Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-09-2013, 10:34   #401
Manera
Mukkista doc

L'avatar di Manera

ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

montano gomme di legno e faranno turismo senza tiraci dentro.. questo penso sia il segreto per farci tanti km.. poi se ci fanno anche km in inverno il pneumatico si consuma meno... io non ho mai superato 5000 km vero anche che cerco gomme freschissime e supersportive.

Pubblicità

Manera non è in linea  
Vecchio 09-09-2013, 14:00   #402
marcorossonero
Pivello Mukkista

ubicazione: nizza monferrato (at)
predefinito

Io sono dell'idea che una gomma supersportiva sulle nostre moto fa piu' danni che profitti, il miglior compromesso è la sport/touring in quanto piu' adatta alle prestazioni del mezzo.
Io giro spesso nelle zone del Sassello /Tiglieto/ Masone,e vi posso dire che con le le Pirelli Diablo Rosso II non si sbaglia mai la scelta...
Vecchio 09-09-2013, 14:11   #403
vinnybud
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Modena
predefinito

Pirelli Diablo Rossi II sono tra le papabili, direi alla pari con Dunlop Sportmax, però non ci credo che si fanno più di 10000 km...tu quanti km credi di poter fare?
vinnybud non è in linea  
Vecchio 09-09-2013, 14:15   #404
marcorossonero
Pivello Mukkista

predefinito

7/8000 km, praticamente quanto mi basta per fare la stagione.
Poi anno nuovo, gomma nuova!

Uploaded with ImageShack.us
Vecchio 09-09-2013, 23:37   #405
waeli72
Pivello Mukkista

ubicazione: Mordano BO
predefinito

Che non le sfrutti per il potenziale che possono dare ti quoto più danni direi proprio di no io le diablo rosso II le ho tolte da un mesetto circa gomma ottima.
waeli72 non è in linea  
Vecchio 11-09-2013, 21:58   #406
marcorossonero
Pivello Mukkista

predefinito

Guarda, montare una gomma che sia superiore al dovuto per me è un danno (economico), in quanto se fa 3/4000 km è gia' tanto, mentre con quella "giusta" ne fai tranquillamente il doppio...

Ultima modifica di mattia; 11-09-2013 a 22:25 Motivo: Quoting!
marcorossonero non è in linea  
Vecchio 11-09-2013, 23:13   #407
Manera
Mukkista doc

L'avatar di Manera

predefinito

se superiore al dovuto ti do ragione, ma se sei uno che ti piace guidare e piegare solo per curve e tornanti.. la gomma giusta ti aiuta un bel pò... poi sinceramente se faccio solo 3000 km non mi importa niente, l'importante che mi dia la sicurezza che voglio.
Manera non è in linea  
Vecchio 11-09-2013, 23:43   #408
mimmo_dr
Mukkista

ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

O di cui hai bisogno...
Vecchio 12-09-2013, 08:26   #409
doic
Guest

predefinito

l'importante è capire che il maggiore angolo di piega raggiunto non corrisponde a una maggiore velocità di percorrenza..........e a leggere qui si nota che alcuni sono convinti del contrario ma forse li appaga la vista dell'aver consumato l'ultimo m/m del fianco pur rimanendo dei paracarri

Vecchio 12-09-2013, 12:21   #410
quelloconlelica
Mukkista

L'avatar di quelloconlelica

ubicazione: Palermo
predefinito

Verissimo Doic, ma qui bisogna vedere quel che si cerca, o meglio è importante adattarsi alle situazioni. Un angolo di piega più accentuato garantisce maggior soddisfazione, ma se si cerca la velocità o il tempone è chiaro che bisogna adottare un altro stile di guida dipende dal contesto

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

"Io vendo cessi!" cit.
quelloconlelica non è in linea  
Vecchio 12-09-2013, 12:46   #411
marcorossonero
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Manera Visualizza il messaggio
se superiore ....
Quello che intendo io, è che una gomma della fascia bimescola, assicura tutta la sicurezza che serve in aggiunta ad una durata soddisfacente.
Una supersport pareggia le prestazioni del bimescola ( sul nostro mezzo) ed oltre a costare di più,dura molto meno..
E qualche anno di esperienza ce l'ho....

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Ultima modifica di mattia; 12-09-2013 a 14:16 Motivo: Quoting!
marcorossonero non è in linea  
Vecchio 15-09-2013, 22:34   #412
waeli72
Pivello Mukkista

predefinito

Non so ma a me mi è capitato di dovere accentuare la frenata in curva per svariati motivi dal ciclista al Motociclista con ginocchio in terra che si sente in piena bagarre per il campionato del mondo, io non ho l'ABS, con una gomma sportiva tende a chiudersi lo sterzo mentre con quella in mescola mi da solidità poi magari quando lascia molla di colpo ma con il margine del tipo di guida che ho per fortuna non mi è mai successo poi magari è solo un fatto di testa.
waeli72 non è in linea  
Vecchio 16-09-2013, 10:26   #413
Manera
Mukkista doc

L'avatar di Manera

predefinito

io con la k3 davanti sono rinato sostituendo la M5 che avevo prima, oggi ho messo su la posteriore ,ma dopo averci pensato molto ,dietro ho rimesso M5, sia per i km sia perchè ormai siamo in autunno, altrimenti avrei messo la k3 anche dietro.

Si vocifera in giro che ci sono gomme pirelli e metzeler made in CHINA, cosa ne pensate in merito???
Manera non è in linea  
Vecchio 16-09-2013, 11:20   #414
Total Black
Mukkista

L'avatar di Total Black

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Manera Visualizza il messaggio

Si vocifera in giro che ci sono gomme pirelli e metzeler made in CHINA, cosa ne pensate in merito???
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=394602
Vecchio 16-09-2013, 12:45   #415
mimmo_dr
Mukkista

ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

@waeli72, non so se è questione di mescola, ma sicuramente la carcassa influisce. le roadsmart, come quasi tutte le dunlop, hanno una carcassa molto rigida e permettono sia di frenare in curva che di entrare in curva pinzando davanti...
Vecchio 16-09-2013, 12:48   #416
quelloconlelica
Mukkista

predefinito

Aggiornamento RS2. Km 9700.

Ieri ho avuto l'occasione di fare una breve tiratina in un tratto che conosco bene e ho fatto qualche migliaio di km fa, quindi sono nelle condizioni di poter tirare le somme.
Nota di merito, ormai costante, per le qualità in frenata dell'anteriore: al pari di SportAttack 2, gomme di altra categoria; quando pensi di aver già staccato molto forte e credi di esser lì a fare l'equilibrista sul limite, la gomma sorprendentemente ne ha ancora, mantenendo peraltro una stabilità invidiabile. Purtroppo non ho ABS, quindi la frenata per me è fondamentale e mi stupisco che riesca ancora a stupirmi (il gioco di parole non è casuale) dopo quasi 10 mila km.
A far da contraltare c'è la posteriore che presenta un battistrada in ottimo stato (sembra essere al 50%), ma a livello di tenuta ha perso qualcosa, pur mantenendosi su buoni livelli. Diciamo che adesso c'è più gusto in uscita curva
Nel complesso noto un lieve decadimento generale delle prestazioni (frenata esclusa): entrata in temperatura un pelo più lenta, mentre è più evidente una maggior fatica a scendere in piega. Posto che, come detto in passato, la comunicazione gomma-pilota non è eccellente come su Continental (è quello il mio metro di paragone) e che la prima parte di discesa non ha mai dato problemi, le noie arrivano ad una certa angolazione, su cui la gomma sembra assestarsi. Ieri non c'era l'asfalto adatto a buttarla giù per capire l'entità del problema, sono sicuro che il grip ci sia ancora, ma rispetto a prima la discesa è meno omogenea e meno comunicativa.

"Io vendo cessi!" cit.
Vecchio 16-09-2013, 22:32   #417
waeli72
Pivello Mukkista

predefinito

@mimmo tu hai perfettamente ragione la tua analisi è correttissima ma io normalmente non sono uno staccatore a me piace far correre la moto in curva quindi il freno lo accarezzo da adeguare la velocità in relazione alla curva da fare quindi non mi serve una carcassa rigida la pinzata in curva la do come sopra se c'è un problema, è per quello che con un pneumatico che ti regala molto grip mi da più sicurezza in appoggio non mi serve che mi sostenga.
waeli72 non è in linea  
Vecchio 17-09-2013, 14:30   #418
Ralkom
Pivello Mukkista

ubicazione: RM
predefinito

guardate questo interessante filmato della Dunlop Moto Academy al minuto 32,40
http://www.video.mediaset.it/video/m...o-academy.html
mescole temperature etc sulle gomme ed altro.
Ralkom non è in linea  
Vecchio 17-09-2013, 19:21   #419
fuciloziodiaz
infante Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

Ciao a tutti, ho finito le SportSmart dopo 9200 Km. La posteriore è arrivata alle tacche di segnalazione usura, l'anteriore ne avrebbe ancora. Le prestazioni sono lievemente calate ma la forma dello pneumatico è ancora molto buona, senza spiattellamenti. La moto resta agile ed il confronto con i precedenti pneu Metzeller M3 non regge ,c'è un abisso. Concludo dicendo che confermo le sensazioni già descritte all'inizio di questa discussione e che SS è una gomma eccezionale. Pressioni 2.3 ant. 2.1 post. Ora ho ordinato le ContiSportAttack 2. Vi farò sapere
fuciloziodiaz non è in linea  
Vecchio 17-09-2013, 23:44   #420
quelloconlelica
Mukkista

predefinito

Fucilo, complimenti per la scelta, gran gomme le SportAttack 2, conservo un gran ricordo. Mi raccomando facci sapere perché il confronto con le SS è molto interessante

"Io vendo cessi!" cit.
Vecchio 21-09-2013, 20:31   #421
nassfeld281271
Pivello Mukkista

L'avatar di nassfeld281271

ubicazione: chi sui monti, chi al mare, chi in m..a de...
predefinito

Ciao a tutti,
vorrei porre un quesito in merito alle gomme della f800gt.

E' da giugno che sono in possesso della moto, la quale è equipaggiata (come prima fornitura) con delle metz z8 interact però in versione non bimescola (cioè non le M/O).

per tutta l'estate, anche con temperature superiori ai 35°, le gomme si sono comportate egregiamente, a patto però di tenerle di 1 decimo di bar al di sotto della pressione prescritta da BMW (la differenza si sente molto all'ant.), ovvero 2,4 ant. e 2,8 post.

Non hanno mai dato segni di cedimento, sia con una guida tendente allo sportivo sia con una guida normalissima.

In questi giorni invece, con temperature che con difficoltà superano i 22°, l'anteriore non mi da molta sicurezza..... ho la netta sensazione che scivoli...... ma non in curve strette bensì in quei cuvoni da 70 all'ora appena appena accennati.

Sapevo di avere delle gomme sicuramente non sportive ma pensavo che il caldo le mandasse in crisi, non queste temperature autunnali.

Preciso che il mono è regolarmente settato per il mio peso (15 click da tutto aperto) ed ho impostato l'esa su normal.

Ho provato anche a rimettere le pressioni consigliate dalla casa ma senza risultato.

Avete qualche raffronto? consigli?

ah, la moto ha 3500 km.... le gomme sembrano nuove.

Ciao e grazie!
Vecchio 22-09-2013, 09:56   #422
Manera
Mukkista doc

L'avatar di Manera

predefinito

io di solito perdo sicurezza con l'anteriore a metà vita, quindi con l'autunno vai di gomma nuova, se vuoi la rimonti la prossima estate.... ricorda che la sicurezza dei pneumatici in moto è tutto.
Manera non è in linea  
Vecchio 29-09-2013, 19:21   #423
quelloconlelica
Mukkista

predefinito

Stamattina giretto lungo sui "passi" madoniti. 10.700 km su RoadSmart 2, evito di dire cose già ampiamente discusse.
Sono stupito dalla costanza di rendimento di queste coperture. Nonostante abbiano qualche km sul groppone vanno come se fossero nuove, a patto di riscaldarle giusto un minimo in più di quand'erano nuove. Niente di preoccupante, perché se non sono pronte avvisano con largo anticipo, ma in generale il comportamento è quello di un anno fa.
L'ultima volta che ho scritto accennavo ad una discesa in piega "scattosa", specificando che secondo me fosse solo un problema di asfalto, ed era effettivamente così perché oggi sono andate da dio senza il minimo problema.
Solite lodi per il comportamento dell'anteriore, che nonostante sia al 20-30% si mantiene su livelli eccellenti! Finirà prima della posteriore, al 50-40%
Spettacolo!

"Io vendo cessi!" cit.
Vecchio 03-10-2013, 21:46   #424
nassfeld281271
Pivello Mukkista

L'avatar di nassfeld281271

ubicazione: chi sui monti, chi al mare, chi in m..a de...
Talking Conti Trail attack su f800gt

Ciao a tutti!

chiedo venia ai moderatori se magari era meglio aprire un nuovo topic, ma al momento pongo qui un quesito un po "balordo".

Non essendo soddisfatto delle Metzeler Z8 di serie (non in versione M/O) proprio in questo periodo in cui tutte le riviste decantano come le gomme sport touring siano l'ideale per l'utilizzo della moto anche con temperature basse,
e se provassi a montare come da topic delle gomme in realtà studiate per le grosse endurone (sì le fanno anche nelle ns. misure), che risultati potrei aspettarmi?

Magari sulle ns. strade autunnali (più sporche) dovrebbero essere meglio.

In fin dei conti anche l'hyperstrada monta di serie le pirelli scorpion trail.

Qualsiasi commento è benvenuto..... anche provocatorio
Vecchio 03-10-2013, 22:08   #425
cirodam
Mukkista in erba

L'avatar di cirodam

ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

l'avevo pensato anche io ma non rispetteresti l'indice di velocità della gomma... e se succede un incidente o ti fermano sono dolori...