicemente la pompa della benzina è un componente preso dalla grande serie (non ricordo dove ma ho letto che è uguale a quello di un'audi), e quindi può addossare la colpa al fornitore. La flangia (materiali e disegno) l'ha progettata BMW e quindi un richiamo sarebbe ammettere un grosso errore.
Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk
|
|
07-06-2014, 09:43
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
e quindi un richiamo sarebbe ammettere un grosso errore.
|
Uno dei tanti.
Comunque come ha scritto qualcuno qui, anche il fatto di non mettere già in origine l'anello è un grave errore di assemblaggio di quella parte.
Comunque la fiducia nel marchio è zero, vista la gravità di quello che può succedere se cede, un richiamo lo dovevano fare.
Si sà niente come si sono comportati in USA e Canada?
|
26-06-2014, 20:07
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Okkio ragazzi Rt 1200 del 2006
Non voglio creare terrorismo ma al mio compagno di viaggio, tra l'altro partiremo giovedì prossimo per la Scozia, mentre li cambiavano le gomme hanno riscontrato quello che vedrete nelle immagini qui sotto. Menomale che si era convinto a cambiarle altrimenti non si sa cosa sarebbe successo durante il viaggio    . L'RT 1200 è del 2006 con circa 50.000 km.
difendiamo l'allegria!!!
inviato da tapatalk 4
|
|
26-06-2014, 20:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dalmén (BG)
|
Purtroppo, per il tuo amico, un....
"benvenuto nel club".